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Vecchio 13 ottobre 08, 15:56   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Lo so, potevo risparmiarmela, ma la tentazione era troppo forte.. Poi le ali sono due e chissà mai che l'altra prende il Robbè sulle gengive

L'assicurazione ce l'ho e spero di non usarla mai se non per i due sopra citati

Per quello che riguarda il resto io ho dato ampia ragione a chi mi consiglia di cambiare radio qualora dovessi scegliere determinate macchine.. A riprova di cio', come si puo' leggere qualche pagina precedente, ho affermato che FORSE (dubitativo a riprova della mia ignoranza a rigurado) un Discus Geraris da 2.90 mt sarebbe la scelta migliore qualora decidessi di rimanere su una radio 6 canali. Se anche questo modello non sarebbe compatibile vorrà dire che scendero' ancora di dimensioni..

E piantatela di dire che io voglio insegnare qualcosa a qualcuno, perchè non è assolutamente vero!!!!!
io posso anche capire di comperare un' auto più piccola perchè quella che vorremmo è troppo grande non entra nel box..
ma stiamo parlando di alianti R/C quindi scendere di dimensione perchè la radio non ci arriva me pare na grandissima struzzata.

Pel resto
ARI-VA A CAGHER UN'ALTRA VOLTA (senza faccine ed a costo de farmi bannare.. raccatta i tuoi 24 messaggi, arivattene in pendio e smettila di minacciare di tirare in testa a qualcuno il tuo merdogommolo.. hai tirato fuori il peggio di me.. mo te lo sorbisci fino in fondo)

Robbè
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:57   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di Davidino
 
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Il problema è che la radio 6 canali ti andrà presto stretta.
Con solo 6 canali non upoi usare ul butterfly per rallentare, non puoi usare i flap in miscelazione con gli alettoni.
Puoi solo scegliere un aliante con alettoni e aerofreni.cut...cut...cut...

Un buon 3 metri per radio 6 canali potrebbe essere un asw28 HF, costo medio, robustezza, ha solo alettoni ed aerofreni, quindi se hai una miscelazione libera puoi usarla per il differenziale sugli alettoni ed usando il canale del gas per gli aerofreni. Qualsiasi altro passo successivo ti sarà precluso dalla radio troppo limitata.
qui ho fatto delle considerazioni per un altro che chiedeva più o meno la stessa cosa che chiedi tu:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1147579

un saluto

Robbè
Il consiglio migliore te l'aveva gia' dato ranox!

Ma io non passerei dall'EG ad un tre metri in fibra tranquillamente,devi considerare che,se atterri duro...:
-L'EPP rimbalza,la fibra no.
-Una riproduzione in atterraggio non e' mai troppo simpatica e richiede varie miscelazioni per volare(bene)...

Fossi in te,escludendo i tre JSB(28/dg/Salto),il Cobra Royal model e lo Jantar HF,proverei il Condor magic 2.9(se si trova ancora...),e' una semiriproduzione,in volo e' tranquillissimo,e non e' assolutamente critico(una specie di EG in fibra..).Ma richiede comunque attenzione nell'atterraggio,cosa che con un gommolo NON si impara.


Studiati BENE il manuale della tua radio e vedi di trovare una mix libera per alzare gli alettoni in atterraggio...La puoi provare direttamente con l'EG.
Altrimenti scordati modelli impegnativi in pendio,se la condizione aumenta,e NON hai modo di rallentare il modello(freni/motore al minimo/butterfly/blablabla...)La scassata e' sicura.

My two cents.
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Davide.

Ultima modifica di Davidino : 13 ottobre 08 alle ore 16:00
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:05   #83 (permalink)  Top
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Robbè
Uffi, ma perché c'ho scritto 'sta menata di smod sull'avatar?
che sento che mi sa venendo anche a me voglia di mandar qualcuno a cagher.

Robbé, dai che poi bisogna ricucire le braghe un altra volta!

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Vecchio 13 ottobre 08, 16:07   #84 (permalink)  Top
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perchè come primo modello grande nonm lasci stare l' idea di una semiriproduzione, guarda ad esempio lo Svist di Reichard, molti nel pendio lo usano come" sonda" se non vogliono rischiare un modello grosso, ha 2700 di aa, NON ha i flaps ma atterra in un fazzoletto.

Reichard modelsport
perchè a me, piacciono le riproduzioni..
E' da bambino che vedo volare alianti sopra la testa..

Quello che non riesco a farvi capire, probabilmente mi esprimo male, è che io non cerco la perfezione del volo o la performance... Non ho abbastanza esperienza per gustare certe raffinatezze soprattutto sulle regolazioni. A me piace starmene lassu', con l'aliante a volicchiare senza rompere le scatole a nessuno. Per me deve essere piu' un passatempo "mordi e fuggi", gustato anche con la famiglia, piuttosto che una profonda passione alla spasmodica ricerca del top. Se poi col tempo il tutto si trasformerà in una grande passione, ben venga, ma per ora voglio gustarmi cose piu' modeste.

Grazie ai vostri suggerimenti, a questo punto valutero' quindi un modello appena superiore all'EG sia come dimensioni che come prestazioni

Davidino, uso già gli alettoni in fase di atterraggio alzandoli simutaneamente, ma solo quando serve e con l'EG significa quasi mai... Grazie cmnq del consiglio
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:13   #85 (permalink)  Top
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perchè a me, piacciono le riproduzioni..
E' da bambino che vedo volare alianti sopra la testa..

Quello che non riesco a farvi capire, probabilmente mi esprimo male, è che io non cerco la perfezione del volo o la performance... Non ho abbastanza esperienza per gustare certe raffinatezze soprattutto sulle regolazioni. A me piace starmene lassu', con l'aliante a volicchiare senza rompere le scatole a nessuno. Per me deve essere piu' un passatempo "mordi e fuggi", gustato anche con la famiglia, piuttosto che una profonda passione alla spasmodica ricerca del top. Se poi col tempo il tutto si trasformerà in una grande passione, ben venga, ma per ora voglio gustarmi cose piu' modeste.

Grazie ai vostri suggerimenti, a questo punto valutero' quindi un modello appena superiore all'EG sia come dimensioni che come prestazioni

Davidino, uso già gli alettoni in fase di atterraggio alzandoli simutaneamente, ma solo quando serve e con l'EG significa quasi mai... Grazie cmnq del consiglio

tutto ciò mi porta a un solo consiglio: COBRA Royal model!

è un acrobatico coi fiocchi, ci puoi far fare quello che vuoi. Ma paradossalmente perdona molto, puoi rallentarlo tantissimo senza che stalli, e se stalla si rimette facilmente da solo; sta su con niente, veramente con niente, è molto adatto anche all'aerotraino se ti vien voglia di usarlo in pianura e lo tieni tranquillamente senza flap; fai tutto con gli alettoni, che è una grande comodità.

Poi è anche incredibilmente robusto, il che ovviamente non significa che soppravviva se cade, ma che non si rovina di brutto anche con atterraggi poco ortodossi.

Questo è il mio in pendio:



esiste in due versioni, con l'ala da 230 e da 260 cm; la fusoliera è la stessa, visto che riproducono due versioni dello stesso modello.

Per acrobazia e pendio meglio 230, per pianura e termica meglio 260.
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:16   #86 (permalink)  Top
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perchè a me, piacciono le riproduzioni..
E' da bambino che vedo volare alianti sopra la testa..

Quello che non riesco a farvi capire, probabilmente mi esprimo male, è che io non cerco la perfezione del volo o la performance... Non ho abbastanza esperienza per gustare certe raffinatezze soprattutto sulle regolazioni. A me piace starmene lassu', con l'aliante a volicchiare senza rompere le scatole a nessuno. Per me deve essere piu' un passatempo "mordi e fuggi", gustato anche con la famiglia, piuttosto che una profonda passione alla spasmodica ricerca del top. Se poi col tempo il tutto si trasformerà in una grande passione, ben venga, ma per ora voglio gustarmi cose piu' modeste.

Grazie ai vostri suggerimenti, a questo punto valutero' quindi un modello appena superiore all'EG sia come dimensioni che come prestazioni

Davidino, uso già gli alettoni in fase di atterraggio alzandoli simutaneamente, ma solo quando serve e con l'EG significa quasi mai... Grazie cmnq del consiglio
Anche a me piace il Carrera S Turbo, ma non me lo posso permettere....
Nell' Aeromodellismo (ed in molte altre branche) NON puoi permetterti subito certe cose, occorre fare una trafila, se vai a fare un corso di volo, dopo che hai fatto la teoria, ti sbattono su in Cessna 150 (se ti va bene) e sul Cessno, appunto, ti fai le ossa.
Dopo che hai il brevetto, non ti metti subito a pilotare un Lancair turboelica da 440 nodi, ma ti fai un bel passaggio su un ala bassa, poi il passaggio al turboelica ecc ecc ecc.

E' un poco come se tu come secondo modello, dopo un Piper elettrico, ti volessi fare l' F16 a ventola intubata della RBC con un Typhoon 2W25 e 4 celle (roba da 180 all' ora in volo e da 80 all' ora come stallo), l' unica caratteristica in comune è che hanno un motore elettrico, poi basta.
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io posso anche capire di comperare un' auto più piccola perchè quella che vorremmo è troppo grande non entra nel box..
ma stiamo parlando di alianti R/C quindi scendere di dimensione perchè la radio non ci arriva me pare na grandissima struzzata.

Pel resto
ARI-VA A CAGHER UN'ALTRA VOLTA (senza faccine ed a costo de farmi bannare.. raccatta i tuoi 24 messaggi, arivattene in pendio e smettila di minacciare di tirare in testa a qualcuno il tuo merdogommolo.. hai tirato fuori il peggio di me.. mo te lo sorbisci fino in fondo)

Robbè
Guarda Robbe, mi dispiace che tu te la sia presa fino a questo punto. Sinceramente da gente come te, che si reputa professore in materia non mi sarei mai aspettato un simile comportamento. Ognuno ha le sue opinioni, tu le tue io le mie. Tu sei un decano del volo a vela RC io un semplice neofita.. Tu non ti meravigli se il tuo aliante vola perfettamente nelle peggiori condizioni, a me vengono gli occhi lucidi quando quasi per miracolo aggancio una termica. I metri di paragone sono nettamente diversi. Ma secondo me sbagli a mandare a quel paese la gente che chiede e insiste a chiedere perchè vuole imparare (hai iniziato già pagine e pagine fà a fare il fenomeno..). Non fai altro che far passara la voglia alla gente di interessarsi a un qualcosa.

Ricordati, prima di consigliare di comprare la Treccani a qualcuno, assicurati che sappia leggere.
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:26   #88 (permalink)  Top
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C.v.d.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 13 ottobre 08, 16:29   #89 (permalink)  Top
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tutto ciò mi porta a un solo consiglio: COBRA Royal model!

è un acrobatico coi fiocchi, ci puoi far fare quello che vuoi. Ma paradossalmente perdona molto, puoi rallentarlo tantissimo senza che stalli, e se stalla si rimette facilmente da solo; sta su con niente, veramente con niente, è molto adatto anche all'aerotraino se ti vien voglia di usarlo in pianura e lo tieni tranquillamente senza flap; fai tutto con gli alettoni, che è una grande comodità.

Poi è anche incredibilmente robusto, il che ovviamente non significa che soppravviva se cade, ma che non si rovina di brutto anche con atterraggi poco ortodossi.

Questo è il mio in pendio:



esiste in due versioni, con l'ala da 230 e da 260 cm; la fusoliera è la stessa, visto che riproducono due versioni dello stesso modello.

Per acrobazia e pendio meglio 230, per pianura e termica meglio 260.
Bellissimo ma il sito dice: Cobra is designed for the experienced pilots ROYAL - MODEL

Non credo di far parte di quella categoria
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Vecchio 13 ottobre 08, 16:30   #90 (permalink)  Top
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chiudete sto thread ed oscuraelo per turpiloquio (mio) e famola finita.
ARIGRAZIE
vabbé, Robbé. Grazie per la collaborazione.
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