Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 20:40   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Inteno dire che più angolo d'attacco ha l'ala piu stabile è il modello a scapito dell'efficienza.
Se riduco l'angolo miglioro l'efficienza ma probabilmente uscito dal range di velocità ottimale (esempio lo rallento troppo) perdo il controllo.
Qual'è il compromesso giusto?
Allora, chiariamo un po' di definizioni altrimenti andiamo poco lontano:
Angolo d'attacco(alfa): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la direzione del flusso d'aria
Diedro longitudinale (DL): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la linea di corda del quota.
-> più diedro longitudinale ha il modello più è stabile lungo l'asse di beccheggio (cabra-picchia) ad una determinata velocità MA se esco da questo piccolo intervallo sono costretto ad utilizzare in modo portante o deportante le superfici di coda e quindi perdo in efficienza. Inoltre sfrutto solo una piccola parte della polare del profilo (solo quella ad alti Cp).
-> se riduco il diedro longitudinale ho un modello che si comporta bene in generale in tutte le condizioni sfruttando tutte le caratteristiche della polare MA perdo in stabilità (devo correggere più spesso) fino ad arrivare ad un modello neutro (sta' come lo si mette, ad esempio un F3A con DL=0). -> la perdita di controllo arriva quando il baricentro è troppo arretrato PER quelle condizioni di DL, paradossalmente può essere instabile anche un modello con un DL esagerato. Questo fenomeno di instabilità avviene a qualunque velocità.
-> tutto ciò da non confondere con lo stallo, ovvero quel fenomeno di distacco dei filetti fluidi che avviene quando il profilo oltrepassa l'angolo di attacco limite per quella velocità. In questo caso di solito si è rallentato molto il modello (bassa velocità), si sta volando con il cabra tirato (DL elevato) e con il muso in alto (alfa elevato) per permettere all'ala di deviare verso il basso sufficiente aria da garantiere la portanza, basta un attimo e ..... I modelli con DL elevato di solito volano lenti e quindi più prossimi alla minima velocità di caduta (volo in termica) ma anche più vicini alla velocità di stallo e qui sta' il bello del gioco
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 21:45   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
Ok, tutto chiaro

In fatti per modello "instabile" mi riferivo ad un DL 0 (o negativo) e un baricentro arretrato.

Comunque troppa teoria stroppia!!!
Personalmente ottengo migliori risultati con un modello leggermente meno efficiente ma più guidabile
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 00:39   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Io, per variare la velocità (parliamo di alianti), senza variare il DL, conosco solo il sistema di variare il camber del profilo alare; se ci sono altri metodi, attuabili in volo, mi piacerebbe conoscerli.
Prima di tutto, ti preciso che Trim = Stick.
Secondariamente, variare la velocità senza variare il DL è semplicissimo. Dai una decisa rollata e porti il modello ad almeno 60° di bank; quello metterà giù il muso accelerando, a quel punto livelli le ali e osservi. Nel corso della manovra non hai cambiato il DL.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 03:40   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Scusa SOZI, ma cos'è che t'ha così tanto infastidito ???

Comunque se preferisci le macchine, buon per te.

Antonio.

ehm...scherzavo!
era una battuta..
nasco e moriro' aliantista.

costi quel che costi
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 13:29   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Mi pare un thread utilissimo, a me ha chiarito moltissime cose. Pertanto scrivo qui, solo per riportarlo su.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 15:51   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Allora, chiariamo un po' di definizioni altrimenti andiamo poco lontano:
Angolo d'attacco(alfa): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la direzione del flusso d'aria
Diedro longitudinale (DL): angolo tra la linea di corda del profilo dell'ala e la linea di corda del quota.
-> più diedro longitudinale ha il modello più è stabile lungo l'asse di beccheggio (cabra-picchia) ad una determinata velocità MA se esco da questo piccolo intervallo sono costretto ad utilizzare in modo portante o deportante le superfici di coda e quindi perdo in efficienza. Inoltre sfrutto solo una piccola parte della polare del profilo (solo quella ad alti Cp).
-> se riduco il diedro longitudinale ho un modello che si comporta bene in generale in tutte le condizioni sfruttando tutte le caratteristiche della polare MA perdo in stabilità (devo correggere più spesso) fino ad arrivare ad un modello neutro (sta' come lo si mette, ad esempio un F3A con DL=0). -> la perdita di controllo arriva quando il baricentro è troppo arretrato PER quelle condizioni di DL, paradossalmente può essere instabile anche un modello con un DL esagerato. Questo fenomeno di instabilità avviene a qualunque velocità.
-> tutto ciò da non confondere con lo stallo, ovvero quel fenomeno di distacco dei filetti fluidi che avviene quando il profilo oltrepassa l'angolo di attacco limite per quella velocità. In questo caso di solito si è rallentato molto il modello (bassa velocità), si sta volando con il cabra tirato (DL elevato) e con il muso in alto (alfa elevato) per permettere all'ala di deviare verso il basso sufficiente aria da garantiere la portanza, basta un attimo e ..... I modelli con DL elevato di solito volano lenti e quindi più prossimi alla minima velocità di caduta (volo in termica) ma anche più vicini alla velocità di stallo e qui sta' il bello del gioco
a proposito di DL
io tempo fà ho regolato il mio picchio con un DL di 1,5° come letto qui su barone rosso
devo dire che è molto stabile però è anche vero che fà l'effetto delfino inoltre oltre al motore.. per bilanciarclo misi in punta circa 450 grammi ma nonostante ciò spesso non è facile farlo scendere giù... faccio le virate per farlo scendere (se picchio prende troppa velocità) ma quando stò arrivando in atterraggio contro vento prende subito quota... considerando il modello che dici lo lascio così o andrebbe regolato?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 15:57   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Riporto da quanto scrtto in questa sezione nel thread in "rilievo" F.A.Q. Alianti:

Cos'è il diedro longitudinale (DL)?
-E' l'angolo formato dalla corda dell'ala e la corda del piano di coda.
Sommariamente, maggiore sarà questo angolo, maggiore sarà l'autostabilità e la rimessa in volo rettilineo del modello. Per contro un angolo maggiore crea più resistenza e tendenza a cabrare all'aumentare della velocità.

(influisce sul DL anche una trimmatura del piano di coda)

Dove va posizionato il baricentro (CG)?
-Premesso che andrebbe fatto con cognizione di causa. Se nelle indicazioni del vostro modello non è presente, o il modello è un autocostruito, il baricentro viene posto solitamente tra il 25 e il 33% (30% è il valore tipico) della Corda Media Aerodinamica (C.M.A.). Poi andrà "trimmato" col tempo.
Per calcolare la C.M.A. :
http://xoomer.alice.it/ocapofe/calcolo_cma-ita.htm
CMA = Corda Media Aerodinamica

Altra interessante discussione sull'argomento:
Applicare Crocco

Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.

ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.

un aiuto amcora migliore al ragionamento è il tener presente che dl e trim del cabra sono esattamente la stessa cosa

Quindi chiaro che se il modello è picchiato e ti appendi al cabra vola da schifo ma vola, quindi se vuoi volare meglio devi appenderti meno al cabra: e quindi arretrare il baricentro e togliere trim del cabra finché non avrai trovato la combinazione che ti piace di più: a quel punto, "fissi" la trimmatura regolando il DL e portando a zero il trim del cabra.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Famoso 8 Della Cinta!!!!!! rollando Elimodellismo Principianti 1 14 aprile 07 01:36
il famoso volo in pendio per un principiante iacopo Aeromodellismo Alianti 2 09 maggio 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002