31 ottobre 08, 20:40 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Angolo d'attacco(alfa): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la direzione del flusso d'aria Diedro longitudinale (DL): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la linea di corda del quota. -> più diedro longitudinale ha il modello più è stabile lungo l'asse di beccheggio (cabra-picchia) ad una determinata velocità MA se esco da questo piccolo intervallo sono costretto ad utilizzare in modo portante o deportante le superfici di coda e quindi perdo in efficienza. Inoltre sfrutto solo una piccola parte della polare del profilo (solo quella ad alti Cp). -> se riduco il diedro longitudinale ho un modello che si comporta bene in generale in tutte le condizioni sfruttando tutte le caratteristiche della polare MA perdo in stabilità (devo correggere più spesso) fino ad arrivare ad un modello neutro (sta' come lo si mette, ad esempio un F3A con DL=0). -> la perdita di controllo arriva quando il baricentro è troppo arretrato PER quelle condizioni di DL, paradossalmente può essere instabile anche un modello con un DL esagerato. Questo fenomeno di instabilità avviene a qualunque velocità. -> tutto ciò da non confondere con lo stallo, ovvero quel fenomeno di distacco dei filetti fluidi che avviene quando il profilo oltrepassa l'angolo di attacco limite per quella velocità. In questo caso di solito si è rallentato molto il modello (bassa velocità), si sta volando con il cabra tirato (DL elevato) e con il muso in alto (alfa elevato) per permettere all'ala di deviare verso il basso sufficiente aria da garantiere la portanza, basta un attimo e ..... I modelli con DL elevato di solito volano lenti e quindi più prossimi alla minima velocità di caduta (volo in termica) ma anche più vicini alla velocità di stallo e qui sta' il bello del gioco
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
31 ottobre 08, 21:45 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
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Ok, tutto chiaro In fatti per modello "instabile" mi riferivo ad un DL 0 (o negativo) e un baricentro arretrato. Comunque troppa teoria stroppia!!! Personalmente ottengo migliori risultati con un modello leggermente meno efficiente ma più guidabile |
01 novembre 08, 00:39 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Secondariamente, variare la velocità senza variare il DL è semplicissimo. Dai una decisa rollata e porti il modello ad almeno 60° di bank; quello metterà giù il muso accelerando, a quel punto livelli le ali e osservi. Nel corso della manovra non hai cambiato il DL.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
01 novembre 08, 03:40 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Citazione:
ehm...scherzavo! era una battuta.. nasco e moriro' aliantista. costi quel che costi
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
27 marzo 12, 15:51 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
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| Citazione:
io tempo fà ho regolato il mio picchio con un DL di 1,5° come letto qui su barone rosso devo dire che è molto stabile però è anche vero che fà l'effetto delfino inoltre oltre al motore.. per bilanciarclo misi in punta circa 450 grammi ma nonostante ciò spesso non è facile farlo scendere giù... faccio le virate per farlo scendere (se picchio prende troppa velocità) ma quando stò arrivando in atterraggio contro vento prende subito quota... considerando il modello che dici lo lascio così o andrebbe regolato? | |
27 marzo 12, 15:57 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un aiuto amcora migliore al ragionamento è il tener presente che dl e trim del cabra sono esattamente la stessa cosa Quindi chiaro che se il modello è picchiato e ti appendi al cabra vola da schifo ma vola, quindi se vuoi volare meglio devi appenderti meno al cabra: e quindi arretrare il baricentro e togliere trim del cabra finché non avrai trovato la combinazione che ti piace di più: a quel punto, "fissi" la trimmatura regolando il DL e portando a zero il trim del cabra.
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