Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 13:29   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Aardy, adesso mi accordo col Mauri e veniamo a vedere la "modella"......

ps hai letto il thread su Principianti, ci si sta scannando su cosa è meglio far fare ai neofiti non Bimbominkia, ma come al solito c' è chi ti vuole iscrivere al campo anche solo per farti veder volare, e chi dice "I AM FREE!" e si fa i capperi suoi, io naturalmente ho assunto una posizione mediana e vengo attaccato di e ind rettamente, ma era un poco che non smerdavo qualcuno (che guarda caso NON quota più le mier risposte).
Secondo me è il miglior modo per ridimensionare certi "professori", tu li meni per l' aia fino a che non gli scappa la cacca.....
Dai, quando volete. Anzi, Domenica mattina sono su ai Sassi se volete che ci troviamo per pranzo a mangiare qualcosina (tipo.... tortelli/tortellini/maiale vario )

No, i Principianti mi manca ma vado a scuriosare. Qualche legnata quasi quasi mi metto a darla anch'io
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 07:33   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Che tipo di radio consigliate? Io attualmente ho una futaba 6EXP...
SE non è stata venduta sul mercatino qualche giorno fa c'era una MC22 a un buon prezzo, secondo me molto adatta agli alianti....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 08:56   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Sabato mattina sono stato al Boletto e mi son chiarito un po' di idee, anche se restano ancora confuse riguardo molte cose. Dopo aver volato un paio d'orette in solitudine, è arrivato un signore esperto che aveva due riproduzioni Discus autocostruiti. Molto belli. Una sui 2,60 mt e l'altro intorno ai 4mt. Purtroppo ho visto volare solo il 2,60 mt, senza flap e senza aereofreni che gestiva tranquillamente con 3 canali. A vista c'era un'enorme differenza rispetto l'EG ma non un abisso. Non vorrei dire sciocchezze ma se non sbaglio anche il 4 mt era senza flaps ma aveva i diruttori. Come radio aveva una Futaba 9 canali. Non ho capito bene se miscelava qualcosa... Comuque anche a suo dire il passo verso un modello troppo complicato e la conseguente gestione delle miscelazioni è ancora un passo troppo lungo per la mia gamba (cosa che anche io continuo a ribadire). Beh, alla fine, credo che spostero' le mie attenzioni verso il Discus Geraris che mi pare il modello piu' idoneo alle mie esigenze e per il momento mi tengo la Futabina.. A questo punto credo sia meglio fare un po' di esperienza con un modello in fibra "piuttosto semplice" da gestire e poi in futuro eventualmente andare oltre. Ieri pomeriggio sono stato all'aereoporto dove volano gli alianti veri. Uno spettacolo. Purtroppo c'era ressa e non sono riuscito a farci un giro.. Sarà per la prossima. Giusto per curiositä, l'unico modello con flaps del loro parco mezzi presenti era un Ventus. Tutti gli altri avevano i comandi basilari.. Questo forse la dice lunga sulla effettiva necessità dei flaps riferita alle mie esigenza ed esperienza...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 09:34   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ieri pomeriggio sono stato all'aereoporto dove volano gli alianti veri. Uno spettacolo. Purtroppo c'era ressa e non sono riuscito a farci un giro.. Sarà per la prossima. Giusto per curiositä, l'unico modello con flaps del loro parco mezzi presenti era un Ventus. Tutti gli altri avevano i comandi basilari.. Questo forse la dice lunga sulla effettiva necessità dei flaps riferita alle mie esigenza ed esperienza...
Sì, ma gli alianti full size atterrano di solito su una bella pista aeroportuale bella lunga e con un buon sentiero di avvicinamento altrettanto lungo e sgombro da ostacoli.
Invece in pendio capita molto spesso che la zona di atterraggio è molto corta e contorniata da ostacoli, e quindi spoiler e/o butterfly aiutano molto a portare il modello a casa sano e salvo.
Mi associo anche io al coro di quelli che dicono di passare subito ad una radio più avanzata. Serve, eccome se serve sugli alianti!
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:02   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Abe77, non so dove voli tu.. Ma dove ho intenzione di andare a volare io per il 99% delle volte, ossia il Boletto o il Pian del Tivano entrambi in provincia di Como, tanto è lo spazio che potrebbe atterrare pure un Jumbo in avaria....
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:07   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Abe77, non so dove voli tu.. Ma dove ho intenzione di andare a volare io per il 99% delle volte, ossia il Boletto o il Pian del Tivano entrambi in provincia di Como, tanto è lo spazio che potrebbe atterrare pure un Jumbo in avaria....
Ok. Allora potrai usare il tuo modello solo su quel pendio e su pochi altri in Italia. Dei pendii che conosco io, il 75% hanno atterraggi in stile "portaerei"
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
E poi, ad averli i freni (spoiler o butterfly) non guasta mai. Meglio avere qualcosa in più e non usarla il 90% delle volte, che sentirne la mancanza quell'unica volta in cui con il modello non riesci più a scendere, o per lo meno non riesci a scendere senza mettere a rischio il modello e/o le persone che sono con te sul pendio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:27   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Tu dici che potrebbe capitare che i diruttori non siano sufficienti per fare atterrare un modello inferiore ai 3 mt. in tutta sicurezza quando le condizioni atmosferiche sono appropriate??? Ma i diruttori con la mia radio li posso gestire.. Basta scegliere un modello che li ha.. Se non li ha probabilmente non sono poi cosi' indispensabili.. Se c'è la bufera non vado a volare... Se sto volando e vedo che sta per arrivare il temporale atterro per tempo.. Ieri i piloti mi dicevano che i diruttori fanno passare l'effcienza da 40 o quel che sia a 8/9 se aperti al massimo... Praticamente i modelli veri perdevano 30 mt di quota in 350 mt di pista a 80 all'ora...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 11:58   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Tu dici che potrebbe capitare che i diruttori non siano sufficienti per fare atterrare un modello inferiore ai 3 mt. in tutta sicurezza quando le condizioni atmosferiche sono appropriate??? Ma i diruttori con la mia radio li posso gestire.. Basta scegliere un modello che li ha.. Se non li ha probabilmente non sono poi cosi' indispensabili.. Se c'è la bufera non vado a volare... Se sto volando e vedo che sta per arrivare il temporale atterro per tempo.. Ieri i piloti mi dicevano che i diruttori fanno passare l'effcienza da 40 o quel che sia a 8/9 se aperti al massimo... Praticamente i modelli veri perdevano 30 mt di quota in 350 mt di pista a 80 all'ora...
Se usi gli alettoni come diruttori (sollevati verso l' alto) si riesce a smaltire la velocità, ma non hai uno "stop" come col Butterfly, tra l' altro modulandoli si riesce a rallentare in avvicinamento e a "fermarsi" sulla pista.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 12:11   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Tutto sommato credo sia tempo di lasciar Osti77 al suo destino.
Tanto ha deciso, vede solo quel che vuol vedere, ascolta solo quel che vuol ascoltare,
E' solo questione di tempo.
Direi di smettere di buttar via sapone ecc ecc..

Se è vero che il mondo gira da qui deve ripassare, io me siedo ed aspetto.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002