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Vecchio 25 luglio 05, 19:30   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 16:56
: :

Ps: bel lavoretto

????
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Vecchio 25 luglio 05, 19:34   #52 (permalink)  Top
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vite e perno vanno + che bene, ma a questo punto, hai pensato come forare per la vite? non vorrai mica serrare una vite su una superficie di balsa spero..

In genere io opero nel modo seguente, tondino di legno duro (diametro a dipendenza della vite) per es vite da 4mm uso un tondino da 10mm.
Foro l'ala la dove voglio piazzare la vite con un buco da 10, incollo dentro il tondino, rifilo e liscio una volta asciutto.

Piazzo l'ala esattamente come verrà fissata sulla fuso e foro seguendo il centro del tondino (foro anche la fuso).
In seguito foro nel tondino può essere svasato a cono così da alloggiare facilmente una vite nilon conica.
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Vecchio 25 luglio 05, 19:39   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@25 luglio 2005, 17:34
vite e perno vanno + che bene, ma a questo punto, hai pensato come forare per la vite? non vorrai mica serrare una vite su una superficie di balsa spero..

In genere io opero nel modo seguente, tondino di legno duro (diametro a dipendenza della vite) per es vite da 4mm uso un tondino da 10mm.
Foro l'ala la dove voglio piazzare la vite con un buco da 10, incollo dentro il tondino, rifilo e liscio una volta asciutto.

Piazzo l'ala esattamente come verrà fissata sulla fuso e foro seguendo il centro del tondino (foro anche la fuso).
In seguito foro nel tondino può essere svasato a cono così da alloggiare facilmente una vite nilon conica.
Prima di chiudere l'ala a metà ho inserito (come da istruzioni) due blocchetti di legno duro sagomati nel punto dove andranno inseriti perno e vite...

P.S.: l'ala è in pioppo nero e non in balsa.
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Vecchio 25 luglio 05, 19:56   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@25 luglio 2005, 17:39
Prima di chiudere l'ala a metà ho inserito (come da istruzioni) due blocchetti di legno duro sagomati nel punto dove andranno inseriti perno e vite...

P.S.: l'ala è in pioppo nero e non in balsa.

Scusa, ne ero allo scuro

Anche se in pioppo rischi di rovinarlo mettendo viti in trazione sulla sua superficie
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Vecchio 26 luglio 05, 00:30   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@25 luglio 2005, 17:56
Scusa, ne ero allo scuro

Anche se in pioppo rischi di rovinarlo mettendo viti in trazione sulla sua superficie
Tranquillo...ho messo dentro i blocchettini di legno duro appunto per evitare problemi

http://www.rcgroups.com/forums/attachment....chmentid=158235

non si tratta del mio perchè non ho fatto foto, ma li vedi i due blocchetti che fuoriescono dalla radice alare?
Credo che sia più che sufficiente.
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Vecchio 26 luglio 05, 00:32   #56 (permalink)  Top
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????
mi ha fatto ridere la tua battuta
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ok...capito.
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Originally posted by twentynine@25 luglio 2005, 16:21
Consigli?

A riguardo di cosa?
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Vecchio 27 luglio 05, 01:25   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@26 luglio 2005, 21:04
A riguardo di cosa?
Mah in generale riguardo alla fibratura...mi aspettavo bacchettate sulle mani ma nessuno dice nulla.
Tanto oramai ho finito l'ala, manca solo di forare per le viti ed installare la papoccia elettronica....
Sono solo un po'indeciso sui pianetti di coda, ho fibrato la mezzeria in modo da irrobustire, ma non so se fibrarli tutti, solo il be.
Eventalmente volessi fibrali tutti ce sta el problema delle cerniere già fatte....
Mi sembra un po' ucas fibrare tagliare tutto e poi rifare le cerniere.
Ila lavoro è già fatto e mi dispiacerebbe rovinarlo.
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Vecchio 27 luglio 05, 01:57   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@26 luglio 2005, 23:25
Mah in generale riguardo alla fibratura...mi aspettavo bacchettate sulle mani ma nessuno dice nulla.
Tanto oramai ho finito l'ala, manca solo di forare per le viti ed installare la papoccia elettronica....
Sono solo un po'indeciso sui pianetti di coda, ho fibrato la mezzeria in modo da irrobustire, ma non so se fibrarli tutti, solo il be.
Eventalmente volessi fibrali tutti ce sta el problema delle cerniere già fatte....
Mi sembra un po' ucas fibrare tagliare tutto e poi rifare le cerniere.
Ila lavoro è già fatto e mi dispiacerebbe rovinarlo.


Se nessuno dice niente è perchè fai un buon lavoro
Il V-Tail non necessita fibrature, non ha contatti in atterraggio, non deve subire carichi simili da rischiare di spezzarlo.
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