06 ottobre 08, 16:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
Messaggi: 815
| Motorizzazione Twin Astir
Volevo motorizzare il mio Twin Astir da 230 cm di apertura alare e 1,4 kg di peso a vuoto (solo modello). Tra servi ricevente, batteria e 250 gm di piombo arrivo a poco meno di due kg. Pensavo di motorizzarlo solo per evitare i recuperi da infarto quando in pendio le condizioni vengono a mancare. (lo so che i puristi del pendio storceranno il naso !!!!) Facendo due conti pensavo di sostituire la zavorra con un motore elettrico e il megapacco nicd con uno lipo 3s 2100mah 18 C (Flight Power Lite che ho gia') quindi a occhio il peso non dovrebbe variare, ipotizziamo quindi 2 kg. Ero indirizzato sul motore HIMAX Multiplex 3522-0700 (Multiplex dichiara questo motore per alianti fino a 4kg). Con tale motore e con un elica 13x8 o giu' di li' avrei un assorbimento relativamente basso e comunque inferiore ai 38 A ben sopportati dal mio pacco batterie. E' una soluzione ben equilibrata ??? Se no, quali soluzioni potrei adottare Grazie Mille e ciao a tutti |
06 ottobre 08, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
| Citazione:
come hai già detto tu, io starei sul kit della multiplex per il cularis, motore bl 3522-0700 + regolatore multicont 37 A + elica 12 x 6, avresti assorbimenti attorno ai 22 A. Con quel kit dicono che si tirano alianti fino a 4 Kg con 3 celle lipo ... da
__________________ Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s) ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s) | |
06 ottobre 08, 17:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
Messaggi: 815
|
Curiosando sul forum ho visto pareri nettamente contrastanti circa il dimensionamento di un motore elettrico per un aliante. Considerando che devo usarlo solo per i "recuperi" e non certo per partire a candela direi che la mia idea e' piu' che equilibrata, sono infatti circa 200w per chilo !!! Se voglio tiro a manetta e se non voglio risalgo tranquillo !!!! |
07 ottobre 08, 22:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
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Ho un motore tipo il tuo e tiro su un aliante da 3,5 Kg per 3,5 metri di apertura alare. Il rateo è buono e ti permette di rientrare in sicurezza. Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
08 ottobre 08, 11:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
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confermo anch'io che la motorizzazione del cularis è ottima!!! lo montavo proprio sul cularis e saliva con un rateo eccezionale... e in ordine di volo alla fine pesava poco meno di 2 kg... quindi direi che vai tranquillo con quella motorizzazione.. ps: 12x6 e 3 celle è l'ottimo in termini di rendimento e consumi... Ciao |
09 ottobre 08, 09:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
Messaggi: 815
| E' completamente autocostruito, la fusoliera (e anche lo stampo !!!) l'ha fatta tempo fa un mio caro amico. Le ali e tutto il resto le ho fatte io polistirolo tanganica fibra ecc... ma non sono una riproduzione.
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