![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]() -Primo: ricordo una "vecchia teoria" il CG dev'essere ad 1/3 circa dal bordo d'entrata mentre se messo a 70mm sei a 2/3. -Secondo: al ns. campo siamo in 4 e voliamo tutti a 55mm (ci sarà un perchè!!!). -Terzo: contattato la MPX, ha ammesso l'errore il quale verra corretto alla prossima stampa dei manuali. Bye bye | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Chiedo scusa, quel che è giusto è giusto. Mi era stata data un'informazione errata, non avevo un Blizzard sottomano e mi sono fidato. Ho fatto male. Stamani mi sono fatto prestare un'ala da un amico, ho preso le misure e l'indicazione di 55 mm è sostanzialmente corretta, ma - tanto per essere precisi - quello non è il 30% della corda, bensì il 50%! Non so come tu abbia fatto i tuoi calcoli, ma in un'ala a pianta non rettangolare occorre stabilire la corda media aerodinamica (CMA) che nel caso del Blizzard è intorno ai 108-110 mm. Stabilirlo con precisione assoluta non è facile data la forma a scimitarra dell'estremità, ma in linea di massima ci siamo e due o tre mm non fanno una differenza drammatica. Quindi, mettendo il CG a 55 mm, sei al 50% e non al 30%. Questo conferma ancora una volta che la regoletta del 30% non va presa per oro colato, ma è solo vagamente indicativa. Ci sono modelli da volo libero che vengono normalmente centrati al 70-80% della corda e in alcuni casi (estremi) si arriva al 100 %, cioè sul bordo d'uscita! --------------- | |
![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
Guest
| Per Orso Bruno o chi per lui
Avrei bisogno di una cortesia dato che non ho nessuno col Blizzard a "portata di campo" e finché non ne faccio uno non posso saperlo: se (centrando a 55 mm) trimmate il modello in volo orizzontale rettilineo, ovvero in planata costante a velocità moderata ed al minimo rateo di discesa - come si trovano gli spatolini dell'elevatore con quel trim: a zero o a cabrare? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Il CG a 1/3 è calcolato ad "occhiometro" ![]() Con il CG a 55mm, tutte le parti mobili a zero ed il calettamento motore come da istruzioni il comportamento è il seguente: Gas max: il modello va diritto sia in orizzontale che in verticale Gas a metà: il modello va diritto in orizzontale. Gas a minimo: il modello va sostenuto (cabrato) altrimenti scende a 30/45° Portato in quota e fatto scendere a 45° il modello fila diritto. Nel volo all'arrovescio a metà gas và sostenuto con un pò di picchia per mantenerlo in orizzontale. In poche parole se lo mantieni veloce, dove lo metti lui stà!!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top | |
User | ... Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non è che lo voglio sapere subito ![]() | |
![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
comincio ad avere un dubbio. | ||
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
|
Il mio vola bene con CG a 6,5cm...credo che ogni modello faccia testo a se,vuoi per il setup (pesi e posizionamenti dell'elettronica e motore) l'importante è che il modello voli bene e filante ... certo... sono tentato a spostare il tutto a 6cm...ma a che pro se il mio Blizzard vola bene a 6,5?
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motorizzare il Blizzard Multiplex | flyingzone | Aeromodellismo Volo Elettrico | 46 | 19 maggio 11 21:42 |
preso blizzard Multiplex motorizzato kit Tuning | andrea003 | Aeromodellismo Alianti | 310 | 12 settembre 10 21:17 |
regolatore multiplex MULTIcont BL-54 tuning blizzard | duel71 | Aeromodellismo Alianti | 1 | 25 agosto 08 21:40 |
regolatore multiplex MULTIcont BL-54 tuning blizzard | duel71 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 24 agosto 08 14:04 |