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![]() ![]() ![]() forse serve di piu' un flap, ma spesso si sopperisce con qualche 5-10% di alettoni in giu.. comunque alianti che hanno 6 servi sulle ali.. ce ne sono pochi pochi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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UserPlus | Citazione:
E poi ha senso fare un aliante buono (anche in senso di radio) solo per un certo tipo di pendio? Il grande capo esticazzi al vettore a volare ci viene, ci vengono tanti dal nord.. che fai? ti precludi la possibilità di volare su nuovi pendii solo perchè hai risparmiato 150 euro sulla radio e non hai modo di usare un butterfly o i flap insieme agli alettoni? Ma fatemi il piacere! Robbè
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User | Citazione:
che faccio.. quasi quasi mi faccio una turbina..perche sai magari forse.. potrei andare alla manifestazione di Molinella.. fammelo tu il piacere va... come sempre si esce dai binari, l'utente chiedeva un consiglio su un secondo aliante, piu performante di un E.G. e si va a disquisire su una radio da 12 canali, perche forse potrebbe essere che va a volare sul Vettore con vento a 80km/h... non siate sempre e solo monodirezionali, guardatevi un po' intorno a 360gradi, non esistete solo "voi" con i modelli da 6 metri full flap/butterfly/airbreakes... siamo realisti, come secondo o terzo modello economico,per volare nella zona che frequenta, con la radio che ha, puo' tranquillamente volare con tutti gli alianti da 3-3.5 metri, senza grossi patemi d'animo... se poi vorra venire a volare al Vettore o dove il pendio Pompa si organizzerà... di conseguenza.
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Lo so, è fratello di quello che hai tu forse. C' è anche in versione pura e Carbom. In realtà si cambia il musetto. | |
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User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Non male davvero.... ci sentiamo per Dom. OT effettivamente abbiamo un po' divagato. Riassumendo, il mio consiglio sul topic è: -Cobra Royal Model da 2,3 o da 2,6 m / DG 600 HF / Discus di Baudis ma è in fibra. -Radio può andare bene anche quella che ha, ma se continua presto gli andrà stretta. Anch'io guidavo il super grone con la Futaba a 4 canali senza le diavolerie computerizzate, ma appena ho voluto fare un aliante con i flap ![]() - diciamo che le diavolerie aerodinamiche spesso in pendio non aiutano / non se ne sente la differenza, però il butterfly o i freni possono servire, se non altro per uscire da un termicone gigantesco (esperienza personale, modello trovato ad un kilometro e mezzo di distanza.... in mezzo alla letamaia ![]() - personalmente preferisco i manici di scopa, ma una bella riproduzione ha il suo fascino.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
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User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ovviamente la mia era una provocazione per la risposta un po' qualunquistica di andreis....., che peraltro è anche condivisibile in larga parte con quello che si vede in giro (e mi ci posso mettere tranquillamente dentro anch'io ![]() Certo è, che il consiglio di prendere una radio buona e con un minimo di 8/9 canali (anche se ne bastano meno) non può non essere condivisibile se uno vuole continuare ad avanzare in questo giochino. Chi ne prende una più economica va a finire che poi ne sente il bisogno di un altra e nello stesso tempo ne compra due rispetto a chi la ha presa subito buona (e la matematica non è un opinione...) Per i modelli e i canali necessari, è vero che in pendio è difficile usarne più di sei, ma è anche vero che se si vuole aumentare il livello è anche necessario cercare sempre lo step superiore e quindi fasi di volo, butterfly etc etc. Anche perchè se un giorno ne hai bisogno.....e non lo sai usare....sai che botta? Tutto va bene per fare quasi tutto, ma bisogna vedere come lo fa! Per me c'è differenza..... ![]() ![]() Personalmente ringrazio di aver avuto la fortuna di imparare con chi mi ha fatto innamorare di certi modelli e di un certo tipo di volo, forse fossi salito in pendio per le prime volte ora, avrei smesso dopo poco e sarei tornato a giocare a golf... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
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![]() | #178 (permalink) Top | |
User |
Tutto sto casino per convincere uno cui serve un nuovo modello, di comprarsi una radio nuova, boohhh..... ![]() E per altro a lui perfettamente inutile al momento, infatti una che gli serve e che per il momento, e probabilmente per altro tempo ancora gli basterà, già ce l'ha !!! ![]() Citazione:
![]() ![]() Antonio. | |
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User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
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Ciao a Tutti ... ne approfitto per avere alcune delucidazioni: - Sbaglio a pensare che se consideriamo un aliante con flaps ed alettoni (2 per semiala) ed ovviamente contando elev., timone e motore servono solo 7 canali? - E che per tutte le funzioni tipo butterfly, miscelazioni, snap-roll è solo una questione di software e non di canali mancanti alla radio? - E poi ... sto butterfly ... purtroppo non ho esperienza di aeromodelli (ma sono fortemente interessato a farmela proprio con gli alianti) con i flap giù, gli alett. su ed elev. a compensare mi viene da pensare che, d'accordo non si deve atterrare di precisione, ma se occorre virare? Presumo lo facciate con il timone! Ma c'è da fidarsi vicino al terreno? - Perché preferire, quindi, il butterfly all'uso dei diruttori che invece lasciano liberi gli alettoni di agire? Se davvero vi è bisogno di scendere ancor di più di quanto riescano i diruttori perché non andare in scivolata d'ala? - E per ultima, consigliereste come primo modello un cularis ed una FF10 2.4Ghz ad un pilota di volo a vela? Ringrazio anticipatamente tutti! Maurizio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
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User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
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-pirmo punto: non sbagli,con sette canali gestisci tutto quello,sempre che il software te lo permetta..... unico "problema" di solito il batterfly lo si gestisce col comando del gas (per comodità) quindi se hai il motore.....uno dei due va spostato altrove.... -punto due: i canali e software sono entrambi necessari,inutile avere un software "bestiale" (che non ci sarà) cu una radio 4 canali ![]() -punto tre: il batterfly si "apre" quando sei in linea con l'atterraggio,se qualcosa va storto richiudi tutto e ritenti un altro atterraggio (dove possibile) naturalmente un pochino si corregge col direzionale . Purtroppo l'atterraggio va fatto "vicino al terreno" che ci si fidi o no ![]() -punto quattro: il batterfly rallenta di tanto il modello questo è importantissimo su pendii con atterraggi corti e stretti. i diruttori (su alcuni modelli li ho) riducono la l'efficenza del modello che quindi perde quota molto più rapidamente ma non ne riduce la velocità in modo apprezzabile se si ha un atterraggio corto. (sulla scivolata d'ala serve qualcuno piu preparato di me ![]() -Punto cinque: La radio non la conosco (e non consiglio una cosa non legale che sto comunque pensando di prendere ![]() Questo quanto so io......ciao ciao. | |
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Aliante per termica | Lucamarti | Aeromodellismo Alianti | 34 | 04 maggio 06 23:50 |
aliante da pendio o da termica?? | doctorwho | Aeromodellismo Alianti | 12 | 14 agosto 05 15:53 |