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Vecchio 23 ottobre 08, 01:37   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Beh! riassumendo....
-si era partiti da un aliante da termica riproduzione....., siamo arrivati a dover confutare che una radio buona è inutile e che ne basta una meno buona
-che nessuno usa il direzionale
-che se anche lo usa non lo sa usare
-che le fasi di volo non servono a niente e che comunque pochi se non pochissimi capiscono o sentono la differenza tra una fase e l'altra
-che i flap non servono e tantomeno serve farli muovere con gli alettoni
-che il buterfly è inutile e che un modello flappato vola come lo stesso non flappato
-che addirittura anche con un alettone rotto è la stessa cosa
-che.......
-a si, che lo stingray è il punto di arrivo

Ho riassunto perchè altrimenti si perde il nesso.

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SPENG®

p.s. ma prima vado a buttare al cassonetto la radio, che domani ne compro un altra più semplice e funzionale da toys
va che per te non vale neehh.... e non trovare scuse
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Vecchio 23 ottobre 08, 08:12   #172 (permalink)  Top
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Beh! riassumendo....
-si era partiti da un aliante da termica riproduzione....., siamo arrivati a dover confutare che una radio buona è inutile e che ne basta una meno buona
-che nessuno usa il direzionale
-che se anche lo usa non lo sa usare
-che le fasi di volo non servono a niente e che comunque pochi se non pochissimi capiscono o sentono la differenza tra una fase e l'altra
-che i flap non servono e tantomeno serve farli muovere con gli alettoni
-che il buterfly è inutile e che un modello flappato vola come lo stesso non flappato
-che addirittura anche con un alettone rotto è la stessa cosa
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p.s. ma prima vado a buttare al cassonetto la radio, che domani ne compro un altra più semplice e funzionale da toys
mah... la mia osservazione era riferita a certi tipi di aliante..e di modellisti, di certo non e' cosi semplicistico, comunque. e vero che la maggior parte dei modelli che si vedono nei pendii del nord.. sono dei 3-4 metri, e che le nostre condizioni non sono burrascose ove serve per forza averci un freno aerodinamico e/o il butterfly, son piu' le volte che si scende per un calo di condizioni, ch eper scelta del pilota.. e quindi in quelle condizioni, il freno non serve...anzi..

forse serve di piu' un flap, ma spesso si sopperisce con qualche 5-10% di alettoni in giu..

comunque alianti che hanno 6 servi sulle ali.. ce ne sono pochi pochi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 ottobre 08, 10:16   #173 (permalink)  Top
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mah... la mia osservazione era riferita a certi tipi di aliante..e di modellisti, di certo non e' cosi semplicistico, comunque. e vero che la maggior parte dei modelli che si vedono nei pendii del nord.. sono dei 3-4 metri, e che le nostre condizioni non sono burrascose ove serve per forza averci un freno aerodinamico e/o il butterfly, son piu' le volte che si scende per un calo di condizioni, ch eper scelta del pilota.. e quindi in quelle condizioni, il freno non serve...anzi..

forse serve di piu' un flap, ma spesso si sopperisce con qualche 5-10% di alettoni in giu..

comunque alianti che hanno 6 servi sulle ali.. ce ne sono pochi pochi..
son d'accordo con lo stronca.
E poi ha senso fare un aliante buono (anche in senso di radio) solo per un certo tipo di pendio? Il grande capo esticazzi al vettore a volare ci viene, ci vengono tanti dal nord.. che fai? ti precludi la possibilità di volare su nuovi pendii solo perchè hai risparmiato 150 euro sulla radio e non hai modo di usare un butterfly o i flap insieme agli alettoni?
Ma fatemi il piacere!

Robbè
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Vecchio 23 ottobre 08, 10:28   #174 (permalink)  Top
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son d'accordo con lo stronca.
E poi ha senso fare un aliante buono (anche in senso di radio) solo per un certo tipo di pendio? Il grande capo esticazzi al vettore a volare ci viene, ci vengono tanti dal nord.. che fai? ti precludi la possibilità di volare su nuovi pendii solo perchè hai risparmiato 150 euro sulla radio e non hai modo di usare un butterfly o i flap insieme agli alettoni?
Ma fatemi il piacere!

Robbè
ha senso..se uno non ha intenzione di girarsi tutti i pendii D'Italia...

che faccio.. quasi quasi mi faccio una turbina..perche sai magari forse.. potrei andare alla manifestazione di Molinella.. fammelo tu il piacere va...
come sempre si esce dai binari, l'utente chiedeva un consiglio su un secondo aliante, piu performante di un E.G. e si va a disquisire su una radio da 12 canali, perche forse potrebbe essere che va a volare sul Vettore con vento a 80km/h...

non siate sempre e solo monodirezionali, guardatevi un po' intorno a 360gradi, non esistete solo "voi" con i modelli da 6 metri full flap/butterfly/airbreakes...

siamo realisti, come secondo o terzo modello economico,per volare nella zona che frequenta, con la radio che ha, puo' tranquillamente volare con tutti gli alianti da 3-3.5 metri, senza grossi patemi d'animo...

se poi vorra venire a volare al Vettore o dove il pendio Pompa si organizzerà... di conseguenza.
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Vecchio 23 ottobre 08, 10:38   #175 (permalink)  Top
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o le creano direttamente loro

Cmq il modello dell'avatar può dare tranquillamente la paga ad un tre metri tradizionale riproduzione pur essendo solamente 1,5 metri di apertura....
P.S.: batman, che modello è ?
Ocelot-I - SoloModellismo

Lo so, è fratello di quello che hai tu forse.
C' è anche in versione pura e Carbom.
In realtà si cambia il musetto.
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Vecchio 23 ottobre 08, 11:24   #176 (permalink)  Top
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Ocelot-I - SoloModellismo

Lo so, è fratello di quello che hai tu forse.
C' è anche in versione pura e Carbom.
In realtà si cambia il musetto.
OT
Non male davvero.... ci sentiamo per Dom.
OT

effettivamente abbiamo un po' divagato. Riassumendo, il mio consiglio sul topic è:
-Cobra Royal Model da 2,3 o da 2,6 m / DG 600 HF / Discus di Baudis ma è in fibra.
-Radio può andare bene anche quella che ha, ma se continua presto gli andrà stretta. Anch'io guidavo il super grone con la Futaba a 4 canali senza le diavolerie computerizzate, ma appena ho voluto fare un aliante con i flap
- diciamo che le diavolerie aerodinamiche spesso in pendio non aiutano / non se ne sente la differenza, però il butterfly o i freni possono servire, se non altro per uscire da un termicone gigantesco (esperienza personale, modello trovato ad un kilometro e mezzo di distanza.... in mezzo alla letamaia )
- personalmente preferisco i manici di scopa, ma una bella riproduzione ha il suo fascino.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 24 ottobre 08, 22:53   #177 (permalink)  Top
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mah... la mia osservazione era riferita a certi tipi di aliante..e di modellisti, di certo non e' cosi semplicistico, comunque. e vero che la maggior parte dei modelli che si vedono nei pendii del nord.. sono dei 3-4 metri, e che le nostre condizioni non sono burrascose ove serve per forza averci un freno aerodinamico e/o il butterfly, son piu' le volte che si scende per un calo di condizioni, ch eper scelta del pilota.. e quindi in quelle condizioni, il freno non serve...anzi..

forse serve di piu' un flap, ma spesso si sopperisce con qualche 5-10% di alettoni in giu..

comunque alianti che hanno 6 servi sulle ali.. ce ne sono pochi pochi..
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
va che per te non vale neehh.... e non trovare scuse

Ovviamente la mia era una provocazione per la risposta un po' qualunquistica di andreis....., che peraltro è anche condivisibile in larga parte con quello che si vede in giro (e mi ci posso mettere tranquillamente dentro anch'io).

Certo è, che il consiglio di prendere una radio buona e con un minimo di 8/9 canali (anche se ne bastano meno) non può non essere condivisibile se uno vuole continuare ad avanzare in questo giochino. Chi ne prende una più economica va a finire che poi ne sente il bisogno di un altra e nello stesso tempo ne compra due rispetto a chi la ha presa subito buona (e la matematica non è un opinione...)

Per i modelli e i canali necessari, è vero che in pendio è difficile usarne più di sei, ma è anche vero che se si vuole aumentare il livello è anche necessario cercare sempre lo step superiore e quindi fasi di volo, butterfly etc etc.
Anche perchè se un giorno ne hai bisogno.....e non lo sai usare....sai che botta?

Tutto va bene per fare quasi tutto, ma bisogna vedere come lo fa!
Per me c'è differenza.....

Personalmente ringrazio di aver avuto la fortuna di imparare con chi mi ha fatto innamorare di certi modelli e di un certo tipo di volo, forse fossi salito in pendio per le prime volte ora, avrei smesso dopo poco e sarei tornato a giocare a golf...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 25 ottobre 08, 03:39   #178 (permalink)  Top
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Tutto sto casino per convincere uno cui serve un nuovo modello, di comprarsi una radio nuova, boohhh.....
E per altro a lui perfettamente inutile al momento, infatti una che gli serve e che per il momento, e probabilmente per altro tempo ancora gli basterà, già ce l'ha !!!

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Ovviamente la mia era una provocazione per la risposta un po' qualunquistica di andreis....., che peraltro è anche condivisibile in larga parte con quello che si vede in giro (e mi ci posso mettere tranquillamente dentro anch'io.
e ci mancherebbe...

Certo è, che il consiglio di prendere una radio buona e con un minimo di 8/9 canali (anche se ne bastano meno) non può non essere condivisibile se uno vuole continuare ad avanzare in questo giochino. Chi ne prende una più economica va a finire che poi ne sente il bisogno di un altra e nello stesso tempo ne compra due rispetto a chi la ha presa subito buona (e la matematica non è un opinione...)
ok, perfetto, la cosa sembra sia stata ben recepita.
Per la radio + potente lasciamo giudicare lui quando sarà il momento di prendersela, e quale sarà il modello/marca che + gli si confà.

E' chiaro che l'esigenza di oggi è per un modello!!
Riguardo le scelte possibili più che chiarigli le idee, gli si è fatta una bella confusione.
Quel che gli serve semmai è il giusto criterio per scegliere il meno peggio tra quelli che ognuno gli vuole consigliare a proprio gusto, piuttsto che a sua reale esigenza.....


Per i modelli e i canali necessari, è vero che in pendio è difficile usarne più di sei, ma è anche vero che se si vuole aumentare il livello è anche necessario cercare sempre lo step superiore e quindi fasi di volo, butterfly etc etc.
Anche perchè se un giorno ne hai bisogno.....e non lo sai usare....sai che botta?
botta oggi o botta domani, quando deciderà di metter mano al portafoglio, l'esigenza gli verrà di certo per conto suo o, come peraltro è accaduto a tutti noi (quasi tutti..)

Tutto va bene per fare quasi tutto, ma bisogna vedere come lo fa!
Per me c'è differenza.....
Si ok, ma almeno stiamo a vedere come lo fa, pooooi vedrai che la differenza se la farà sua al momento giusto

Personalmente ringrazio di aver avuto la fortuna di imparare con chi mi ha fatto innamorare di certi modelli e di un certo tipo di volo, forse fossi salito in pendio per le prime volte ora, avrei smesso dopo poco e sarei tornato a giocare a golf...
Già non a tutti è stato possibile avere certe fortune , ma almeno non facciamo in modo che uno perda tutta la "musica" prima d'incominciare a godersela, standogli così addosso, ne converrai vero ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 00:06   #179 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Ciao a Tutti ...

ne approfitto per avere alcune delucidazioni:

- Sbaglio a pensare che se consideriamo un aliante con flaps ed alettoni (2 per semiala) ed ovviamente contando elev., timone e motore servono solo 7 canali?
- E che per tutte le funzioni tipo butterfly, miscelazioni, snap-roll è solo una questione di software e non di canali mancanti alla radio?
- E poi ... sto butterfly ... purtroppo non ho esperienza di aeromodelli (ma sono fortemente interessato a farmela proprio con gli alianti) con i flap giù, gli alett. su ed elev. a compensare mi viene da pensare che, d'accordo non si deve atterrare di precisione, ma se occorre virare? Presumo lo facciate con il timone! Ma c'è da fidarsi vicino al terreno?
- Perché preferire, quindi, il butterfly all'uso dei diruttori che invece lasciano liberi gli alettoni di agire? Se davvero vi è bisogno di scendere ancor di più di quanto riescano i diruttori perché non andare in scivolata d'ala?
- E per ultima, consigliereste come primo modello un cularis ed una FF10 2.4Ghz ad un pilota di volo a vela?

Ringrazio anticipatamente tutti!
Maurizio
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 28 ottobre 08, 07:26   #180 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti ...

ne approfitto per avere alcune delucidazioni:

- Sbaglio a pensare che se consideriamo un aliante con flaps ed alettoni (2 per semiala) ed ovviamente contando elev., timone e motore servono solo 7 canali?
- E che per tutte le funzioni tipo butterfly, miscelazioni, snap-roll è solo una questione di software e non di canali mancanti alla radio?
- E poi ... sto butterfly ... purtroppo non ho esperienza di aeromodelli (ma sono fortemente interessato a farmela proprio con gli alianti) con i flap giù, gli alett. su ed elev. a compensare mi viene da pensare che, d'accordo non si deve atterrare di precisione, ma se occorre virare? Presumo lo facciate con il timone! Ma c'è da fidarsi vicino al terreno?
- Perché preferire, quindi, il butterfly all'uso dei diruttori che invece lasciano liberi gli alettoni di agire? Se davvero vi è bisogno di scendere ancor di più di quanto riescano i diruttori perché non andare in scivolata d'ala?
- E per ultima, consigliereste come primo modello un cularis ed una FF10 2.4Ghz ad un pilota di volo a vela?

Ringrazio anticipatamente tutti!
Maurizio
Ciao, ti rispondo un pochino io poi i più esperti completeranno l'opera....

-pirmo punto: non sbagli,con sette canali gestisci tutto quello,sempre che il software te lo permetta..... unico "problema" di solito il batterfly lo si gestisce col comando del gas (per comodità) quindi se hai il motore.....uno dei due va spostato altrove....

-punto due: i canali e software sono entrambi necessari,inutile avere un software "bestiale" (che non ci sarà) cu una radio 4 canali

-punto tre: il batterfly si "apre" quando sei in linea con l'atterraggio,se qualcosa va storto richiudi tutto e ritenti un altro atterraggio (dove possibile) naturalmente un pochino si corregge col direzionale . Purtroppo l'atterraggio va fatto "vicino al terreno" che ci si fidi o no

-punto quattro: il batterfly rallenta di tanto il modello questo è importantissimo su pendii con atterraggi corti e stretti. i diruttori (su alcuni modelli li ho) riducono la l'efficenza del modello che quindi perde quota molto più rapidamente ma non ne riduce la velocità in modo apprezzabile se si ha un atterraggio corto. (sulla scivolata d'ala serve qualcuno piu preparato di me)

-Punto cinque: La radio non la conosco (e non consiglio una cosa non legale che sto comunque pensando di prendere) il modello invece se fosse per un mio amico stretto gli direi di prendere un easy glider giocarci un pochino poi passare a qualcosa di più velocino. il cularis costa troppo per quel che è (secondo me) e ci si stufa presto.....almeno l'eg costa molto molto meno.

Questo quanto so io......ciao ciao.
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