22 ottobre 08, 18:11 | #1 (permalink) Top |
User | dimensionare longherone
sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate grazie |
22 ottobre 08, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio. | |
22 ottobre 08, 19:19 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala.
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22 ottobre 08, 21:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
fai la baionetta un po piu lunga e fregatene del longherone ! scherzi a parte fai calcoli con ayous e prendi i dati dal sito di m2. metti un po di rowing di carbonio qua e la sotto e sopra e il gioco e' fatto... l'ultimo longhrone che ho costruito l'ho fatto di polistirene calza e roqing di carbnio..... risultato stupendo! ciao fraspii
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
22 ottobre 08, 21:57 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario | |
22 ottobre 08, 22:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
ciao
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
22 ottobre 08, 22:44 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
22 ottobre 08, 22:46 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il longherone se c'è DEVE SEMPRE essere a tutt'apera !!!! Sennò tanto vale non metterlo nemmeno ! LONGHERONE PARZIALE La ragione è moooolto semplice, se per sbaglio picchi duro e superi il carico di rottura, col longherone "parziale" ti ritrovi con un pezzo d'ala praticamente integro (quello fin dove arriva il longherone..), e la restante ala sbriciolata/sbrindellata in mille pezzettini irrecuperabbili !!! Insomma le ali vanno rifatte da zero ..... Ciò accade specie se tra poli ed impiallicciatura c'è del vetro, e peggio ancora se c'è una soletta/nastro di carbonio su dorso e ventre. SENZA LONGHERONE Mentre se il longherone non c'è del tutto, e comunque ci si mette sia della fdv tra poli ed impiallicciatura, ed eventualmente solette/nastri in carbonio d'irrigidimento/irrobustimento, l'ala quando si spacca, lo fa di netto !!!!! E ciò ti permette di rimetterla assieme semplicemente riincollandola con della poliuretanica , che poi potrai rifinire di nuovo, ed eventualmente rinforzare con dei listelli d'abete opportunamente incollati in apposite fresate lungo il massimo spessore, ed in prossimità della cerniera alettone. LONGHERONE A TUTT'APERTURA Con il longherone a tutt'apertura l'ala moolto difficilmente si spaccherà di netto, e se lo dovesse fare, i due pezzi restano assieme senza sbriciolarsi totamente come nel caso del semilongherone....., e la riparazione torna ad essere la stessa di quella senza longherone : Possibile e + Semplice che rifare tutto Antonio. | |
22 ottobre 08, 22:49 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Ma quanto spazio occupa in Mb tutto il contenuto ?? Ci sta tutto in un CD, o ci vuole uu DVD ??? Antonio. | ||
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