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Vecchio 09 maggio 10, 13:41   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Stavo pensando di fare qualcosa anche per i miei modelli Scale (anche Swift...), per poterli lanciare con verricello e/o fionda...

E' che comunque ci vorrebbe del tempo in effetti un po' mi manca...

Antonio.
Esiste sempre la possibilità con pochi Euri di farsi con dei listelli d' abete (es 20x 50 mm) una rampa lunga un paio di metri, anche parzialmente smontabile, cpn inclinazione variabile, per nn farli partire direttamente da terra.
Ne sto costruendo una, comprati 5 listelli da 50x20, bulloni e galletti M6, oggi vado in labo a farla, per le superfici dove strisciano le ali basta un giro con del nastro da cellophane per serre, che è spesso e morbido.
Per lo sblocco, il classico pedale sul cavo ausiliario collegato al dispositivo di sgancio (o un amico forzuto).
Siccome lo sforzo di trazione è sul pedale (o amico forzuto) nn importa che la rampa sia fissata saldamente, basta lasciare un paio di chiodi da 6-10 cm. sporgenti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 14:15   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Esiste sempre la possibilità con pochi Euri di farsi con dei listelli d' abete (es 20x 50 mm) una rampa lunga un paio di metri, anche parzialmente smontabile, cpn inclinazione variabile, per nn farli partire direttamente da terra.
Ne sto costruendo una, comprati 5 listelli da 50x20, bulloni e galletti M6, oggi vado in labo a farla, per le superfici dove strisciano le ali basta un giro con del nastro da cellophane per serre, che è spesso e morbido.
Per lo sblocco, il classico pedale sul cavo ausiliario collegato al dispositivo di sgancio (o un amico forzuto).
Siccome lo sforzo di trazione è sul pedale (o amico forzuto) nn importa che la rampa sia fissata saldamente, basta lasciare un paio di chiodi da 6-10 cm. sporgenti.
dici che con una rampa di lancio si agiliti il decollo e si eviti biciclette?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 15:03   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
dici che con una rampa di lancio si agiliti il decollo e si eviti biciclette?
????????????????
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Vecchio 12 maggio 10, 20:27   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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dici che con una rampa di lancio si agiliti il decollo e si eviti biciclette?
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
????????????????

haha... cosa ne sa batman di biciclette haha

al massimo si parla di capriole in decollo!!!

su questo video è possibile ammirare le biciclette in decollo, Silvagni ne sa qualcosa vero???
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 17:10   #75 (permalink)  Top
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eheheh si ma questi sembrano proprio impediti ahahaha
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Vecchio 17 marzo 11, 01:56   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di aeromofelix
 
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verricelli

ho letto con piacere il forum sui verricelli, anni fa ne ho costruiti un paio che continuo ad usare ancora ora, di piu' quello a scoppio.
allego l'articolo pubblicato a suo tempo su una rivista ed i disegni fatti con l'autocad a matita in voga anni fa...
una particolarita' dei miei e' quella di averli pensati non per gare ma per trainare diversi tipi di modelli, da quello leggero e fragile a modelli da un paio di kg e robusti : sono presenti dispositivi per limitare, ad un limite prefissato,la forza di trazione.


Vericello a scoppio-1.jpg

Vericello a scoppio-3.jpg

Vericello a scoppio-tmp004.jpg

Vericello a scoppio-2.jpg

Vericello a scoppio-tmp003.jpg
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Vecchio 17 marzo 11, 10:25   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
haha... cosa ne sa batman di biciclette haha

al massimo si parla di capriole in decollo!!!

su questo video è possibile ammirare le biciclette in decollo, Silvagni ne sa qualcosa vero???
Trainare è pericolosissimo!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 10:42   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Bisogna senza dubbio cominciare con il modello "infilato", privilegiando la velocità e un minore angolo di attcco per maggiore sicurezza. Ma due gradi non sono niente: conviene partire col gancio avanti al cg di una ventina di gradi misurati dalla verticale. Poi si può arretrare in base a come il modello reagisce.
Nel 75 Ziopike Milan e Castagno misero assieme un verricello a motore con un 35 cc, frizione centrifuga e un tamburo con un nocciolo di una decina di cm, tarato con una trasmissione a catena per avere la coppia massima su 60 km orari di avvolgimento.
Ci si trainavano gli Astir CS di Gardumi da 4,5 metri col gancio messo davanti alla ruota quindi 20 o 25 gradi avanti il cg pesanti 7 kg.
Si usavano 600 metri di cavo ed andare ogni volta a recuperare il paracadute toccava sempre al "ragazzo"...e me lo ricordo bene.
Si facevano 200 metri circa e bastavano a divertirsi.
Partenza da terra senza problemi esattamente come un 1:1 , la frizione centrifuga attaccava con un certo slittamento e quindi chi ha scritto di lanciarlo allo stallo del motore.......non ha mai avuto un Ciao della Piaggio.
Adesso ricordo..l'ha scritto Andreis...e ti pareva!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:14   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Trainare è pericolosissimo!
Sembrano i traini della vecchia 6 ore senza stop.

Anche noi a Reggio avevamo anni fa un verricello a scoppio.
Mi sa che avesse un 50 cc, nessuna trasmissione a cinghia o catena, ma un rullo di Vulcolan sull'albero che andava a contatto diretto con la rispettiva "pista" ricavata sulla "rocca" di metallo dove era avvolto il cavo di nylon. "Ingegnoso" era il marchingegno a cavo "bowden" (treccia d'acciaio) che, mentre si pigiava il pedale per portare a contatto rullo e rocca (il motere di fatto era fulcrato e basculante), provvedeva a tirare la farfalla del gas aumentando la potenza del motore.
Come dice Pikemax anche noi tiravamo modelli fino a 4.5 m ad almeno 200 senza problemi.
Però noi il gacio lo mettevamo a 45° rispetto alla verticale del baricentro.
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