Profilo pilatus - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 16:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2006
Profilo pilatus

Ciao a tutti. Avrei un problema:
mi è stata regalata una fusoliera di un pilatus (che dovrebbe essere s2g) con apertura alare 2m. Il problema è che ho solo la fusoliera e vorrei ricostruire le ali e il piano di quota. Mi è stata regalata in quanto prima il modello non andava proprio e all'ennesimo crash per non farla buttare via me la sono presa io.
Ora vorrei ricostruire le parti mancanti e mi piacerebbe farle con le stesse caratteristiche del pilatus graupner.
Chi mi può aiutare? Anche solo il profilo sarebbe un già un grosso aiuto.
Grazie a tutti!
Un saluto. Diego.
diego_consoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 18:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Smile profili pilatus graupner

Ciao, possiedo il pil graupner da molti anni, e se ben verniciato nella sua livrea originale, lo giudico uno dei modelli + belli da vedere in pendio, purtroppo, come sempre + spesso noto , sui pendii, volano sempre di + scope-missili, dalle caratteristiche eccezzionali, ma che nulla a mio avviso ,assomigliano ad un prodotto di aeromodellismo.
Va bè, critiche a parte , come ti dicevo, ne ho possieduti vari, e l'ultimo , me lo hanno fatto schiantare, i soliti modelletti che razzolano il crinale sempre nelle stesse posizione o peggio, facendo combat. l'ala cmq è composta da due pannelli, il primo completamente dritto, il secondo fortemente rastremato, il profilo dovrebbe essere un Ritz, ma per essere + sicuro, dovrei riprendere il piano di costruzione, cosa che al momento, mi rimane un pò difficile per via di una operazione al crociato subita 2 gg fa e che rende la mia deambulazione dolorosa e incerta.
Spero in serata di convincere qualche anima pia a varcare la soglia del mio lab per prendere il piano e le misure delle corde.
A presto.
Fabrizio
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2006
Ti sarei davvero grato se riuscissi a farmi avere queste info, ma senza alcuna fretta, immagino che ci possa essere qualche difficoltà.
Intanto ti ringrazio e auguri di pronta guarigione.
Diego.
diego_consoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 22:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Smile

ti ho risposto in Mp.
Fabrizio
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio da ramacca

Data registr.: 11-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
Ciao, possiedo il pil graupner da molti anni, e se ben verniciato nella sua livrea originale, lo giudico uno dei modelli + belli da vedere in pendio, purtroppo, come sempre + spesso noto , sui pendii, volano sempre di + scope-missili, dalle caratteristiche eccezzionali, ma che nulla a mio avviso ,assomigliano ad un prodotto di aeromodellismo.
Va bè, critiche a parte , come ti dicevo, ne ho possieduti vari, e l'ultimo , me lo hanno fatto schiantare, i soliti modelletti che razzolano il crinale sempre nelle stesse posizione o peggio, facendo combat. l'ala cmq è composta da due pannelli, il primo completamente dritto, il secondo fortemente rastremato, il profilo dovrebbe essere un Ritz, ma per essere + sicuro, dovrei riprendere il piano di costruzione, cosa che al momento, mi rimane un pò difficile per via di una operazione al crociato subita 2 gg fa e che rende la mia deambulazione dolorosa e incerta.
Spero in serata di convincere qualche anima pia a varcare la soglia del mio lab per prendere il piano e le misure delle corde.
A presto.
Fabrizio
ciao raga
io tempo fa ho comprato un pilatino usato delle tue stesse misure;
quando mi è arrivato mi sono subito accorto che il profilo del carman rispetto all'ala era complet diverso (mai fidarsi degli annunci on-line).
inoltre anche la qualità costruttiva era mediocre (per essere buoni)....
per accorciare il discorso a seguito di un'affondata si sono chiuse in volo tutte
e due le ali.......!confermando la pessima opinione sulle suddette...
ho fatto diverse prove comparative sul carman arrivando alla convinzione che il profilo era il ritz 2-30-12.
ne ho riprodotto un'ala usando polist bianco (con palline..) e impellicc da 0,6
niente longherone (a parte nei cassoncini dei servi).
i terminali li ho aumentati per ridurre un po la tendenza a stallare d'ala.gli alettoni ,su consiglio dell'ing aeron. Franco T., li ho aumentati.
risultato : ali leggere , maggiore manovrabbilità (avrai notato che di alettoni era lento...i pilatus sono tutti così...daltronte.....) ed ala che si completa in pochissimo tempo....
profilo un po lentino...
altri pilatini di miei colleghi usano rg 15; sono più veloci.
ciao.
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 09:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di btiziano

Data registr.: 16-03-2006
Molti pilatus...non ultimo quello piccolo multiplex hanno profili tipo rg e la solita dicitura mod. che alla fine non ti da sicurezza sule profilo usato.
Il mio consiglio è quello di impiegare il ritz2......da sempre il più polivalente.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks