Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 18:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao Gene,

grazie delle dritte.

Una cosa mi sfugge.

Ma come si fa a far si che durante il traino il cavo si riavvoga bene?

Grazie

Michele
Vecchio 13 ottobre 08, 18:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Quei tiranti per ormeggiare i pali delle viti che (appunto) si avvitano, non sarebbero meglio?
Con la manovella apposita si piantano (e soprattutto tolgono) in 1 minuto.
questi non li conosco
ma so che esistono dei picchettoni fatti a cavatappi che si usano per attaccarci le catene dei cani (credo le vendano nei negozi di animali)
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:35   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
questi non li conosco
ma so che esistono dei picchettoni fatti a cavatappi che si usano per attaccarci le catene dei cani (credo le vendano nei negozi di animali)
gene
Sono così, ma MOLTO più grandi (anche 60/70 cm. di "vite" e 30/40 cm. di gambo).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Una cosa mi sfugge.
Ma come si fa a far si che durante il traino il cavo si riavvoga bene?
l'importante e' che il cavo che va dal verricello al picchetto sia perfettamente perpendicolare all'asse del tamburo dove il cavo e' avvolto
dopo aver piantato il verricello, il rinvio, passato il cavo del rinvio ed essere tornati al verricello con il cavo e relativo paracadute
si da un colpetto di pedale tenendo in mano il paracadute, in questo modo si mette in trazione il cavo che per un pezzettino si riavvolgera' sul tamburo
in questo modo si vede subito se il cavo e' dritto
dopo il primo traino, se si avvolgera' di piu' su un lato, bisognerebbe cercare di aggiustarlo spostando leggermente i picchetti che tengono il verricello a terra
poi e' ininfluente se il modello sotto traino sale storto o facendo delle "S" ; la tensione che il cavo ha fra tamburo del verricello e picchetto di rinvio fara' si che questo si riavvolga regolarmente
come avevo gia' scritto anche un piccolo guidafilo puo' aiutare ad eliminare piccoli disassamenti
gene
Vecchio 13 ottobre 08, 18:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Grazie ancora.

Era mia idea saldare sulla piastra un braccetto con al suo termine un guidafilo.

Domanda, sarà troppo vicino a circa 80-90 cm di distanza?

Grazie,

Michele
Vecchio 13 ottobre 08, 19:49   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Grazie ancora.
Era mia idea saldare sulla piastra un braccetto con al suo termine un guidafilo.
Domanda, sarà troppo vicino a circa 80-90 cm di distanza?
circa 1 metro va bene
comunque non conviene fare un accrocchio complicato attaccato alla piastra che magari diventa difficile trasportare
quello che ho io (che peraltro non uso mai perche' quando il verricello e' ben allineato non serve) e' una "U" fatta con un tondo credo di acciaio inox diametro 6/7 mm. ; e' alto una cinquantina di cm. e la larghezza della U sara' ad occhio 3 cm.
basta piantarlo per terra per una decina di cm. e non si muove piu', poi si rimuove in un attimo
per il cavo come hai risolto ?
lo hai gia' trovato ?
g.generali
Vecchio 14 ottobre 08, 00:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
A che potenze pensate? ho cercato "motosega" su eBay trovando arnesi da circa 900 W, non mi pare vantaggioso rispetto a un verricello elettrico.
Un verricello a scoppio mi pare inoltre complicato da gestire. Certo, si può usare una frizione centrifuga, ma ne esce una curva coppia-velocità quanto meno sfavorevole all'impiego nel traino degli alianti. E anche per il riavvolgimento sei alla mercé della frizione centrifuga, prevedo chilometri di cavo da buttare...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:25   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Michele, prova a vedere qui se ti può essere d'aiuto.. CLICCA QUI!!
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 11:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Ciao Gene,

grazie delle ultime dritte, appena tornerò ad avere un po' di tempo finisco l'attrezzo e lo collaudo.

X il cavo ho ordinato una bobina di kevlar rivestito (da roccia per capirci) da 1,5 mm

X Frank

Non capisco perchè parli di cavo buttato, in che senso?

Il meccanismo del motore è uguale uguale a quello elettrico... en più ne meno...

una volta finito di trainare puoi rivvolggere tutto il cavo usando il motore con poco gas accompagnandolo,

sulla puleggia monterò un piccolo freno a pedale con un tampone per frenare l'inerzia della bobina dopo lo sgancio. (ne ha molta)

Il motore ha una bella copia in partenza, non avrà certamente problemi a far decollare il genere di modelli che voglio trainare, ho già provato nel giardino di casa e da fermo risco a trascinare bene una canoa da rafting appoggiata sull'erba.

X Andrea

Grazie del Link, li sto tenendo tutti, questa è una prova che abbiamo fatto, non ho speso un centesimo per farlo in quanto è stato tutto materiale di recupero, se dovesse essere da perfezionare, terrò presente delle varie realizzazioni linkate
Vecchio 14 ottobre 08, 13:03   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Tieni presente le seguenti cose (magari gia' dette)

1. Importantissim0 e' il cuscinetto unidirezionale. Senza quello groviglio assicurato

2. Considera che per il lancio di un modelo da F3J, prima del rilascio, si ha una trazione che va dai 30 ai 40 kg.. Con trazioni inferiori (e soprattutto con modelli piu' pesanti) l'accelerazione iniziale non e' sufficiente, quindi si parte lenti con relativo stallo.

3. Il cavo e' meglio se e' elastico, aiuta a mantenere la trazione costante sfruttando proprio l'elasticita' e permette un precarico al momento del lancio. UN cavo rigido (vedi cavo in kevlar) non so come possa rendere....

Citazione:
Ciao Gene,

girazie delle ultime dritte, appena tornerò ad avere un po' di tempo finisco l'attrezzo e lo collaudo.

X il cavo ho ordinato una bobina di kevlar rivestito (da roccia per capirci) da 1,5 mm

X Frank

Non capisco perchè parli di cavo buttato, in che senso?

Il meccanismo del motore è uguale uguale a quello elettrico... en più ne meno...

una volta finito di trainare puoi rivvolggere tutto il cavo usando il motore con poco gas accompagnandolo,

sulla puleggia monterò un piccolo freno a pedale con un tampone per frenare l'inerzia della bobina dopo lo sgancio. (ne ha molta)

Il motore ha una bella copia in partenza, non avrà certamente problemi a far decollare il genere di modelli che voglio trainare, ho già provato nel giardino di casa e da fermo risco a trascinare bene una canoa da rafting appoggiata sull'erba.

X Andrea

Grazie del Link, li sto tenendo tutti, questa è una prova che abbiamo fatto, non ho speso un centesimo per farlo in quanto è stato tutto materiale di recupero, se dovesse essere da perfezionare, terrò presente delle varie realizzazioni linkate
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks