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Vecchio 14 ottobre 08, 09:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Unhappy Quando uno c'ha raggione c'ha ragggione !

Eeeh già ! l'aliante che ho rifatto non si è comportato molto da aliante
ha preso quota senza problemi ma appena ho staccato motore è venuto giù in vite ....
Va bè ora ho un po' di cocci da montare su un nuovo aliante e la mia domanda è questa (come ho già detto ieri a Masali, grazie mille, ora chiedo a loro, non voglio asciugarti l'anima tutto il giorno ! grazie grazie !)
Ho la motorizzazione del cularis quindi mi era venuto in mente di prendere il culcoso ma qui dite di lasciare stare e piuttosto di prendere il discus jamara.
Del discus ho letto molto, delle modifiche ecc, ma io mi limiterei a cambiare l'asta in carbonio con una in acciaio ... però ci devo mettere il motore (quello del cularis appunto ... troppo grosso ??? naaaa) e masali mi ha consigliato come fare e mi ha anche detto di fibrare la fuso per evitare torsioni dovute al motore ... come si fa ? Cioè della serie non l'ho mai fatto e non so cosa serva e come si proceda !
Aspetto consigli, se avete anche altri modelli da consigliarmi fate pure ....
grazie a chiunque voglia aiutarmi !
da
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:05   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:11   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Discus-CS & Cularis
Da possesore di entrambi posso confermarti che il Cularis è più facile del Discus-CS considerando anche che quest'ultimo non l'ho motorizzato.
La difficotà non sta nel pilotaggio perchè se ben tarati volano praticamente da soli, ma essendo grandini hanno molta efficienza e quello che impegna è l'atteraggio.
Con il Cularis hai la possibilità di rallentarlo con i flap mentre con il Discus devi avere dei pollici migliori onde evitare danni.
Resta inteso che sono entrambi facili ma tutto è relativo!!!
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:22   #5 (permalink)  Top
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Discus-CS & Cularis
Da possesore di entrambi posso confermarti che il Cularis è più facile del Discus-CS considerando anche che quest'ultimo non l'ho motorizzato.
La difficotà non sta nel pilotaggio perchè se ben tarati volano praticamente da soli, ma essendo grandini hanno molta efficienza e quello che impegna è l'atteraggio.
Con il Cularis hai la possibilità di rallentarlo con i flap mentre con il Discus devi avere dei pollici migliori onde evitare danni.
Resta inteso che sono entrambi facili ma tutto è relativo!!!
Quindi cosa consigli ? L'idea di modificare il discus non mi va molto, forse perchè dopo l'ultima esperienza mi è passata un po' la voglia e poi mi fa tanto che è fragile fragile ....
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Non ho capito che aliante sei riuscito a mettere in vite appena staccato motore..
Se fosse il Cularis mi verrebbe da dirti che quello che è da rifare non è l'aliante, ma i pollici attualmente a tazza.
Togliere motore e mettersi in vite non è cosa che l'aliante fa perchè si è tolto motore... anzi, togliendo motore altro non può fare che andar dritto.
Quindi o hai montato male qualcosa (ma non credo visto che sotto motore andava bene) oppure non hai capito nulla di come si pilota un aliante.
Se ti sei attaccato al cabra è normale sia andato in vite.
Se hai mandato in vite un cularis il dg-molle-cinesone da due euro in vite ci va molto prima del cularis.
Prima di buttare altri soldini...
Suggerisco esame di coscienza e istruttore al fianco.

Robbè
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:50   #7 (permalink)  Top
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Non ho capito che aliante sei riuscito a mettere in vite appena staccato motore..
Se fosse il Cularis mi verrebbe da dirti che quello che è da rifare non è l'aliante, ma i pollici attualmente a tazza.
Togliere motore e mettersi in vite non è cosa che l'aliante fa perchè si è tolto motore... anzi, togliendo motore altro non può fare che andar dritto.
Quindi o hai montato male qualcosa (ma non credo visto che sotto motore andava bene) oppure non hai capito nulla di come si pilota un aliante.
Se ti sei attaccato al cabra è normale sia andato in vite.
Se hai mandato in vite un cularis il dg-molle-cinesone da due euro in vite ci va molto prima del cularis.
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Vecchio 14 ottobre 08, 10:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Non ho capito che aliante sei riuscito a mettere in vite appena staccato motore..
Se fosse il Cularis mi verrebbe da dirti che quello che è da rifare non è l'aliante, ma i pollici attualmente a tazza.
Togliere motore e mettersi in vite non è cosa che l'aliante fa perchè si è tolto motore... anzi, togliendo motore altro non può fare che andar dritto.
Quindi o hai montato male qualcosa (ma non credo visto che sotto motore andava bene) oppure non hai capito nulla di come si pilota un aliante.
Se ti sei attaccato al cabra è normale sia andato in vite.
Se hai mandato in vite un cularis il dg-molle-cinesone da due euro in vite ci va molto prima del cularis.
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Robbè
Come dici tu nella tua firma "se capisci che non ce capisci lassa perde"
leggi il post ....
ho TENTATO di costruire un aliante, è andata male ...
adesso ho il motore del cularis e vorrei prendere un aliante, sono intenzionato tra cularis (di cui HO LA MOTORIZZAZIONE), o il discus (che lo devo motorizzare).
davide
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Vecchio 14 ottobre 08, 11:58   #9 (permalink)  Top
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Come dici tu nella tua firma "se capisci che non ce capisci lassa perde"
leggi il post ....
ho TENTATO di costruire un aliante, è andata male ...
adesso ho il motore del cularis e vorrei prendere un aliante, sono intenzionato tra cularis (di cui HO LA MOTORIZZAZIONE), o il discus (che lo devo motorizzare).
davide
leggi bene la mia risposta.
Se sotto motore va bene e vola bene a maggior ragione, essendo un aliante deve volare bene quando il motore smette di girare.
Per il resto c'è, per l'appunto, la mia firma.

Robbè
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Vecchio 14 ottobre 08, 11:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Mio "personalissimo" consiglio:
se ti piace prenditi il Cularis e divertiti
E' ottimo per fare esperienza considerato le dimensioni ed i flap,
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