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Vecchio 13 ottobre 08, 12:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Vericello a scoppio

L'idea è questa:

base bella pesante in ferro con 4 asole sui bordi per piantare 4 picchetti di sicurezza.


Una motosega (quindi già dotata di frizione) privata di lama e catena con collegata la bobina di avvolgimento cavo.

Il meccanismo che permetta di avvolgere bene il cavo senza che si sormonti su se stesso è ancora in fase proggettuale..

a breve foto della realizzazione.. ...

che ne pensate?
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Se funziona bene è un'ottima idea in quanto eliminerebbe la necessità di portarsi dietro pesanti batterie e poi di ricordarsi di ricaricarle. Foto, foto, foto!!!
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:28   #3 (permalink)  Top
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Se riesco a pranzo le faccio.

E' ancora in versione post costruzione... ovvero piastra grezza non verniciata e motosegna di recupero bisognoso di piccola revisione ma funzionante....

l'unica cosa sarà mettere alla motosegna un esperto di volo in alianti RC che trovi la giusta velocità di traino (gas motosega)

La mia idea se tutto funziona era di mettere una ricevente con servo sul gas della motosega collegato al canale radio Gas e così poter dare e togliere gas io durante il traino.

Ciao,

Michele
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:31   #4 (permalink)  Top
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La mia idea se tutto funziona era di mettere una ricevente con servo sul gas della motosega collegato al canale radio Gas e così poter dare e togliere gas io durante il traino.
E così sprecare un servo, una rx e un canale sulla radio per usare solo 5 secondi il verricello? Meglio un pedale in prossimità del verricello connesso meccanicamente al gas della motosega e conseguente puleggia di rinvio posta a distanza dal verricello, così come si fa per gli F3J.
Tutto sta a vedere se il motore a scoppio ha coppia e velocità adatte al traino.
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:38   #5 (permalink)  Top
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mmm,

dalla prima prova che ho fatto, la velocità a motore al massimo sembrerebbe anche troppa per trainare una riproduzione da 7-8 kg

però, fin che non provo non so.

Parli di puleggia di rinvio, perchè? Hai una foto di come è fatta?

allo stato atttuale sto cercando di capire come fare il meccanismo che mi permettetta di arrotolare i 200 metri di cavo che userò in modo regolare..

vorei copiare il meccanismo dei tergicristalli, facendo passare la corda da un apposito occhiello.
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:48   #6 (permalink)  Top
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Avevo già avuto un' idea del genere, era pensata addirittura volante, se si era in 2 si potewva tenere a braccio la motosega, naturalmente con un rinvio.
Il bello è che NON occorrerebbe molto per farlo, basta togliere la lama, mettewrne una vecchia sacrificabile, usarla come supporto per il rocchetto insieme all' attacco laterale del pezzo dentato che serve come arresto per i tronchi, usare la catena stessa opportunamente accorciarta per il tutto (naturalmente montando un carterino onde evitare di tagliarsi le dita....).
Ci vorrebbe almeno un 36cc., però.
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Parli di puleggia di rinvio, perchè? Hai una foto di come è fatta?

Per avere il verricello a pochissime metri dal pilota/lanciatore del modello (per poterlo azionare e spegnere) c'è bisogno di un rinvio. In pratica si mette il verricello a 2 metri dal pilota/lanciatore, poi si svolge il cavo per 100-150 metri e in quella posizione si conficca saldamente nel terreno una ruota libera scanalata su cui il filo passa e ruota di 180° fino poi a riportarlo indietro in prossimità del verricello. A questo punto lo si aggancia al modello.
Solo in questa maniera verricello, lanciatore e modello sono nello stesso punto per il lancio.
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Vecchio 13 ottobre 08, 13:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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qui vedi una immagine di un vecchio verricello a motore
credo che il posto sia Lituania o giu' di li
Lidmodelistu klubs Nākotnes Vanagi
da noi verricelli a motore non si usano ormai da anni
pero' potrebbe essere una idea
su questo video di Youtube (proveniente da ModelTv) c'e' una presentazione della categoria f3J; per non stare li a vedertelo tutto vai intorno ai 2 minuti e vedi filmati un paio di tipi di verricelli di quelli che usiamo in italia
YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica
alcuni dati importanti :
il rocchetto che raccoglie il filo deve essere ben solidale all'albero motore soprattutto perfettamente in asse; se gira leggermente storto il cavo si potrebbe attorcigliare ed ingarbugliare ... e quando si ingarbuglia la matassa del filo puo' essere un problema sbrogliarla, spesso di deve tagliare e/o buttare il filo
il tutto funziona cosi' :
il filo di nylon (diametro di almeno 1,2 mm) parte dal rocchetto del verricello
lo si stende per 100/150/200 metri, quanto si ritiene necessario, diciamo che la misura ottimale potrebbe essere 150 metri
a 150 metri si pianta per terra un bel picchettone; e quando dico "bel" significa grosso e profondo; lungo non meno di 80 cm., meglio dotato di controventi ; puo' andar bene un profilato metallico a "T" di almeno 30x30 mm (tipo quelli verdi che si usano per le recinzioni)
il picchetto deve essere dotato in testa di un buco per poterci infilare un moschettone al quale andra' attaccata una puleggia dove passera' il cavo
sul nostro sito F3J puoi vedere come e' fatta piu' o meno la puleggia in questione
Puleggia rinvio
dunque, dicevamo, il filo passa attraverso la puleggia e torna verso il verricello
attenzione !! : il cavo si infila nella puleggia di rinvio da sotto e riparte da sopra
a questo punto (il cavo sara' dunque 150+150 metri) si attacca il paracadute con il suo anellino al cavo, si aggancia al modello e si parte
sempre sul sito f3J ( Homepage del Team F3J - Italia) trovi nel menu' "suggerimenti tecnici" una serie di informazioni fra cui un disegno costruttivo del nostro verricello; puo' servire per avere qualche spunto
altra cosa importante : dopo aver steso il cavo bisogna verificare che il cavo sia perfettamente allineato con il picchetto di rinvio; basta dare una piccola pedalata, tenendo saldamente il paracadute, in modo da far riavvolgere sulla puleggia del verricello un po' di cavo ; con il cavo in tensione si vede subito se la puleggia posta sul motore del verricello e' perfettamente perpendicolare al cavo
se il cavo si riavvolge troppo da una parte, l'ingarbugliamento e' sicuro
saluti
giuseppe generali
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Vecchio 13 ottobre 08, 13:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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nel mio club è già stata realizzata questo progetto, proprio con motosega rullo ecc ecc.

il vericello va benone e anche se la motosega non è delle piu potenti lanciamo trammite rinvio anche un ka 6 da 4 metri un dei bei chilozzi..
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Per avere il verricello a pochissime metri dal pilota/lanciatore del modello (per poterlo azionare e spegnere) c'è bisogno di un rinvio. In pratica si mette il verricello a 2 metri dal pilota/lanciatore, poi si svolge il cavo per 100-150 metri e in quella posizione si conficca saldamente nel terreno una ruota libera scanalata su cui il filo passa e ruota di 180° fino poi a riportarlo indietro in prossimità del verricello. A questo punto lo si aggancia al modello.
Solo in questa maniera verricello, lanciatore e modello sono nello stesso punto per il lancio.


cazzzzzzzzzzzz

nn ci ho pensato....... che scemo!!!!!!!! troppo facile da non pensarlo..

grazei...

vorrà dire che farò anche la base di rinvio con carrucola.


Domanda.......

molto meglio sgancio baricentrale con servo rispetto al classico uncino vero?

idee su come riavvolgere bene il cavo o vista la sezione e lunghezza che usiamo è inutile?

ciao,

Michele
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