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Vecchio 20 ottobre 08, 08:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
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Lucidare si.......lucidare no??!!

Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto hai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?

p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio......
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 09:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
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Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto ai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?

p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio......
Dipende dall'obiettivo che hai:
Se vuoi una superficie liscia che dal punto di vista aerodinamico potrebbe avere i suoi vantaggi allora lucidi.
Se vuoi una verniciatura che ti piaccia visivamente lascia le cose come stanno.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziana
 
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Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto hai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?

p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio......
Ciao, Considera che la pasta abrasiva esiste di varie grane, di per sè, a parte le menate tipo fluoro, o altre cose del genere aggiunte , il dentifricio è una pasta abrasiva. Un amico infatti mooooolto +grande di me ed appassionato di corse, mi raccontava che, quando correva, poichè i regolamenti vietavano la lappatura delle parti in cui scorreva la miscela di benzina e aria prima che entrasse nel cilindro, lui e i suoi amici e anche i rivali, passavano intere giornate a lucidare i travasi per l'appunto con il dentifricio.
Ora, dirti di usare il dentifricio sul modello, sarebbe pazzesco (forse solo il sig J.Graupner non sdegnerebbe tanta cura dei suoi modelli ), ma ti dico invece che dopo la pasta abrasiva o magari abrasiva di grana 1000 o superiore, prova a dare del polish, e magari a lucidarlo con un platorello a basso e dico BASSO n° di giri, poi, se proprio lo vuoi tirare a luci, passaci della cera. L'effetto che otterrai, sarà simile a quello del gelcoat appena stampato, quindi molto uniforme, ma a dispetto di questo, con un colore molto + bianco e una discreta lucentezza.
Mi fà enormemente piacere, sapere che ci sono in giro persone, che ancora si creano il problema estetico dei loro modelli anche se datati, dopo la passata stagione in pendio, ne ho viste tante di oribilanze in giro.
Ciao Giampà, alla prossima polentata con birra da Gino.
(appena il legamento crociato torna a lavorare, una passeggiata dalle Vs parti me la vengo a fare di sicuro )
Per la cappottina, io ho quella originale, che stampo vuoi, il positivo o il negativo e ancora in gesso o fibra?
Fammi sapere , magari in Mp
Di nuovo.
Fabrizio
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:26   #4 (permalink)  Top
simone76
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lucidato un paio di volta, due pall che non ti dico ma il risultato è perfetto e permette anche di rimediare moscerini e piccole imperfezioni. Ma secondo me va piu' che bene lasciare i modelli pittati in modo decoroso senza necessita' di passaggio con la carta ad acqua, la pasta e la cera a posteriori, altrimenti ti resta una superficie che si sporca con nulla. A livello estetico guadagni poco, e in aerodinamica ancora meno... la mia opinione è che è meglio dedicare quel tempo ad una attenta messa a punto del modello!
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
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Permettetemi qualche punzecchiatura:
1) ma dopo aver speso tanto tempo e tanto lavoro a tirare a specchio un modello, poi si ha il coraggio di farlo volare con il rischio di rigarlo al primo atterraggio?
2) in caso di risposta affermativa alla prima domanda, ad ogni rigatura della vernice si riparte nuovamente con vernice, carta ad acqua, pasta abrasiva e polish oppure si lasciano le imperfezione sopravvenute?
3) in caso di danni gravi, dove la riparazione è d'obbligo, non è una menata pazzesca dover perdere nuovamente tempo per perseguire la perfezione estetica?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 12:49   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Permettetemi qualche punzecchiatura:
1) ma dopo aver speso tanto tempo e tanto lavoro a tirare a specchio un modello, poi si ha il coraggio di farlo volare con il rischio di rigarlo al primo atterraggio?
2) in caso di risposta affermativa alla prima domanda, ad ogni rigatura della vernice si riparte nuovamente con vernice, carta ad acqua, pasta abrasiva e polish oppure si lasciano le imperfezione sopravvenute?
3) in caso di danni gravi, dove la riparazione è d'obbligo, non è una menata pazzesca dover perdere nuovamente tempo per perseguire la perfezione estetica?

nonostante io velatamente abbia sconsigliato di eseguire questa pratica, devo ammettere che su una verniciatura siffatta, i ritocchi di vernice possono essere invisibili, senza nebbie e scalini, e mascherare le verniciature non costa poi tanto tempo in piu', un po' di carta 1000 ad acqua, un po' di pasta ed uno straccetto morbido, ed infine un po' di cera per auto. 10 minuti in piu'. Pero... credo ne passera del tempo prima che lo rifaccia.
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Vecchio 20 ottobre 08, 15:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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grazie

Ringrazio vivamente tutti....ho capito che l'operazione che ho fatto l'ho fatta come doveva (a livello obbistico) esser fatta e che inevitabilmente un pochino di lucentezza la perdo.....


Per Fabrizio: la cappottina ce l'ho anche io...con qualche riparazione sai è il modello che ha deciso di atterrare da solo nel bosco mi farò lo stampo alla prossima (polenta).

per Simone: sei stato utilissimo

per abe77: di solito non sono un maniaco dell'estetica....ma ho fatto delle prove per un modello nuovo e vorrei sapere come operare al meglio e visto che ho sempre meno tempo per volare almeno concedimi il gusto di guardare-toccare. poi se è bello mi da anche più gusto lanciarlo e visto che è stato il mio primo aliante puro con cui ho imparato (imparato forse è troppo) a volare in penidio......le merita un pochino di cerezze(vedessi come era ridotto). poi la fine dei modelli in pendio lo sappiamo tutti(chi ci vola) ed è naturale che siano sfrigiati.....ma almeno quando ci metto le mani(raramente) cerco di fare il meglio.

vado....ad accarezzare

Ultima modifica di giamp : 20 ottobre 08 alle ore 15:50
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Ciao a tutti....ho un dilemma da qualche giorno, ho già "scocciato2 alcune persone ,ho cercato qui sul forum, ma in effetti non ho trovato la soluzione.
Allora.....in previsione di un nuovo modello ho fatto qualche prova di verniciatura su una "cavia" (il mio piccolo e fedele swiftino ormai ridotto malaccio) con vernice bicomponente poliuretanica, diciamo che il risultato è più che accettabile (considerando che è la prima volta che uso tale prodotto) l'unico dubbio è: si deve poi lucidare con pasta abrasiva??! Ho fatto la prova sul direzionale, lucidandolo con pasta abrasiva (scroccata al carrozziere) il risultato è una superfice liscissina(vetro), non esiste più la "buccia d'arancia" (micro buccia d'arancia, invisibile da oltre mezzo metro) e qualche puntino (oltre il moscerino bastardo che si è suicidato propio sulla mia fuso) di contro perde la lucentezza che ha appena verniciata.... chiedo pertanto hai piu esperti se lucidano i loro modelli (è hanno lo stesso inconvenierte) o li tengono belli lucidi ma con qualche imperfezione (due tre puntini su una fuso non è la morte di nessuno) e una superfice piu "rugosa" ma brillante?

p.s. se qualcuno ha lo stampo della cappottina del swift graupner da 2.15 mi dia un fischio......
Ciao a tutti ...

L'idea di tenere pulite le superfici è sicuramente valida.
Fermandomi solo ad una esperienza sugli alianti veri (purtroppo con i modelli prenderò mano solo a breve), posso dirti che è una finezza da buon aliantista.
Il novello impara l'arte anche se poi in volo a causa della sua poca destrezza non noterà differenze, l'esperto invece consapevolmente attua questa fatica pre-volo che poi sfrutterà, tanto che alcuni alianti presentano un sistema di pulizia dinamica (in volo) del bordo d'entrata.
E' risaputo che un'alta sporca è meno efficiente anche se di una differenza che solo l'esperto può, appunto, apprezzare.
Immagino che in un modello la perdita sia ancora maggiore, giacché un moscerino sul bordo d'entrata è pari ad un sasso nella medesima posizione in un aliante vero.
Secondo me, fai bene a porti il problema, ma anche a trovare una soluzione soddisfacente tra impegno e resa.
Sicuramente, mentre genericamente sull'intero modello basta una pulizia d'insieme, semmai, un'operazione di tipo maniacale (nel senso di maggior attenzione ma sempre con l'idea di mantenere un rapporto impegno/resa efficace), andrebbe concentrata, appunto, sul bordo d'entrata.

Ancora un ciao a tutti ... ed ovviamente in becco all'aquila!!!

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 20 ottobre 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Ciao a tutti ...

L'idea di tenere pulite le superfici è sicuramente valida.
Fermandomi solo ad una esperienza sugli alianti veri (purtroppo con i modelli prenderò mano solo a breve), posso dirti che è una finezza da buon aliantista.
Il novello impara l'arte anche se poi in volo a causa della sua poca destrezza non noterà differenze, l'esperto invece consapevolmente attua questa fatica pre-volo che poi sfrutterà, tanto che alcuni alianti presentano un sistema di pulizia dinamica (in volo) del bordo d'entrata.
E' risaputo che un'alta sporca è meno efficiente anche se di una differenza che solo l'esperto può, appunto, apprezzare.
Immagino che in un modello la perdita sia ancora maggiore, giacché un moscerino sul bordo d'entrata è pari ad un sasso nella medesima posizione in un aliante vero.
Secondo me, fai bene a porti il problema, ma anche a trovare una soluzione soddisfacente tra impegno e resa.
Sicuramente, mentre genericamente sull'intero modello basta una pulizia d'insieme, semmai, un'operazione di tipo maniacale (nel senso di maggior attenzione ma sempre con l'idea di mantenere un rapporto impegno/resa efficace), andrebbe concentrata, appunto, sul bordo d'entrata.

Ancora un ciao a tutti ... ed ovviamente in becco all'aquila!!!

Maurizio
Purtroppo sui modelli il fattore scala può riservare qualche sorpresa. Con le corde e le velocità modellistiche il numero di Reynolds di funzionamento è assai basso, al punto che dal punto di vista aerodinamico in molti casi conviene forzare una transizione dello strato limite da laminare a turbolento mantenendo la superficie non perfettamente liscia o anche aggiungendo un turbolatore. La ragione di ciò, che a prima vista potrebbe sembrare un controsenso, è che se il flusso si mantiene laminare, su molti profili (soprattutto quelli di origine non modellistica come i NACA 4 cifre) si verifica un "distacco" della vena fluida che si mette a scorrere su una bolla di separazione, modificando in pratica il profilo. Ciò può produrre un cospicuo aumento della resistenza, molto maggiore di quello che si ha forzando il flusso a diventare turbolento e quindi più spesso, e a rimanere attaccato alla superficie.
Non esiste purtroppo una ricetta universalmente valida, bisogna andare ad esaminare la distribuzione delle pressioni lungo il profilo usando un programma come XFoil, e fare dei tentativi.

Ultima modifica di frank : 20 ottobre 08 alle ore 16:21
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:32   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Purtroppo sui modelli il fattore scala può riservare qualche sorpresa. Con le corde e le velocità modellistiche il numero di Reynolds di funzionamento è assai basso, al punto che dal punto di vista aerodinamico in molti casi conviene forzare una transizione dello strato limite da laminare a turbolento mantenendo la superficie non perfettamente liscia o anche aggiungendo un turbolatore. La ragione di ciò, che a prima vista potrebbe sembrare un controsenso, è che se il flusso si mantiene laminare, su molti profili (soprattutto quelli di origine non modellistica come i NACA 4 cifre) si verifica un "distacco" della vena fluida che si mette a scorrere su una bolla di separazione, modificando in pratica il profilo. Ciò può produrre un cospicuo aumento della resistenza, molto maggiore di quello che si ha forzando il flusso a diventare turbolento e quindi più spesso, e a rimanere attaccato alla superficie.
Non esiste purtroppo una ricetta universalmente valida, bisogna andare ad esaminare la distribuzione delle pressioni lungo il profilo usando un programma come XFoil, e fare dei tentativi.


...tanto piu' che in modellismo non si usano profili cosiddetti laminari a causa del mantenimento del flusso laminare per una percentuale importante della corda alare, che sono quelli che traggono maggiore svantaggio da una transizione anticipata del flusso a turbolento. Sui modelli di alianti di uso comune, la differenza tra una superficie serica perfettamente linda, e un'ala (ben) verniciata è all'atto pratico assolutamente inavvertibile tanto al principiante che all'esperto, lo dicono sia le considerazioni teoriche che l'esperienza pratica.
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