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Vecchio 27 ottobre 08, 22:41   #1 (permalink)  Top
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Il famoso Baricentro e...il famoso DETTO!

Ovvero: Modello picchiato, modello salvato

Salve a tutti,
una domanda per voi.

Ho appena finito di costruire il mio nuovo aliante (hotliner) ION jp models.
Veramente un bel modello...
Ho montato tutto e settato il baricentro: modello leggermente picchiato (giusto)?

Ieri l'ho battezzato.. e mentre era in volo mi risultava picchiato abbastanza...
cioè a stick neutri mi veniva giu da solo..l'ho trimmato dunque adjustando l'elevatore.. (sara' 3 mm elevato)
ora è perfetto.

Ma prima di fissare definitivamente le batterie, pesi, pesetti e via dicendo..
vorrei sapere da voi: come andrebbe settato un hotliner o qualsiasi aliante?

cioè... lo lascio cosi...oppure sposto piu indietro la batteria (che fa da peso maggiore?) in modo tale che il modello mi è completamente neutro, non mi va ne picchiato ne cabrato in volo?

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Vecchio 27 ottobre 08, 22:47   #2 (permalink)  Top
DoC
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Intanto devi spostare indietro il CG in modo da volare con l'elevatore a zero.
Poi per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata: picchiata a 45°... se tira su troppo il muso togli piombo, se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... se richiama lentamente va bene. Per un settaggio un po' più acrobatico deve continuare dritto la picchiata.
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Giorgio.

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Vecchio 27 ottobre 08, 23:01   #3 (permalink)  Top
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feci la prova dei 45°... se nn ricordo male tendeva a risalire da solo...(anche troppo forse)
dovevo affondarlo io a 45° altrimenti lui tendeva in quota a veleggiare.

Scusate ma io ho avuto fino ad ora solo galleggioni, tipo easyglider, e mefisto..

è il mio primo acrobatico
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Vecchio 27 ottobre 08, 23:12   #4 (permalink)  Top
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Ora risale perché hai il piano di quota a cabrare. Centralo in volo livellato pian piano in modo da avere il timone a zero (leva peso davanti o sposta indietro). Poi affina con la prova dell'affondata.
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Vecchio 27 ottobre 08, 23:29   #5 (permalink)  Top
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continuo a non capire.. o forse si aspe' ci sono.

Ok, ora sposto piu indietro la batteria e metto a zero il timone.
Dopodiche affondo...
e
se mi risale piano piano devo mettere piu pesetti vicino al motore
se mi va perfettamente a 45°in picchiata allora lascio cosi


giusto??
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Giusto fino alla prova dell'affondata....
Se risale molto togli peso e picchia leggermente di conseguenza (una tacca di trim... fai tutto gradualmente).
Se picchia deciso metti piombo nel muso (poco per volta! tiop 10gr per volta) e dai una tacca a cabrare.
Se risale leggermente e dolcemente va bene così.
Se invece vuoi un centraggi opiù cattivo fai in modo che vada dritto regolandoti come descritto...
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Vecchio 28 ottobre 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
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Intanto devi spostare indietro il CG in modo da volare con l'elevatore a zero.
Poi per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata: picchiata a 45°... se tira su troppo il muso togli piombo, se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... se richiama lentamente va bene. Per un settaggio un po' più acrobatico deve continuare dritto la picchiata.
ciao a tutti, mi intrometto .... d'impulso mi vien da pensare il contrario ovvero che se tira su il muso anziche togliere piombo dovrei aggiungerne e avanzare il CG. Quale è la spiegazione di cio ? Per quale motivo se cabra in picchiata a 45° ovvero a forte velocità devo arretrare il CG ?
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ciao a tutti, mi intrometto .... d'impulso mi vien da pensare il contrario ovvero che se tira su il muso anziche togliere piombo dovrei aggiungerne e avanzare il CG. Quale è la spiegazione di cio ? Per quale motivo se cabra in picchiata a 45° ovvero a forte velocità devo arretrare il CG ?
Semplicemente perché vuol dire che sta volando cabrato per contrastare il troppo peso in punta (ergo baricentro troppo avanti), all'aumentare della velocità l'effetto dei piani di coda "a cabrare" aumenta e quindi il modello tira su il muso... e magari si mette anche a delfinare
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Marco

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Vecchio 28 ottobre 08, 12:35   #9 (permalink)  Top
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ciao a tutti, mi intrometto .... d'impulso mi vien da pensare il contrario ovvero che se tira su il muso anziche togliere piombo dovrei aggiungerne e avanzare il CG. Quale è la spiegazione di cio ? Per quale motivo se cabra in picchiata a 45° ovvero a forte velocità devo arretrare il CG ?
Il motivo dell'apparente controsenso è molto semplice: il baricentro preso da solo non ha alcun senso. Ha significato solo se valutato in accoppiata al diedro longitudinale. Prova a ripensare alle affermazioni dei post precedenti in funzione di CG e DL e vedi cosa ne viene fuori.
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Vecchio 28 ottobre 08, 16:08   #10 (permalink)  Top
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Riporto da quanto scrtto in questa sezione nel thread in "rilievo" F.A.Q. Alianti:

Cos'è il diedro longitudinale (DL)?
-E' l'angolo formato dalla corda dell'ala e la corda del piano di coda.
Sommariamente, maggiore sarà questo angolo, maggiore sarà l'autostabilità e la rimessa in volo rettilineo del modello. Per contro un angolo maggiore crea più resistenza e tendenza a cabrare all'aumentare della velocità.

(influisce sul DL anche una trimmatura del piano di coda)

Dove va posizionato il baricentro (CG)?
-Premesso che andrebbe fatto con cognizione di causa. Se nelle indicazioni del vostro modello non è presente, o il modello è un autocostruito, il baricentro viene posto solitamente tra il 25 e il 33% (30% è il valore tipico) della Corda Media Aerodinamica (C.M.A.). Poi andrà "trimmato" col tempo.
Per calcolare la C.M.A. :
http://xoomer.alice.it/ocapofe/calcolo_cma-ita.htm
CMA = Corda Media Aerodinamica

Altra interessante discussione sull'argomento:
Applicare Crocco

Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.

ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
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