Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 08, 21:34   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Con tutto l'impegno, non vedo come partecipare ad una gara di riproduzioni con un alpina.
Certo, ma:
1. mi sembra che si vedano riproduzioni (...) con corde piu' del doppio del trittico ..... sono riproduzioni ??

2. mi e' parso di capire che una delle lamentele sia la carenza di partecipanti... potrebbe essere un modo per avvicinare qualcuno alla categoria ??
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 21:57   #52 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Certo, ma:
1. mi sembra che si vedano riproduzioni (...) con corde piu' del doppio del trittico ..... sono riproduzioni ??

2. mi e' parso di capire che una delle lamentele sia la carenza di partecipanti... potrebbe essere un modo per avvicinare qualcuno alla categoria ??

1. così tanto non mi risulta

2. per conto mio, è la strada sbagliata. Se poi ci sara' interesse per organizzare una sorta di competizione extra FAI, in stile AVOT, si vedra'. Ma vista la difficolta' di avere anche solo un circuito di gare ufficiali, ne dubito.
  Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 22:49   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Il problema del peso è il seguente:
Quando si parla di riproduzioni uno dovrebbe potersi sbizzarrire in finiture di ogni tipo. Ad oggi non dirmi che il modelli che si vedono al pellizza siano ben finiti...in primo luogo la leggerezza!!!
Attualmente sto lavorando sul modello dell'anno prossimo e ti garantisco che senza una limitazione del peso minimo farò il modello più triste, ma più leggero, del mio "hangar".
Se mi fai fare la riproduzione dell'abitacolo..... con 20gr di ABS termoformato voilà!!!!....e via le polemiche.
direi che il problema dei terrificanti atterraggi visti in questo ultimo anni sia imputabile più al tempo che alla precisione. la soluzione dei venti secondi di tolleranza oltre il tempo, collaudata Domenica a Carpi, ha dato dei risultati interessanti.
Per quanto riguarda la proposta che ha pubblicato prima Beppe mi sorge un dubbio: Se uno si presenta con un LET perfettamente riprodotto parte con dei punti in più perchè aveva 3000 euro da spendere....rischia di diventare la gara del più ricco
...allora secondo te sarebbe necessario adottare un peso minimo solo per poter rifinire esteticamente il modello !? ....
...io credo che con 100 grammi puoi fare un abitacolo spettacolare e non mettere piombo in punta, il risparmio di peso lo hai magari sostituendo la baionetta in acciaio con una in carbonio, oppure rinunciando a fibrare le ali ed accontentandoti di rivestirle in Oracover, oppure rinunciando al carrello retrattile...ma...alla fine, sei sicuro che un carico alare bassissimo con la sezione frontale della fusoliera di una riproduizione ti dia dei vantaggi ?...io non ne sarei cosi sicuro

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 23:02   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Il ........
Il peso minimo potrebbe uniformare i modelli permettere ai costruttori migliorie estetiche ed allargare la rosa dei modelli....e non ho ancora sentito una controindicazione.
....se il peso minimo come dici (giustamente) potrebbe uniformare i modelli, mi spieghi come poi potrebbe anche allargarne la rosa ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 23:20   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Domenica a Carpi abbiamo provato un nuovo approccio all'atterraggio. Non solo tutti i partecipanti lo hanno ritenuto valido, ma per la prima volta da quando frequento gare ho visto Atterraggi e non incontri casuali con la madre terra. Non capisco perche' abbiate in mente atterraggi a giavellotto e nemmeno vi ho visto a bordo pista quindi di che cosa parlate?

Peso del modello.
La proposta e' in funzione(come qualcuno ha capito) di una omologazione nei confronti dei trainatori e degli altimetri ora in uso.

Modelli piccoli.
Pur essendo favorevolissimo a "scendere"
dalle attuali aperture alari a misure più ragionevoli e piu' modellistiche escluderei una partecipazione di modelli troppo dissimili (vedi anche range di peso).

Penalizzazzioni.
Quella relativa allo sformento del tempo porta ad atterraggi irreali e pericolosi (sul tempo di volo , non quello di Menozzi ovviamente, sarei molto cauto). La penalizzazione relativa ai 90 gradi (nata per altre motivazioni) e' nei fatti un terno al lotto stante l'irregolarita' delle piste di atterraggio, il passaggio di concorrenti, aiutanti ed altri personaggi vari che circolano per il campo( teniamone conto per la sicurezza).

Riproduzioni.
Abitacoli, pilotini, ...lascimo stare. Proporzioni e verosimiglianza, questo si. Basta un trittico in A4 e non vedremo piu' fusoliere di ASW 22 ed ala di K6 (estremizzo ovviamente ma se ne vedono di quelle...).

Otto anni fa'
Appunto.
Anche se a rileggerla a modo io sono rimasto sul filo.

PS 1
Domani prima di arrivare al campo passate da un brico, comperate un rotolo di palstica bianco/rosso, tracciate sul campo tre zone di atterraggio(fate voi per le misure) e provate ad ATTERRARE ,dopo un volo di circa 12/20 minuti, ma cronometrato,in linea, tesi a filo d'erba fermatevi nella zona centrale della pista.

PS 2
E se ci dessimo una matricola numerica sul verticale ?(Beppe 01, Baldo 27, Gene 84, Truffo 26 , Golf 20 ecc.)
Facile vedere chi parte, quanto vola cosa combina in atterraggio ecc.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 23:33   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Ciao Patton
Il peso compreso in un intervallo non uniforma i modelli ma solo il peso.
Puoi fare il modello che vuoi tra i 3, 75 e x metri purche' di peso.... Se lo fai un po' piu' leggero puoi sempre aggiungere peso e se lo fai troppo pesante puoi sempre tagliarne un pezzo
La rosa si allarga quando il sole delle vivificanti modifiche scacciano la rugiada mattutina e le tristi ali della notte sono ancora lontane.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 23:43   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Non interrompiamo le chiacchere, ma troviamoci anche un coordinatore cosi' perlomeno sapremo con chi prendecerla
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 10:12   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Probabilmente avete ragione sulle dimensioni, non avevo valutato bene le problematiche che il neofita puo' provocare per inesperienza in rapporto al modello piccolo (leggi: scheggia impazzita).
Chiedo scusa
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 10:39   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 480
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
....se il peso minimo come dici (giustamente) potrebbe uniformare i modelli, mi spieghi come poi potrebbe anche allargarne la rosa ?

ciao Patton
Non essendoci limiti di peso mi sembra una follia utilizzare modelli con il muso corto con un Kg in punta. Meglio scieglierne uno in cui non ci vada piombo...come il mio dell'anno prossimo
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 10:45   #60 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Non essendoci limiti di peso mi sembra una follia utilizzare modelli con il muso corto con un Kg in punta. Meglio scieglierne uno in cui non ci vada piombo...come il mio dell'anno prossimo

a questo punto, comincio ad essere curioso......
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
formula albatross Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 ottobre 08 11:44
formula matematica cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 20 18 agosto 07 14:24
auto formula 1 Abusus Automodellismo 12 02 ottobre 06 20:00
formula canard basdado Aeromodellismo 4 05 agosto 03 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002