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Vecchio 13 ottobre 08, 14:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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[QUOTE=micheletn;1159006]L'idea è questa:

base bella pesante in ferro con 4 asole sui bordi per piantare 4 picchetti di sicurezza....

l'avevo pensato l'anno scorso, trovando le foto che allego sul web.
Ho parlato con un meccanico che ho qui vicino al mio ufficio e mi ha consigliato dopo un consulto l'utilizzo di un motore 125 di uno scooter, per via del fatto che rispetto al 50 il volano attacca prima e non perdi giri.
Stavo aspettando che mi trovasse uno scooter vecchio e tutta l'elettronica.
Facci sapere comunque perchè secondo me può fare molto comodo a chi come me non ha ne un grosso trainatore ne molte persone a dare una mano...

Informaci mi raccomando.

Le foto sono queste...

Se ritrovo il sito te lo mando!!

ciao ciao
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Vericello a scoppio-treuil-008.jpg   Vericello a scoppio-treuil-005.jpg   Vericello a scoppio-pere-fils.jpg  
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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il raffreddamento a liquido con radiatore e compagnia bella mi pare esagerato... comunque bella idea un motore da scooter...
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:50   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Si, bello quello in foto, ma esagerato per i miei scopi!

ecco la mia realizzazione...

appena riesco una bella mano di vernicie.... e poi colaudo..

Resta il dubbio se sia sufficente una L per lo sgancio oppure se devo dotare l'aliante di un secondo sgancio.

Ciao

Michele
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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nn ci ho pensato....... che scemo!!!!!!!! troppo facile da non pensarlo..
vorrà dire che farò anche la base di rinvio con carrucola.
idee su come riavvolgere bene il cavo o vista la sezione e lunghezza che usiamo è inutile?
adesso comprendo
non pensavi ad un verricello messo vicino al pilota, ma ad un verricello posto dalla parte opposta del campo che tira e riavvolge cavo e modello (un po' come si fa con i verricelloni che trainano gli alianti veri)
a questo punto il problema e' : chi o cosa fa partire il verricello ? 7essendo esso distante 150 o piu' metri ?
potrebbe essere comandato con un radiocomando dedicato solo a quello : un solo servo che accende e spegne il motore
ma cosi' facendo devi : accendere il motore, farti i 150/200 metri per arrivare al modello, preparare il tutto, e lanciare il modello ... e poi il motore chi lo spegne ? potrebbe esserci un secondo servo per spegnerlo, altrimenti finisce che il motore sta acceso per tutto il giorno
oppure bisogna che ci stia una persona apposta vicino al verricello
molto meglio avere il verricello ai propri piedi in modo da intervenire rapidamente
per dirigere meglio il filo sulla bobina si puo' usare un "guidafilo" : un archetto fatto ad "U", alto 20/30 cm. fuori terra, largo un paio di cm., che pianti a circa un metro dal verricello
in questo modo anche se il cavo non e' in asse viene riavvolto correttamente
in realta' il filo, sfregando nell'avvolgimento contro l'archetto, potrebbe a lungo andare usurarsi
saluti
g.generali
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:27   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
ecco la mia realizzazione...
appena riesco una bella mano di vernicie.... e poi colaudo..
Resta il dubbio se sia sufficente una L per lo sgancio oppure se devo dotare l'aliante di un secondo sgancio.
ottimo Michele,
mi pare che l'aspetto sia buono
due domande : il rocchetto avvolgicavo gira da entrambe le parti ? o da una parte sola ?
o, attraverso un sistema di blocco/sblocco, puo' fare le due cose ?
in realta' nei verricelli c'e' un sistema chiamato "ruota libera" che e' costituito da un cuscinetto monodirezionale, che gira cioe' da una parte sola
questo cuscinetto e' trattenuto da una flangia che ha funzione di attivare/disattivare il cuscinetto
in pratica, quando si traina il cuscinetto deve essere "bloccato" cioe' deve permettere al rocchetto del cavo di girare da una parte sola
dopo il traino si "sblocca" il freno per riavvolgere il cavo
quando collaudi fai sapere
g.generali
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:34   #16 (permalink)  Top
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Ciao Gene,

grazie dei consigli!

il mozzo con la bobina del riavvolgi cavo è collegato alla campana della frizione della motosega, perciò quando la motosega è spenta o al minimo gira liberamente da entrambe le parti.

Può andare bene?

Grazie dei consigli per il riavvolgimento!

Michele
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:06   #17 (permalink)  Top
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il mozzo con la bobina del riavvolgi cavo è collegato alla campana della frizione della motosega, perciò quando la motosega è spenta o al minimo gira liberamente da entrambe le parti.
dunque :
quando il motore e' in moto (piu' del minimo), cioe' quando tira, gira da una parte sola
quando e' spento o al minimo gira da entrambe le parti
cosi' e' perfetto
come lo metti in moto il verricello ? l'ideale e' un pedale con un cavo lungo almeno un metro
questo perche' ti permette di operare a mani libere e stai comunque un po' distante da un motore che e' comunque una cosa in movimento
se attivi il motore con un pulsante che sta sul corpo della motosega diventa difficile da gestire
per quanto riguarda il gancio
noi usiamo un gancio ad "L" posto in modo baricentrico
se hai visto il filmato su youtube avrai notato che la manovra di sgancio e' un rapido picchia/cabra
questo perche' i nostri modelli partono quasi in verticale con molta trazione sul cavo
cosa che non dovresti fare se usi un aliante da riproduzione; questo perche' il longherone magari non e' progettato per assorbire la grossa pressione che ricevono i modelli f3j sotto traino
pertanto la salita dovrebbe essere meno in verticale e lo sgancio avvenire quasi a piatto
credo che anche la velocita' del motore debba essere studiata accuratamente (magari modulabile) per evitare eccessiva o poca trazione
lo sgancio dovrebbe essere un po' come succede quando si lancia il modello con una catapulta elastica, con il cavo che si sgancia da solo quando si supera la verticale del picchetto di rinvio
attenzione ! se il modello, superata la verticale del cavo non si e' ancora sganciato, smettere subito di pedalare altrimenti ti viene tirato ovviamente verso terra e per sganciarti dovresti effettuare una manovra molto brusca
conviene smettere di pedalare e fare dei piccoli movimenti per cercare di facilitare lo sgancio
gene
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:20   #18 (permalink)  Top
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Ciao Gene,

si, la mia idea è quella di fare l'acceleratore a pedale laterale al corpo della motosega, circa a mezzo metro di distanza.

Grazie delle dritte, appena avrò un po di tempo, collauderò.

Ora come ora devo fare il rinvio, che credo farò con una puleggia in modo da non usurare il cavo.

Ciao,

Michele
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:19   #19 (permalink)  Top
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Ora come ora devo fare il rinvio, che credo farò con una puleggia in modo da non usurare il cavo.
per il picchetto :
se non vuoi stare molto a cercare puoi usare un paletto da recinzione di quelli verdi, fatti a forma di T che hanno dei buchi gia' fatti che possono fare comodo, l'ideale sarebbe che fossero lunghi almeno 75/80 cm.
50 cm. e' poco, un metro invece e' troppo perche' poi fai fatica a piantarlo
l'ideale sarebbe un picchetto come questo
http://www.f3j.it/regolamenti/ground%20anchor.jpg
fatto da un tondo d'acciaio di un paio di cm. con due grosse "orecchie" in cima ; questo e' comodo perche' e' piu' facile da spicchettare a fine giornata : basta muovere le orecchie in modo da "svitare" il picchetto dal terreno
il profilato a "T" e' un po' piu' difficile da estrarre quando il terreno e' molto duro
per la puleggia :
noi usiamo delle pulegge fatte apposta perche' in realta' in commercio non abbiamo trovato niente di compatibile
la puleggia deve essere piuttosto stretta e con una gola abbastanza profonda per evitare che il cavo esca dall'incavo in cui scorre andandosi ad incastrare sulle flange laterali, rovinandosi
un cavo anche leggermente segnato ha vita breve
comunque puoi vedere di trovare qualcosa al brico/castorama che puo' adattarsi senza troppe pretese; ci sono delle carrucole per vari usi che si puo' provare ad utilizzare; il problema e' che in genere sono piuttosto larghe ed il cavo ha piu' probabilita' di uscire dalla sua sede
se guardi il disegno in autocad del verricello avot sono disegnati i pezzi per realizzare la puleggia di rinvio
da ricordarsi :
per riavvolgere il cavo a fine giornata :
ti devi mettere di fronte al verricello, tenere il cavo in mano (con un guanto) , dare piccoli colpetti di pedale tenendo leggermente in trazione il cavo dirigendo l'avvolgimento in modo regolare sul tamburo del verricello
in questo modo sei certo che il cavo non si rovinera' e non si attorcigliera'
se provi a riavvolgere il cavo steso per terra semplicemente spedalando, dopo pochi secondi sara' uscito tutto dal tamburo e si sara' trasformato in una massa informe ... nella disperazione piu' totale
ciao
gene
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Vecchio 13 ottobre 08, 17:22   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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per il picchetto :
se non vuoi stare molto a cercare puoi usare un paletto da recinzione di quelli verdi, fatti a forma di T che hanno dei buchi gia' fatti che possono fare comodo, l'ideale sarebbe che fossero lunghi almeno 75/80 cm.
50 cm. e' poco, un metro invece e' troppo perche' poi fai fatica a piantarlo
l'ideale sarebbe un picchetto come questo
http://www.f3j.it/regolamenti/ground%20anchor.jpg
fatto da un tondo d'acciaio di un paio di cm. con due grosse "orecchie" in cima ; questo e' comodo perche' e' piu' facile da spicchettare a fine giornata : basta muovere le orecchie in modo da "svitare" il picchetto dal terreno
il profilato a "T" e' un po' piu' difficile da estrarre quando il terreno e' molto duro
per la puleggia :
noi usiamo delle pulegge fatte apposta perche' in realta' in commercio non abbiamo trovato niente di compatibile
la puleggia deve essere piuttosto stretta e con una gola abbastanza profonda per evitare che il cavo esca dall'incavo in cui scorre andandosi ad incastrare sulle flange laterali, rovinandosi
un cavo anche leggermente segnato ha vita breve
comunque puoi vedere di trovare qualcosa al brico/castorama che puo' adattarsi senza troppe pretese; ci sono delle carrucole per vari usi che si puo' provare ad utilizzare; il problema e' che in genere sono piuttosto larghe ed il cavo ha piu' probabilita' di uscire dalla sua sede
se guardi il disegno in autocad del verricello avot sono disegnati i pezzi per realizzare la puleggia di rinvio
da ricordarsi :
per riavvolgere il cavo a fine giornata :
ti devi mettere di fronte al verricello, tenere il cavo in mano (con un guanto) , dare piccoli colpetti di pedale tenendo leggermente in trazione il cavo dirigendo l'avvolgimento in modo regolare sul tamburo del verricello
in questo modo sei certo che il cavo non si rovinera' e non si attorcigliera'
se provi a riavvolgere il cavo steso per terra semplicemente spedalando, dopo pochi secondi sara' uscito tutto dal tamburo e si sara' trasformato in una massa informe ... nella disperazione piu' totale
ciao
gene
Quei tiranti per ormeggiare i pali delle viti che (appunto) si avvitano, non sarebbero meglio?
Con la manovella apposita si piantano (e soprattutto tolgono) in 1 minuto.
batman non è collegato   Rispondi citando
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