Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 09:53   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
avete altri consigli da darmi?
ad esempio per l'xwing se faccio passare le barre dei servi sotto invece che sopra è lo stesso? cosi non deformo l'areodinamica dell'ala dovrebbe essere piu stabile... poi ho i copri servi da metterci cosi in atterraggio non dovrei rompere niente.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ad esempio per l'xwing se faccio passare le barre dei servi sotto invece che sopra è lo stesso? cosi non deformo l'areodinamica dell'ala dovrebbe essere piu stabile... poi ho i copri servi da metterci cosi in atterraggio non dovrei rompere niente.
Che UCAS!!!!!
Ma se è stato progettato così, perchè stravolgere il tutto e ritenersi migliori del progettista originale?
Le aste di comando (ossia le tue "barre dei servo") falle passare sul dorso dell'ala. E' una zona in cui il flusso aerodinamico è già turbolento di suo, quindi ad aggiungerci le aste di comando non si ottiene uno stravolgimento in negativo dell'aerodinamica. E poi, come hai esposto detto tu, i servo in quella maniera sono protetti durante gli atterraggi, facendoti risparmiare sull'acquisto di ingranaggi di ricambio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 19:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
Io dico che se non te la senti di forare l' ala e far passare l' asta sopra come da progetto, falle passare sotto come in quasi tutti i normali alianti.
Non credo che perda moltissimo in efficienza... Considera però che quella è la tecnica corretta da utilizzare sui tutt' ala. Questo avendo anche un po' di fusoliera che sta sotto l' ala non dovrebbe avrere problemi in atterraggio, ovvero, le aste non dovrebbero impigliarsi in nulla.

Se decidi di fare le incisioni sull' estradosso sappi che devono essere fatte molto molto bene e devono avere il minimo spazio per il passaggio della sola squadretta come puoi vedere qui: http://www.tuttala.it/imgs/flying_wi...ng/tiranti.jpg

Io le ho fatte passare sopra e sono molto soddisfatto del lavoro, contribuiscono a rendere il modello ancora + particolare di quello che già è.
Vecchio 19 ottobre 08, 20:37   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

ok mi avete convinto le faccio sopra, invece per le code a V nelle virate le devo miscelare agli alettoni ? o le uso solo per cabra e picchia?
un'altra cosa i flap nel blade sempre, li miscelo agli alettoni in virata o no? e come li uso in su o in giu? cosa cambia?
Vecchio 19 ottobre 08, 21:16   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
scusa...ma dalle tue domande mi sorge un dubbio:tu che esperienza hai di volo ?
Vecchio 19 ottobre 08, 22:39   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
A me invece sorge il dubbio che il manuale non sia stato letto, visto che è tutto lì dentro.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 23:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Io mi tengo d'occhio il mercatino... vedi mai che tra un pò non ci siano in vendita un blade e un xwing...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 23:58   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
scusa...ma dalle tue domande mi sorge un dubbio:tu che esperienza hai di volo ?
Anche secondo me nn è il caso di buttarsi su modelli del genere se non si ha esperienza.. l' ho scritto già 3 volte su sto tread ! forse un aliante in epp è + adatto per iniziare a volare in pendio.
Sia il Blade che l' xwing sono solo per piloti esperti e non solo, anche le condizioni meteo e il luogo devono essere adeguati per poter apprezzarne le doti di volo!!
Vecchio 20 ottobre 08, 13:57   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

sono pienamente d'accordo con voi e a volte ho letto cambiamenti che avete fatto che sono meglio che semplicemente seguire passo passo il manuale.
Allora prima di cominciare mi documento grazie anche a voi alla vostra esperienza che avete questi velivoli splendidi cosi tra il manuale, la mia, la vostra esperienza preparo un modello che sarà proprio come deve e allora solo il manico farà la differenza.
Rispondi

Bookmarks