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Vecchio 20 ottobre 08, 11:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Rispondo a mente fresca,dopo il ritorno dalla pista del Gruppo Alto Tevere di Anghiari

ciao Esti....io ero 1 dei giudici, quello che nel pomeriggio ha volato un po con il Boom 3D....

Tu che numero avevi ?
Hai ricevuto la foto di gruppo che ha fatto Pecorelli?

Grazie ancora per la partecipazione.
Ciao
Massimo
Arezzo
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
ciao Esti....io ero 1 dei giudici, quello che nel pomeriggio ha volato un po con il Boom 3D....

Tu che numero avevi ?
Hai ricevuto la foto di gruppo che ha fatto Pecorelli?

Grazie ancora per la partecipazione.
Ciao
Massimo
Arezzo
Numero 3
Secondo classificato.
Non ho ancora ricevuto niente,ma sono sicuro che arriverà.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 13:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Numero 3
Secondo classificato.
Non ho ancora ricevuto niente,ma sono sicuro che arriverà.
Ciao Giuseppe.

Allora ho capito. E credo di averti anche cronometrato....
Complimenti ancora.
Ti allego la foto che ho ricevuto ieri sera da Luciano e alessandro.
Sicuramente ne seguiranno altre.
Ciao
Massimo
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Formula Pellizza-combi08-2.jpg  
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 21:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo88
 
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Secondo me l'unica modifica al regolamento è introdurre un peso minimo al decollo di 4Kg che deve essere controllato durante la gara.... (senza tolleranza negativa... se è 3,980Kg è squalificato!) poi il resto non ha bisogno di grosse modifiche. 300 metri come quota di sgancio mi sembrano tantini ormai le termiche li sono già ampie e alla portata di tutti i 200 metri bastano e in certe giornate avanzano.....
Paolo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 23:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Non vedo l'ora che siano disponibili sistemi di rilevamento tempo ed altimetri affidabili (vedi altra discussione).
Non mi pare di aver parlato di traino a tempo.
Peso del modello tra massimo e minimo ed innalzamento della quota di sgancio servono a minimizzare gli effetti degli attuali altimetri ballerini.
Sulla non limitazione del peso massimo del modello e sul conseguente aumento delle dimensioni di trainati e trainatori prova a chiedere un po' in giro.
Stessa cosa vale per il primo lancio a sorteggio.
Sulle penalita' (parola che, ribadisco, associo alla parola delitto) rimango sul punto sono una inutile complicazione , una fonte di errore infinita(vedi classifiche stilate, corrette, ricorrette, mai corrette ecc.).
La suddivisione della pista in settori comporta sicuramente una complicazione ma anche un affinamento della tecnica complessiva del volo ed evita le penalizzazioni.
Le finestre di volo non limitano assolutamente la possibilita' di scegliere il momento, ti obbligano a farlo piu' in fretta.
Formule e formulette varie sono sempre le benvenute. Pensa al mondo f3j ed f3b. Il primo con la formuletta AVOT ha avuto una splendida espansione, il secondo è praticamente (in Italia) estinto (esistono anche oggettive difficolta' organizzative).
La formuletta da noi sperimentata sabato si adatta (e questo era il mio intendimento) ad un campionato invernale (tanto per tener allenati i pollici). Tempo di preparazione del campo 10 minuti in due. Un tavolino un tabellone sul quale riportare i punti ed effettuare i conteggi: Due trainatori per una quindicina di concorrenti. Sei o piu' voli a testa nel giro di sei ore (10 - 16).
Non ho conosciuto Dino Pellizza, ma le formule vivono e si evolvono al di la' delle intenzioni del fondatore.
Basti pensare che nata al di fuori di mamma FAI (credo di non sbagliarmi, diversamente correggimi) viene ora utilizzata come campionato italiano FAI.
A questo proposito uno dei modi per rilanciarla è propio quello di spezzare questo legame ritornando alle origini.
Spero davvero che si riesca ad organizzare una pluralita' di gare ben organizzate.
Se non si tiene conto dell'ufficialita' FAI e se non esiste un Depositario del regolamento, il termine ultimo per le modifiche (se condivise da una maggioranza) e' qualche settimna prima della prima gara. In caso contrario siamo ovviamente fuori tempo massimo.
A ME' HANNO DETTO CHE LO SONO QUELLE DI ACROBAZIA

PS A proposito ad Anghiari come vi siete divertiti ? racconta.
PPSS PER ANDREA alla prossima garetta della formuletta fatti vedere . Ciao
PPPSSS PER SIMONE sulla disorganizzazione e sul recupero di immagine sono daccordo, sulle regole no. Al di la' dell'immediata applicabilita' parlare è sempre meglio che tacere.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 09:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Fateci sapere se la formula di Sansepolcro vi è piaciuta.......
un feedback dai partecipanti vale più di mille parole tra noi soci del gruppo.

Grazie.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 10:02   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non vedo l'ora che siano disponibili sistemi di rilevamento tempo ed altimetri affidabili (vedi altra discussione).
Non mi pare di aver parlato di traino a tempo.
Peso del modello tra massimo e minimo ed innalzamento della quota di sgancio servono a minimizzare gli effetti degli attuali altimetri ballerini.
Sulla non limitazione del peso massimo del modello e sul conseguente aumento delle dimensioni di trainati e trainatori prova a chiedere un po' in giro.
Stessa cosa vale per il primo lancio a sorteggio.
Sulle penalita' (parola che, ribadisco, associo alla parola delitto) rimango sul punto sono una inutile complicazione , una fonte di errore infinita(vedi classifiche stilate, corrette, ricorrette, mai corrette ecc.).
La suddivisione della pista in settori comporta sicuramente una complicazione ma anche un affinamento della tecnica complessiva del volo ed evita le penalizzazioni.
Le finestre di volo non limitano assolutamente la possibilita' di scegliere il momento, ti obbligano a farlo piu' in fretta.
Formule e formulette varie sono sempre le benvenute. Pensa al mondo f3j ed f3b. Il primo con la formuletta AVOT ha avuto una splendida espansione, il secondo è praticamente (in Italia) estinto (esistono anche oggettive difficolta' organizzative).
La formuletta da noi sperimentata sabato si adatta (e questo era il mio intendimento) ad un campionato invernale (tanto per tener allenati i pollici). Tempo di preparazione del campo 10 minuti in due. Un tavolino un tabellone sul quale riportare i punti ed effettuare i conteggi: Due trainatori per una quindicina di concorrenti. Sei o piu' voli a testa nel giro di sei ore (10 - 16).
Non ho conosciuto Dino Pellizza, ma le formule vivono e si evolvono al di la' delle intenzioni del fondatore.
Basti pensare che nata al di fuori di mamma FAI (credo di non sbagliarmi, diversamente correggimi) viene ora utilizzata come campionato italiano FAI.

A questo proposito uno dei modi per rilanciarla è propio quello di spezzare questo legame ritornando alle origini.
Spero davvero che si riesca ad organizzare una pluralita' di gare ben organizzate.
Se non si tiene conto dell'ufficialita' FAI e se non esiste un Depositario del regolamento, il termine ultimo per le modifiche (se condivise da una maggioranza) e' qualche settimna prima della prima gara. In caso contrario siamo ovviamente fuori tempo massimo.
A ME' HANNO DETTO CHE LO SONO QUELLE DI ACROBAZIA

PS A proposito ad Anghiari come vi siete divertiti ? racconta.
PPSS PER ANDREA alla prossima garetta della formuletta fatti vedere . Ciao
PPPSSS PER SIMONE sulla disorganizzazione e sul recupero di immagine sono daccordo, sulle regole no. Al di la' dell'immediata applicabilita' parlare è sempre meglio che tacere.

Vedo che ognuno rimane sulle sue posizioni.
Non capisco però il discorso segnato in rosso.
E' forse un male avere una gara di traino che possa nominare un appassionato Campione Italiano ?
A me non sembra proprio,tant'è vero che fui proprio io a proporre alla FIAM la cosa.
Ora quello che serve veramente è un Responsabile di Categoria.
Sto cercando di convincere Generali ad assumere questo incarico,ma è evidente che è scarsamente interessato.
Sarebbe bene che qualcuno si facesse avanti.
Un Responsabile potrebbe raccogliere le proposte provenienti da tutto il paese.
Si potrebbe forse evitare la dispersione in mille garette diverse ,ognuna pensata per le proprie esigenze,di molti aeromodellisti che si sono avvicinati ultimamente all'aerotraino.
Contrariamente alla partecipazione alle gare,mi pare che il numero di gruppi in cui si fa traino sia parecchio aumentato.
Basti vedere anche le iscrizioni della 6 Ore di Molinella.
Ad Anghiari hanno provato ad inventare qualcosa di nuovo,una gara divisa in 4 prove diverse:
sgancio a 200 e discesa rapida
sgancio a 200 e programma acro con 3 semplici figure
sgancio a 200 e percorso da fare 8 volte con 2 piloni paralleli alla pista distanti 250 tra di loro
sgancio a 200 e volo di 15 minuti

tutti gli atterraggi devono avvenire in pista
per una parte fuori si arretra di 3 posizioni nella graduatoria della prova
per tutto il modello fuori si arretra di 5 posizioni

Ho vinto 2 prove su 4 e,se fossi stato più attento al primo atterraggio,sono finito fuori con la punta di un'ala,avrei vinto 3 prove
Nell'ultima ,quella di durata,ho fatto 10 minuti di volo.
Quelli che sono partiti 10 minuti dopo di me,si partiva a gruppi,hanno trovato condizioni migliori.
Te lo dico perchè la gara l'ho fatta col MantaRay,modello che non hai mai visto,ma che non è certo nato per il traino in pianura.
E' un acro che vola dappertutto caricato a 100 gr/dmq.
Evidentemente è una gara che col volo veleggiato ha poco a che fare.
In pratica è QUASI una gara di atterraggio,come quelle che già si vedono in giro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 17:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ora quello che serve veramente è un Responsabile di Categoria.
Sto cercando di convincere Generali ad assumere questo incarico,ma è evidente che è scarsamente interessato.
Sarebbe bene che qualcuno si facesse avanti.
Un Responsabile potrebbe raccogliere le proposte provenienti da tutto il paese.
Si potrebbe forse evitare la dispersione in mille garette diverse ,ognuna pensata per le proprie esigenze,di molti aeromodellisti che si sono avvicinati ultimamente all'aerotraino.
Contrariamente alla partecipazione alle gare,mi pare che il numero di gruppi in cui si fa traino sia parecchio aumentato.

solo se lo stipendio è superiore a quello che ho attualmente come responsabile F3J....
comunque, a parte gli scherzi, e' proprio un peccato che una categoria come l'aerotraino, che e' sicuramente la piu' numerosa in italia come praticanti, non abbia un "responsabile" od un "referente" nazionale
servirebbe per cercare di ottenere degli obiettivi comuni e di dotarsi, con una adeguata programmazione, di eventuali attrezzature gestionali
e' evidente che piu' sono i praticanti piu' sono le teste pensanti (e soprattutto quelle non pensanti... ) e diventa difficile mettere tutti daccordo
forse e' anche per questo che nessuno si vuole sobbarcare questo compito
e' un peccato anche perche' , a livello di spettacolarizzazione, nel volo silenzioso e' anche la categoria piu' adatta per la divulgazione della nostra passione
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 17:47   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
e' proprio un peccato che una categoria come l'aerotraino, che e' sicuramente la piu' numerosa in italia come praticanti, non abbia un "responsabile" od un "referente" nazionale

eh, c'era e si è tirato indietro....







a parte gli scherzi, non si riesce a mettere daccordo tutti, serve il pugno fermo e idee illuminate.
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 18:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
a parte gli scherzi, non si riesce a mettere daccordo tutti, serve il pugno fermo e idee illuminate.
quando sono stato nominato responsabile della F3j ho iniziato mettendo in discussione alcuni punti del regolamento ed alcune modalita' per la composizione della squadra
l'ho fatto scrivendone sulla nostra lista di discussione per sentire il parere dei vari praticanti ; ci sono pertanto state diverse opinioni, a volte anche contrastanti, ed alla fine ti rendi conto che quando prendi una decisione c'e' sempre qualcuno scontento
adesso ho deciso di cambiare tattica; quando devo fare modifiche od interventi, ascolto al massimo non piu' di 3/4 persone e poi metto nero su bianco, scrivendo un comunicato ufficiale
ad inizio 2009 si mettera' mano al Regolamento nazionale per introdurre una serie di modifiche approvate quest'anno dalla Fai; sara' anche l'occasione di aggiornare le nostre "local rules" (regole di cui ogni nazione puo' dotarsi in deroga al regolamento Fai per un miglior funzionamento della categoria)
cosa modificare l'ho gia' in mente, ne ho parlato con i 3/4 "consulenti" e sono pertanto gia' decise
a chi sta bene e' cosi', a chi non dovesse star bene ... c'e' sempre l'aerotraino
essere responsabile di categoria significa spesso rendersi impopolari verso una fetta di praticanti .... ma e' necessario
succede nella mia categoria, dove siamo in pochi, figuriamoci nell'aerotraino dove credo siano diverse decine le possibili persone interessate
io ci vedrei bene un "responsabile/moderatore ombra"
gene
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