31 agosto 05, 10:48 | #102 (permalink) Top | |
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31 agosto 05, 10:55 | #103 (permalink) Top |
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Son contento che il Falco svolazzi bene, si vede che hai fatto un ottimo lavoro di costruzione! Per l'imbardata inversa (se ho capito bene quello che intendi) si produce quando dai di rollio (es un tonneau). Il motivo è semplice, le 2 ali lavorano con un profilo portante, quado dai di alettoni avrai un'ala che salirà (quindi alettone + portanza) e una che dovrà scendere e lavorare contro il profilo (alettone - portanza). Salta all'occhio che le due ali lavoreranno in modo diverso. Per correggere questo errore devi diminuire la corsa dell'alettone che "scende" (ovvero che la vora col profilo), in genere di un buon 25/35%. Mi raccomando, non fare l'inverso (aumentare l'alettone che "sale") otterresti solo di rovinare il profilo quando sei in virata. Saluti!
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31 agosto 05, 12:51 | #104 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Lo so che me l'avevi detto, ma devo fare de testa mia... @Benji Le cerniere per ora sono in nastro...poi si vedrà @Odi Insomma devo cambiare radio....
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31 agosto 05, 14:46 | #105 (permalink) Top | |
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Per questo e per altro ancora consiglio sempre di mai lesinare sull'acquisto delle radio..costa meno prendere una FF9 all'inizio che prenderne 2 meno valide. Cmq puoi correggere meccanicamente (quando l'elettronica non esisteva come facevano i modellisti di allora? ). Accendi modello e radio e imposta i servi con trimm a 0, smonta le squadrette dei servi e rimontale con almeno 20 gradi di correzzione. Osservando la tua foto devi spostare la squadretta di circa 20° verso il bordo d'entrata. Cosa succede? quando dai di alettone il servo lavorerà con una leva diversa da un senso all'altro. Quando "tira l'alettone" avrà una leva più breve il che diminuirà la corsa dell'alettone verso il basso. Quando spinge viceversa. n.b. i 20° valgono per molti modelli, non so se vadano bene anche per il tuo. possibilmente fai delle prove prima di incollare nuovamente il servo. In ali molto portanti si corregge l'escursione di circa il 35%, in ali poco portanti il 20%. Se la tua correzzione è fatta bene puoi fare anche 10 tonneau di fila, ma la fusoliera non si muove dal suo asse. Saluti!
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31 agosto 05, 17:24 | #106 (permalink) Top | |
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Mi hai preceduto.... Mi sono fatto la stessa domanda... Citazione:
Mi ricordavo qualcosa sui seni e coseni ma non avevo ancora fatto il passo di applicarlo alla rotazione del braccio...anche se questo mi era capitato anche con lo spirit. Il timone ruotava a dx più che a sx...poi ho ricentrato il braccetto rispetto alla posizione neutra e tutto ok... in ogni caso. Odi geniale come al solito...!!!! Grazie infinite.
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31 agosto 05, 17:31 | #107 (permalink) Top |
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figurati
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31 agosto 05, 18:09 | #108 (permalink) Top |
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Per andare sul sicuro e vedere quanti gradi farlo muovere mi rifaccio alle escursioni consigliate per il modello che sono tutte corrette tranne, ovviamente, quella dell'alettone abbassato. Qualche soluzione per chiudere la fessura tra l'ala e gli alettoni nella parte bassa? e magari per dei copriservi? ho già fatto un master in balsa...che faccio provo a farli in fibra?
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31 agosto 05, 18:30 | #109 (permalink) Top |
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Ajò, se ti serve una radio seria per volare decentemente, non lesinare dal contattarmi (pubblicità autogestita).... http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12810 Comunque bel modello ed a quanto pare, anche perfettamente riuscito |
01 settembre 05, 11:19 | #110 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Cazzarola! Ho smontato i servi per fare come detto da Odi... Poi siccome mi toccavano ho regolato le escursioni...e... ...e che pirla... Ho rimesso tutto come prima e semplicemente ho regolato l'epa dei servi. Quando l'alettone muove in su 100% quando muove in giu' 66% (Questo mi permette di mantenere lo stesso rapporto delle escursioni consigliate 12.5mm up - 8mm down)... Mannaggia a me! Vabè ho visto che i servi fissati con colla a caldo se possono togliere... e li ho rifissati meglio. Peccato che togliendone uno col cutter gli ho tagliato il cavo di massa che ho dovuto riparare poi....
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