17 ottobre 08, 21:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Jef Raskin - Coanda Effect: Understanding Why Wings Work se vi va questo link è una lettura interessante. l'ala di Einstein è ad esempio un'esempio inverso invece di come bernoulli non sia esaustivo. sul link c'è Grandecapo hai qualche info sul volo di questo modello? una ipotesi su come un'ala così può funzionare potrebbe essere il collegamento con l'effetto coanda, se non vado errato. partendo dalle equazioni di Eulero se si integra lungo le linee di flusso si arriva al teorema di bernoulli, mentre se si integra lungo la componente normale si arriva all'effetto coanda, che crea un gradiente di pressione proporzionale al rapporto fra velocità del flusso e il raggio di curvatura; e se non sbaglio dovrebbe essere alla base della deflessione che per azione-reazione genera un bella parte della portanza generata dall'ala, mi pare soprattutto per incidente elevate. è fortissimo l'esperimento che tutti possono fare di questo effetto. prendete un bicchiere aprite il rubinetto, mettete il bicchiere in orizzontale e avvicinatelo lentamente al flusso d'acqua in modo che l'acqua inizi a lambire la parte curva del bicchiere, nel momento in cui l'acqua inizia a scorrere sulla superficie del bicchiere noterete che essa in uscita sarà deflessa nella direzione del bicchiere e sentire una leggera forza che "risucchierà" il bicchiere verso il getto... avete toccato con mano la portanza
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
17 ottobre 08, 21:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
E si che l'ala è tutta immersa nel fluido Ps depron aspettami!!!! | |
17 ottobre 08, 21:40 | #6 (permalink) Top |
User | perchè se il fluido scorre sia da una parte che dall'altra delle due superfici curve le due componenti si annullano, il bicchiere è simmetrico. l'effetto migliore si ottiene avvicinandolo lentamente nel momento in cui si avverte che le linee di flusso deviano la loro traiettoria.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
17 ottobre 08, 22:23 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Me le sfoglio una ad una e ogni tanto trovo qualcosa di curioso. Le caretteristiche del modello sono scritte nella didascalia a lato. Parlano di un volo lentissimo e di un carico alare bassissimo 5 gr/dmq. | |
18 ottobre 08, 00:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
| |
18 ottobre 08, 01:27 | #9 (permalink) Top | |
User | Il mondo è bello perchè vario!!! Citazione:
Ciao Beppe, sai la teoria del volo del calabrone? deve essere stato lo stesso per il costruttore di questo modello... Ciao ci vediamo domani ad Anghiari mi sa... io porto il Pilatus tanto per cambiare...
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ | |
18 ottobre 08, 02:50 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ti viene di nuovo prova a dare un'occhiata all'immagine del link li disegna bene come accostarlo. prova anche a accostarlo prima con il rubinetto aperto molto leggermente e poi tutto aperto (senza esagerare)
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
Bookmarks |
| |