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Vecchio 06 ottobre 08, 16:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di carcan
 
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Motorizzazione Twin Astir

Volevo motorizzare il mio Twin Astir da 230 cm di apertura alare e 1,4 kg di peso a vuoto (solo modello).
Tra servi ricevente, batteria e 250 gm di piombo arrivo a poco meno di due kg.

Pensavo di motorizzarlo solo per evitare i recuperi da infarto quando in pendio le condizioni vengono a mancare. (lo so che i puristi del pendio storceranno il naso !!!!)

Facendo due conti pensavo di sostituire la zavorra con un motore elettrico e il megapacco nicd con uno lipo 3s 2100mah 18 C (Flight Power Lite che ho gia') quindi a occhio il peso non dovrebbe variare, ipotizziamo quindi 2 kg.

Ero indirizzato sul motore HIMAX Multiplex 3522-0700 (Multiplex dichiara questo motore per alianti fino a 4kg).
Con tale motore e con un elica 13x8 o giu' di li' avrei un assorbimento relativamente basso e comunque inferiore ai 38 A ben sopportati dal mio pacco batterie.

E' una soluzione ben equilibrata ???
Se no, quali soluzioni potrei adottare

Grazie Mille e ciao a tutti
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 16:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Volevo motorizzare il mio Twin Astir da 230 cm di apertura alare e 1,4 kg di peso a vuoto (solo modello).
Tra servi ricevente, batteria e 250 gm di piombo arrivo a poco meno di due kg.

Pensavo di motorizzarlo solo per evitare i recuperi da infarto quando in pendio le condizioni vengono a mancare. (lo so che i puristi del pendio storceranno il naso !!!!)

Facendo due conti pensavo di sostituire la zavorra con un motore elettrico e il megapacco nicd con uno lipo 3s 2100mah 18 C (Flight Power Lite che ho gia') quindi a occhio il peso non dovrebbe variare, ipotizziamo quindi 2 kg.

Ero indirizzato sul motore HIMAX Multiplex 3522-0700 (Multiplex dichiara questo motore per alianti fino a 4kg).
Con tale motore e con un elica 13x8 o giu' di li' avrei un assorbimento relativamente basso e comunque inferiore ai 38 A ben sopportati dal mio pacco batterie.

E' una soluzione ben equilibrata ???
Se no, quali soluzioni potrei adottare

Grazie Mille e ciao a tutti
Ciao,
come hai già detto tu, io starei sul kit della multiplex per il cularis, motore bl 3522-0700 + regolatore multicont 37 A + elica 12 x 6, avresti assorbimenti attorno ai 22 A. Con quel kit dicono che si tirano alianti fino a 4 Kg con 3 celle lipo ...
da
__________________
Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s
ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s)
ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s)
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 17:56   #3 (permalink)  Top
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Curiosando sul forum ho visto pareri nettamente contrastanti circa il dimensionamento di un motore elettrico per un aliante.

Considerando che devo usarlo solo per i "recuperi" e non certo per partire a candela direi che la mia idea e' piu' che equilibrata, sono infatti circa 200w per chilo !!! Se voglio tiro a manetta e se non voglio risalgo tranquillo !!!!
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Vecchio 07 ottobre 08, 22:53   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 466
Ho un motore tipo il tuo e tiro su un aliante da 3,5 Kg per 3,5 metri di apertura alare. Il rateo è buono e ti permette di rientrare in sicurezza.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 10:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Ho un motore tipo il tuo e tiro su un aliante da 3,5 Kg per 3,5 metri di apertura alare. Il rateo è buono e ti permette di rientrare in sicurezza.
Ciao.
Ottimo, grazie

Che carico alare ha il tuo aliante ?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 11:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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confermo anch'io che la motorizzazione del cularis è ottima!!!
lo montavo proprio sul cularis e saliva con un rateo eccezionale... e in ordine di volo alla fine pesava poco meno di 2 kg... quindi direi che vai tranquillo con quella motorizzazione..

ps: 12x6 e 3 celle è l'ottimo in termini di rendimento e consumi...

Ciao
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 14:47   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
ps: 12x6 e 3 celle è l'ottimo in termini di rendimento e consumi...
Addirittura con un elica 12 x 7 il consumo (secondo il datasheet MPX) con 3 celle dovrebbe essere ampiamente sotto ai 30 A e potrei anche usare il regolatore Jeti da 30 A che ho gia' !!!!!
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Vecchio 09 ottobre 08, 01:23   #8 (permalink)  Top
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twin astir

posso chiederti quale ditta fa il Twin Astir? in italia chi ce l'ha? prezzo?
grazie
giordano72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 09:39   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giordano72 Visualizza messaggio
posso chiederti quale ditta fa il Twin Astir? in italia chi ce l'ha? prezzo?
grazie
E' completamente autocostruito, la fusoliera (e anche lo stampo !!!) l'ha fatta tempo fa un mio caro amico. Le ali e tutto il resto le ho fatte io polistirolo tanganica fibra ecc... ma non sono una riproduzione.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 10:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
OK fatto: ho acquistato motore, regolatore, due eliche (12x8 e 13x8) ogiva ecc....

Adesso bisognera' vedere se avro' il coraggio di mozzare il muso del mio Twin Astir !!!!!
carcan non è collegato   Rispondi citando
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