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Vecchio 09 ottobre 08, 23:31   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ottimo, grazie

Che carico alare ha il tuo aliante ?
Vado a memoria, se non ricordo male era intorno ai 60/65 g/dmq.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 10:16   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Vado a memoria, se non ricordo male era intorno ai 60/65 g/dmq.
Ciao.
OK grazie, ulteriore conferma che l'acquisto e' stato ben fatto, anche il mio e' quasi 65 g/dm

Grazie
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 13:32   #13 (permalink)  Top
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Curiosando sul forum ho visto pareri nettamente contrastanti circa il dimensionamento di un motore elettrico per un aliante.

Considerando che devo usarlo solo per i "recuperi" e non certo per partire a candela direi che la mia idea e' piu' che equilibrata, sono infatti circa 200w per chilo !!! Se voglio tiro a manetta e se non voglio risalgo tranquillo !!!!
Visto che io sono uno di quelli che hanno "pareri" sull' argomento, ti posso assicurare che per un modello dalla limitata inerzia come il tuo la motorizzazione che citi è adattissima, se non sovvrabondante (potendo il motore reggere anche un 50A per 10/15 sec. puoi avere la possibilità di salire a candela per diverse decine di metri e toglierti d' impaccio anche in situazioni difficili), quindi anche se tieni il regolatore da 30A te la caveresti.
Piuttosto, metti il comando del motore in un comando facilmente accessibile, in modo che se hai un emergenza non ti tocchi perdere tempo prezioso per accendere il motore (esperienza personale).
Io dopo un esperienza negativa su un cursore ho messo il comando "tutto o niente" sul pulsante dello stick destro, naturalmente con una partenza del motore leggermente addolcita (circa 1,5 secondi di rampa da 0 al massimo) in caso di forte amperaggio, se stai sui 30A va bene l' inerzia del regolatore.

ps consiglio di NON usare il BEC del regolatore ma un UBEC collegato al pacco principale, Jonathan con 10€ li fornisce sia a 5 che a 6V, portano fino a 5A, tengono fino a 4 celle.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 11:35   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
ps consiglio di NON usare il BEC del regolatore ma un UBEC collegato al pacco principale, Jonathan con 10€ li fornisce sia a 5 che a 6V, portano fino a 5A, tengono fino a 4 celle.
Non capisco molto di "elettrico", quali sono i vantaggi di tale soluzione ??
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 11:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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usavo anch'io questa soluzione sul Cularis... in parole povere avendo un ubec separato i servi vengono alimentati da questo lasciando al regolatore opto isolato il compito di "lavorare" solo sugli assorbimenti del motore...
senza contare il fatto che poi potresti anche alimentare la ricevente collegando un pacco 2 celle lipo all'ubec... così hai una batteria esclusivamente per il motore ed una per i servi.. che nel caso finissi la batteria del motore, ti darebbe la possibilità di velegiare ancora per ore senza dover atterrare...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 12:52   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
usavo anch'io questa soluzione sul Cularis... in parole povere avendo un ubec separato i servi vengono alimentati da questo lasciando al regolatore opto isolato il compito di "lavorare" solo sugli assorbimenti del motore...
senza contare il fatto che poi potresti anche alimentare la ricevente collegando un pacco 2 celle lipo all'ubec... così hai una batteria esclusivamente per il motore ed una per i servi.. che nel caso finissi la batteria del motore, ti darebbe la possibilità di velegiare ancora per ore senza dover atterrare...
Mi hai rubato la risposta!
E' cosi!
Ancora meglio sarebbe la batteria A PARTE, ma a volte per probl. di peso ed ingombri bisogna sacrificarsi.
Nel Blade 1.5E che avevo fatto era prevista, per risparmiare spazio e peso, una 400Mah 2S Lipo con Ubec 6V, il tutto pesava 27 gr., e dopo ogni volo bisogna dargli un "colpetto", intanto che si ricaricano le batterie principali.
batman non è collegato   Rispondi citando
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