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Vecchio 13 ottobre 08, 12:12   #61 (permalink)  Top
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I diruttori (come dice il nome) rompono il flusso sull'ala e quindi fanno perdere portanza all'ala nella zona su cui operano. Perdita di portanza=accrescimento della velocità di caduta. Per ridurre la velocità di atterraggio bisogna aumentare la resistenza all'avanzamento, cosa che anche i diruttori fanno ma solo in maniera minima. Occhio, io parlo di diruttori intendendo quei sistemi che fanno fuoriuscire una barriera aerodinamica sul dorso e/o sul ventre dell'ala, a circa metà della corda o meno. Gli spoiler sono gli alettoni alzati entrambi verso l'alto, il butterfly sono gli alettoni verso l'alto-flap verso il basso e elevatore a compensare (il miglior modo per frenare).
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:13   #62 (permalink)  Top
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Tutto sommato credo sia tempo di lasciar Osti77 al suo destino.
Tanto ha deciso, vede solo quel che vuol vedere, ascolta solo quel che vuol ascoltare,
Osti...........nato.
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:17   #63 (permalink)  Top
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beh... su dai.. sono necessari ma .. se si ha buon pollice non essenziali io al massimo uso gli alettoni..in su o giu'... dipende da come mi gira al momento.. e sono sempre atterrato ovuqnue.. certo modelli oltre i 3 metri non ne ho ancora avuti.. ma li sicuramente metterei almeno gli aerofreni... poi dipende dove si vuole atterrare qui da noi di posti immensi come il pendio di milies.. (per esempio) non ce ne sono.. i landing sono spesso limitati, ma l'erba alta fa anche un buon lavoro..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 13 ottobre 08 alle ore 12:25
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Vecchio 13 ottobre 08, 12:17   #64 (permalink)  Top
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Tutto sommato credo sia tempo di lasciar Osti77 al suo destino.
Tanto ha deciso, vede solo quel che vuol vedere, ascolta solo quel che vuol ascoltare,
E' solo questione di tempo.
Direi di smettere di buttar via sapone ecc ecc..

Se è vero che il mondo gira da qui deve ripassare, io me siedo ed aspetto.


Robbè
A Robbè, quando c' hai ragione ci hai ragione!

Poi tutto sto casino perchè NON vuole comprare una radio a 7 canali.

Quando scasserà il modello tuttofibra da 500€ facendone un "tuttosfibra" per risparmiare 200€ di radio, ci metteremo tutti a ridere......

In effetti il discorso costi/benefici qui sarebbe PERFETTO, non farebbe una grinza.....

Io appena ho avuto 2 lire mi sono comprato una 7 canali usata, spendendo 120000 lire nel 1997 (il modello precedente alla Eclipse) poi l' ho sostituita con una Cockpit, che aveva già il controllo dei 4 servi nell' ala.
Ed era il 2000.

Ultima modifica di batman : 13 ottobre 08 alle ore 12:22
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:43   #65 (permalink)  Top
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A Robbè, quando c' hai ragione ci hai ragione!

Poi tutto sto casino perchè NON vuole comprare una radio a 7 canali.

Quando scasserà il modello tuttofibra da 500€ facendone un "tuttosfibra" per risparmiare 200€ di radio, ci metteremo tutti a ridere......

In effetti il discorso costi/benefici qui sarebbe PERFETTO, non farebbe una grinza.....

Io appena ho avuto 2 lire mi sono comprato una 7 canali usata, spendendo 120000 lire nel 1997 (il modello precedente alla Eclipse) poi l' ho sostituita con una Cockpit, che aveva già il controllo dei 4 servi nell' ala.
Ed era il 2000.

Per educazione sto ... ma una battuta me la concedo...
Chissà mai che trovero' le tua nuca tra le ali del tuttofibra e il terreno in fase di atterraggio
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 13 ottobre 08 alle ore 14:49
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:52   #66 (permalink)  Top
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Per educazione sto

beh, non ti stanno dando consigli sbagliati: se vuoi tenere la tua radio, meglio prendere un aliante gestibile con quella (per esempio, a me piacciono i Jsb, DG 1000 e ASW 28, tutti 2,6 metri), costano poco e con sei canali ne hai d'avanzo; d'altronde, se finora l'esperienza è pochina, ti aiutano a imparare a gestire modelli piuttosto veloci e caricati senza spendere un capitale. Ancor meglio sarebbe il Cobra Royal Models, un picolo acrobatico moto divertente (2,3 o 2,6 metri) oppure, se vuoi un modello molto efficiente ma anche molto cattivo, il Jantar (la marca non la ricordo, comunque circa 2,5 metri).

Sennò, per modelli da 3 m3tri in sui, cambiare radio è molto consigliabile; per far tutto ciò che vuoi fare con un aliante, 9 canali bastano. 6 sono davvero troppo pochi, senza contare che avrai bisogno di una radio a un certo livello per avere le necessarie miscelazioni e controlli automatici.
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:53   #67 (permalink)  Top
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Per educazione sto ... ma una battuta me la concedo...
Chissà mai che trovero' le tua nuca tra le ali del tuttofibra e il terreno in fase di atterraggio
questa potevi risparmiartela, neh?

a proposito, l'assicurazione ce l'hai, vero?

che per passare a modelli in fibra è ancora più indispensabile della radio a 9 canali.
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:00   #68 (permalink)  Top
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Per educazione sto
E' INUTILE che tu chieda OPINIONI e CONSIGLI se poi NON li segui per niente e vuoi pure convincerci che è MEGLIO NON AVERE IL BUTTERFLY........

Basta che tu dica:
"ragazzi, per adesso non ho soldi da spendere" poi ti compri un modello + piccolo, + leggero ma + performante dell' EG che non abbia bisogno dei flap per volare e del profilo variabile per sfruttare meglio il pendio.
se pensi che pure il Cularis ha i flaps ed è programmato per usare i flaps per le virate differenziali (addirittura suggerisce le miscelazioni per le radio Multiplex) vuol dire che non sono tutte cagate quelle di cui discutiamo qui.

Ti posso dire che tutti i modelli sopra il Kilo e mezzo in pendio usano O i flaps O i diruttori, soprattutto dove la dinamica è poca e/o ci sono spazi limitati per l' atterraggio.
E non venirmi a parlare dell' EG, con quello atterri anche sul cassone di un furgone, ce lo punti sopra e si ferma subito, una riproduzione caricata a 60 ti fa i coriandoli se atterri alla pene di segugio.
Mi stavo dissociando dal pensiero del Ranox e di Simone76, ma siccome se uno è abbastanza intelligente capisce che si può anche cambiare idea, ebbene, io ho ricambiato idea.
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:07   #69 (permalink)  Top
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E' INUTILE che tu chieda OPINIONI e CONSIGLI se poi NON li segui per niente e vuoi pure convincerci che è MEGLIO NON AVERE IL BUTTERFLY........

Basta che tu dica:
"ragazzi, per adesso non ho soldi da spendere" poi ti compri un modello + piccolo, + leggero ma + performante dell' EG che non abbia bisogno dei flap per volare e del profilo variabile per sfruttare meglio il pendio.
se pensi che pure il Cularis ha i flaps ed è programmato per usare i flaps per le virate differenziali (addirittura suggerisce le miscelazioni per le radio Multiplex) vuol dire che non sono tutte cagate quelle di cui discutiamo qui.

Ti posso dire che tutti i modelli sopra il Kilo e mezzo in pendio usano O i flaps O i diruttori, soprattutto dove la dinamica è poca e/o ci sono spazi limitati per l' atterraggio.
E non venirmi a parlare dell' EG, con quello atterri anche sul cassone di un furgone, ce lo punti sopra e si ferma subito, una riproduzione caricata a 60 ti fa i coriandoli se atterri alla pene di segugio.
Mi stavo dissociando dal pensiero del Ranox e di Simone76, ma siccome se uno è abbastanza intelligente capisce che si può anche cambiare idea, ebbene, io ho ricambiato idea.

Al di là di tutto, specie del il lnguiaggio che mio pare stia diventando incandescente a causa di qualche incomprensione, attenzione che un aliante da tre metri senza freni efficienti in pendio è un incubo!

Una volta mi è capitato che per un errore di programmazione (mio) sulla radio non li avevo disponibili sul Jantar da 2,5 metri, e atterrare è stato un macello, alla fine son stato fortunato ad aver solo disintegrato il muso... due settimane a fare il puzzle e ricostruire di vetroresina, così imparo

... e dire che pesa un chilo e mezzo, figuriamoci un tre metri da due chili e rotti che viene giù a centotrenta all'ora...
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Vecchio 13 ottobre 08, 15:07   #70 (permalink)  Top
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