BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fionda e Flaps (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/10827-fionda-e-flaps.html)

GLAAA 22 luglio 05 14:31

Ciao ragazzi posseggo una fionda elastica (di natura nautica), un elastico lungo 6 metri che esteso arriva a 12...Se dovessi far decollare un aliante con flaps come li dovrei mettere?
grazie per l'attenzione

batman 22 luglio 05 17:56

Citazione:

Originally posted by GLAAA@22 luglio 2005, 13:31
Ciao ragazzi posseggo una fionda elastica (di natura nautica), un elastico lungo 6 metri che esteso arriva a 12...Se dovessi far decollare un aliante con flaps come li dovrei mettere?
grazie per l'attenzione

Non saprei come metterli "prima", ma sicuramente saprei dove metterli "dopo"....
nel cestino... :rolleyes:

BaroneRosso 22 luglio 05 18:01

Io quando uso la fionda lascio tutto a zero, anche perche' di solito va su sparato tipo missile, cmq la fionda si usa insieme al cavo di nylon, solo l'eleastico e' troppo violento.

gallina 22 luglio 05 18:29

Citazione:

Originally posted by GLAAA@22 luglio 2005, 13:31
grazie per l'attenzione

Ciao, sei in ferie ???
Nei pressi di Rovereto ??
Se vai in pendio dimmi quale .. sabato o domenica potrei farti uno scherzetto !!
ciao Gallina

GLAAA 22 luglio 05 20:35

Ciao parto settimana prossima andrò a SanGiacomo (brentonico) non conosco i pendii ma vado su tutti gli anni e credo proprio che non sarà difficile trovarne uno...purtroppo vengo senza la mia dolce metà causa baionetta rotta nell'ala...provvederò a portare qualcosa per volare però...
perchè il filo di nylon? è elastico?

estense 22 luglio 05 21:54

Citazione:

perchè il filo di nylon? è elastico?
no, ma solo con l' elastico vai su al massimo 6 metri. se all' elastico aggiungi filo (dalla parte del modello), e se lavori bene col cabra, sali quasi alla quota elastico+filo.

Ricky021 23 luglio 05 04:20

Occhio che io con una fionda fatta in casa ho fatto applaudere le ali . .

Al campo l'avevano costruita per tirare un aliante da circa 5.50mt,io ho provato con il mio ,il primo volo ok . . .mizzega saliva a perdita d'occhio . . .un missile,ma al secondo ho cabrato (poco)nello stesso istante dello sgancio(avvenuto penso mezzo secondo dopo)ed ho fatto una frittata . . :o Il mio era un calif 4m . .era. . . .quindi prima di tutto devi calcorare la forza di trazione che devi imprimere sul modello per fiondarlo,poi non usare solo l'elastico.
Se vuoi un consiglio,oggi cazzeggiando ho trovato sul sito WWW.MOVO.IT delle fionde abbastanza economiche . . prova a dare un occhio . .

Ciao

Ricky

GLAAA 23 luglio 05 12:34

Citazione:

Originally posted by estense@22 luglio 2005, 19:54
no, ma solo con l' elastico vai su al massimo 6 metri. se all' elastico aggiungi filo (dalla parte del modello), e se lavori bene col cabra, sali quasi alla quota elastico+filo.

allora mi sa che non è una fionda la mia...anche perchè salire alla quota elastico più filo non andrei oltre i 7 metri + filo
io uso l'elastico solo come propulsione...come se avessi un trainatore solo sulla pista

CantZ506 23 luglio 05 12:50

Citazione:

Originally posted by GLAAA@23 luglio 2005, 11:34
allora mi sa che non è una fionda la mia...anche perchè salire alla quota elastico più filo non andrei oltre i 7 metri + filo
io uso l'elastico solo come propulsione...come se avessi un trainatore solo sulla pista

Ma che significa "una fionda di natura nautica"? Non mi viene in mente nessun utilizzo di fionde nella nautica. :unsure:

GLAAA 23 luglio 05 13:14

Citazione:

Originally posted by CantZ506@23 luglio 2005, 10:50
Ma che significa "una fionda di natura nautica"? Non mi viene in mente nessun utilizzo di fionde nella nautica. :unsure:

è un elasticozzo :D diametro 5mm

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002