Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 08, 09:58   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
L'ho incollato nella sede, quindi diritto (o come dici tù neutrale)
Perfetto come ho fatto io, l'unico dispiacere è che adesso a forza di buche perchè non riuscivo a riprenderlo dalla vite ho il muso accorciato e che tira verso l'alto, anche con il phon non si raddrizza +. grazie
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 10:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
Perfetto come ho fatto io, l'unico dispiacere è che adesso a forza di buche perchè non riuscivo a riprenderlo dalla vite ho il muso accorciato e che tira verso l'alto, anche con il phon non si raddrizza +. grazie
Ciao, io giusto ieri ho rimesso a nuovo la fusoliera con il phon e la ciano, ma mi sono trovato davanti una sorpresa a cui non avevo fatto mai caso:

Guardandola frontalmente, la fusoliera risulta storta verso sinistra a partire dal bordo d'uscita, non l'ho mai notato e spero che fosse così dall'inizio (errorre di montaggio) poichè prima della mia buca volava divinamente.

Fabio
Icone allegate
blizzard multiplex set tuning-foto784.jpg  

Ultima modifica di Dj Ravage : 21 ottobre 08 alle ore 11:03
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 11:03   #33 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Il mio vola bene con CG a 6,5cm...credo che ogni modello faccia testo a se,vuoi per il setup (pesi e posizionamenti dell'elettronica e motore) l'importante è che il modello voli bene e filante ... certo... sono tentato a spostare il tutto a 6cm...ma a che pro se il mio Blizzard vola bene a 6,5?
Non c'e' alcun dubbio. In effetti nutro forti perplessita' sul fatto che alla Multiplex abbiano fatto un errore cosi' grossolano. Fino a prova contraria a me non risulta alcuna ammissione ufficiale di errore e le cose per sentito dire lasciano il tempo che trovano. Non ho piu' avuto risposte, ma il fatto che Orso Bruno abbia scritto che al minimo il modello scende vistosamente ed abbia bisogno di essere sostenuto e' un chiaro segno di centraggio molto avanzato. Non voglio dire che per qualcuno non possa andare bene cosi', ci mancherebbe, ma siamo ben lontani dalla massima efficienza.
Comunque, per togliersi tutti i dubbi basta fare la prova dell'affondata: modello controvento, motore spento, mettere il modello in picchiata a 60-70 gradi per almeno un paio di secondi, lasciare i comandi ed osservare la reazione. Se tende a risalire repentinamente o addirittura ad accennare un looping e' piccchiato o molto picchiato di centraggio. Se prosegue sulla traietttoria riguadagnando al massimo un minimo di quota e' centrato. Infine, se tende ad accentuare la picchiata, e' cabrato. Ma con questi cenntraggi quest'ultimo caso non lo vedo proprio possibile.
Vecchio 21 ottobre 08, 13:00   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non c'e' alcun dubbio. In effetti nutro forti perplessita' sul fatto che alla Multiplex abbiano fatto un errore cosi' grossolano. Fino a prova contraria a me non risulta alcuna ammissione ufficiale di errore e le cose per sentito dire lasciano il tempo che trovano. Non ho piu' avuto risposte, ma il fatto che Orso Bruno abbia scritto che al minimo il modello scende vistosamente ed abbia bisogno di essere sostenuto e' un chiaro segno di centraggio molto avanzato. Non voglio dire che per qualcuno non possa andare bene cosi', ci mancherebbe, ma siamo ben lontani dalla massima efficienza.
Comunque, per togliersi tutti i dubbi basta fare la prova dell'affondata: modello controvento, motore spento, mettere il modello in picchiata a 60-70 gradi per almeno un paio di secondi, lasciare i comandi ed osservare la reazione. Se tende a risalire repentinamente o addirittura ad accennare un looping e' piccchiato o molto picchiato di centraggio. Se prosegue sulla traietttoria riguadagnando al massimo un minimo di quota e' centrato. Infine, se tende ad accentuare la picchiata, e' cabrato. Ma con questi cenntraggi quest'ultimo caso non lo vedo proprio possibile.
Non voglio polemizzare, ma se non lo hai mai provato è inutile che discuti di prestazioni, efficenza, guidabilità, ecc, ecc...

Te ne fai uno e lo provi, poi saremo ben felici del tuo parere!!!

Bye bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 14:06   #35 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Non voglio polemizzare, ma se non lo hai mai provato è inutile che discuti di prestazioni, efficenza, guidabilità, ecc, ecc...

Te ne fai uno e lo provi, poi saremo ben felici del tuo parere!!!

Bye bye
Non c'è alcun dubbio! Cheecché ne dica qualche "collione", le prove dei modelli (almeno su Modellismo...) vengono fatte seriamente e con cura.
Comunque io non sto polemizzando: ti ho solo chiesto - molto cortesemente fra l'altro, di dirmi come si comporta il tuo modello in una certa condizione. Ancora non ho l'ho capito perché tu mi parli di "motore al minimo" e quindi non riesco a capire se con ciò intendi il motore spento e l'elica ripiegata o il motore che gira al minimo con l'elica aperta (fa molta differenza...).
Solo questo, nessuna polemica.
Vecchio 21 ottobre 08, 14:53   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao, io giusto ieri ho rimesso a nuovo la fusoliera con il phon e la ciano, ma mi sono trovato davanti una sorpresa a cui non avevo fatto mai caso:

Guardandola frontalmente, la fusoliera risulta storta verso sinistra a partire dal bordo d'uscita, non l'ho mai notato e spero che fosse così dall'inizio (errorre di montaggio) poichè prima della mia buca volava divinamente.

Fabio
A me sembra "sbananato" dall'inizio della parte cava alla punta cioè da dove vi sono i fori di uscita dell'aria alla sede motore,dato che è improbabile che la coda si sia piegata dati i rinforzi in vresina che la tengono in forma.Riscalda leggermente la parte cava della fuso e piegala in senso inverso con moderazione...dovrebbe riprendere la sua forma.Esamina se alla base della parte cava della fuso (vicino alle aperture dell'aria) vi sono crepe...forse lo sbababanemto è causato proprio da ciò.

P.s....vedo le ali dell elektro sul divano...bel modello,l'ho avuto per qualche mese...se non tene fai (quasi) nulla me lo venderesti?
Vecchio 21 ottobre 08, 14:58   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
A me sembra "sbananato" dall'inizio della parte cava alla punta cioè da dove vi sono i fori di uscita dell'aria alla sede motore,dato che è improbabile che la coda si sia piegata dati i rinforzi in vresina che la tengono in forma.Riscalda leggermente la parte cava della fuso e piegala in senso inverso con moderazione...dovrebbe riprendere la sua forma.Esamina se alla base della parte cava della fuso (vicino alle aperture dell'aria) vi sono crepe...forse lo sbababanemto è causato proprio da ciò.

P.s....vedo le ali dell elektro sul divano...bel modello,l'ho avuto per qualche mese...se non tene fai (quasi) nulla me lo venderesti?
Hai ragione, le crepe ci sono eccome, ho dovuto riempire tutto con ciano e ridare forma con phon poichè la zona cappottina si era allargata tanto da non poterla più agganciare... Appena posso cerco di raddrizzare.
Vecchio 21 ottobre 08, 15:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Riferito a Cesare de Robertis

Io posso parlare per il mio modello...

-Portato in quota e messo orizzontale, gas a zero ed elica chiusa: il modello planata con un angolo di circa 10°, mantiene la discesa e viene giu in linea retta.
-Portato in quota, gas a zero ed elica chiusa e picchiatona a 50/60°: anche in questo caso il modello viene giu diritto senza il minimo accenno di cabrata ne di picchiata.
Ho seguito per filo e per segno le istruzioni del manuale http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...izzard_5sp.pdf a pagina 30 dei punti 30 e 31 tranne che per il baricentro.
Piu di cos'ì non sò cosa dirti, tranne che invitarti a Bologna per provarlo di persona
Bye

PS:mi dispiace se ricevi critiche ma su questo non mi pronuncio perchè non leggo la rivista.

Ultima modifica di OrsoBruno : 21 ottobre 08 alle ore 15:14
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 15:57   #39 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Riferito a Cesare de Robertis

Io posso parlare per il mio modello...

-Portato in quota e messo orizzontale, gas a zero ed elica chiusa: il modello planata con un angolo di circa 10°, mantiene la discesa e viene giu in linea retta.
-Portato in quota, gas a zero ed elica chiusa e picchiatona a 50/60°: anche in questo caso il modello viene giu diritto senza il minimo accenno di cabrata ne di picchiata.
Ho seguito per filo e per segno le istruzioni del manuale http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...izzard_5sp.pdf a pagina 30 dei punti 30 e 31 tranne che per il baricentro.
Piu di cos'ì non sò cosa dirti, tranne che invitarti a Bologna per provarlo di persona
Bye

PS:mi dispiace se ricevi critiche ma su questo non mi pronuncio perchè non leggo la rivista.

Grazie.
Vecchio 25 ottobre 08, 20:01   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di yoku572

Data registr.: 04-06-2008
Wink

ragazzi sono appena tornato dal collaudo del mio blizzard ,allora: sfere tolte tutte e 3, baricentro 6,5 e' mororizzazzione tuning ,,che dire un modello eccezzionale ,lo lascio andare ha meta gas e dopo che mi assicuro l'assetto lo metto ha manetta se ne sale ha spada , in un attimo e' altissimo e' diventato un puntino ,dopo la mostruosa salita lo picchio un po' lo rimetto in assetto ,provo ha chiudere motore e galleggia stupendamente ,l'atteraggio e' difficile ma dopo di sfrecciare per 10 minuti devo atterare ,nei movimenti sono delicato anche emozzionato ,ci provo, entro largo provo ad abbassarmi un po', cavolo e' veloce abbasso i flapp ma e' troppo alto ,allora rimetto i flapp apposto e' faccio un'altro giro stavolta entro da piu' lontano mi abbasso di piu' lo picchio un po' per abbassarmi ma prende immediatamente ancor di piu' velocita allora decido di allungarmi ancora, devo atterare la batteria mi sta abbandonando del tutto alla fine attero ha fine campo sempre un po' veloce , ha fatto 2 testa coda ma danni zero ,,,ma sono felicissimo ,domani mattina vado nuovamente al campo volo ho gia' la batteria sotto carica ......GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI SONO STATI IL PILASTRO PRINCIPALE PER LA RIUSCITA DI QUESTO PRIMO VOLO-________________________________GRAZIE
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks