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Vecchio 08 maggio 10, 22:16   #61 (permalink)  Top
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2° è troppo, o troppo poco ??

Dici che è meglio iniziare un po' infilati piuttosto che non, e poi se il modello resiste si potra sempre regolare arretrando ?

Se hai i valori esatti, sono benvenuti !!!

L'assicurazione non serve.... mi sa che i danni li fanno da soli lo stesso...

Antonio.
Bisogna senza dubbio cominciare con il modello "infilato", privilegiando la velocità e un minore angolo di attcco per maggiore sicurezza. Ma due gradi non sono niente: conviene partire col gancio avanti al cg di una ventina di gradi misurati dalla verticale. Poi si può arretrare in base a come il modello reagisce.
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Vecchio 08 maggio 10, 23:03   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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No il gancio in punta non va assolutamente bene !!!
Poi se un'ostinato lo vuole lasciar li, liberissimo, ma poi non si lamenti di eventuali guai, e scarssissime quote raggiungibili.....

Certo che siete una coppia proprio Simpatica !!!

Aluuuraa...: gancio in punta = solo per Aerotraino !!!!
Col verricello il gancio DEVE essere assolutamente Ventrale, posizionato circa sotto il CG, o meglio leggermente aventi di un paio di Gradi rispetto alla verticale del CG.
Si fa così anche sui Full-Size.

In pratica si tratta di mm davanti al CG.......... (dipende dal diametro della fusoliera)

Poi ti regoli col pedale per evirtare che con modelli non opportunamente dimensionati per il "tiro" del verrricello si possano chiudere le ali a libro....
Il pedale DEVE poter regolare il motore del verricello, almeno on-off...

7Kg di modello ??
Fai una bella cosa, misura il tiro di cui è capace, almeno 30Kg deve tirare, sennò in quota non ce lo porti..... , o alla meno peggio ti sale 30-40m....

Il paracadute da F3J andrà Benissimo, più piccolo diventerebbe "scarsino", più grande assolutamente inutile nonchè pericoloso.

Antonio.
Quoto 100/100: il cavo va agganciato sotto la pancia e MAI in punta In Germania ne ho visti trainare migliaia, ma TUTTI sotto, mai in punta.

Per disporre il cavo in modo ordinato sulla bobina, esistono dei dispositivi appositi che si chaimano "Bobinatori"; hanno la velocità di traslazione regolabile e gli arresti con inversione DX SX anch'essi regolabili, sono azionati da una piccola cinghia accoppiata al movimento principale; si usano in trafileria per bobinare i fili metallici in uscita dalle trafile. Ne devo avere uno in qualche posto, se lo trovo vi mando le foto.
Tempo fa volevo realizzare un verricello e mi ero procurato un motore a scoppio Condor per uso agricolo (un mulo !) di quelli che si avviano a benzina e si commuta a petrolio una volta avviati; ho il bobinatore citato, nonchè un gruppo frizione molto robusto; purtroppo non ho ancora trovato il tempo (e la voglia) per accoppiare il tutto con cinghie dentate, nonchè costruire uno scheletro in carpenteria metallica. Vi terrò informati se sviluppi ci saranno.

Ciao, Alberto
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Vecchio 09 maggio 10, 00:08   #63 (permalink)  Top
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Mica male un bel motore Lombardini o Acme che sia potrebbe andare benissimo come teleferica ahaha... oppure dimensionato correttamente puoi tirare si i full zize..Quei motori anno una coppia incredibile vanno sempre e sono indistruttibili.. Comunque se hai qualche foto aspettiamo con curiosita..



Il Gancio a L l'ho messo da 5 a 10 cm davanti il CG domani misuro perche adesso vado a memoria..
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Vecchio 09 maggio 10, 10:24   #64 (permalink)  Top
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Che ne dite di questa roba? Secondo me va bene ma non ce scritto il carico di rottura..
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Vecchio 09 maggio 10, 10:34   #65 (permalink)  Top
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e scaricarti l'opuscolo "Seile_09". Ci sono tutti i carichi di rottura.
Come nella tradizione di Einck, naturalmente è tutto e solo in tedesco.
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Vecchio 09 maggio 10, 10:40   #66 (permalink)  Top
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e scaricarti l'opuscolo "Seile_09". Ci sono tutti i carichi di rottura.
Come nella tradizione di Einck, naturalmente è tutto e solo in tedesco.
secondo te è meglio lo SpeedLine o lo ScaleLine per il nostro utilizzo? niente traino di macini di scopa...

però lo speedline 1,18mm tiene 77KG!!!
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Vecchio 09 maggio 10, 10:44   #67 (permalink)  Top
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secondo te è meglio lo SpeedLine o lo ScaleLine per il nostro utilizzo? niente traino di macini di scopa...

però lo speedline 1,18mm tiene 77KG!!!
Lo speedline è disponibile in più diametri e hai quindi più scelta. Come materiale, speedline e scaleline si equivalgono.
77 kg, se non c'è vento, bastano per tirare su quello che vuoi: al limite, si tratta di avanzare il gancio o dare del picchia durante la fase di salita.
Poco importa che siano manici di scopa o no, dipende tutto dal vento, dal Cl durante il traino e dalla superficie alare. Con vento, un modello F3J da 75 dm2 trainato a mano riesce a spezzare un 1,55.
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Vecchio 09 maggio 10, 11:57   #68 (permalink)  Top
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Bisogna senza dubbio cominciare con il modello "infilato", privilegiando la velocità e un minore angolo di attcco per maggiore sicurezza. Ma due gradi non sono niente: conviene partire col gancio avanti al cg di una ventina di gradi misurati dalla verticale. Poi si può arretrare in base a come il modello reagisce.
Azz... da 20° a 2° la posizione sulla fuso varia di parecchi CM...

Per evitare di fare un supporto interno fuso troppo lungo ed ingombrate, mi sa che bisogna escogitare in sistema di fissaggio gancio esterno alla fuso, magari agganciato alla baio alle uscite dei karman.
La butto li.... : tipo ricoprire la pancia di domopack, laminare un doppio/triplo nastro di carbon con un paio di asoli in cavetto da drizza in Spectra da 5mm, e una volta indurito fissarci il gancio, se non sta bene si può sempre verniciare color fuso...

Un'altra cosa che mi viene in mente, è che gli F3J si lanciano a "braccio", ma pesano intorno ai 2Kg, e la manovra è umana per quasi chiunque.
Mentre un modello Scale, per di più di oltre 7Kg è meglio che parta da terra.
Potrebbe essere utile o avere un "lanciatore" che lo trattenga finchè il verricello non va quasi in "blocco", e lo lasci bello dritto e parallelo al terreno.
Tale soluzione permeterà di non perdere decine di metri di cavo/pista utili, causa rullaggio, in pratica si sfrutta meglio l'Energia accumulanbile nel cavo, facendo partire il modello a razzo.

Altrimenti, volendo lanciare da soli, servirà sia un sistema tipo quelli delle Rampe di Lancio per ventolati, con al posto del pedale (un piede è meglio che stia sull'acceleratore del verricello, l'altro che tenga l'equilibrio del pilota...), un sistema di scangio con servo collegato ad una seconda RX, ed attivato da una levetta libera del TX.

Occhio che in ogni caso il modello quando staccherà da terra Ruoterà deciso il muso all'aria, meglio badare a che non prenda dentro la deriva nel terreno in rtale fase...

Altre cosette raccontatecele un po' voi.

Se ti serve ho un rochetto pieno di 1,65 inutilizzato.

Antonio.
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Vecchio 09 maggio 10, 12:23   #69 (permalink)  Top
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Cavoli che batti testa ahaha
io ho fatto una basetta al'interno della fuso bella dura in faggio a 5 10 cm davanti cg e poi sotto ho messo un bel gancio da 3 mm con una bella rondella il mtutto stretto con il suo bel dadino.. Basta e avanza..

Allora prendo lo speedline 1.28mm bobina da 400 metri e un bel paracadute. Poi settimana prossima si collauda se riesco provo farmi dare l'aereoporto che al momento e chiuso..
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Vecchio 09 maggio 10, 12:29   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Cavoli che batti testa ahaha
io ho fatto una basetta al'interno della fuso bella dura in faggio a 5 10 cm davanti cg e poi sotto ho messo un bel gancio da 3 mm con una bella rondella il mtutto stretto con il suo bel dadino.. Basta e avanza..

Allora prendo lo speedline 1.28mm bobina da 400 metri e un bel paracadute. Poi settimana prossima si collauda se riesco provo farmi dare l'aereoporto che al momento e chiuso..
Stavo pensando di fare qualcosa anche per i miei modelli Scale (anche Swift...), per poterli lanciare con verricello e/o fionda...

E' che comunque ci vorrebbe del tempo in effetti un po' mi manca...

Antonio.
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