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Vecchio 22 ottobre 08, 09:48   #161 (permalink)  Top
simone76
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Scusate se mi inserisco tardi ma la questione mi interessa parecchio...
In quale momento del volo puo' essere utile che i flaps DX e SX siano indipendenti nel loro movimento??
.....stessa cosa per gli aerofreni.......mi pare strano che debbano essere indipendenti (ovvero gestiti da 2 canali diversi)

Grazie!

q

come ti è stato risposto, i flap se usati in mix con gli alettoni devono avere movimento discorde... ma io metterei l'accento su un'altro punto: flap, aerofreni e semielevatori e piu' in generale tutte le parti mobili che hanno movimento concorde, è bene siano su canali indipendenti in modo che siano regolabili alla perfezione, sia a fondo corsa che nelle posizioni intermedie, per evitare che quando azionate si abbiano indesiderate componenti di rollio o di imbardata (aerofreni). E' vero che un lavoro eseguito alla perfezione non necessiterebbe in teoria di questa regolazione, ma piccole differenze ci sono sempre (basta una squadretta spostata di mezzo millimetro), e lo si avverte soprattutto sui modelli piu' raffinati. Io uso impostare identico zero, quindi il fondocorsa in modo che la deflessionesia uguale, poi testo ed eventualmente regolo la meta' corsa.
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Vecchio 22 ottobre 08, 10:07   #162 (permalink)  Top
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c'e comunque da ricordare che queste cose van fatte su alianti di un certo tipo, di certo su alianti da 3mt. sono spesso trascurabili, o di poca utilità...
su questi alianti spesso non sono nemmeno presenti i diruttori , e vengono usati gli alettoni come flap, o come freni...

quindi secondo me non e necessario avere 10-12 canali ovunque.. ma solo da un certo tipo di velivolo in su..
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Vecchio 22 ottobre 08, 14:41   #163 (permalink)  Top
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c'e comunque da ricordare che queste cose van fatte su alianti di un certo tipo, di certo su alianti da 3mt. sono spesso trascurabili, o di poca utilità...
su questi alianti spesso non sono nemmeno presenti i diruttori , e vengono usati gli alettoni come flap, o come freni...

quindi secondo me non e necessario avere 10-12 canali ovunque.. ma solo da un certo tipo di velivolo in su..
Non per farti le pulci, ma già sugli F3K si fanno cose da turchi come settaggi, si parla di 4/5 fasi di volo con mixaggi all' ordine del demenziale, e ci sono modelli validi da 1,5/2 metri già con profilo variabile, quadro-flap ecc, ANCHE in pendio (in pianura sono indispensabili).
ps ricordati che in pendio e sotto motore vola di tutto, un giorno ho volato 2 ore con un modello dove andava 1 alettone e non ho praticamente trovato differenze tranne che nel rateo di rollio, se in pianura mi andava giù l' ala sifolina lo andavo a ripigliare con il secchio.....
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Vecchio 22 ottobre 08, 14:45   #164 (permalink)  Top
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Non per farti le pulci, ma già sugli F3K si fanno cose da turchi come settaggi, si parla di 4/5 fasi di volo con mixaggi all' ordine del demenziale, e ci sono modelli validi da 1,5/2 metri già con profilo variabile, quadro-flap ecc, ANCHE in pendio (in pianura sono indispensabili).
ps ricordati che in pendio e sotto motore vola di tutto, un giorno ho volato 2 ore con un modello dove andava 1 alettone e non ho praticamente trovato differenze tranne che nel rateo di rollio, se in pianura mi andava giù l' ala sifolina lo andavo a ripigliare con il secchio.....
appunto gli F3K sono alianti di un certo tipo...

io mi riferivo per lo piu' a semiriproduzioni, sotto i tre metri.. non certo agli hotliner o f3k e derivati.
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Vecchio 22 ottobre 08, 15:09   #165 (permalink)  Top
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appunto gli F3K sono alianti di un certo tipo...

io mi riferivo per lo piu' a semiriproduzioni, sotto i tre metri.. non certo agli hotliner o f3k e derivati.
Bè, si, per i modelli standard va bene anche qualcosa di sempilficato (ma perchè non complicarsi la vita????)

Io mi sto accattando un 1.5 metri tuttofibra ultraleggero con piani a croce, profilo variabile ecc che con un motorello da 150W e 600 gr. di peso OdV può sia salire in verticale che galleggiare in termiche create da peti di zanzare (così almeno dice la pubblicità.....)

ps che odore ha un peto di zanzara???


pps conoscendo personalmente alcuni noti termicaioli, vi chiedo questo:
E' possibile che i soggetti in questione "vedano" le termiche, ovvero abbiano l' occhio per vedere le masse d' aria che si muovono, come a volte si vedono le onde di calore se ad esempio alziamo il cofano di un' auto in moto?
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Bè, si, per i modelli standard va bene anche qualcosa di sempilficato (ma perchè non complicarsi la vita????)

Io mi sto accattando un 1.5 metri tuttofibra ultraleggero con piani a croce, profilo variabile ecc che con un motorello da 150W e 600 gr. di peso OdV può sia salire in verticale che galleggiare in termiche create da peti di zanzare (così almeno dice la pubblicità.....)

ps che odore ha un peto di zanzara???


pps conoscendo personalmente alcuni noti termicaioli, vi chiedo questo:
E' possibile che i soggetti in questione "vedano" le termiche, ovvero abbiano l' occhio per vedere le masse d' aria che si muovono, come a volte si vedono le onde di calore se ad esempio alziamo il cofano di un' auto in moto?
non ci si complica la vita.. perchè non si ha la radio idonea..

no i termicatori non vedono le termiche..le "sentono"
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Vecchio 22 ottobre 08, 15:21   #167 (permalink)  Top
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non ci si complica la vita.. perchè non si ha la radio idonea..

no i termicatori non vedono le termiche..le "sentono"
o le creano direttamente loro

Cmq il modello dell'avatar può dare tranquillamente la paga ad un tre metri tradizionale riproduzione pur essendo solamente 1,5 metri di apertura....
P.S.: batman, che modello è ?
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non ci si complica la vita.. perchè non si ha la radio idonea..

no i termicatori non vedono le termiche..le "sentono"
Concordo questa sintesi in toto !!!
Ed Aggiungo :

Confermo che l'80% della gente che vola assiduamente in pendio, non usa quasi maiii + di 4 canali ==> 2 Alettoni +Quota e + raramente il direzionale !
E anche se in parecchi hanno montato il servo sul direzionale per arrivare a 4 canali, la stragrande maggioranza non lo usa praticamente mai, o non lo sa usare, tanto che potrebbero staccarne la spinetta dall'RX, che non se ne accorgerebbero nemmeno !!!!
Chi ha modelli con Quadroflap, che quindi arrivano a 6 canali, hanno si programmato il butterfly, cazzi e mazzi,.... ma poooi quanti effettivamente lo usano perchè sia efficacemente utile per non "bucare" l'atterraggio ??
Alzi la mano chi usa i freni con modelli inferiori ai 4-5m volando al Boletto, alla Colma di Sormano, o su altri penddi a Nord di Milano !!!!
Quanti tra quelli che usano il profilo variabile su modelli da meno di 3m possono dire che gli ha permesso di salvare il modello da una buca clamorosa rispetto a chi non ce l'aveva ?
Tra quelli che sono al primo anno di volo, ed al secondo modello (ma anche al 3° e 4°..), quanti usano fattivamente il profilo variabile nell'akro, con perizia e profitto ?
La percentuale di piloti che sono in grado di apprezzare certe "finezze" è ancora piuttosto bassina rispetto alla stragrande maggioranza della popolazione in pendio (si, qualcuno qui sul BR c'è, ma siamo sempre bassi come percentuale...), men che meno per quelli che sono al primo anno di volo !!!!

Statisticamente, so di essere tra i pochi che usano il direzionale in pendio, tanto che sono spesso tentato di usare lo stick anche volando coi tuttala, ma solo perchè gareggio in F3J ed amando la pratica dell'akro in pendio non riesco a farne a meno, mi viene istintivo, ma so anche che siamo in pochi......
Anche se magari qui sul BR siamo in diversi a pilotare con entrambi gli stick, e pur vero che siamo sempre una minoranza ad essere arrivata a certi livelli, anche se tutti siamo partiti da cose moolto + semplici , campioni del mondo compresi !

Volo da parecchi anni piuttosto assiduamente in pendio, e ne ho girati parecchi, sia in Italia che all'estero, e nonostante di modelli ne abbia avuti parecchi, di tutti i tipi, fogge e dimensioni, confermo che sono ben pochi i modelli che uso con + di 5 canali, forse prechè ho + acrobatici che altro, e tra i quali lo Stingray ha 9 servi (senza carrello..), si ma lo StingRay non fa testo in quanto è un punto d'arrivo e non un punto di partenza come da primo post di Osti77.

Ho conosciuto Osti77 Domenica, e per quel che pilota, credo che potrebbe tranquillamente permettersi una macchina da 3m, ma la radio che ha andrà bene ancora, sia per il prossimo modello che per altri ancora, almeno finchè non sentirà l'esigenza di qualcosa di + complesso .

Io stesso ho ri-cominciato con la Flash5, e ci ho volato quasi 2 anni, poi sono passato alla 3810 con la quale ci ho fatto 4-5 anni di gare F3J, anche se ero l'unico ad usarla, non mi sono mai sentito in inferiorità "tecnica" per colpa della radio.
Ho ben poco da spremere di nuovo dalla MX22, e confesso che l'utilizzo che ne facciamo in F3J, è a diro poco "esagerato" e tutto finalizzato a "Seghementalismi da corsello dei box" nel corso delle gare, che tanto poi in volo sono i pollici che contanto e non la radio o i mixaggi che ti permette di fare, ma siamo parlando di F1 dove ce la si gioca al decimo di secondo !!!
Di macchine con 3 o 4 superfici mobili per ala (oltre ai diruttori), ce ne sono proprio pochine anche tra i full-size, e sono in decisa minoranza statistica, ovvero la maggior parte degli alianti hanno 2 alettoni, direzionale e quota = 4canal !!!!
Fino all'arrivo delle prime radio computerizzate, s'è sempre volato con le 4canali con al massimo l'inverisione e la riduzione di corsa.....

Di pendii che necessitano "sempre" dei diruttori, o comunque di freni aerodinamici, sono veramente pochini, e comunque qui dalle nostre parti (prealpi a Nord Milano..), di particolarmente critici che necessitano di freni non ce ne sono.

Se le ho sparate troppo grosse, sono qui, ciao a tuch,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 22 ottobre 08 alle ore 17:39
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 19:31   #169 (permalink)  Top
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Sparate grosse? Minga trop...
Anzi... per me alcune cose sono quasi da scolpire nella pietra.
Sta a vedere che alla fine della fiera il buon Osti77 si può fare tranquillamente un tre metri con la sua bella radiolina...
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 01:03   #170 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Beh! riassumendo....
-si era partiti da un aliante da termica riproduzione....., siamo arrivati a dover confutare che una radio buona è inutile e che ne basta una meno buona
-che nessuno usa il direzionale
-che se anche lo usa non lo sa usare
-che le fasi di volo non servono a niente e che comunque pochi se non pochissimi capiscono o sentono la differenza tra una fase e l'altra
-che i flap non servono e tantomeno serve farli muovere con gli alettoni
-che il buterfly è inutile e che un modello flappato vola come lo stesso non flappato
-che addirittura anche con un alettone rotto è la stessa cosa
-che.......
-a si, che lo stingray è il punto di arrivo

Ho riassunto perchè altrimenti si perde il nesso.

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p.s. ma prima vado a buttare al cassonetto la radio, che domani ne compro un altra più semplice e funzionale da toys
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