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Vecchio 19 luglio 05, 10:56   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@18 luglio 2005, 20:53
L'HN1033 non è un profilo fatto per volare a passo d'uomo e le corde non sono poi così risicate. Se poi si intende usarlo in pendio.....
Resta il fatto che non è un modello F3K.

ciao

Simone
grassie
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 19 luglio 05, 11:05   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by twentynine@19 luglio 2005, 08:54
Ho deciso (anche su consiglio di qualcuno che ne sa e lo ha pure già fatto) di fibrare l'aletta...
Dai sotto con le martellate...
Gli faccio un bellissimo strato da 26 grammi/mq liscio liscio.

Domanda del cavolicchio: visto che lo strato risulterà trasparente a fine lavoro....cosa dite coloro/decoro l'ala prima di fibrare?

io dico che paragonandolo ad esempio al blade 1,5 della xmodels, che ha grossomodo la stessa superficie e un profilo paragonabile (RG-15 7.8%), di margine per arrivare ai 900-1000 g del blade ce n'è. L'importante è irrobustire in modo omogeneo: con quella fusoliera di carta velina che si ritrova, inutile volere irrobustire l'ala che è gia' la cosa piu' solida del kit. Avrebbe senso solo se si atterra sullo sconnesso o sugli arbusti per non rovinare la superficie. Io mi concentrerei su fusoliera (buon divertimento ) e coda soprattutto. Comandi e servi devono essere adeguati e chiaramente non sperare di volarci se non in pendio.

PS: perchè non hai preso un blade 1,5 gia' che c'eri???

ciao

Simone
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Vecchio 19 luglio 05, 11:16   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@19 luglio 2005, 09:05
io dico che paragonandolo ad esempio al blade 1,5 della xmodels, che ha grossomodo la stessa superficie e un profilo paragonabile (RG-15 7.8%), di margine per arrivare ai 900-1000 g del blade ce n'è. L'importante è irrobustire in modo omogeneo: con quella fusoliera di carta velina che si ritrova, inutile volere irrobustire l'ala che è gia' la cosa piu' solida del kit. Avrebbe senso solo se si atterra sullo sconnesso o sugli arbusti per non rovinare la superficie. Io mi concentrerei su fusoliera (buon divertimento ) e coda soprattutto. Comandi e servi devono essere adeguati e chiaramente non sperare di volarci se non in pendio.

PS: perchè non hai preso un blade 1,5 gia' che c'eri???

ciao

Simone
Bè che ne dici del prezzo?

In ogni caso io faccio SOLO pendio.
ho intenzione di fibrare pure i piani di coda.
per quello che riguarda la fuso non mi sembra assolutamente poco robusta, anzi...

Per l'ala voglio fibrare anche per il motivo che l'hanno fatta in 4 parti!!!!
cazzabubbola 1,5 metri in 4 parti è esagerato.
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Vecchio 19 luglio 05, 11:24   #14 (permalink)  Top
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4)L'ala con turapori e carta vetrata o va bene anche la cellulosica diluita?
forse arrivo tardi. io uso cellulosico, perché ho notato che irrigidisce la struttura, mooooolto di piú che il turapori.
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Vecchio 19 luglio 05, 11:38   #15 (permalink)  Top
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Anche io ho deciso di fare un paio di manine di cellulosico prima di fibrare.
Oltre che una maggiore robustezza, mi hanno detto di evitare il turapori perchè contiene talco...che rompe le scatole nel caso di lavorazioni successive.

Ecco come ho deciso di fare:

Ala in 1 solo pezzo

Cellulosico/carteggiare/Cellulosico/carteggiare/fibratura/Cellulosico/Leggera Carteggiatura/Cellulosico.

Fibratura dei pianetti di coda

4 servi (2 alettoni - 2 coda)

Di sicuro non è un HLG...ma in pendio dovrebbe dire la sua.
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Vecchio 19 luglio 05, 12:29   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@19 luglio 2005, 09:16
Bè che ne dici del prezzo?

In ogni caso io faccio SOLO pendio.
ho intenzione di fibrare pure i piani di coda.
per quello che riguarda la fuso non mi sembra assolutamente poco robusta, anzi...

Per l'ala voglio fibrare anche per il motivo che l'hanno fatta in 4 parti!!!!
cazzabubbola 1,5 metri in 4 parti è esagerato.

quando l'ho preso io costava 125 euro, un blade 1,5 se non sbaglio costa 199 ma è un tuttofibra...

il mio falco aveva le ali in un pezzo solo... incredibili le 4 parti!
Non ricordo nemmeno che avesse i terminali gia' sagomati, boh...

La fusoliera non è fragilissima, ma è "morbida", nel senso che si schiaccia e deforma con facilità: non occorre poi molto, secondo me bastano 3 ordinate in balsa, una subito dietro il BU, una piu' o meno a mentà coda ed uno in fondo. Queste ordinate sono utili anche per trattenere i bowden. Lo farei piu' che altro per avere rigidità e quindi precisione in volo, e sopportare meglio i colpi di frusta di eventuali atterraggi duri.

ciao

Simone
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Vecchio 19 luglio 05, 12:31   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@19 luglio 2005, 09:38
Anche io ho deciso di fare un paio di manine di cellulosico prima di fibrare.
Oltre che una maggiore robustezza, mi hanno detto di evitare il turapori perchè contiene talco...che rompe le scatole nel caso di lavorazioni successive.

??? questa mi giunge nuova

uso da sempre il turapori prima di fibrare, mai avuto problemi. Cosa intendi con lavorazioni successive????


Simone
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Vecchio 19 luglio 05, 12:53   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@19 luglio 2005, 10:31
??? questa mi giunge nuova

uso da sempre il turapori prima di fibrare, mai avuto problemi. Cosa intendi con lavorazioni successive????
Simone
Appicicatura di oracover o simili...ti fa le bolle.

Non so se fibrando possa agire da leggero distaccante.

Citazione:
quando l'ho preso io costava 125 euro, un blade 1,5 se non sbaglio costa 199 ma è un tuttofibra...
che sono già 74 euro da investire in altro

il mio falco aveva le ali in un pezzo solo... incredibili le 4 parti!
Non ricordo nemmeno che avesse i terminali gia' sagomati, boh...
4 pezzi e terminali non sagomati...se nella foto li vedi sagomati è
perchè sono già al lavoro


La fusoliera non è fragilissima, ma è "morbida", nel senso che si schiaccia e deforma con facilità: non occorre poi molto, secondo me bastano 3 ordinate in balsa, una subito dietro il BU, una piu' o meno a mentà coda ed uno in fondo. Queste ordinate sono utili anche per trattenere i bowden. Lo farei piu' che altro per avere rigidità e quindi precisione in volo, e sopportare meglio i colpi di frusta di eventuali atterraggi duri.

Boh...mi è sembrata molto rigida..però pensavo anche io ad un paio di ordinate se non altro per i bowden.

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Vecchio 19 luglio 05, 13:24   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@18 luglio 2005, 19:00
@ fai non sei d'accordo? non mi pare un'ideaccia lasciare una certa "rugosità al profilo su un hlg, co ste corde e questi Nr potrebbe evitare la bolla di separazione no? se sbaglio correggimi
ciao
Gli Hlg che ho potuto vedere in gara avevano la superficie lissalissa e buone corde.
Ma in fondo dipende dalla filosofia con la quale si affronta il problema: preferibile una miglior penetrazione all'atto del lancio per fare più quota od una miglior resa a bassa velocità senza dimenticare la possibilità di avere un profilo veloce e che nel contempo permetta una buona efficienza in termini di minor perdita di quota?
Io preferirei una miglior resa complessiva con un un bel profilo tirato a specchio piuttosto di una superficie rugosa e turbolenta. Anche perchè alla più sporca si può anche provare l'efficacia di un eventuale turbolatore.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 13:28   #20 (permalink)  Top
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