Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 14:54   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originally posted by Benji@30 agosto 2005, 12:47
Molto bello ! Complimenti!
Foto del collaudo obligatorie!

ovvio che si!
mi porto via la Camillina in veste di fotografa
Vecchio 30 agosto 05, 15:08   #92 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by twentynine@30 agosto 2005, 09:53
Mi aspettavo randellate sui denti...e invece...grazie!

alle randellate ci penso io: http://www.arthobby.com/gliders/specs/falcoV.html

cito testualmente:

Glider weight
290g/10.2oz.

hai per caso sostituito la resina col calcestruzzo????

scherzo.. per il pendio è un buon peso.

Simone
Vecchio 30 agosto 05, 15:22   #93 (permalink)  Top
td_2200
Guest

mmmmhhh...hai fatto un calcolo approssimativo del carico alare? ci puoi ricavare informazioni interessanti...
Vecchio 30 agosto 05, 15:43   #94 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by td_2200@30 agosto 2005, 13:22
mmmmhhh...hai fatto un calcolo approssimativo del carico alare? ci puoi ricavare informazioni interessanti...

dici a me?

certo che il carico resta basso, è pur sempre un hlg. C'è gente che usa pure gli hlg F3K da 250g in pendio, chiaro che per modelletti da 150 cm non deve esserci troppa turbolenza........... fare un hlg e poi caricarlo a 100 non sarebbe molto sensato!

Il mio Falco pesa 400g, in pianura non sta su molto, in pendio è un po' sballottato per cui ho previsto 100g di ballast. Sul web ne avevo visto uno da 500g usato in dinamica e il proprietario ne era entusiasta. Penso che per quel modello il peso giusto per l'uso in pendio sia circa questo.

ciao

Simone
Vecchio 30 agosto 05, 16:18   #95 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Tenete conto che ho fibrato tutto e che il modello verà usato esclusivamente in pendio...guardate un po' i pesi del banana e del blade da 1,5 mt.

Il carico è di 25,7 g/dm2

qualcuno che mi fa 4 conti?
Vecchio 30 agosto 05, 16:48   #96 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originally posted by twentynine@30 agosto 2005, 14:18
Tenete conto che ho fibrato tutto e che il modello verà usato esclusivamente in pendio...guardate un po' i pesi del banana e del blade da 1,5 mt.

Il carico è di 25,7 g/dm2

qualcuno che mi fa 4 conti?
Nessuno che ha qualche programmino di calcolo per la polare et similia?

Il profilo è l' HN 1033
Vecchio 31 agosto 05, 00:42   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Orbene...esso vola, con grazia, ma andiamo ad indicare il tutto per ordine...

Recatomi in quel del monte viola per il collaudo della macchina volante oggetto di questa discussione, mi accorsi immantinente che il vento spirava dal lato del pendio meno favorevole al librarsi ottimale degli oggetti volanti teleguidati.

Ok parlo in italiano!

Preparo il tutto con calma sperando nel cambiare della situazione ma eolo non ne uole sapere, allora mi avvio nervoso sul lato del pendio per sfruttare il vento da
Nord-est.
Il vento c'è ma è debolino, in ogni caso buono per un collaudo.

Preparo con calma tutto e controllo visivamente prima e dinamicamente poi tutto quello che c'è da controllare.Ricontrollo ancora e col cuore in gola lancio bello teso contro il vento.

Il modello si stacca dalle mani e sale livellato controvento, correggo appena il trim del cabra e mi accingo a virare, do il comando e il modello reagisce prontamente con la giusta reattività (quella che mi aspettavo visto che provengo da un 2 canali).

Tutto sommato il volo è molto meno angoscioso di quello che mi aspettavo, non da segni di turbamento neanche con qualche raffica improvvisa e vola sempre teso con una efficenza che non mi aspettavo.

Fatta un po' di quota inizio a provare qualche virata più tirata e mi accorgo che il modello ha una leggerissima tendenza all'imbardata inversa (mannaggia la flash 5x che non ha differenziale per gli alettoni), allora pronatamente atterro e miscelo
un po' di timone con gli alettoni. La cosa sembra funzionare bene e mi decido a provare a vedere come si comporta abbassando i flap.
Ho regloato l'interruttore a 3 vie come 0 flap al centro,
30% di flap abbassati e 20% di picchia in alto
e 30% di flap negativi con 20% di cabra nella posizione bassa dell'interruttore.

Provo per primi i flap e il modello picchia improvvisamente...( sento la vocina di Cantz in lontananza), atterro e lascio i flap togliendo (0%) la miscelazione sul picchia.Rifaccio quota, abbasso i flap e il modello rallenta, alza leggermente la coda, ma prosegue quasi rettilineo senza perdere quota, provo a correggere leggermente di cabra e il modello si mette lento lento e rettilineo (Sento la voce di Cantz sempre più vicina).
Regolo a 0% anche la miscelazione del cabra con i flap negativi per evitare sorprese e come da programma il modello si siede leggermente cabrato perdendo quota, tenendo dentro la miscelazione a lungo stalla allora correggo di pichia e tutto torna normale col modello che perde quota a bassa velocità.

Ora sento Cantz che chiaramente mi dice "l'avevo detto io che i flap essendo dietro al cg fanno un po' come i piani di coda"...sentito cio' mi giro...e...e...e vedo la Camillina che va verso l'auto a prendere la digitale (almeno poteva tornare indietro a fare le foto...vabè voleva farle da comodamente seduta in auto).

Insomma collaudo perfetto con qualche insegnamento in regalo.

Ho fatto un'oretta di volo tranquillo e rilassato provando qualche miscelazione,
alla fine avrei voluto un po' più di condizione per sentire di più il modello, ma mi sono bastate un paio di affondate davanti alla faccia con le ali che sibilavano
per farmi fare un sorrisone grande così .

Gli atterraggi flappati sono uno spettacolo, il modello si appoggia delicatamente al suolo senza problemi, dopotutto direi che il profilo se la cava molto bene come range di velocità.

[Qualcuno magari ha un ovetto per correggere l'imbardata inversa senza tenere dentro la miscelazione alettoni/timone?...non vorrei fare tonneaux svasati].

Adesso le foto di rito, scusate ma la fotografa voleva stare seduta in macchina e non in mezzo alle bovazze.

La prossima volta faccio un filmatino.
Icone allegate
E' arrivato...si inizia a lavorare-dscf8188.jpg   E' arrivato...si inizia a lavorare-dscf8197.jpg  
Vecchio 31 agosto 05, 09:00   #98 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Grande :-) complimenti per il falchetto !!! Mi sa che dopo i nostri 2 acquisti e le nostre impressioni non ci sara' solo la multiplex (easystar/glider) ad essere straconsigliata
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 09:30   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Be' con i prezzi che ha e la qualità dei modelli io la straconsiglio.
Non sono pronti al volo, ma come secondo modello se la cavano egregiamente.
Vecchio 31 agosto 05, 10:25   #100 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Te l'avevo detto!
Te l'avevo detto!
Te l'avevo detto!
Te l'avevo detto!
Te l'avevo detto!
Te l'avevo detto!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks