![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
| Uso Della Rete Cattura Modelli Per Atterrare
salve a tutti e grazie anticipati per eventuali consigli. spesso io ed altri amici esploratori-modellisti, siamo alla ricerca di nuovi pendii. quello che spesso ci capita è di trovare bellissimi posti dal punto di vista volo, ma senza possibilità o quasi di atterrare. avevamo pensato di utilizzare un rete, ma qualcuno di voi ha già utilizzato tale soluzzione in pendio ? tenete conto che ci dovremmo atterrare con modelli da 3 a 4 mt. di a.l. x pesi che vanno dai 4 ai 9 kl di peso. grazie e aspetto numerosi cons. e pareri ciao Ultima modifica di antonio da ramacca : 11 ottobre 08 alle ore 23:07 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
dubito che possa funzionare senza danni... pensa che un aliante per quanto sdi usino flap butterfly ecc.. atterra sempre ad una velocità notevole, oltre 40km/h, soprattutto se pesanti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Guest
|
No gatto, ne ho sentito parlare da persone differenti, e pare possa davvero fermare modelli anche grandi senza particolari danni, ma onestamente non mi va di fiondarci dentro le mie riproduzioni, con i loro terminali e travi di coda sottili. E' una pratica che non mi attrae nemmeno un po'. ![]() |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
...mah...è interessante come obiettivo!! ...in molti aeroporti vengono usati come sistema di emergenza per frenare aerei i atterraggio critico o con guasto tecnico, però in questo caso gli aerei hanno già toccato terra. Quindi si potrebbe usare una rete a maglie medie (es. quella che si usa per gli uccelli sulle vigne od altre colture simili), però con filo/treccia grosso e morbido (per non andare a ledere/tagliare le superfici delicate del modello).....due aste morbide verticali laterali.....corda elastica che trattiene l'estremità di rete/aste, con ancoraggio a due picchetti sui rispettivi lati.... ...rimane il fatto secondo me che in rete il modello ci deve finire solo quando ha già toccato il terreno, altrimenti dopo il frenaggio inevitabile rimane la caduta verticale (anche se sono 40 cm., sappiamo che son sempre danni). Credo che a questo punto ci si debba concentrare solo sul materiale per la rete......rete di amaca, in nylon morbido?.....rete elastica (come quella dei bagagliai d'auto).....normale telo sottilissimo ed elastico?....
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
ah capito, sinceramente nemmeno io son molto propenso di fiondare un mio aereo in una rete, anche se.. nei pendii poco praticabili (qui da me ce ne sono parecchi), spesso lo infilavo in un cespuglione... l'aliante s'intenda!!!! ![]() pero' boh.. non conosco le specxifiche per una rete.. acchiappa modelli.. D:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2006 Residenza: brianza e dintorni
|
potrebbe essere un'idea ma credo che bisogna pensare a un sistema di smorzamento magari con elastici o simili altrimenti a ogni atterraggio son danni magari pochi ma ci sono.le forze in gioco sono sempre distruttive basta un colpo di frusta e crackkkk ormai non le conto piu' le volte che ho riparato modelli dopo un atteraggio un po' "tosto" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| bella idea
a me piace l'idea... specie se l'uso è per fermare il modello. sarei molto più tranquillo e specie nel ns pendio dove gli spazi sono abbastanza limitati. direi 1,30 di altezza per 5 mt di lunghezza che dite...? Fabio |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Il problema di queste reti è assorbire l' energia cinetica del modello. Essendo stato tempo fa interpellato da modellisti con una pista per Pluri, ci avevamo studiato insieme, poi si era pensato di fare una cosa apposta per gli aliantisti, comunque sono 2 concetti diversi. Sulla pista occorre mettere una rete eventualmente sollevabile con 2 bracci, alti circa 1,5/2 metri, e la rete (tipo volley) ancorata a 4 cavi che unendosi a coppie ogni lato e collegate ad un tamburo a frizione (il pezzo più difficile) potesse assorbire l' urto di un Jet da 10 KG ed oltre oppure di un bell' acro da 2.5 metri. Per il pendio avevamo pensato ad una rete di almeno 3 metri di altezza, larghezza sui 7/8 metri (ma si pò fare anche + larga), ma i piloni erano molto più alti e controventati, diciamo 4 metri, e la rete non era verticale, ma obliqua di anche 45° inclinata dal basso nel senso dell' arrivo del modello. Tenendo FISSE le legature superiori e SCORREVOLI quelle inferiore, praticamente il modello dovrebbe colpire la rete e farsi un pezzo di strada "appeso" alla rete stessa e disperdere energia cinetica nel movimento orrizzontale ed in quello ad arco di cerchio che farebbe in seguito. alcuni ritegni posti sulla fuso farebbero "bloccare" la fusoliera dentro alle maglie, praticamente vi rimarrebbe appeso. ps non è tutta farina del mio sacco, mi ero letto un articolo sugli RPV su Volare dei primi anni '90, quella dei gancetti la descrivavano loro, come pure l' idea dei tamburi a frizione viene da un libro sulle portaerei (Tom Clancy) pps leggete i libri che ha scritto Tom Clancy sull' aviazione, Marines e aviazione navale, ci sono degli spunti interessanti su molte cose. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cosa uso al posto della PICCOBOARD? | egicar | Circuiti Elettronici | 2 | 24 gennaio 08 22:20 |
uso della radio con simulatori | pasandro | Radiocomandi | 2 | 10 agosto 07 17:44 |
rete 4 fil il volo della fenice | sonic liner | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 29 luglio 07 11:19 |