Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 20:57   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
La mia idea...

La mia idea è quella di far asciugare-stagionare il pezzo verniciato su un piano liscio precedentemente impolverato con borotalco.

Che ne pensate?

Resta il problema dell'asciugatura trooooppo lunga.
Vecchio 10 novembre 08, 21:24   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
No assolutamente, se le vernici acriliche si sono asciugate bene, e quando dico "asciugate bene" intendo dire 10 giorni di attesa, non avrai problemi di sovrapposizione.

Ne approfitto per dire che le vernici acriliche a bomboletta sono un problema, sono fuori polvere in dieci minuti , ok, ma l'asciugatura definitiva dello strato interno è troppo lunga. Una settimana fa ho tirato a specchio il master di un timone verniciato con acrilica (quindi verniciato un paio di giorni prima), l'ho appoggiato sul tavolo ebbene dopo due giorni l'ho trovato appiccicato a questo. Morale della favola, l'ho staccato e riappoggiato sul tavolo in attesa che asciughi, cioè che non si appiccichi più sul tavolo, per rilucidarlo, ohibò. Idem mi capitò con una fusoliera che, dopo la verniciatura e la presunta asciugatura, lo imbustai in un sacco di plastica a palline per conservarlo. Dopo alcuni giorni l'ho ritrovato tutto "impallinato" . L'unica volta che me la sono cavata con questo tipo di vernice fu quando appesi la fusoliera come un salame e aspettai la "stagionatura" (circa 20 giorni a temp. ambiente). Insomma l'acrilica è un problema.

Invece con gli stucchi acrilici spray non ho mai avuto problemi del genere. Inoltre confermo che anche questi sono lucidabili a specchio.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...idem...
Non oso pensare a quanti accidenti avete tirato!

Ho dato il bianco lucido in bomboletta su metà fuso, ma ho fatto un pò di colature... azz!
Aspetterò prima di tirare le imperfezioni con la 1000 e 2000 che sia bene asciutto facendo tesoro delle vostre esperienze.

Citazione:
La mia idea è quella di far asciugare-stagionare il pezzo verniciato su un piano liscio precedentemente impolverato con borotalco.

Che ne pensate?

Resta il problema dell'asciugatura trooooppo lunga.

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 11:08   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
....
Mi sembra di capire che la proposta fatta non è chiara. Allora, ipotizziamo che debba verniciare un timone, spruzzo prima un lato, chiamiamolo lato A ; lo lascio asciugare per benino diciamo per 24h; dopodiche lo giro su un piano in formica leggermente impolverato di borotalco; ora il lato A poggia sul piano impolverato e vernicio il lato B e lascio tutto così per una settimana e più . Lo strato leggero di borotalco serve a non far aderire la parte verniciata sul piano. Questa idea mi è venuta guardando un pizzaiolo che "spruzzava" con le mani un piccola manciata di farina sul piano di lavoro per non farci appiccicare la pasta mentre la lavorava.

Eventuali imperfezioni provocate dal borotalco vanno via con la 1000/2000.
Vecchio 12 novembre 08, 00:24   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Mi sembra di capire che la proposta fatta non è chiara. Allora, ipotizziamo che debba verniciare un timone, spruzzo prima un lato, chiamiamolo lato A ; lo lascio asciugare per benino diciamo per 24h; dopodiche lo giro su un piano in formica leggermente impolverato di borotalco; ora il lato A poggia sul piano impolverato e vernicio il lato B e lascio tutto così per una settimana e più . Lo strato leggero di borotalco serve a non far aderire la parte verniciata sul piano. Questa idea mi è venuta guardando un pizzaiolo che "spruzzava" con le mani un piccola manciata di farina sul piano di lavoro per non farci appiccicare la pasta mentre la lavorava.

Eventuali imperfezioni provocate dal borotalco vanno via con la 1000/2000.
Ok. Adesso è chiaro!
Questa sera sono andato a vedere a che punto è l'asciugatura della vernice lucida data ieri sera. Sembra molto bene essiccata e i posti dove la vernice ha colato un pò, non si notano quasi più. Ho dato il bianco lucido e alcune parti sono venute liscie come la carrozzeria di un'auto, mentre altre un pò più ruvide. Non so se farei peggio con la 2000 o se è meglio lasciare così
Allegherò delle foto esplicative.
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:14   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Ecco la mia!
Icone allegate
Lucidare si.......lucidare no??!!-timone.jpg  
Rispondi

Bookmarks