26 ottobre 08, 20:01 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| L'esplosione di un MITO (Crash con foto)
Oggi, durante i test del sistema di misurazione della velocità (Winged Shadow Systems) montato sulla deriva del mio Surprise S12 (tanto sudato, tanto costoso, tanto raro, e soprattutto tanto bello!), ho potuto assistere all'esplosione in aria del suddetto. Mi spiego: Avevo 2 batterie cariche, mi dico, la prima la uso tranquilla per vedere se il sistema funziona, la seconda ci do dentro per vedere che velocità raggiunge il modello. Per velocità si intende sempre rispetto all'aria. Salgo, puntata, richiamata, tutto ok, risalgo, puntata, FLUTTER d'alettone, l'alettone dopo un secondo di flutter salta via, immediatamente dopo salta via anche l'ala (che sbatte contro la deriva rovinando il sistema di misurazione NUOVO ) , e mi vedo la fusoliera che oltre alla velocità di punta già notevole del modello, accellera ancora di più essendo senza ala! Mi vedo sto tubo bianco conficcarsi nel suolo con un rumore sordo terribile, (oltre al rumore spettacolare di fibra che skioppa in aria prima). Vabè, vado a vedere.. Arrivo, e trovo la deriva semidisfata, con un pezzo di fuz. Il resto del modello? 40cm sottoterra.... Vai a farti prestare la pala e scava, alla ricerca del tesoro perduto... A sapere che era tutto inutilizzabile non scavavo neanche e mettevo una croce. Sono andati complessivamente: Motore, regolatore, ricevente, e tutto il resto... NIENTE di salvabile. Da qui, le foto parlan da sole |
26 ottobre 08, 20:35 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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porca mi dispsice... fa sempre dispiacere rovinare un modello, specialmente quando sono cosi belli... per farti compagnia ti dico che ieri ho mezzo tritato un dlg... cause ancora da capire, stovo altino presa una bella termicuzza, faccio un paio di loop, un tonno, perdo un po di quota e poi riaccenno un loop ma quando sta in picchiata ci rimane!!!! andava giù penneggiando come se fosse un pesce, sicuramente ha flutterato l'elevatore, cosa mia successa anche perche l'ho mandato mooooolto più forte senza problemi, ma ieiri ha deciso di fare il pesce in picchiata da una 50-60m e vedere se riusciva ad infilasi modello omblellone da spiaggia... c'è risucito.. si è scassato parecchio, muso acciaccato, tubo di coda esploso e ali un po crinate , forse salvabili... forse.... prendendole in manno e torcendole un po cigolano e non mi pare un buon segno... servi alettoni andati...logicamente poi a terra l'elevatore funzionava una meraviglia, avevo anche appena cambiato l'elestico che richiama elevatore/timone, con uno identico e stessa lunghezza,boh.. forse un calo di tensione, stavo provando un nuovo regolatore per lipo... ma dopo sta botta sui prossimi rivado con le super collaudate 4 ministilo da 1000mA e via. ciaooooooo Ultima modifica di il_Zott : 26 ottobre 08 alle ore 20:39 |
26 ottobre 08, 21:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
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è ma è sfiga in sti giorni allora.... ieri al mio campo: -mb339 a turbina,in decollo,rulla,la turbina perde potenza e si mette a fumare,prende fuoco il modello,da buttare quasi tutto...è collassato il tubo di scarico... -ripro di un panther a turbina di Luca De Marchi,decolla,cabratissimo,finisce dentro alle piante.... |
26 ottobre 08, 22:04 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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| eh gia Citazione:
No la cosa che mi secca parecchio è che non posso riutilizzare neanche il motore, che è un pezzo d'artigianato non da poco (un plettenberg da gara....), oltre al regolatore (schulze future 129)... Francamente più che dispiaciuto, son quasi felice che sia successo quando ero solo in una grande campagna e in mezzo al prato, poteva andare peggio, se lo infilavo nel tetto della macchina la sfondavo senza se e senza ma, o peggio, se ad una manifestazione centravo qualcuno sai i danni a terzi, e le polemiche provocate... Vaaabè, ora ho l'esperienza personale che anche i modelli top posson mollare di colpo! Triste esperienza | |
26 ottobre 08, 23:19 | #6 (permalink) Top |
User |
cavoli che frittata, all'inizio avevo pensato "avrà elemosinato sui servi", poi vedendo il motore che hai montato mi sono ricreduto; qualche idea sulla causa del flutter? qualche anno fa al subasio ho avuto un'esperienza simile nel tirare fuori la fuso di uno swiftino conficcata nel terreno solo che non avevamo la pala... ps:allo stato attuale un buon pitot è il sistema migliori per stimare la velocità rispetto all'aria di un velivolo
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
27 ottobre 08, 00:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Mi dispiace, cavolo un modello cos' bello.... Però anche te, lo sai che la velocità di curvatura è proibita in atmosfera.....mannaggia..... Strano però che a un modello del genere succedano cose come queste.... |
27 ottobre 08, 00:18 | #8 (permalink) Top |
Guest
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| Dati
Allora, l'unica cosa che posso fornire come dato interessante è che la velocità massima registrata dal pitot è di 252 km/h, questo fino a che l'ala non è partita ed e andata a stortare il tubo, ma so per certo che l'ala è saltata a 252 km/h, poi ovviamente l'impatto della fusa col suolo sara stato a qualche km orario in più (stimo massimo 280, calcolando che l'ala non c'era più....) dato che l'ala non era più presente a "frenare" la fusa... che dire? Motore da cestinare (peccatissimo), regolatore idem (non cosi grave, è peggio il motore), e le nickel amen... ne ho li un sacco ora inutilizzate, potrò smembrarle e avrò celle per riceventi per anni..... Che big seccatura... |
27 ottobre 08, 00:22 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| forse Citazione:
I servi non sono, sono dei volz, ottima qualità e zero gioco, i comandi nemmeno, zero gioco pure loro, l'unica cosa che mi ha sempre lasciato un po' in dubbio è la leggerezza di costruzione degli alettoni... A vedere come s'è aperto l'alettone, e potendoci guardar dentro, vedo che non c'è nientemeno che 2 cazzuti foglietti di balsa con uno strato misero di fibra di vetro, a metterli in balsa piena eran più rigidi!!! difatti, la cerniera è in gran parte ancora attaccata all'ala, l'alettone si è staccato dalla fibra come la balsa dall'oracover invecchiato... Peccato de... | |
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