Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 13:11   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
A mio parere avete azzeccato la questione.
I “vecchi” si ricorderanno come si volava qualche anno fa (nemmeno troppi) quando c’erano solo i servi standard e i pacchi batterie per la ricevente da 500/600 mA…
Ci si divertiva comunque un sacco in pendio senza troppe miscelazioni e/o canali.
Certo ignorare il progresso tecnologico è un vero delitto, specialmente quando ti rende più semplici le cose e ti fa volare meglio il modello (te lo fa, forse, persino durare di più).
Oltretutto con 150 euro si trovano già buone radio che permettono la gestione di alettoni, flap, butterfly, snap flap, fasi di volo, eccetera.

Al di là della buriana (sempre ben alimentata) e di certi inevitabili atteggiamenti, il quesito iniziale, a mio parere, non era poi così peregrino.
Esiste un modello semiriproduzione sui tre metri, non troppo “critico”, da gestire con una radio 6 canali non particolarmente evoluta?
Il problema principale, come già ampiamente dibattuto, potrebbe essere la velocità di atterraggio… ma modelli come Discus Gerasis, ASW28 e DG600 della HF (purtroppo ormai introvabile) dovrebbero riuscire a rallentare abbastanza bene anche solo con il “mezzo butterfly” (e quindi radio a 6 canali). Altri pareri in merito?

Osti77 sarà in grado di pilotare efficacemente uno di questi modelli? Difficile valutarlo senza conoscere realmente le sue capacità.
Di certo l’atterraggio di un DG600 non è lo stesso di un Easy Glider. Il volo neppure.
Ma lo avete già ampiamente messo in guardia e lui ci ha già riferito di avere un’assicurazione e di disporre di ampi spazi di atterraggio. E’ già qualcosa.
Con queste premesse e con un po’ di sale in zucca è possibile per lui provare a fare il salto di qualità con uno di questi modelli? Forse si…
La sua attuale radio, comunque, sembrerebbe permetterglielo.
...il problema, o forse è meglio definirlo "il pericolo" è che spesso si pensa che la tecnologia delle radio attuali, permetta di fare cose che in realtà richiedono comunque una ottima capacità di pilotaggio !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 13:46   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
...il problema, o forse è meglio definirlo "il pericolo" è che spesso si pensa che la tecnologia delle radio attuali, permetta di fare cose che in realtà richiedono comunque una ottima capacità di pilotaggio !

ciao Patton
parole sante.
Il problema di Osti è che venendo da un glider-gommolo o poco più se gli si nega anche l'aiuto di una radio un pò più sopraffina potrebbe ritrovarsi con un aliante non al meglio delel sue possibilità.
quindi: aliante "nervoso e non ben regolato", pollici presumibilmente sono quel che sono.. fai tu la somma.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:05   #143 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
parole sante.
Il problema di Osti è che venendo da un glider-gommolo o poco più se gli si nega anche l'aiuto di una radio un pò più sopraffina potrebbe ritrovarsi con un aliante non al meglio delel sue possibilità.
quindi: aliante "nervoso e non ben regolato", pollici presumibilmente sono quel che sono.. fai tu la somma.


Robbè
Stavo meditandoci sopra.
in effetti la gallina non ha tutti i torti, considera che venendo dall' EG le regolazioni le puoi fare anche alla pene di segugio, tanto vola lo stesso (quello che per un aliante normale è una tacca di trim per lui è TUTTO il trim), se lo metti davanti a una radio s3ria e a un modello serio, o trova qualcuno che gli fa il settaggio o il modello si schianta da fermo prima ancora del lancio....

tieni presente che ci sono persone che sono luminari a livello mondiale e NON SONO MAI RIUSCITI A PASSARE L' ESAME PER LA PATENTE....


Scciao bbello
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:38   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
parole sante.
Il problema di Osti è che venendo da un glider-gommolo o poco più se gli si nega anche l'aiuto di una radio un pò più sopraffina potrebbe ritrovarsi con un aliante non al meglio delel sue possibilità.
quindi: aliante "nervoso e non ben regolato", pollici presumibilmente sono quel che sono.. fai tu la somma.


Robbè
Robbe, prima di tutto facciamo pace?

Poi, senza polemizzare, mi spieghi una cosa che non mi è chiara per niente... Scusa l'assoluta incompetenza a riguardo, ma cosa dovrei regolare su un aliante di 2,5 mt - 3 mt senza flaps se non bilanciarlo e trimmarlo per farlo andare diritto? Io non riesco a capire, veramente.

Le operazioni mi sembrano cosi' semplici, termini tecnici a parte, dopo aver regolato con cognizione l'esponenziale dei comandi in modo da rendere qualsiasi manovra il piu' dolce possibile:
_ Tasto il pendio con l'EG - se ci sono le condizioni provo il modello piu' grande altrimenti volo col gommolo.
_ Individuate le zone di maggior termica e dopo aver fatto scendere l'EG, lancio con decisione il nuovo modello puntando un poco verso il basso e verso le zone sopra citate
_ Essendo il primo lancio, non appena prende un po' di quota verifico l'effettiva reattività dei comandi. Probabilmente il modello sarà piu' brusco e cattivo dell'EG, non è un grosso problema avendo impostato la regolazione dell'esponenziale. Anche se il pollice non sarà allenato, l'elettronica mi verrà in soccorso in modo da evitare manovre brusche.
_ Volo un po' e poi scendo sotto il livello di dove mi trovo, lo avvicino alla dorsale, lo tiro in su, alzo con il comando apposta entrambi i flap e bene o male si appoggia ai 60 cm di paglia che ci sono al Boletto.. A che velocità? Questo non lo so, ma presumo non certo a 80 all'ora. La dorsale del boletto sarà lunga almeno 300 mt.. La prima volta dovro' scendere 200 mt a piedi a recuperarlo, la seconda 150, la terza 100... fin che non è li sotto i piedi...

Non ci sono piante se non a 400 mt almeno, le case son 500 metri piu' a valle e lontane un paio di km, non c'è pericolo per nessuno, dov'è la difficoltà? Io non comprendo..

Veramente, a me sembra come inforcare la bici e andare a prendere il giornale in edicola la domenica mattina. Un po' come dire a uno che sa andare onestamente in bici, metti le rotelle che sei piu' sicuro..

Mi state veramente demoralizzando..
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:39   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Stavo meditandoci sopra.
in effetti la gallina non ha tutti i torti, considera che venendo dall' EG le regolazioni le puoi fare anche alla pene di segugio, tanto vola lo stesso (quello che per un aliante normale è una tacca di trim per lui è TUTTO il trim), se lo metti davanti a una radio s3ria e a un modello serio, o trova qualcuno che gli fa il settaggio o il modello si schianta da fermo prima ancora del lancio....

tieni presente che ci sono persone che sono luminari a livello mondiale e NON SONO MAI RIUSCITI A PASSARE L' ESAME PER LA PATENTE....


Scciao bbello
Grazie, finalmente mi hai capito!
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:57   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Robbe, prima di tutto facciamo pace?

Poi, senza polemizzare, mi spieghi una cosa che non mi è chiara per niente... Scusa l'assoluta incompetenza a riguardo, ma cosa dovrei regolare su un aliante di 2,5 mt - 3 mt senza flaps se non bilanciarlo e trimmarlo per farlo andare diritto? Io non riesco a capire, veramente.

Le operazioni mi sembrano cosi' semplici, termini tecnici a parte, dopo aver regolato con cognizione l'esponenziale dei comandi in modo da rendere qualsiasi manovra il piu' dolce possibile:
_ Tasto il pendio con l'EG - se ci sono le condizioni provo il modello piu' grande altrimenti volo col gommolo.
_ Individuate le zone di maggior termica e dopo aver fatto scendere l'EG, lancio con decisione il nuovo modello puntando un poco verso il basso e verso le zone sopra citate
_ Essendo il primo lancio, non appena prende un po' di quota verifico l'effettiva reattività dei comandi. Probabilmente il modello sarà piu' brusco e cattivo dell'EG, non è un grosso problema avendo impostato la regolazione dell'esponenziale. Anche se il pollice non sarà allenato, l'elettronica mi verrà in soccorso in modo da evitare manovre brusche.
_ Volo un po' e poi scendo sotto il livello di dove mi trovo, lo avvicino alla dorsale, lo tiro in su, alzo con il comando apposta entrambi i flap e bene o male si appoggia ai 60 cm di paglia che ci sono al Boletto.. A che velocità? Questo non lo so, ma presumo non certo a 80 all'ora. La dorsale del boletto sarà lunga almeno 300 mt.. La prima volta dovro' scendere 200 mt a piedi a recuperarlo, la seconda 150, la terza 100... fin che non è li sotto i piedi...

Non ci sono piante se non a 400 mt almeno, le case son 500 metri piu' a valle e lontane un paio di km, non c'è pericolo per nessuno, dov'è la difficoltà? Io non comprendo..

Veramente, a me sembra come inforcare la bici e andare a prendere il giornale in edicola la domenica mattina. Un po' come dire a uno che sa andare onestamente in bici, metti le rotelle che sei piu' sicuro..

Mi state veramente demoralizzando..
Penso ci sia un malinteso: per un aliante da 2,5-3 metri era assodato che la tua radio è più che adeguata, non a caso te ne ho consigliati alcuni che secondo la mia (modesta) esperienza sono adattissimi e ti farebbero divertire e fare esperienza.
Per un modello più sofisticato, col profilo variabile, la musica cambia; non dico che non sia controllabile con la tua radio, ma sicuramente è più difficile riuscire a sfruttarlo al meglio; e visto che una buona radio a 7 canali costa molto meno del modello in questione, se davvero ti interessa crescere nel mondo del volo silenzioso, ti si consigliava di considerare per prima cosa di investire in una radio adatta, sennò rischi delusioni.
Tutto qui.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:06   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ciao.

Sono nuovo del forum, ho dato un'ampia occhiata alle varie discussioni ma non ho trovato nessun articolo che abbia soddisfatto completamente la mia esigenza. Finora ho volato con un EasyGlider ma vorrei fare il grande salto e acquistare un aliante da pendio/termica, preferibilmente una riproduzione in scala del ASW, Discus o ASK, (anche il FOX è stupendo ma mi sembra un po' troppo "cattivo") con apertura alare sui 3 mt da utilizzare con un radiocomando 6 canali (quindi niente carrelli o altro). Diversi negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt, ma sinceramente non ne sono entusiasta in quanto preferirei un modello piu' agile da trasportare. Vorrei trovare un buon prodotto, funzionale, robusto...
Certo che c'è stato un malinteso.. Io non ho tirato in ballo profili variabili, perchè non so neppure cosa sono
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:12   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Certo che c'è stato un malinteso.. Io non ho tirato in ballo profili variabili, perchè non so neppure cosa sono

Tu parlavi di alianti da 4 metri, e di solito (a meno che non siano old timer) in quella classe sono tutti col profilo variabile... almeno, quelli che conosco io.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:15   #149 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Grazie, finalmente mi hai capito!
Si, ma non è che abbiamo risolto il problema, sono sempre dell' idea, radio o non radio, che un modello da 3 metri in pendio, con o senza flaps, con un carico sui 60 (TIPICO DA RIPRODUZIONE) sia abbastanza "critico" per chi viene dall' EG, che è poi il succo della questione.
Il fatto di dover programmare una radio come servirebbe all' uso richiede una conoscenza sia del modello (tipologia) che del volo che soprattutto in pendio è difficile capire con un EG.

Io ho un Royal EVO9, e per programmare il PRIMO modello con glaps, butterfly, differtenziale, fasi di volo ecc ci ho messo un paio di giorni, comprese diverse ore di volo, e prima me ero studiato il manualke tutte le sere per 1 settimana. Poi naturalmente mi sono copiato i settaggi e modifico solo i valori e non le funzioni, a seconda dei profili, dei modelli ecc.
Consideriamo anche il fatto che i miei modelli sono sempre col motore (e che motore: DAGLI 800 AI 2000w INSTALLATI) e alla fine mi salvo sempre, visto che piloto modelli veloci e li tengo nervosi per abitudine.

Ti do una considerazione:
Una volta avevo un modello con un profilo abbastanza tranquillo, ho copiato la configurazione per un modello con profilo RG15 mod. al 7,5%, controllo le escursioni lancio il modello, alla prima virata pareva si volesse mettere di traverso, recuperato grazie al KW installato, stando bene attento sono riatterrato.
Cos' era successo: che usavo, su quel modello con quel profilo, un differenziale di alettoni del 50%, per alianti a profilo spesso.
Dovevo ridurre il differenziale quasi a 0 se no il modello a dare alettoni mi entrava in vite...
Con un modello lento e che perdona non te ne accorgi neanche, con un modello da 200 all' ora i di 3-4 metri LO DEVI SAPERE PRIMA.
E questo è solo 1 comando dei 20-30 che occorrono.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:24   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Tu parlavi di alianti da 4 metri, e di solito (a meno che non siano old timer) in quella classe sono tutti col profilo variabile... almeno, quelli che conosco io.
Scusami, se insisto, mi dispiace, io non ho mai parlato di voler acquistare un 4 mt. Un negoziante di Como, di cui non faccio nome, mi ha consigliato un S2G di 4,20 mt dicendomi che era un passo a suo modo di vedere fattibile dopo l'EG e che avrei potuto gestirlo con i 4 canali base. Io sono stato scettico fin da quando me lo ha detto, non tanto per i profili variabili che purtroppo non conosco, ma perchè nella Yaris o sul Burgman non ci sta! E quello è un problema a mio giudizio ancora piu' grande del radiocomando.. Mettere un portapacchi o cambiare auto non rientra nei miei piani, tantomeno a quelli di mia moglie

In un post ho riportato solo una frase dove chiedevo se tale modello a 420 euro era una ladrata o se fosse un prezzo ok, ma non ho mai chiesto a nessuno di cosigliarmi un modello oltre i 3 mt ...

Solo per chiarezza e senza rancori.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002