24 ottobre 08, 08:22 | #1 (permalink) Top |
User | Astra Tpomodel....consigli. ciao a tutti, valutando la possibilita' di prendere un aliante da pianura, mi sono scontrato con vari meodelli tra cui il bliss e altri. Mi ha colpito perio' molto l'ultimo nato in casa Top model..: l' ASTRA.. Le mie esigenze sono : volare non in pendio, ma in pianura non in un campo volo dedicato ma nei larghi spazi verdi vicino a casa e cercare di catturare le migliori termiche per potersi divertire; probabilmente l'astra e' il modello che piu ci si addice. Ho bisogno pero' di qualche parere di qualcuno che lo ha , come vola il montaggio l'eletronica ecc. Premetto che ho un Flash 5 come radio e non so se mi basta per poterlo gestire al meglio ( flapp, e freni). Spero possiate darmi le indicazioni migliori. Luca |
28 ottobre 08, 14:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
FOXGLIDER, lo ha preso nuovo ad Agosto e lo usa parecchio in collina, ho visto il modello appena fatto, molto carino e super efficente e super leggero, ma è sovraprezzo per i miei gusti personali. Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
28 ottobre 08, 19:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
| eccomi... Citazione:
Il mio montato con servi TopModel (quelli consigliati sul sito Topmodel.fr) 1816 in fusoliera ed i Tiny (4,5g) nelle ali, un regolatore 30a e motore axi2217/12 (che non è sicuramente il suo ma "quello avevo" basterebbe un motore con metà della potenza). Il peso (senza batterie lipo 1500mah 2 celle) del modello in ordine di volo è 470g. Il modello vola bene, molto lento, le ali sono leggerissime e molto flessibili, il direzionale funziona a dovere e permette virate strette senza uso degli alettoni. In sostanza e' un modello da aria calma o poco vento ed in pianura,se ci sono termiche, riesce a salire benone , atterra dove vuoi tu e vista la bassissima velocità lo potresti anche prendere al volo (io sono ancora una schiappa e non lo faccio). Il montaggio è semplice ma bisogna fare attenzione ad allineare bene il pianetto di coda all'ala e il timone a 90° sullo stesso. (sul sito di Alevilla c'è il building log dello Sweet che è praticamente lo stesso modello dal punto di vista della costruzione in quanto condivide con l'Astra la fusoliera e le soluzioni adottate sono le stesse). Per la radio sarebbe meglio avere 7 canali per evitare di mettere i cavetti a y che impediscono i settaggi differenziali, per quanto riguarda ,invece, le fasi di volo non conoscendo la tua radio non so cosa consigliarti, io con la ff9 sono riuscito a programmare una fase termica(start),una normale, una speed(che non serve, tanto non accelera piu' di tanto) ed il butterfly per atterrare a passo d'uomo. Spero di esserti stato utile, prendi comunque con le pinze i miei consigli perchè sono un principiante. R.
__________________ Ultima modifica di FoxGlider : 28 ottobre 08 alle ore 19:10 Motivo: Soliti errori di grammatica | |
28 ottobre 08, 21:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Speriamo in un fine settimana ai Colli... con vento decente ! Se sono libero prenoto il Sabato Pome 1 Novembre.. meteo permettendo. Buoni Voli a entrambi ! Arnaldo | |
28 ottobre 08, 21:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
| Citazione:
| |
28 ottobre 08, 22:23 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao...ciao a tutti e grazie. Arnaldo , ti ringrazio veramente delle dritte. Ciao Robero e grazie per le info... da come dici e' un modello spettacolare, ma inpegnativo. Volevo sostituire la radio con una 6 canali... pero' non e' sufficiente lo stesso.... A sto punto non so se seguire i consigli di altri che dicono che il Bliss ( fratello minore) vola bene ... e prenderlo o aspettare e magari prendere L'astra a pieni voti. Come volo e ' lento e tranquillo, ma e' un modello abbastanza fragile..mi e' sembrato!! Spero di raccogliere ancora informazioni... Saluti Luca |
28 ottobre 08, 23:12 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel mio Avatar vedi il MANTA della Top Model che in pianura e in pendio è un signor modello.. circa 2 Kg elettrificabile. Ci volo sempre con calma e dinamica. Anche il Bliss Elettrico non è male... Alla fine + modelli hai + hai possibilità di trovare quello che ti fa sentiire tranquillo in base ai pollici personali ! Tanto fai presto a rivenderli usati e passare ad uno nuovo, poi dopo un po di anni di esperimenti resterai con quei 3 modelli che userai sempre per vari motivi magari tutti rattoppati: ma che per prestazioni, affetto personale, tipo di volo e posto che frequenti risulteranno + adatti. Salutoni Arnaldo | |
29 ottobre 08, 00:33 | #8 (permalink) Top |
User |
ciao Arnaldo, grazie ancora, pero' mi viene da dire una cosa. La radio Mx12 e' qulla della Graupner quadrata o quella della Jr ? Poi consiglio tuo devo buttarmi sull'Astra, o passare prima dal Bliss. Visto che il tuo amico lo ha ( AStra ) come ti sembra come modello... ...sai vorrei prendere un modello che mia dia soddisfazioni e sia pratico e tranquillo nel termicare... non posso spendere soldi ora che poi dopo mi pento di non aver preso subito il passo dopo.. Abbi pazienza.. ma gl interrogativi e le domande ora come ora sono tanti e non vorrei finire in un vicolo cieco. Ti ringrazio ancora Luca |
29 ottobre 08, 01:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
| Astra L'ho pesato al BRDN2 con la pesa a Gancio del Masali e confermo (a meno che la pesa non fosse truccata) i 470g +peso della lipo e cappottina che non erano sul modello in quel momento.Ricordo che tutti siamo rimasti stupiti ma ora che mi hai messo il dubbio appena posso lo peso di nuovo. Citazione:
Venerdi invece non lavoro.... Roby
__________________ | |
29 ottobre 08, 07:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
|
il fratellino minore Bliss che ha un aa inferiore e 2 soli servi nelle ali pesa,senza batteria,circa 600/650gr,non credo che l'Astra possa pesare in simile configurazione 470gr(forse nudo senza mot.reg.servi e ric.)
|
Bookmarks |
| |