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Vecchio 15 ottobre 08, 16:37   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di OSTI77
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Si, ma non è che abbiamo risolto il problema, sono sempre dell' idea, radio o non radio, che un modello da 3 metri in pendio, con o senza flaps, con un carico sui 60 (TIPICO DA RIPRODUZIONE) sia abbastanza "critico" per chi viene dall' EG, che è poi il succo della questione.
Il fatto di dover programmare una radio come servirebbe all' uso richiede una conoscenza sia del modello (tipologia) che del volo che soprattutto in pendio è difficile capire con un EG.

Io ho un Royal EVO9, e per programmare il PRIMO modello con glaps, butterfly, differtenziale, fasi di volo ecc ci ho messo un paio di giorni, comprese diverse ore di volo, e prima me ero studiato il manualke tutte le sere per 1 settimana. Poi naturalmente mi sono copiato i settaggi e modifico solo i valori e non le funzioni, a seconda dei profili, dei modelli ecc.
Consideriamo anche il fatto che i miei modelli sono sempre col motore (e che motore: DAGLI 800 AI 2000w INSTALLATI) e alla fine mi salvo sempre, visto che piloto modelli veloci e li tengo nervosi per abitudine.

Ti do una considerazione:
Una volta avevo un modello con un profilo abbastanza tranquillo, ho copiato la configurazione per un modello con profilo RG15 mod. al 7,5%, controllo le escursioni lancio il modello, alla prima virata pareva si volesse mettere di traverso, recuperato grazie al KW installato, stando bene attento sono riatterrato.
Cos' era successo: che usavo, su quel modello con quel profilo, un differenziale di alettoni del 50%, per alianti a profilo spesso.
Dovevo ridurre il differenziale quasi a 0 se no il modello a dare alettoni mi entrava in vite...
Con un modello lento e che perdona non te ne accorgi neanche, con un modello da 200 all' ora i di 3-4 metri LO DEVI SAPERE PRIMA.
E questo è solo 1 comando dei 20-30 che occorrono.

Problema risolto..
Prendero' un 2,5 mt circa e intanto faro' esperienza con un modello in fibra "economico"... Poi se la passione e il portafogli mi sosterranno optero' per una radio di alto livello e infine quando avro' raggiunto sufficiente esperienza e dimestichezza col volo RC vedro' di farmi un modello piu' performante... Grazie dei consigli fin qui postati Batman
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:51   #152 (permalink)  Top
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E' vero... Osti77 ha sempre richiesto modelli al massimo di tre metri (anche per ragioni di spazio). Basta rileggere i suoi primi due post...
E comunque la dimensione, a mio parere, è una falso problema perchè in realtà questi modelli sono critici proprio perchè sono piccoli.
Certo è che ad un principiante non si consiglia comunque un 4/5 metri (anche senza flap).
Rimane, semmai, il quesito di Batman... un tre metri di questo tipo potrebbe andare? Caricato a 60 g/dmq è decisamente troppo... ma sui 40 g/dmq forse ci potrebbe stare (credo sia il carico del DG600).
In vecchi post si era, infatti, già consigliato questo tipo di modello come dopo Easy Glider..
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 17:27   #153 (permalink)  Top
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(credo sia il carico del DG600).
In vecchi post si era, infatti, già consigliato questo tipo di modello come dopo Easy Glider..
Di che marca per favore?
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Vecchio 15 ottobre 08, 18:47   #154 (permalink)  Top
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Di che marca per favore?
Prendi il discus di Baudis da mt 2,5,più facile anche del DG 600 hf,lascia stare il Jantar che,venendo da un easy, è troppo impegnativo.
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Vecchio 16 ottobre 08, 00:06   #155 (permalink)  Top
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Di che marca per favore?
HF (faltus model) ma sono diventati un enigma....
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Vecchio 16 ottobre 08, 07:18   #156 (permalink)  Top
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mercatino

Sul mercatino c'era un asw28 HF...... non il tuttofibra ma vola ugualmente bene....


p.s. stronca per le mosche che si può fare?!!!
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Vecchio 16 ottobre 08, 10:05   #157 (permalink)  Top
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Sul mercatino c'era un asw28 HF...... non il tuttofibra ma vola ugualmente bene....


p.s. stronca per le mosche che si può fare?!!!
il 28 HF da tre metri cel'hopurio!

vola bene e veloce, non chiede chissà quale condizione, ma i tonni per farli ce vole una telefonata preventiva..

Per le mosche vediamo che se poffare..
Mal che vada io che so ranocchia ce farò cena

Robbè
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Vecchio 16 ottobre 08, 17:45   #158 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il 28 HF da tre metri cel'hopurio!

vola bene e veloce, non chiede chissà quale condizione, ma i tonni per farli ce vole una telefonata preventiva..

Per le mosche vediamo che se poffare..
Mal che vada io che so ranocchia ce farò cena

Robbè
lo stronca in versione portatile dal campo di allenamento dello junior....
che sta facendo incazzare l'allenatore a litigare con un altro....

Ma buttateli tutti sti aliantacci e datevi alle barche a vela ......


p.s. per ranocchio, occhio che le mie mosche si sono or ora posate su una cremosissima m.......
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Vecchio 21 ottobre 08, 23:57   #159 (permalink)  Top
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Invece che scannarci......

riepiloghiamo:

Alettone SX 1 canale
Alettone DX 1 canale
Elevatore 1 canale
Direzionale 1 canale
Flap SX 1 canale
Flap DX 1 canale (potrebbero anche essere gestiti entrambi con uno unico)
Aerofreno SX 1 canale
Aerofreno DX 1 canale (potrebbero essere gestiti entrambi con uno unico)

........
Scusate se mi inserisco tardi ma la questione mi interessa parecchio...
In quale momento del volo puo' essere utile che i flaps DX e SX siano indipendenti nel loro movimento??
.....stessa cosa per gli aerofreni.......mi pare strano che debbano essere indipendenti (ovvero gestiti da 2 canali diversi)

Grazie!

q
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Vecchio 22 ottobre 08, 00:10   #160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Scusate se mi inserisco tardi ma la questione mi interessa parecchio...
In quale momento del volo puo' essere utile che i flaps DX e SX siano indipendenti nel loro movimento??
.....stessa cosa per gli aerofreni.......mi pare strano che debbano essere indipendenti (ovvero gestiti da 2 canali diversi)

Grazie!

q
Nell'eseguire manovre acrobatiche in particolare tonneaux, in certi modelli con flap (mi viene in mente l'L213A) si fa seguire al flap il movimento degli alettoni in percentuali variabili dal 50 al 100%.
Il modello si avvita molto più rapidamente.....

Per gli aerofreni, non posso aiutarti perchè non ne vedo il motivo e perchè non li uso....
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