Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 08, 08:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Ciao Luca, con cinque canali la cerchia si tringe un pochino...

Ma perchè non prendi in considerazione il Bliss della Topmodel?

E' un termicatore puro e usandolo in pianura è perfetto, poi per 119 euro ha un altissimo rapporto qualità prezzo.

Io ce l'ho da qualche settimana e vola benissimo, in certe occasioni mi stanco pure perchè non viene mai giù

Qualche incollaggio è ovvio che sia da fare, ma se vuoi salire di qualità rispetto all'easy glider sei praticamente costretto...

Certo, le ali sono già fatte e comunque è sempre meno lavoro che con un arthobby.

Massimo.

ciao Massi, ciao a tutti...... il Bliss infattie ra entrato nelle mie idee gia dall'inizio.....purtroppo non avevo delle considerazioni in merito per poterlo valutare meglio!!!
A me sinceramente serve un modello piu performante ( come termicatore) del caro,robusto , ma pesantino Easyglider...
Io infatti stavo cercando un modello che non fosse troppo esagerato nel renderlo motorizzato e fosse allo stesso tempo un GALLEGIONE capace di volare in termica in pianura....
HO visto che esistono anche i suoi Fratelli tra qui lo Sweet, Swish....
Hanno piu' o meno tutti la stesse caratteristiche...forse piu veloci e meno termicatori..
Vi ringrazio di tutto e aspetto ancora notizie sul Bliss e i suoi simili.
Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 20:53   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao Massi, ciao a tutti...... il Bliss infattie ra entrato nelle mie idee gia dall'inizio.....purtroppo non avevo delle considerazioni in merito per poterlo valutare meglio!!!
A me sinceramente serve un modello piu performante ( come termicatore) del caro,robusto , ma pesantino Easyglider...
Io infatti stavo cercando un modello che non fosse troppo esagerato nel renderlo motorizzato e fosse allo stesso tempo un GALLEGIONE capace di volare in termica in pianura....
HO visto che esistono anche i suoi Fratelli tra qui lo Sweet, Swish....
Hanno piu' o meno tutti la stesse caratteristiche...forse piu veloci e meno termicatori..
Vi ringrazio di tutto e aspetto ancora notizie sul Bliss e i suoi simili.
Ciao
Luca
Beh, il confronto è facile:

sweet più adatto al pendio, mentre il bliss è un termicatore da pianura.

Lo swish ha un'apertura alare differente... non è da confrontare.

Ti posso garantire che se sistemi i componenti a dovere riesci a portarlo in volo con un semplice motorello da 200watt e delle lipette quali ad esempio 1320 tp e non ti scenderà mai più.....

Io come al solito ho sforato e sono a 900 e passa grammi perchè non avevo previsto così tanto peso in punta e ho poi dovuto optare per delle 2100 + zavorretta, ma lo stesso vola che è uno spettacolo.

Ovviamente ci puoi solo termicare, ma se vuoi un termicatore di quella fattura vai tranquillo col Bliss.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 00:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

dopo easyglider..........

ciao Massi, allora senti, stasera ho sentito il mio amico Mattis, il quale mi ha dato indicazioni varie sui motoalianti e poi mi ha proposto il nuovo motoaliante in casa Topmodel..: ASTRA
L'avevo gia' adocchiato... sara' anche un gran bel modello, ma e' abbastanza inavvicinabile come costi di addobbo ( servi alari, motore ecc)
Il bliss e' rimasto ancora li in balia delle varie considerazioni...
Ho bisogno di qualche indicazione in piu, che motore adottare, i servi sempre i specifici alari si devoni utilizzare, ricevente 6Ch?
Aiutami tu che hai piu esperienza in merito
Ciao
Luca
Vecchio 22 ottobre 08, 00:58   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
ciao Massi, allora senti, stasera ho sentito il mio amico Mattis, il quale mi ha dato indicazioni varie sui motoalianti e poi mi ha proposto il nuovo motoaliante in casa Topmodel..: ASTRA
L'avevo gia' adocchiato... sara' anche un gran bel modello, ma e' abbastanza inavvicinabile come costi di addobbo ( servi alari, motore ecc)
Il bliss e' rimasto ancora li in balia delle varie considerazioni...
Ho bisogno di qualche indicazione in piu, che motore adottare, i servi sempre i specifici alari si devoni utilizzare, ricevente 6Ch?
Aiutami tu che hai piu esperienza in merito
Ciao
Luca
Allora Luca, la proposta del Sig. Mattis forse ti è stata fatta senza sapere che userai una radio 5ch, difatti il tuo problema con l'Astra principalmente sarebbe che non potresti sfruttare i flap e a quel punto non ne varrebbe la pena a priori...

Per quel che riguarda il Bliss la mia configurazione è la seguente:

Motore: Lipotech gta 1025 (ad ogni modo va bene un qualsiasi motore da 200 watt, ma l'importante è non superare il diametro della cassa di 28mm visto che in fuso avrai si e no 30mm in punta)

Reg: Lipotech speed 20

Servi: 2 hs81 in fuso e 2 hs45 sulle ali

Ricevente e Lipo a discrezione.... ovviamente la rx deve essere almeno 5ch.

Come vedi non necessita di molta finanza per volare.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
Vecchio 22 ottobre 08, 08:31   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

bliss

ciao massi, e ancora grazie di tutto!!
Si effettivamente il discorso gia intorno alla radio, esiste anche la possibilita' di legare il canale flap con interrutore on-off della mia Flash 5..pero'.....non so.
L'idea era di rimanere intorno a quell'ordine di grandezza... dunque probabilmente optero' per il Bliss...
Peri servi nelle ali servono quelli specifici sottili o bastano i classici Hs55?
Come termica, il modello la tiene bene?
Riesci a sfruttarle facendo dei cerchi ?
Ciao
Luca
Vecchio 22 ottobre 08, 19:52   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
ciao massi, e ancora grazie di tutto!!
Si effettivamente il discorso gia intorno alla radio, esiste anche la possibilita' di legare il canale flap con interrutore on-off della mia Flash 5..pero'.....non so.
L'idea era di rimanere intorno a quell'ordine di grandezza... dunque probabilmente optero' per il Bliss...
Peri servi nelle ali servono quelli specifici sottili o bastano i classici Hs55?
Come termica, il modello la tiene bene?
Riesci a sfruttarle facendo dei cerchi ?
Ciao
Luca
Ciao, i servi vanno bene come dimensione i micro, cioè appunto gli hs55 o similari, io ho optato per i nuovi hs45 semplicemente per aver minor probabilità di sgranarli, ma anche i 55 vanno bene.

Per la fuso valuta invece degli hs81 o similari che sei più tranquillo.

Per ora avrò fatto 4 o 5 giornate di volo con il Bliss e grosse condizioni di termica non ne ho trovate, però quello che ti posso dire è che l'efficenza è notevole, in pratica vola un pò più veloce dell'EG, ma non scende mai, ovviamente a patto di non fare manovre brusche o sbagliate.

Spiralare ovviamente lo fà, ma non pretendere dei cerchi da aliante da gara visto che non lo è e costa decisamente 1/10.... ma gira comunque in un "fazzoletto" e meglio dell'EG.

Nota di merito: diversamente da tutti gli altri alianti che ho il Bliss vola bene se picchiato di baricentro, considera di tenerlo a circa 60/65mm dal BE e non 70/75mm come riporta il manuale, per cui quando monterai i componenti calcola bene dove posizionarli.

Già più di una persona al mio campo ha buttato varie volte l'occhio sul modello e mi sa che tra poco non sarò più l'unico ad averlo

Purtroppo la nuova versione da 119 euro sul sito di Jonathan non compare più.... bohhh....

Massimo.

Ultima modifica di guizzo : 22 ottobre 08 alle ore 19:57
Vecchio 23 ottobre 08, 08:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

aliante.....

reiccomi.... dopo aver esaminato nello specifico il Bliss, mi piacerebbe sapere se e' consigliato qualche altro alinte.
Avevo pensato di rendere il Mentor e di usarlo per trainare qualche aliante piu elegante e realistico tipo Ash, ecc. voi osa ne dite?
Avete qualche consiglio in merito?
Certo la spesa e' superiore e si deve sempre essere in due...
ciao
Luca
Vecchio 27 ottobre 08, 14:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Rispondo a Luca e a Massimo / Guizzo.
Per ora no. Non ce l'ho. Ma ho avuto una corrispondenza in privato con un utende del ns forum che mi ha detto chiaramente come è (come gli sembra) e come vola. Leggerissimo; gran termicatore; sta su con niente.
Unica cosa: piano con motorizzazioni spinte, perche le semiali si flettono
"mooolto" sotto tiro!
Ma per Autonomy, o durata....come (o meglio del) il Bliss.
Anche io sono un estimatore del Bliss; questo e un po + grande e con i flaps; inoltre ha la coda tradizionale (a proposito: abbastanza sordo di alettoni, ma sente molto il direzionale....Questo il giudizio del ns utente che lo ha già).
Ma per usarlo tutto ti servono almeno 6 canali.
ciao
Massimo / MaxAgo
ciao massimo, seti , io purtroppo non so come sia il Bliss, ma l'astra mi interesserebbe tanto....
Sono ancora indeciso... tanto la motorizzazione e' la stessa cambia soloin numero di servi e l'elettronica..
Il bliss mi sembrerebbe piu econimico da quel lato, ma un po passato e leggermente meno performante.
Se riesci a avere altre in fo sull'AStra e qualche consiglio in piu sul Bliss da darmi sono tutto orecchie..
Ciao
Luca
Vecchio 27 ottobre 08, 18:09   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
molto bello anche l'astra
solo che quella'ala da gestire on una flash 5 inizia ad essere complicato o molto limitato, devi mettere una y per gli alettoni e poi il 5ch lo usi per i flap, mentre se vuoi far muovere tutti e 4 i servi in ala indipendentemente la flash 5 non lo può fare, ho quella radio , che usavo trnquillamente sul bliss

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 18:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
ciao massimo, seti , io purtroppo non so come sia il Bliss, ma l'astra mi interesserebbe tanto....
Sono ancora indeciso... tanto la motorizzazione e' la stessa cambia soloin numero di servi e l'elettronica..
Il bliss mi sembrerebbe piu econimico da quel lato, ma un po passato e leggermente meno performante.
Se riesci a avere altre in fo sull'AStra e qualche consiglio in piu sul Bliss da darmi sono tutto orecchie..
Ciao
Luca
Concorco con il Zott che l'Astra è parecchio alettante, ma non trovo accordo con te nel dire che il Bliss sia ormai superato visto che la versione nuova (quella blu e rossa senza stelline) a parte essere più bella ha già un rinforzo in rowing nella zona critica di tutti i topmodel con tubo in coda e poi vola magnificamente e se si trova sul mercato già da qualche annetto è solo sinonimo di qualità e affidabilità, poi il profilo alare è lo stesso dell'Astra, che a mio parere se devi usare con una 5 ch non ne vale la pena, saresti così limitato da non apprezzarne la differenza rispetto al Bliss, profilo variabile parlando.

Poi considera un'altra cosa, se gestisci tutto tramite bec controlla bene se il reg regge 6 servi....

Massimo.
Rispondi

Bookmarks