10 ottobre 08, 14:29 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
No, i Principianti mi manca ma vado a scuriosare. Qualche legnata quasi quasi mi metto a darla anch'io
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
13 ottobre 08, 09:56 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008
|
Sabato mattina sono stato al Boletto e mi son chiarito un po' di idee, anche se restano ancora confuse riguardo molte cose. Dopo aver volato un paio d'orette in solitudine, è arrivato un signore esperto che aveva due riproduzioni Discus autocostruiti. Molto belli. Una sui 2,60 mt e l'altro intorno ai 4mt. Purtroppo ho visto volare solo il 2,60 mt, senza flap e senza aereofreni che gestiva tranquillamente con 3 canali. A vista c'era un'enorme differenza rispetto l'EG ma non un abisso. Non vorrei dire sciocchezze ma se non sbaglio anche il 4 mt era senza flaps ma aveva i diruttori. Come radio aveva una Futaba 9 canali. Non ho capito bene se miscelava qualcosa... Comuque anche a suo dire il passo verso un modello troppo complicato e la conseguente gestione delle miscelazioni è ancora un passo troppo lungo per la mia gamba (cosa che anche io continuo a ribadire). Beh, alla fine, credo che spostero' le mie attenzioni verso il Discus Geraris che mi pare il modello piu' idoneo alle mie esigenze e per il momento mi tengo la Futabina.. A questo punto credo sia meglio fare un po' di esperienza con un modello in fibra "piuttosto semplice" da gestire e poi in futuro eventualmente andare oltre. Ieri pomeriggio sono stato all'aereoporto dove volano gli alianti veri. Uno spettacolo. Purtroppo c'era ressa e non sono riuscito a farci un giro.. Sarà per la prossima. Giusto per curiositä, l'unico modello con flaps del loro parco mezzi presenti era un Ventus. Tutti gli altri avevano i comandi basilari.. Questo forse la dice lunga sulla effettiva necessità dei flaps riferita alle mie esigenza ed esperienza...
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
13 ottobre 08, 10:34 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Invece in pendio capita molto spesso che la zona di atterraggio è molto corta e contorniata da ostacoli, e quindi spoiler e/o butterfly aiutano molto a portare il modello a casa sano e salvo. Mi associo anche io al coro di quelli che dicono di passare subito ad una radio più avanzata. Serve, eccome se serve sugli alianti! | |
13 ottobre 08, 11:02 | #55 (permalink) Top |
|
Abe77, non so dove voli tu.. Ma dove ho intenzione di andare a volare io per il 99% delle volte, ossia il Boletto o il Pian del Tivano entrambi in provincia di Como, tanto è lo spazio che potrebbe atterrare pure un Jumbo in avaria....
13 ottobre 08, 11:10 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
E poi, ad averli i freni (spoiler o butterfly) non guasta mai. Meglio avere qualcosa in più e non usarla il 90% delle volte, che sentirne la mancanza quell'unica volta in cui con il modello non riesci più a scendere, o per lo meno non riesci a scendere senza mettere a rischio il modello e/o le persone che sono con te sul pendio.
|
13 ottobre 08, 11:27 | #58 (permalink) Top |
| Tu dici che potrebbe capitare che i diruttori non siano sufficienti per fare atterrare un modello inferiore ai 3 mt. in tutta sicurezza quando le condizioni atmosferiche sono appropriate??? Ma i diruttori con la mia radio li posso gestire.. Basta scegliere un modello che li ha.. Se non li ha probabilmente non sono poi cosi' indispensabili.. Se c'è la bufera non vado a volare... Se sto volando e vedo che sta per arrivare il temporale atterro per tempo.. Ieri i piloti mi dicevano che i diruttori fanno passare l'effcienza da 40 o quel che sia a 8/9 se aperti al massimo... Praticamente i modelli veri perdevano 30 mt di quota in 350 mt di pista a 80 all'ora...
13 ottobre 08, 12:58 | #59 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
13 ottobre 08, 13:11 | #60 (permalink) Top |
UserPlus |
Tutto sommato credo sia tempo di lasciar Osti77 al suo destino. Tanto ha deciso, vede solo quel che vuol vedere, ascolta solo quel che vuol ascoltare, E' solo questione di tempo. Direi di smettere di buttar via sapone ecc ecc.. Se è vero che il mondo gira da qui deve ripassare, io me siedo ed aspetto. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
Bookmarks |
| |