Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 08:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
astra

...rieccomi ... ma scusate , ho visto che il motore dell'Astra e del bliss e pressoche' uguale, servoni n°2 servi alari in piu' visto l'utilizzo dei flapperoni/spoileroni.
Ma mi chiedo : e' cosi' neccessario utilizzare sti flapperoni/ spoilerononi?
Pensp siano utilissimi solo in pendio visto che si deve atterrare in spazi limitati.
Se utilizzo la Flash 5 e non collego i servi nelle ali ( flap) cosa puo' succedere.... ( comunque fissandoli con qualche cosa)
Sto Astra mi attira troppo... magari in configurazione Rossa.... splendido!!!
Roby tu che lo hai per le mani spesso, come si comporta in volo? Termica bene ? e' veloce ... detto fra noi vista la sua leggerezza .. e' aanche un po fragilino?
Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 11:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
...rieccomi ... ma scusate , ho visto che il motore dell'Astra e del bliss e pressoche' uguale, servoni n°2 servi alari in piu' visto l'utilizzo dei flapperoni/spoileroni.
Ma mi chiedo : e' cosi' neccessario utilizzare sti flapperoni/ spoilerononi?
Pensp siano utilissimi solo in pendio visto che si deve atterrare in spazi limitati.
Se utilizzo la Flash 5 e non collego i servi nelle ali ( flap) cosa puo' succedere.... ( comunque fissandoli con qualche cosa)
Sto Astra mi attira troppo... magari in configurazione Rossa.... splendido!!!
Roby tu che lo hai per le mani spesso, come si comporta in volo? Termica bene ? e' veloce ... detto fra noi vista la sua leggerezza .. e' aanche un po fragilino?
Ciao
Luca
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Il modello vola bene, molto lento, le ali sono leggerissime e molto flessibili, il direzionale funziona a dovere e permette virate strette senza uso degli alettoni.
In sostanza e' un modello da aria calma o poco vento ed in pianura,se ci sono termiche, riesce a salire benone , atterra dove vuoi tu e vista la bassissima velocità lo potresti anche prendere al volo (io sono ancora una schiappa e non lo faccio).

R.
No, i flap non sono Necessari ma completano il modello, atterra a bassa velocità anche senza ma quando sei in termica se li abbassi 2mm assieme agli alettoni , un po' aiuta....
Per l'atterraggio non c'è problema ,è un tranquillone.
Il vantaggio rispetto al Bliss è il carico alare (peso/superfice) ridottissimo, per quanto riguarda la delicatezza....dipende da come lo usi, io lo uso da agosto e per ora tutto ok (nessuna rottura).
Vecchio 29 ottobre 08, 13:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Citazione:
No, i flap non sono Necessari ma completano il modello, atterra a bassa velocità anche senza ma quando sei in termica se li abbassi 2mm assieme agli alettoni , un po' aiuta....
Per l'atterraggio non c'è problema ,è un tranquillone.
Il vantaggio rispetto al Bliss è il carico alare (peso/superfice) ridottissimo, per quanto riguarda la delicatezza....dipende da come lo usi, io lo uso da agosto e per ora tutto ok (nessuna rottura).

Ciao Roberto, senti come vanno collegati i servi per flapperoni, con la Y come per gli alettoni?
Non ho capito cosa vuol dire abbassare i flap di 2 mm insieme agli alettoni..... ma durante le virate o sempre? gli alettoni tutti e due spero!
Questo aiuta a non perdere quota e termicare meglio?
Come dici tu allora essendo piu grande ha maggiori probabilita' di termicare, vero?
L'unico dubbio e' questo .. avendo una Flash 5 i flapperoni li posso gestire solo con un tastino 1-0-2 .Dunque flap giu, flap su o ninete flap.
Se non li colegassi e' un problema tenerli fremi, vero?
Scusa per le troppe domande che ti faccio, ma sai visto che ho trovato una persona molto colta come te preferisco sviscerare il tutto bene per farmi un BEL volo finalmente con um modello performante.
Ciao
Luca
Vecchio 29 ottobre 08, 15:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

Data registr.: 28-02-2006
x la termica... userei un'apertura alere di 3 metri

per la termica io adopereri al tuo posto un aliante da almeno 3 metri.. con pari caratteristiche.. un liante che deve essere ben visibile.. anche a distanza notevoli..

mi capita di agganciare termiche che portano il modello anche a 700 metri misurati con il data recorder della EagleTree..

..

Citazione:
Ciao Roberto, senti come vanno collegati i servi per flapperoni, con la Y come per gli alettoni?
Non ho capito cosa vuol dire abbassare i flap di 2 mm insieme agli alettoni..... ma durante le virate o sempre? gli alettoni tutti e due spero!
Questo aiuta a non perdere quota e termicare meglio?
Come dici tu allora essendo piu grande ha maggiori probabilita' di termicare, vero?
L'unico dubbio e' questo .. avendo una Flash 5 i flapperoni li posso gestire solo con un tastino 1-0-2 .Dunque flap giu, flap su o ninete flap.
Se non li colegassi e' un problema tenerli fremi, vero?
Scusa per le troppe domande che ti faccio, ma sai visto che ho trovato una persona molto colta come te preferisco sviscerare il tutto bene per farmi un BEL volo finalmente con um modello performante.
Ciao
Luca
Vecchio 31 ottobre 08, 00:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

astra

ciao ... non ci sono piu consigli sul modello?
Luca
Vecchio 31 ottobre 08, 02:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Citazione:
Questo aiuta a non perdere quota e termicare meglio?si
Come dici tu allora essendo piu grande ha maggiori probabilita' di termicare, vero?In linea di massima le dimensioni aiutano mooolto
Se non li colegassi e' un problema tenerli fremi, vero?si ,poi sarebbe un peccato
Ciao
Luca
Ciao Luca,
I servi sui flap mettili,sugli alettoni e' proprio meglio non mettere il cavetto aY, io cerco di non metterlo mai.
La tua radio non la conosco e non ti so consigliare ma se hai intenzione di continuare con gli alianti metti in preventivo di cambiarla.
R.
Vecchio 31 ottobre 08, 08:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Citazione:
Ciao Luca,
I servi sui flap mettili,sugli alettoni e' proprio meglio non mettere il cavetto aY, io cerco di non metterlo mai.
La tua radio non la conosco e non ti so consigliare ma se hai intenzione di continuare con gli alianti metti in preventivo di cambiarla.
R.

ciao, ok gli alettoni si li avrei sdoppiati, ma i flap, penso vadano bene con la y.
Non ho ancora ben capito la differrenza tra spoiler e flap, quando azionarli e di quanto abbassarli.
La radio e' in direttiva d isostituzione, pensavo alla Optic 6 , altre ho visto la Jr/graupner Mx 12, ma devo poi sostituire tutte le Rx sugli altri modelli, poi l'aliante lo prendo per avere un diversivo, voalre ogni tanto in relax.
E' praticamnte un'alternativa al vol oacro che faccio normalemnte.
I servi x l'Astra devono essere alari, speciali ( nelle ali) e normali nella fuso?
ciao
Luca
Vecchio 31 ottobre 08, 11:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Servi

Citazione:
ciao, ok gli alettoni si li avrei sdoppiati, ma i flap, penso vadano bene con la y.
Non ho ancora ben capito la differrenza tra spoiler e flap, quando azionarli e di quanto abbassarli.
La radio e' in direttiva d isostituzione, pensavo alla Optic 6 , altre ho visto la Jr/graupner Mx 12, ma devo poi sostituire tutte le Rx sugli altri modelli, poi l'aliante lo prendo per avere un diversivo, voalre ogni tanto in relax.
E' praticamnte un'alternativa al vol oacro che faccio normalemnte.
I servi x l'Astra devono essere alari, speciali ( nelle ali) e normali nella fuso?
ciao
Luca
Io nelle ali ho messo questi:
Tiny Servo TOPMODEL CZ
TS 1118
Le plus petit et le plus léger servo de grande série disponible chez TOPMODEL!

Couple kgxcm: 1,1
Vitesse 60°: 0,18
Vitesse 40°: 0,12
Poids g: 4,7
Dimensions mm: 22,0x11,0x21,0
Utilisation: Le plus petit servo disponible actuellement chez TOPMODEL!
Utilisable dans tous les modèles indoor où le poids est un sujet particulièrement sensible.
Pignons: nylon

Sicuramente c'è di meglio ed a minor prezzo cerca comunque servi piccoli e che pesino massimo 6 g , nella fuso puoi mettere quello che vuoi ,io ho messo due1616 recuperati da una altro modello che hanno giaà le dimensioni della basetta portaservi originale.
Couple kgxcm: 1,6
Vitesse 60°: 0,16
Vitesse 40°: 0,11
Poids g: 10
Dimensions mm: 22x12x21
Utilisation: Pico servo pour les petits modèles réclamant de la précision et de la puissance aux gouvernes.
Pignons: nylon

Qualsiasi servo che abbia caretteristiche simili va bene.
R.
Vecchio 31 ottobre 08, 13:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

molte grazie Roby, cosa dici allora x la ridio?
Va bene la optic 6?
Perche se cosi fossse posso prendere l'AStra in attesa di cambiare radio.
Il modello termica meglio del BLiss vero?
Per termicare come e' meglio settarlo?
Ciao
Luca
Vecchio 31 ottobre 08, 14:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
topmodel per lucamarti

Ciao,ti ricordi di me?Io ho avuto il bliss,che vola bene ma è un po delicato,adesso ho l'adriana sempre topmodel che vola molto bene,è un compromesso tra hotliner (tranquillo) e termicatore,ha i flap e gli alettoni,coda a v,2 metri di apertura,ci ho messo un permax 480 ridotto 4:1.3s lipo 2100 e elica 15*8,poi l'ultimo acquisto è in costruzione,il castor di art hobby,2.50 di apertura ,un gioiellino.Ti consiglio di prendere in considerazione l'adriana,nonostante il nome,è un buon modello
Rispondi

Bookmarks