![]() | #1 (permalink) Top |
User | Butterfly con DX7 o FF7
Lo sò che forse la sezione giusta era quella dedicata ai radiocomandi, ma visto che questo settaggio è quasi esclusività degli alianti, credo di poter trovare qui maggiori risposte. Il mio problema è che ho queste 2 radio e con nessuna delle 2 riesco ad impostare il butterfly. Sulla DX7 mi trovo con il problema del canale GEAR, sul quale ho collegato uno dei flap, ma che non riesco a togliere dall'interruttore GEAR rendendomi di fatto impossibile l'utilizzo di tale canale, ho provato a rigirarmi il manuale ma non ho trovato la possibilità di inibire tale interruttore. Con la Futaba invece mi trovo con il butterfly funzionante escluso 1 dei flap che non ne vuole sapere di muoversi nemmeno con la miscelazione impostata, ma si muove solo con un interruttore, quindi avrei la possibilità di attivare il butterfly con l'azione di 2 interruttori, ma è troppo rischioso e scomodo per pensare di usarlo così. Qualcuno che ha queste 2 radio e mi sà dire come posso fare? Evitando di acquistare mixer esterni possibilmente Per la cronaca il modello è il GEM.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Ho letto anche un'altro forum americano dove hanno lo stesso dubbio ed a quanto ho capito la soluzione (con la DX7) è di mettere il motore collegato al canale GEAR, che sarà quindi azionato dal relativo interruttore, e il flap collegarlo al throttle , permettendo quindi di dare una miscelazione tra THRO->FLAP In questo modo il motore avrà solo un funzionamento ON-OFF mentre i flap (& eventualmente il butterfly) potrà avere un'incidenza variabile comandando lo stick del gas..... e l'idea non è che mi dispiaccia ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User | ...
giusto, e in effetti sul manuale mi pare ci sia scritto che la leva gear può avere anche il suo trimmer laterale per modulare il motore. ma non ho provato perchè non ho il mezzo ![]() praticamente si utilizza come aliante puro ho solo un dubbio su come strappa il motore se lo riaccendi in volo, non so che gli metto il soft start sul regolatore ? oppure sempre acceso e con il trim manuale che sfortunatamente non è uno slide ma che forse va da 0 a 100? Ultima modifica di bad77 : 18 ottobre 08 alle ore 13:07 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Ho appena finito i settaggi, oggi vado a collaudare Ora con lo stick del gas comando l'apertura del butterfly, il motore collegato al GEAR con impostazione softstart sul regolatore.
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Oltre al soft start del regolatore, potrebbe esserci anche la possibilità che il canale del LGEAR possa introdurre un ritardo per rendere più realistica l'estrazione del carrello. Controllate se la radio ha questa possibilità.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Butterfly con MC20 | fai4602 | Aeromodellismo Alianti | 5 | 19 agosto 08 17:51 |
Butterfly con JR MX22 | claudiodimas | Aeromodellismo Alianti | 2 | 19 febbraio 07 17:42 |
Aliante elettrico con butterfly | PATO65 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 18 febbraio 07 23:52 |
Butterfly con JR MX22 | claudiodimas | Radiocomandi | 0 | 18 febbraio 07 18:10 |