Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
xmodels blade 1.9 xwing avete consigli utili

Ciao a tutti voglio chiedere a tutti i possessori di xwing e blade 1.9 sia aliante sia motoaliante se avete dei consigli validi sia per la costruzione che per il settaggio e pilotaggio.
Ho comprato questi due splendidi modelli e lentamente per prepararmi per la primavera prossima voglio montarli perfettamente come meritano.
grazie a tutti ciao
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Il Blade 1.9 ha un manuale di istruzioni veramente ottimo, seguilo e non avrai davvero problemi.
Presta attenzione al posizionamento dei servi in fusoliera, facendo un paio di prove "a secco" per trovare la posizione in cui ci stanno senza interferire con le aste di comando. Attenzione anche alla qualità delle saldature dei connettori MPX tra ala e fusoliera.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 16:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il Blade 1.9 ha un manuale di istruzioni veramente ottimo, seguilo e non avrai davvero problemi.
Unica modifica che farei io è usare uniball invece che le Z
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 16:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Unica modifica che farei io è usare uniball invece che le Z
Io ho usato ovunque le forcelline, perché le 'Z' proprio non mi piacciono. Ho anche usato dadi a cappuccio per assicurare il serraggio.
Vecchio 16 ottobre 08, 16:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

purtroppo le istruzioni di montagio le sto aspettando ancora da paolo e per ora ho scaricato quelle che ho trovato in giro.
per le saldature delle parti elettriche sarei intenzionato a non usarle ma ad usare semplicemente delle prolunghe piu semplice forse....
mentre per l'xwing nelle istruzioni che ho trovato i servi li fanno passare dall'alto dell'ala ma non è meglio di sotto?

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io ho usato ovunque le forcelline, perché le 'Z' proprio non mi piacciono. Ho anche usato dadi a cappuccio per assicurare il serraggio.
Vecchio 16 ottobre 08, 18:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
purtroppo le istruzioni di montagio le sto aspettando ancora da paolo e per ora ho scaricato quelle che ho trovato in giro.
per le saldature delle parti elettriche sarei intenzionato a non usarle ma ad usare semplicemente delle prolunghe piu semplice forse....
mentre per l'xwing nelle istruzioni che ho trovato i servi li fanno passare dall'alto dell'ala ma non è meglio di sotto?
Temo che le prolunghe non siano affidabili, a lungo andare. Meglio usare connettori più "prestanti".
Vecchio 16 ottobre 08, 18:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3mendo

Data registr.: 29-10-2004
Le istruzioni del blade 1.9 le trovi qui http://modelle.hepf.at/xmodel/Blade_V2-3_ENG_WEB.pdf , quelle del xwing http://modelle.hepf.at/xmodel/Xwing150_V2-1_ITA_WEB.pdf .
Stefano
3mendo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 21:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
X-wing

Io ho l' xwing e ti consiglio di:

1 . stare lontano dagli stalli, molto lontano o quantomeno lontano dal suolo perchè l' uscita dallo stallo non è affatto veloce, anzi! L' xwing va fatto correre!

2. procurati delle viti in plastica di scorta per unire l' ala alla fuso dato che si rompono spessissimo, ti sconsiglio vivamente dunque di utilizzare quelle del kit che sono in metallo.

3. in corrispondenza del bordo d'uscita alla radice delle semiali ti consiglio di spessorare con della spugna ad alta densità perchè l' unione tra ala e fuso è un po' ballerina, spessorando la fermi meglio; il problema è che oltre alle due viti di fissaggio dell' ala non c'è null' altro che blocchi la fuso sulle ali saldamente.

4. nastra i winglets alle estremità dell' ala altrimenti rischi di perderli in volo

I servi, io li ho messi con la tiranteria passante sull' estradosso ma non è obbligatorio, mettili un po' dove vuoi perchè credo che non ci siano molti rischi in atterraggio dato lo spessore della fuso.

Se hai la versione con il la fuso per motore elettrico, ti consiglio comunque di lanciarlo senza motore ( lo userai in pendio vero???) perchè a basse velocità se il motore strappa molto potresti perdere facilmete il controllo del mezzo nella fase inziale di volo e non è una bella cosa! Questo accade perchè non avendo il timone la stabilità all' imbardata è inferiore ad un modello dotato di trave di coda.

concludo ribadendo che NON E' AFFATTO UN MODELLO PER PRINCIPIANTI anzi, per certi versi , quando hai preso un po' la mano senza conoscerne i limiti il modello ti frega.

Se proprio vuoi scoprire come si comporta in fase di stallo, vai molto , molto , molto in alto prima di farlo smettere di volare.

ciao
Vecchio 16 ottobre 08, 22:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Molto molto molto interessante quello che mi state scrivendo, cosa c'è ancora da sapere?
tra parentesi per l'zwing la barra interna io l'ho in carbonio vabene lo stesso o deve essere di acciaio?
e se aggiungessi una coda al'xwing nessuno ha mai provato?

Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA Visualizza messaggio
Io ho l' xwing e ti consiglio di:

1 . stare lontano dagli stalli, molto lontano o quantomeno lontano dal suolo perchè l' uscita dallo stallo non è affatto veloce, anzi! L' xwing va fatto correre!

2. procurati delle viti in plastica di scorta per unire l' ala alla fuso dato che si rompono spessissimo, ti sconsiglio vivamente dunque di utilizzare quelle del kit che sono in metallo.

3. in corrispondenza del bordo d'uscita alla radice delle semiali ti consiglio di spessorare con della spugna ad alta densità perchè l' unione tra ala e fuso è un po' ballerina, spessorando la fermi meglio; il problema è che oltre alle due viti di fissaggio dell' ala non c'è null' altro che blocchi la fuso sulle ali saldamente.

4. nastra i winglets alle estremità dell' ala altrimenti rischi di perderli in volo

I servi, io li ho messi con la tiranteria passante sull' estradosso ma non è obbligatorio, mettili un po' dove vuoi perchè credo che non ci siano molti rischi in atterraggio dato lo spessore della fuso.

Se hai la versione con il la fuso per motore elettrico, ti consiglio comunque di lanciarlo senza motore ( lo userai in pendio vero???) perchè a basse velocità se il motore strappa molto potresti perdere facilmete il controllo del mezzo nella fase inziale di volo e non è una bella cosa! Questo accade perchè non avendo il timone la stabilità all' imbardata è inferiore ad un modello dotato di trave di coda.

concludo ribadendo che NON E' AFFATTO UN MODELLO PER PRINCIPIANTI anzi, per certi versi , quando hai preso un po' la mano senza conoscerne i limiti il modello ti frega.

Se proprio vuoi scoprire come si comporta in fase di stallo, vai molto , molto , molto in alto prima di farlo smettere di volare.

ciao
Vecchio 17 ottobre 08, 00:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Non credo che uno stabilizatore di coda possa fare molto ma puoi sempre provarci, ti consiglio di studiarti il progetto del Poison che farte dell' eredità lasciataci da MM Untitled Document
Il poison ha sia i winglets e il lo stabilizzatore verticale. Cmq , l' xwing lo lascerei così com'è, al max puoi acqistare una sola fusoliera in + da fulcroservice e provare a farci uno stabilizzatore. Prima provalo così, lo stbilizzatore aumenterà senz'altro la resistenza di forma del modello diminuendone la velocità e ti darà un pelo in piu' di stabilità all' imbardata ma viste le velocità su cui deve volare non mi sembra necessaria.

La baioneta in carbonio va bene se è piena , se è un tubo io non la sostituirei all' acciaio, verifica comunque che sia del diametro corretto e senza nessun gioco tra le semiali.

Ricorda cmq non è un modello per principianti . Il blade è senz'altro un pelo + facile da pilotare , magari comincia con quello se non hai molta esperienza... Anche se..pensandoci bene, pure il blade non è un modello per principianti

Ultima modifica di DANIELVALSESIA : 17 ottobre 08 alle ore 00:15
DANIELVALSESIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks