Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 08:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Astra Tpomodel....consigli.

ciao a tutti, valutando la possibilita' di prendere un aliante da pianura, mi sono scontrato con vari meodelli tra cui il bliss e altri.
Mi ha colpito perio' molto l'ultimo nato in casa Top model..: l' ASTRA..
Le mie esigenze sono : volare non in pendio, ma in pianura non in un campo volo dedicato ma nei larghi spazi verdi vicino a casa e cercare di catturare le migliori termiche per potersi divertire; probabilmente l'astra e' il modello che piu ci si addice.
Ho bisogno pero' di qualche parere di qualcuno che lo ha , come vola il montaggio l'eletronica ecc.
Premetto che ho un Flash 5 come radio e non so se mi basta per poterlo gestire al meglio ( flapp, e freni).
Spero possiate darmi le indicazioni migliori.
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 14:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao a tutti, valutando la possibilita' di prendere un aliante da pianura, mi sono scontrato con vari meodelli tra cui il bliss e altri.
Le mie esigenze sono : volare non in pendio, ma in pianura non in un campo volo dedicato ma nei larghi spazi verdi vicino a casa e cercare di catturare le migliori termiche per potersi divertire; probabilmente l'astra e' il modello che piu ci si addice.
Ho bisogno pero' di qualche parere di qualcuno che lo ha , come vola il montaggio l'eletronica ecc.
Premetto che ho un Flash 5 come radio e non so se mi basta per poterlo gestire al meglio ( flapp, e freni).
Luca
Visto che non ti ha filato nessuno... manda una mail a Roberto, utente
FOXGLIDER, lo ha preso nuovo ad Agosto e lo usa parecchio in collina,
ho visto il modello appena fatto, molto carino e super efficente e super leggero, ma è sovraprezzo per i miei gusti personali.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 19:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
eccomi...

Citazione:
Luca
Non avevo visto la discussione...
Il mio montato con servi TopModel (quelli consigliati sul sito Topmodel.fr) 1816 in fusoliera ed i Tiny (4,5g) nelle ali, un regolatore 30a e motore axi2217/12 (che non è sicuramente il suo ma "quello avevo" basterebbe un motore con metà della potenza).
Il peso (senza batterie lipo 1500mah 2 celle) del modello in ordine di volo è 470g.
Il modello vola bene, molto lento, le ali sono leggerissime e molto flessibili, il direzionale funziona a dovere e permette virate strette senza uso degli alettoni.
In sostanza e' un modello da aria calma o poco vento ed in pianura,se ci sono termiche, riesce a salire benone , atterra dove vuoi tu e vista la bassissima velocità lo potresti anche prendere al volo (io sono ancora una schiappa e non lo faccio).
Il montaggio è semplice ma bisogna fare attenzione ad allineare bene il pianetto di coda all'ala e il timone a 90° sullo stesso. (sul sito di Alevilla c'è il building log dello Sweet che è praticamente lo stesso modello dal punto di vista della costruzione in quanto condivide con l'Astra la fusoliera e le soluzioni adottate sono le stesse).
Per la radio sarebbe meglio avere 7 canali per evitare di mettere i cavetti a y che impediscono i settaggi differenziali, per quanto riguarda ,invece, le fasi di volo non conoscendo la tua radio non so cosa consigliarti, io con la ff9 sono riuscito a programmare una fase termica(start),una normale, una speed(che non serve, tanto non accelera piu' di tanto) ed il butterfly per atterrare a passo d'uomo.
Spero di esserti stato utile, prendi comunque con le pinze i miei consigli perchè sono un principiante.
R.

Ultima modifica di FoxGlider : 28 ottobre 08 alle ore 19:10 Motivo: Soliti errori di grammatica
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 21:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Il mio montato con servi TopModel (quelli consigliati sul sito Topmodel.fr) 1816 in fusoliera ed i Tiny (4,5g) nelle ali, un regolatore 30a e motore axi2217/12 (che non è sicuramente il suo ma "quello avevo" basterebbe un motore con metà della potenza).
Il peso (senza batterie lipo 1500mah 2 celle) del modello in ordine di volo è 470g.
Il modello vola bene, molto lento, le ali sono leggerissime e molto flessibili, il direzionale funziona a dovere e permette virate strette senza uso degli alettoni.
In sostanza e' un modello da aria calma o poco vento ed in pianura,se ci sono termiche, riesce a salire benone , atterra dove vuoi tu e vista la bassissima velocità lo potresti anche prendere al volo (io sono ancora una schiappa e non lo faccio).
Il montaggio è semplice ma bisogna fare attenzione ad allineare bene il pianetto di coda all'ala e il timone a 90° sullo stesso. (sul sito di Alevilla c'è il building log dello Sweet che è praticamente lo stesso modello dal punto di vista della costruzione in quanto condivide con l'Astra la fusoliera e le soluzioni adottate sono le stesse).
Per la radio sarebbe meglio avere 7 canali per evitare di mettere i cavetti a y che impediscono i settaggi differenziali, per quanto riguarda ,invece, le fasi di volo non conoscendo la tua radio non so cosa consigliarti, io con la ff9 sono riuscito a programmare una fase termica(start),una normale, una speed(che non serve, tanto non accelera piu' di tanto) ed il butterfly per atterrare a passo d'uomo.
Spero di esserti stato utile, prendi comunque con le pinze i miei consigli perchè sono un principiante.
R.
A Robè ... la cosa che mi piace di più del tuo carattere è la modestia
Speriamo in un fine settimana ai Colli... con vento decente !
Se sono libero prenoto il Sabato Pome 1 Novembre.. meteo permettendo.

Buoni Voli a entrambi !

Arnaldo
Vecchio 28 ottobre 08, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di artic

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
R.
470 gr??forse intendevi 740 gr.
artic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 22:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

ciao...ciao a tutti e grazie.
Arnaldo , ti ringrazio veramente delle dritte.
Ciao Robero e grazie per le info... da come dici e' un modello spettacolare, ma inpegnativo.
Volevo sostituire la radio con una 6 canali... pero' non e' sufficiente lo stesso....
A sto punto non so se seguire i consigli di altri che dicono che il Bliss ( fratello minore) vola bene ... e prenderlo o aspettare e magari prendere L'astra a pieni voti.
Come volo e ' lento e tranquillo, ma e' un modello abbastanza fragile..mi e' sembrato!!
Spero di raccogliere ancora informazioni...
Saluti
Luca
Vecchio 28 ottobre 08, 23:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Thumbs up

Citazione:
ciao...ciao a tutti e grazie.
Arnaldo , ti ringrazio veramente delle dritte.
Ciao Robero e grazie per le info... da come dici e' un modello spettacolare, ma inpegnativo.
Volevo sostituire la radio con una 6 canali... pero' non e' sufficiente lo stesso....
A sto punto non so se seguire i consigli di altri che dicono che il Bliss ( fratello minore) vola bene ... e prenderlo o aspettare e magari prendere L'astra a pieni voti.
Come volo e ' lento e tranquillo, ma e' un modello abbastanza fragile..mi e' sembrato!!
Spero di raccogliere ancora informazioni...
Saluti
Luca
Con Una Radio 6 canali tipo MX 12 ci faccio volare di tutto comprese miscelazioni Alettoni, Flap in posizione termica etc. ( 6 miscelazioni disponibili di cui 2 sono fisse + 4 programmabili con 4 interrutori ). Ma se vuoi spendere qualcosa in + passa subito alla MX 16 e fai la spesa definitiva.

Nel mio Avatar vedi il MANTA della Top Model che in pianura e in pendio è un signor modello.. circa 2 Kg elettrificabile. Ci volo sempre con calma e dinamica.

Anche il Bliss Elettrico non è male...

Alla fine + modelli hai + hai possibilità di trovare quello che ti fa sentiire tranquillo in base ai pollici personali !

Tanto fai presto a rivenderli usati e passare ad uno nuovo, poi dopo un po di anni di esperimenti resterai con quei 3 modelli che userai sempre per vari motivi magari tutti rattoppati: ma che per prestazioni, affetto personale, tipo di volo e posto che frequenti risulteranno + adatti.

Salutoni Arnaldo
Vecchio 29 ottobre 08, 00:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

ciao Arnaldo, grazie ancora, pero' mi viene da dire una cosa.
La radio Mx12 e' qulla della Graupner quadrata o quella della Jr ?
Poi consiglio tuo devo buttarmi sull'Astra, o passare prima dal Bliss.
Visto che il tuo amico lo ha ( AStra ) come ti sembra come modello...
...sai vorrei prendere un modello che mia dia soddisfazioni e sia pratico e tranquillo nel termicare... non posso spendere soldi ora che poi dopo mi pento di non aver preso subito il passo dopo..
Abbi pazienza.. ma gl interrogativi e le domande ora come ora sono tanti e non vorrei finire in un vicolo cieco.
Ti ringrazio ancora
Luca
Vecchio 29 ottobre 08, 01:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Astra

Citazione:
Originalmente inviato da artic Visualizza messaggio
470 gr??forse intendevi 740 gr.
L'ho pesato al BRDN2 con la pesa a Gancio del Masali e confermo (a meno che la pesa non fosse truccata) i 470g +peso della lipo e cappottina che non erano sul modello in quel momento.Ricordo che tutti siamo rimasti stupiti ma ora che mi hai messo il dubbio appena posso lo peso di nuovo.

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
A Robè ... la cosa che mi piace di più del tuo carattere è la modestia
Speriamo in un fine settimana ai Colli... con vento decente !
Se sono libero prenoto il Sabato Pome 1 Novembre.. meteo permettendo.

Buoni Voli a entrambi !

Arnaldo
Sabato per me sarà veramente difficile venire su....finisco alle 14:30 al lavoro+1ora di strada vorrebbe dire arrivare in pendio alle 15:30 bello stanco...con sta cavolo di ora legale poi alle 17:30 già non si vola piu'.
Venerdi invece non lavoro....
Roby
Vecchio 29 ottobre 08, 07:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di artic

Data registr.: 17-05-2005
il fratellino minore Bliss che ha un aa inferiore e 2 soli servi nelle ali pesa,senza batteria,circa 600/650gr,non credo che l'Astra possa pesare in simile configurazione 470gr(forse nudo senza mot.reg.servi e ric.)
artic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks