30 agosto 05, 14:54 | #91 (permalink) Top | |
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ovvio che si! mi porto via la Camillina in veste di fotografa
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30 agosto 05, 15:08 | #92 (permalink) Top | |
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alle randellate ci penso io: http://www.arthobby.com/gliders/specs/falcoV.html cito testualmente: Glider weight 290g/10.2oz. hai per caso sostituito la resina col calcestruzzo???? scherzo.. per il pendio è un buon peso. Simone | |
30 agosto 05, 15:43 | #94 (permalink) Top | |
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dici a me? certo che il carico resta basso, è pur sempre un hlg. C'è gente che usa pure gli hlg F3K da 250g in pendio, chiaro che per modelletti da 150 cm non deve esserci troppa turbolenza........... fare un hlg e poi caricarlo a 100 non sarebbe molto sensato! Il mio Falco pesa 400g, in pianura non sta su molto, in pendio è un po' sballottato per cui ho previsto 100g di ballast. Sul web ne avevo visto uno da 500g usato in dinamica e il proprietario ne era entusiasta. Penso che per quel modello il peso giusto per l'uso in pendio sia circa questo. ciao Simone | |
30 agosto 05, 16:18 | #95 (permalink) Top |
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Tenete conto che ho fibrato tutto e che il modello verà usato esclusivamente in pendio...guardate un po' i pesi del banana e del blade da 1,5 mt. Il carico è di 25,7 g/dm2 qualcuno che mi fa 4 conti?
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30 agosto 05, 16:48 | #96 (permalink) Top | |
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Il profilo è l' HN 1033
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31 agosto 05, 00:42 | #97 (permalink) Top |
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Orbene...esso vola, con grazia, ma andiamo ad indicare il tutto per ordine... Recatomi in quel del monte viola per il collaudo della macchina volante oggetto di questa discussione, mi accorsi immantinente che il vento spirava dal lato del pendio meno favorevole al librarsi ottimale degli oggetti volanti teleguidati. Ok parlo in italiano! Preparo il tutto con calma sperando nel cambiare della situazione ma eolo non ne uole sapere, allora mi avvio nervoso sul lato del pendio per sfruttare il vento da Nord-est. Il vento c'è ma è debolino, in ogni caso buono per un collaudo. Preparo con calma tutto e controllo visivamente prima e dinamicamente poi tutto quello che c'è da controllare.Ricontrollo ancora e col cuore in gola lancio bello teso contro il vento. Il modello si stacca dalle mani e sale livellato controvento, correggo appena il trim del cabra e mi accingo a virare, do il comando e il modello reagisce prontamente con la giusta reattività (quella che mi aspettavo visto che provengo da un 2 canali). Tutto sommato il volo è molto meno angoscioso di quello che mi aspettavo, non da segni di turbamento neanche con qualche raffica improvvisa e vola sempre teso con una efficenza che non mi aspettavo. Fatta un po' di quota inizio a provare qualche virata più tirata e mi accorgo che il modello ha una leggerissima tendenza all'imbardata inversa (mannaggia la flash 5x che non ha differenziale per gli alettoni), allora pronatamente atterro e miscelo un po' di timone con gli alettoni. La cosa sembra funzionare bene e mi decido a provare a vedere come si comporta abbassando i flap. Ho regloato l'interruttore a 3 vie come 0 flap al centro, 30% di flap abbassati e 20% di picchia in alto e 30% di flap negativi con 20% di cabra nella posizione bassa dell'interruttore. Provo per primi i flap e il modello picchia improvvisamente...( sento la vocina di Cantz in lontananza), atterro e lascio i flap togliendo (0%) la miscelazione sul picchia.Rifaccio quota, abbasso i flap e il modello rallenta, alza leggermente la coda, ma prosegue quasi rettilineo senza perdere quota, provo a correggere leggermente di cabra e il modello si mette lento lento e rettilineo (Sento la voce di Cantz sempre più vicina). Regolo a 0% anche la miscelazione del cabra con i flap negativi per evitare sorprese e come da programma il modello si siede leggermente cabrato perdendo quota, tenendo dentro la miscelazione a lungo stalla allora correggo di pichia e tutto torna normale col modello che perde quota a bassa velocità. Ora sento Cantz che chiaramente mi dice "l'avevo detto io che i flap essendo dietro al cg fanno un po' come i piani di coda"...sentito cio' mi giro...e...e...e vedo la Camillina che va verso l'auto a prendere la digitale (almeno poteva tornare indietro a fare le foto...vabè voleva farle da comodamente seduta in auto). Insomma collaudo perfetto con qualche insegnamento in regalo. Ho fatto un'oretta di volo tranquillo e rilassato provando qualche miscelazione, alla fine avrei voluto un po' più di condizione per sentire di più il modello, ma mi sono bastate un paio di affondate davanti alla faccia con le ali che sibilavano per farmi fare un sorrisone grande così . Gli atterraggi flappati sono uno spettacolo, il modello si appoggia delicatamente al suolo senza problemi, dopotutto direi che il profilo se la cava molto bene come range di velocità. [Qualcuno magari ha un ovetto per correggere l'imbardata inversa senza tenere dentro la miscelazione alettoni/timone?...non vorrei fare tonneaux svasati]. Adesso le foto di rito, scusate ma la fotografa voleva stare seduta in macchina e non in mezzo alle bovazze. La prossima volta faccio un filmatino.
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31 agosto 05, 10:25 | #100 (permalink) Top |
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Te l'avevo detto! Te l'avevo detto! Te l'avevo detto! Te l'avevo detto! Te l'avevo detto! Te l'avevo detto!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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