28 ottobre 08, 19:43 | #11 (permalink) Top |
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Aggiungo anche questo: http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
28 ottobre 08, 20:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Io aggiungerei anche che tutto il ragionamento va fatto tenendo in considerazione anche il centro di pressione, cioè quel punto/i dell'ala su cui viene applicata la portanza. Infatti nel succitato articolo viene rappresentato nella fig. 3 Diciamo che il ragionamento fatto senza il centro di pressione è come la stadera senza il fulcro (+ o -) |
28 ottobre 08, 21:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Bravo Aleall, di notevole spessore la tua corretta affermazione. Io getto un altro sassolino, un altro fattore importante è il dimensionamento e il profilo dello stabilizzatore, anchesso importante nella stabilità dinamica dell'aliante.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
28 ottobre 08, 21:18 | #14 (permalink) Top |
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considerare il centro di pressione mobile ritengo sia un refuso dei primi studi di aerodinamica, o se vogliamo un modo di vedere le cose che porta chiarezza per alcuni aspetti ma che ingarbuglia altri ragionamenti. Meglio è considerare il Cm e la sua curva. Il Cm altro non è che la rappresentazione normalizzata e facilmente rappresentabile in diagramma della migrazione del Cm nei vari assetti. riguardo i profili degli stabilizzatori, a parte motomodelli e volo libero, non ho riscontri di casi in cui la scelta di profili portanti (montati a rovescio) per lo stabilizzatore sia stata profiqua, al contrario ne ho almeno uno di un aliante riproduzione studiato a tavolino con un profilo dello stab. diverso dal solito simmetrico che ha dato risultati pessimi (comportamento al beccheggio strano, forse instabilita', isteresi o chissa' che altro). Forse il grande range delle condizioni di volo e le basse incidenze tipiche dei modelli RC ridistribuiscono il peso dei vari fattori rispetto i full size o i modelli "mono e bi-velocita'", anche se le leggi sono sempre quelle. |
28 ottobre 08, 21:19 | #15 (permalink) Top |
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Al lato pratico non servono conoscenze teoriche... ho sempre centrato i modelli senza sapere la posizione del centro di spinta o il profilo dello stabilizzatore.... Se poi si è in grado di farsi i conti e di calcolare il punto esatto del baricentro... buon per voi... .... io vado a tentativi ed approsimazioni successive... anche se lo Swift che ha adesso Michele mi ha fatto dannare e non poco...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
28 ottobre 08, 21:30 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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28 ottobre 08, 21:50 | #17 (permalink) Top | |
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29 ottobre 08, 11:24 | #18 (permalink) Top |
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Immagini: 9 | Appunto. forse per la fretta mi sono espresso male, pardon. Il tutto gira intorno al fulcro (CG) e una delle forze che agisce intorno al CG applicata nel CP (centro di pressione) è la portanza. Quando si picchia il modello a 45° per verificare dinamicamente il centraggio, il risultato dipende dalla posizione del CP in quel momento a 45° rispetto al CG. Da qui ne consegue il resto.
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29 ottobre 08, 11:34 | #19 (permalink) Top | |
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29 ottobre 08, 15:47 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Carramba...ma quanto sono rimasto indietro !!!!! Ma allora al variare dell'incidenza, tanto per dirne una, il CP rimane fisso ??? E cos'è che si sposta, il fuoco ??? Ed il momento è prodotto da cosa ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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