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Vecchio 20 ottobre 08, 17:02   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...tanto piu' che in modellismo non si usano profili cosiddetti laminari a causa del mantenimento del flusso laminare per una percentuale importante della corda alare, che sono quelli che traggono maggiore svantaggio da una transizione anticipata del flusso a turbolento. Sui modelli di alianti di uso comune, la differenza tra una superficie serica perfettamente linda, e un'ala (ben) verniciata è all'atto pratico assolutamente inavvertibile tanto al principiante che all'esperto, lo dicono sia le considerazioni teoriche che l'esperienza pratica.
Ma come?!? Depron ci aveva insegnato che a lucidare i modelli col Pronto le prestazioni migliorano a livelli stratosferici e voi dite che non è vero?

A parte le catzate, Massimo Perini per lucidare le superfici del Diana ha usato il polish vetrificante della Gelson che (constatato "de visu") è qualcosa di miracoloso: Lui, perlomeno, ne era entusiasta.

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P.S: A titolo di cronaca, il succitato innominabile (non Perini, ovviamente) sta facendo il giro delle sette chiese. Dopo essre stato sfanchiulato su Tofly ora è tornato ad appestare Baricentro e quindi fra un po' sarà di nuovo qui. Estote parati...
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:13   #12 (permalink)  Top
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tanto che alcuni alianti presentano un sistema di pulizia dinamica (in volo) del bordo d'entrata.
Veramente? Da aspirante pilota di volo a vela e appassionatissimo di alianti questa non la sapevo....

però le ali e piani del nostro mitico Twin Astir le lavo ogni volta che lo metto in hangar!!

mi dai maggiori dettagli?
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:48   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Veramente? Da aspirante pilota di volo a vela e appassionatissimo di alianti questa non la sapevo....

però le ali e piani del nostro mitico Twin Astir le lavo ogni volta che lo metto in hangar!!

mi dai maggiori dettagli?
Ma stai facendo pure tu il corso di volo a vela al CUS Trento????
Comunque si chiamano Bugwiper http://www.bugwiper.com/.
Qui c'è un video che mostra come funzionano YouTube - Bugwiper testing, questa è la versiona elettica, ma c'è pure quella manuale con le bobine per l' avvolgimento del cavo in cabina.
Qui spiegano come funziona DG-Flugzeugbau.de : Bug Cleaner.
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:57   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Purtroppo sui modelli il fattore scala può riservare qualche sorpresa. Con le corde e le velocità modellistiche il numero di Reynolds di funzionamento è assai basso, al punto che dal punto di vista aerodinamico in molti casi conviene forzare una transizione dello strato limite da laminare a turbolento mantenendo la superficie non perfettamente liscia o anche aggiungendo un turbolatore. La ragione di ciò, che a prima vista potrebbe sembrare un controsenso, è che se il flusso si mantiene laminare, su molti profili (soprattutto quelli di origine non modellistica come i NACA 4 cifre) si verifica un "distacco" della vena fluida che si mette a scorrere su una bolla di separazione, modificando in pratica il profilo. Ciò può produrre un cospicuo aumento della resistenza, molto maggiore di quello che si ha forzando il flusso a diventare turbolento e quindi più spesso, e a rimanere attaccato alla superficie.
Non esiste purtroppo una ricetta universalmente valida, bisogna andare ad esaminare la distribuzione delle pressioni lungo il profilo usando un programma come XFoil, e fare dei tentativi.
Comprendo e mi piace l'idea e quindi la possibilità pratica di verificare la "cosa" attraverso un emulatore sw.,
se non altro per verificare la possibile entità dell'impegno che a fronte di una resa maggiore si è pronti a mettere in campo.
Diversamente, si potrebbe non cogliere il risultato sperato e convincersi dell'inutilità universale di simili pensieri.
Per concludere posso dire che se nel caso di quelli veri "la mazza" fa la differenza, nel caso dei modelli lo sono "i pollici", ed entrambi vengono prima di simili finezze che seppur importanti non si saprebbero cogliere fino in fondo se non abbastanza capaci.

Maurizio
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Vecchio 20 ottobre 08, 18:00   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
Ma stai facendo pure tu il corso di volo a vela al CUS Trento????
Comunque si chiamano Bugwiper http://www.bugwiper.com/.
Qui c'è un video che mostra come funzionano YouTube - Bugwiper testing, questa è la versiona elettica, ma c'è pure quella manuale con le bobine per l' avvolgimento del cavo in cabina.
Qui spiegano come funziona DG-Flugzeugbau.de : Bug Cleaner.
Grazie,
non sapevo.....!!

Si, sto facendo il brevetto al Cus... Tu già voli?? Ci siamo visti sicuramente allora in Aereoporto, vengo spesso a volare con Filippo l'istruttore di volo a vela o con Raffaelo, voliamo assime in delta e para.

Ciao,

Michele
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Vecchio 20 ottobre 08, 18:09   #16 (permalink)  Top
simone76
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se non altro per verificare la possibile entità dell'impegno che a fronte di una resa maggiore si è pronti a mettere in campo.

scusa parli di impegno ma non ho capito in che termini lo fai.

grazie
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Vecchio 20 ottobre 08, 18:24   #17 (permalink)  Top
simone76
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questa addirittura ha il turbolatore principale piu' una serie di rinvigoritori

giusto per ribadire che ai bassi Re tipici dei modelli spesso paga di piu' avere un flusso turbolento invece che laminare (+ relativa bolla di separazione).
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Vecchio 20 ottobre 08, 18:49   #18 (permalink)  Top
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Quello che posti, Simone, mi conferma nella mia convizione che turbolatori, invigoritori, condizionatori dello strato limite possono avere un senso per tirare fuori qualche punto in più nella competizione e sono di utilità meno avvertibile nell'uso generale.
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Vecchio 20 ottobre 08, 18:54   #19 (permalink)  Top
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questa addirittura ha il turbolatore principale piu' una serie di rinvigoritori

giusto per ribadire che ai bassi Re tipici dei modelli spesso paga di piu' avere un flusso turbolento invece che laminare (+ relativa bolla di separazione).
il fatto, almeno secondo me, e sottolineo secondo me, rimane sostanzialmente la cura che si mette nel finire il proprio modello.
A me piace andare sul pendio con il modello leccato, proprio come i vecchi aeromodellisti mi hanno insegnato, le foto che hai postato riguardano non alianti non rifiniti o rifiniti male, ma alianti rifiniti molto bene a cui sono stati applicati turbolatori o altri accorgimenti pro efficienza.
Personalmente guardo molto l'estetica di un modello, in fondo rispecchia la propria persona, se sei una persona che mette cura nelle cose che fà, tutto ciò che farai, sarà curato, diversamente!!!!!!!
per rispondere ad un altro utente , che non rifinisce i modelli perchè sennò dopo non li lancia, porto il paragone della camicia stirata, dei capelli pettinati, dell'automobile lavata eperchè no, delle mutande lavate.
Non sono un malato che guarda le righe sulla pancia del modello, ma vedo un bordo d'entrata smozzicato o la riparazione di un'ala con la colla deborbante, o ancora pezzi di nastro a mascherare scalini sulle fuso.
Turbolatori?????? ........ un par de ciufoli
Esiste gente trasandata che trasmette la sua non voglia di fare in tutte le cose di sua proprietà, la maschera dicendo che è un suo stile di vita,
lui ci si è abituato,....... ma io , la sua barba incolta e la puzza delle sue ascelle o quella dei suoi vestiti la sento e la vedo, e mi fà schifo.

Non mi sento il perfettino del pendio, anche a me capita di ruttare o scoreggiare, ma poi ogni tanto mi lavo e rivernicio anche i modelli.
D'altronde, se vedete la vostra macchina molto sporca che fate, ci pisciate sopra, tanto oramai...... , o la portate a lavare?
a voi la scelta.
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:08   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quello che posti, Simone, mi conferma nella mia convizione che turbolatori, invigoritori, condizionatori dello strato limite possono avere un senso per tirare fuori qualche punto in più nella competizione e sono di utilità meno avvertibile nell'uso generale.
Beh, l'unica volta che sono ricorso ai turbolatori zig zag è stato su una riproduzione da stampo (quindi con profili certi e finitura superficiale ottima) che.... era ingestibile. Un Nimbus4d da 5,3m, corda alla radice 19cm forse pochi mm meno. In planata filava via bene, ma in spirale, anche se larga, e in virate a velocita' neanche tanto basse, parte dell'ala stallava e dava luogo anche a uno strano comportamento del beccheggio. Finchè si faceva un volo a planare, ok... ma quando si cercava di trovare, centrare e sfruttare una termica, era veramente un incubo. Ho turbolato in una posizione individuata in modo "ragionevole" basandomi sui test fatti nella galleria universitaria di un campus americano sull'ala di un modello leggermente piu' piccolo (4m) con lo stesso profilo, e devo dire che la maneggevolezza e la sensazione di controllo è aumentata di parecchio. Quello pero' era un modello con vincolo dimensionale dettato dalla riproduzione, e il turbolatore è stato un espediente per contenere le forti penalizzazioni di quel vincolo. Sul forum avevo postato dettagliatamente quest'operazione, anni fa. Se vogliamo trovare una causa della necessita' di un turbolatore, quel che è sbagliato è fare una riproduzione di un nimbus 4d in scala 1:5, quando dovrebbe essere almeno 1:4 per rendere bene, o meglio ancora 1:3 (ma che sberla di modello sarebbe! 9m di apertura e 3 di fusoliera, e ne avevo avuto la tentazione avendo in casa una fusolierona adatta al Janus/Duo Discus/Nimbus4D...)

Comunque ho tirato in ballo l'utilizzo dei turbolatori solo per contraddire chi crede che ai "nostri" Re l'ala lissia e linda come il culetto di un bimbo sia sempre e comunque preferibile e chi non se ne accorge è perchè non c'ha manico sufficiente...
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