27 ottobre 08, 22:41 | #1 (permalink) Top |
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| Il famoso Baricentro e...il famoso DETTO!
Ovvero: Modello picchiato, modello salvato Salve a tutti, una domanda per voi. Ho appena finito di costruire il mio nuovo aliante (hotliner) ION jp models. Veramente un bel modello... Ho montato tutto e settato il baricentro: modello leggermente picchiato (giusto)? Ieri l'ho battezzato.. e mentre era in volo mi risultava picchiato abbastanza... cioè a stick neutri mi veniva giu da solo..l'ho trimmato dunque adjustando l'elevatore.. (sara' 3 mm elevato) ora è perfetto. Ma prima di fissare definitivamente le batterie, pesi, pesetti e via dicendo.. vorrei sapere da voi: come andrebbe settato un hotliner o qualsiasi aliante? cioè... lo lascio cosi...oppure sposto piu indietro la batteria (che fa da peso maggiore?) in modo tale che il modello mi è completamente neutro, non mi va ne picchiato ne cabrato in volo? Help da aliantisti esperti
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
27 ottobre 08, 22:47 | #2 (permalink) Top |
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Intanto devi spostare indietro il CG in modo da volare con l'elevatore a zero. Poi per centrare bene il modello devi fare la prova dell'affondata: picchiata a 45°... se tira su troppo il muso togli piombo, se tende a picchiare ancora di più aggiungine.... se richiama lentamente va bene. Per un settaggio un po' più acrobatico deve continuare dritto la picchiata.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 ottobre 08, 23:01 | #3 (permalink) Top |
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| feci la prova dei 45°... se nn ricordo male tendeva a risalire da solo...(anche troppo forse) dovevo affondarlo io a 45° altrimenti lui tendeva in quota a veleggiare. Scusate ma io ho avuto fino ad ora solo galleggioni, tipo easyglider, e mefisto.. è il mio primo acrobatico
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27 ottobre 08, 23:12 | #4 (permalink) Top |
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Ora risale perché hai il piano di quota a cabrare. Centralo in volo livellato pian piano in modo da avere il timone a zero (leva peso davanti o sposta indietro). Poi affina con la prova dell'affondata.
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27 ottobre 08, 23:29 | #5 (permalink) Top |
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continuo a non capire.. o forse si aspe' ci sono. Ok, ora sposto piu indietro la batteria e metto a zero il timone. Dopodiche affondo... e se mi risale piano piano devo mettere piu pesetti vicino al motore se mi va perfettamente a 45°in picchiata allora lascio cosi giusto??
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27 ottobre 08, 23:46 | #6 (permalink) Top |
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Giusto fino alla prova dell'affondata.... Se risale molto togli peso e picchia leggermente di conseguenza (una tacca di trim... fai tutto gradualmente). Se picchia deciso metti piombo nel muso (poco per volta! tiop 10gr per volta) e dai una tacca a cabrare. Se risale leggermente e dolcemente va bene così. Se invece vuoi un centraggi opiù cattivo fai in modo che vada dritto regolandoti come descritto...
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28 ottobre 08, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
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28 ottobre 08, 12:21 | #8 (permalink) Top | |
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28 ottobre 08, 12:35 | #9 (permalink) Top | |
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28 ottobre 08, 16:08 | #10 (permalink) Top |
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Riporto da quanto scrtto in questa sezione nel thread in "rilievo" F.A.Q. Alianti: Cos'è il diedro longitudinale (DL)? -E' l'angolo formato dalla corda dell'ala e la corda del piano di coda. Sommariamente, maggiore sarà questo angolo, maggiore sarà l'autostabilità e la rimessa in volo rettilineo del modello. Per contro un angolo maggiore crea più resistenza e tendenza a cabrare all'aumentare della velocità. (influisce sul DL anche una trimmatura del piano di coda) Dove va posizionato il baricentro (CG)? -Premesso che andrebbe fatto con cognizione di causa. Se nelle indicazioni del vostro modello non è presente, o il modello è un autocostruito, il baricentro viene posto solitamente tra il 25 e il 33% (30% è il valore tipico) della Corda Media Aerodinamica (C.M.A.). Poi andrà "trimmato" col tempo. Per calcolare la C.M.A. : http://xoomer.alice.it/ocapofe/calcolo_cma-ita.htm CMA = Corda Media Aerodinamica Altra interessante discussione sull'argomento: Applicare Crocco Prova dell'affondata -La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto. Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi: -Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande. -Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo -Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro. ATTENZIONE: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere. Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°. Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità. Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata. Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
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