13 ottobre 08, 18:27 | #21 (permalink) Top |
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Ciao Gene, grazie delle dritte. Una cosa mi sfugge. Ma come si fa a far si che durante il traino il cavo si riavvoga bene? Grazie Michele
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13 ottobre 08, 18:29 | #22 (permalink) Top | |
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ma so che esistono dei picchettoni fatti a cavatappi che si usano per attaccarci le catene dei cani (credo le vendano nei negozi di animali) gene | |
13 ottobre 08, 18:36 | #24 (permalink) Top | |
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| Citazione:
dopo aver piantato il verricello, il rinvio, passato il cavo del rinvio ed essere tornati al verricello con il cavo e relativo paracadute si da un colpetto di pedale tenendo in mano il paracadute, in questo modo si mette in trazione il cavo che per un pezzettino si riavvolgera' sul tamburo in questo modo si vede subito se il cavo e' dritto dopo il primo traino, se si avvolgera' di piu' su un lato, bisognerebbe cercare di aggiustarlo spostando leggermente i picchetti che tengono il verricello a terra poi e' ininfluente se il modello sotto traino sale storto o facendo delle "S" ; la tensione che il cavo ha fra tamburo del verricello e picchetto di rinvio fara' si che questo si riavvolga regolarmente come avevo gia' scritto anche un piccolo guidafilo puo' aiutare ad eliminare piccoli disassamenti gene | |
13 ottobre 08, 18:44 | #25 (permalink) Top |
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Grazie ancora. Era mia idea saldare sulla piastra un braccetto con al suo termine un guidafilo. Domanda, sarà troppo vicino a circa 80-90 cm di distanza? Grazie, Michele
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13 ottobre 08, 19:49 | #26 (permalink) Top | |
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comunque non conviene fare un accrocchio complicato attaccato alla piastra che magari diventa difficile trasportare quello che ho io (che peraltro non uso mai perche' quando il verricello e' ben allineato non serve) e' una "U" fatta con un tondo credo di acciaio inox diametro 6/7 mm. ; e' alto una cinquantina di cm. e la larghezza della U sara' ad occhio 3 cm. basta piantarlo per terra per una decina di cm. e non si muove piu', poi si rimuove in un attimo per il cavo come hai risolto ? lo hai gia' trovato ? g.generali | |
14 ottobre 08, 00:15 | #27 (permalink) Top |
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A che potenze pensate? ho cercato "motosega" su eBay trovando arnesi da circa 900 W, non mi pare vantaggioso rispetto a un verricello elettrico. Un verricello a scoppio mi pare inoltre complicato da gestire. Certo, si può usare una frizione centrifuga, ma ne esce una curva coppia-velocità quanto meno sfavorevole all'impiego nel traino degli alianti. E anche per il riavvolgimento sei alla mercé della frizione centrifuga, prevedo chilometri di cavo da buttare... |
14 ottobre 08, 10:25 | #28 (permalink) Top |
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Michele, prova a vedere qui se ti può essere d'aiuto.. CLICCA QUI!! |
14 ottobre 08, 11:10 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ciao Gene, grazie delle ultime dritte, appena tornerò ad avere un po' di tempo finisco l'attrezzo e lo collaudo. X il cavo ho ordinato una bobina di kevlar rivestito (da roccia per capirci) da 1,5 mm X Frank Non capisco perchè parli di cavo buttato, in che senso? Il meccanismo del motore è uguale uguale a quello elettrico... en più ne meno... una volta finito di trainare puoi rivvolggere tutto il cavo usando il motore con poco gas accompagnandolo, sulla puleggia monterò un piccolo freno a pedale con un tampone per frenare l'inerzia della bobina dopo lo sgancio. (ne ha molta) Il motore ha una bella copia in partenza, non avrà certamente problemi a far decollare il genere di modelli che voglio trainare, ho già provato nel giardino di casa e da fermo risco a trascinare bene una canoa da rafting appoggiata sull'erba. X Andrea Grazie del Link, li sto tenendo tutti, questa è una prova che abbiamo fatto, non ho speso un centesimo per farlo in quanto è stato tutto materiale di recupero, se dovesse essere da perfezionare, terrò presente delle varie realizzazioni linkate
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14 ottobre 08, 13:03 | #30 (permalink) Top | |
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Tieni presente le seguenti cose (magari gia' dette) 1. Importantissim0 e' il cuscinetto unidirezionale. Senza quello groviglio assicurato 2. Considera che per il lancio di un modelo da F3J, prima del rilascio, si ha una trazione che va dai 30 ai 40 kg.. Con trazioni inferiori (e soprattutto con modelli piu' pesanti) l'accelerazione iniziale non e' sufficiente, quindi si parte lenti con relativo stallo. 3. Il cavo e' meglio se e' elastico, aiuta a mantenere la trazione costante sfruttando proprio l'elasticita' e permette un precarico al momento del lancio. UN cavo rigido (vedi cavo in kevlar) non so come possa rendere.... Citazione:
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