Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 16:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ho capito il discorso della vena verticale... non era li che mi riferivo, vorrei evitare di vedermi le ali ballare in affondata

l'uso per cui il modello è destinato è totalmente in pendio, infatti ho scelto un profilo HN-980 al posto del HQ3-12 altrimenti mi ritrovavo un trattore al posto di un semiacrobatico

ho mezza idea di usare un listello in Ayous se lo trovo da 10mm di larghezza come da sito M2 e poi lo rastremo fino a 3-4mm in estremità, almeno ci provo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 17:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
frank, mio angelo salvatore....

Andreis, io ho dato un suggerimento prettamente strutturale. Se si considerano botte da orbi e cose varie, allora bisogna chiedere a giulio la destinazione d'uso dell'ala (pendio estremo, pianura "leggera"..? ecc) allora dopo potremmo consigliare meglio..
Ovvio che il longherone si monta per scopi strutturali, ovvero per resistere a sollecitazioni maggiori, di un'ala che non è dotata.

ho solo sottolineato un dettaglio che può sfuggire .....

Ovvero che l'ala con il "semilongherone" ha la brutta abitudine di predominare sulla parte senza semilongherone, sbrindellandola letteralmente .... in caso di superamento del limite di rottura della parte senza longherone......

Certo, la cosa vale sia se ci sono solette, in Rowing o in Nastro Karbonkioso, sia se non ci sono ....

Antonio.

PS: se i carichi a cui viene sottoposto il mudel non necessitano di longherone, e meglio non metterlo del tutto....

PS2: Meregue, sai bene quanto conta un longherone ben fatto sugli F3J.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 17:33   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
e quindi è consigliabile metterlo su tutta l'apertura... con dei nastri di carbonio sopra e sotto a formare una H giusto?
Si, scusa non avevo capito che era una domanda, ma come vedi M2 decet.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 22:40   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PS2: Meregue, sai bene quanto conta un longherone ben fatto sugli F3J.....
Si, lo so bene.. ne abbiamo riparato qualcuno da queste parti
tra l'altro quei longheroni sono opere d'arte .. sono rastremati in modo da avere una flessione perfettamente calibrata e continua.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 22:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di poison

Data registr.: 27-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OTTIMA idea !!!

Ma quanto spazio occupa in Mb tutto il contenuto ??

Ci sta tutto in un CD, o ci vuole uu DVD ???

Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ah!... e come si fa????
ciao provate con questo link
Come scaricare un intero sito Web per consultarlo offline
poison non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 20:53   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
O tutto, o niente ;)

Vorrei suggerire questo link , che molti di voi già consocono, dove viene descritto il procedimento di costruzione di un longherone rinforzato.

Vorrei aggiungere un dato. Tempo fa costruii un ala in polistirolo per il Mustang PSS rivestita di VTR senza impiallacciatura e senza longherone, ma solo due strisce di carbonio unidirezionale per tutta la lunghezza ventre-dorso. Ebbene, al volo di collaudo l'atterraggio fu piuttosto duro, che se il modello non era full-composite già l'avrei perso: un brutta botta davvero. Risultato l'ala non si è spaccata e non ha riportato alcun danno, qualche crepa non strutturale sulla fusoliera, qualche danno sull'estremità di uno dei due pianetti del quota e le viti di sostegno dell'ala spaccati.
Mi ricordo che Ranox Roberto era presente del fatto e può testimoniare che botta prese il mudel (vedi anche "Collaudo Mustang PSS").

A conti fatti potrebbe andare bene anche questa soluzione (strisce in C su ventre-dorso), però confermo che il longherone è più sicuro e va realizzato a lunghezza intera.
Vecchio 30 ottobre 08, 20:58   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.
Quale applicazione avete usato?
No perchè io ho provato con HTTPTrack e con PageNEst e i risultati sono stati identici: nel mirror non viene visualizzato il menù laterale e mi da errore su alcune pagine che non vengono trovate nel web.

Grazie
Vecchio 01 novembre 08, 11:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di FlyBike

Data registr.: 23-07-2006
Sto sperimentando la costruzione di un longherone per un acro da 4m,
vi volevo consigliare un sandwich di aerex e carbonio di alta grammatura, disposti invari strati a seconda dello sforzo e spessore richiesto.
Il tutto disposto in verticale e infilato nella calza di carbonio.
Si tagliano le tavolette di aerex larghe il doppio dell'altezza del longherone necessario, poi si alternano a strati di tessuto di carbonio meglio se messo in diagonale .
Si impacchetta il tutto per il sottovuoto , se è prevista una leggera curvatura del longherone si mettono degli spessori sotto le estremita e lo si piomba al centro e si tira il vuoto.
Aperto il pacchetto si rifilano i bordi si taglia a metà nel senso della lunghezza ed ecco ottenuti i due longheroni per le ali.
Si taglia bene anche con il seghetto alternativo!
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 16:47   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Mi pare che nessuno abbia scritto il metodo più semplice di schaller
Listello di betulla e 10 rowing sopra e dieci sotto a degradare verso l'estremità....
io uso spesso questo e mi pare il più semplice.
Se si vuole stare attenti al peso, meglio usare pioppo al posto della betulla, tanto il legno sotto serve solo a tenere la distanza tra i due longheroni di carbonio...
Qualcuno il listello lo fa pure di balsa e in pendio malgrado atterraggi brutti e atterraggi al buioo sul bosco, hanno sempre retto bene.
Rispondi

Bookmarks