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Vecchio 14 ottobre 08, 21:31   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Spero che quanto sto per riportare faccia riflettere molte persone sulle loro convinzioni e considerazioni... Io non ci capiro' nulla di alianti, ma forse chi li produce un qualcosina ci capisce

Prima che scaturisse quello che è successo in questa discussione, chiesi informazioni alla thermo fluegel modellbau gmbh in quanto i loro modelli da 3,5 mt mi sembravano molto belli. Ecco il botta e risposta tra le mie emails e le loro:

Io:
Dear Sirs,
What's the difference between ASW27 and ASW28? Wings profiles only?
What's the best one for sloping flies? The selling price of ASW28 3.5mt kit is 299.50 euro VAT included, isn't it? How many radio channels are needed? I mean, does it has elevator, ailerons, rudder and aerobrakes? Does it has also flaps? Best regards.


Thermofluegel:
hallo, please tell us what rc radio control you have (multiplex, graupner, futaba!?!?).
than we can tell you wheater it works.
best regards
M. Göller


Io:
Dear M. Goller, actually Futaba 6EXP but I'd like to buy 10c. Best regards.



Thermofluegel:
Hallo, It should be operate with both RC.
Our introduction is the ASW 28. She is nicer to fly and the performance is better. best regards Thermo Flügel M. Göller


Ora sicuramente ci sarà chi ripartirà alla carica, ma sinceramente mi avanza. Mi son tolto il mio sassolino dalla scarpa, ringrazio tutti coloro che gentilmente mi hanno dato preziose informazioni e buon volo a tutti.
L'oste ha detto che il vino è buono,
il dottore ha detto che devi morì

Robbè
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Vecchio 14 ottobre 08, 23:29   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
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L'oste ha detto che il vino è buono,
il dottore ha detto che devi morì

Robbè
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 01:20   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
uelà! Antony.... volato domenica al boletus?
YESSS of course
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 07:37   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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dico la mia

Ho dieci minuti liberi e dico anche io la mia....

Concordo con RANOX (lo considero uno dei grandi del forum e mi ha SEMPRE dato consigli utili e giusti) prima o poi (se andrai avanti) ti servirà (e ne sentirai l'esigenza) una radio più adatta agli alianti e che ti permetta di far quello che vuoi in modo semplice (io ho preso la mc24 dopo la 3810 perchè per far un programma su un aliante ho dovuto trasformarmi in un programmatore) sia chiaro che probabilmente con quella che hai ci si fanno "svolazzare" il 95% degli alianti......
E anche vero quello che diceva M2: inutile avere una radio super e non sapere che farne
Se ho ben capito il discorso di RANOX era.....hai un certo bagget,risparmia un pochino su u modello che probabilmente non sei "pronto" (non ti conosco) a gestire (decollo-volo,con tutte le sue sfumature-atterraggio-eventuali riparazioni), e trova una radio che in futuro andra sempre bene.... e alla fine è un discorso "sano"......
Anche quando io comprai un aliante pronto al volo e mi disse di smontarne mezzo e rinforzarlo in alcuni punti per qualche giorno ho pensato che fosse esagerato e che non serviva (immagina la voglia di lanciarlo invece che mettermi a sporcarmi di resine varie) ma se non avevo fatto quello che mi suggerì (poi aiutato anche da qualche buon toscano) oggi non sarebbe più dove invece (anche se qualche bella paura l'ha presa ) sta.....

Ma tranquillo capirai tutto da solo.....se segui i consigli in modo meno doloroso(soprattutto per il cc) . Ciao ciao.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 08:44   #135 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
...vien su bene il piccoletto!!!
Secondo me però ha barato. Mi ci gioco quel che vuoi che quell'Easy star ne aveva almeno 3 di canali...
Ah capisco, gli hai ammutolito il motore..che cattiveria!....


Ciao
M.
M.
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Vecchio 15 ottobre 08, 09:06   #136 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
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Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
........
Ecco il botta e risposta tra le mie emails e le loro:

.......

Thermofluegel:
hallo, please tell us what rc radio control you have (multiplex, graupner, futaba!?!?).
than we can tell you wheater it works.
best regards
M. Göller
Eh, si. E' noto che alcuni modelli si rifiutano di volare se non montano una determinata marca.
Ne avevo uno che se non gli montavo Futaba, manco lo sollevavi da terra; se ne stava aggrappato all'erba tipo gatto.
Un'altro invece accettava solo rx Graupner e, non avendo rx di quella marca, ricordo che cercai di fregarlo mettendogli dentro una ricevente qualsiasi con sopra un adesivo Graupner. Riuscii a lanciarlo, ma quel figliol di bona donna se ne accorse in volo a 100 mt. fuori dal pendio. Beh, sapete cosa successe? Incrociò le ali e mi disse che se non fossi andato li, ripreso la rx taroccata e messo dentro una Graupner originale, lui se ne sarebbe stato li fermo e non sarebbe tornato giù.
E' ancora li a mezz'aria che aspetta, incazzato come una iena... :icon_

Morale della storia: il pusher di M. Göller ha sicuramente robba bona.

M.
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Vecchio 15 ottobre 08, 10:47   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Invece che scannarci......

riepiloghiamo:

Alettone SX 1 canale
Alettone DX 1 canale
Elevatore 1 canale
Direzionale 1 canale
Flap SX 1 canale
Flap DX 1 canale (potrebbero anche essere gestiti entrambi con uno unico)
Aerofreno SX 1 canale
Aerofreno DX 1 canale (potrebbero essere gestiti entrambi con uno unico)

Quindi , se la matematica non e' un'opinione
MINIMO 6 canali
MASSIMO 8 canali

Aggiungiamo
sgancio (se vola in pianura9
carello (se vola in pianura e ha retrattile)

qiomdi con 6 ci voli, se vuoi tutto e di piu' ... 10 canali

Fasi di volo.... importantissime, ma gestibili anche se la radio non le ha
butterfly........importante, ma gestibile anche se la radio non lo prevede

Sbaglio ???
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
mah ...che dire ? ...
...sono beghe tipiche da forum...
chi da consigli non dovrebbe mai aspettarsi riconoscenza e chi li chiede ...come al solito non li considera o comunque ha già deciso quello che deve fare...
Resta il fatto che il nocciolo della discussione è stato spostato su una (a mio avviso) assurda concezione che per volare con un buon aliante ci vuole: profilo variabile, aerofreni, miscelazioni varie, ecc...ecc....
....ma...stiamo scherzando !?? ...veramente pensate che senza il profilo variabile o snap-flap in pendio sareste un mattone volante !!???
Qui la richiesta (se non erro) era di trovare un modello riproduzione, da usare in pendio, con un'apertura alare intorno ai 3 metri che desse qualche soddisfazione in più di un EG ..... e niente altro !!
6 canali non sono sufficentoi per volare in pendio con un BUON modello !??....
....ma daiiii !!!!...

ciao Patton
A mio parere avete azzeccato la questione.
I “vecchi” si ricorderanno come si volava qualche anno fa (nemmeno troppi) quando c’erano solo i servi standard e i pacchi batterie per la ricevente da 500/600 mA…
Ci si divertiva comunque un sacco in pendio senza troppe miscelazioni e/o canali.
Certo ignorare il progresso tecnologico è un vero delitto, specialmente quando ti rende più semplici le cose e ti fa volare meglio il modello (te lo fa, forse, persino durare di più).
Oltretutto con 150 euro si trovano già buone radio che permettono la gestione di alettoni, flap, butterfly, snap flap, fasi di volo, eccetera.

Al di là della buriana (sempre ben alimentata) e di certi inevitabili atteggiamenti, il quesito iniziale, a mio parere, non era poi così peregrino.
Esiste un modello semiriproduzione sui tre metri, non troppo “critico”, da gestire con una radio 6 canali non particolarmente evoluta?
Il problema principale, come già ampiamente dibattuto, potrebbe essere la velocità di atterraggio… ma modelli come Discus Gerasis, ASW28 e DG600 della HF (purtroppo ormai introvabile) dovrebbero riuscire a rallentare abbastanza bene anche solo con il “mezzo butterfly” (e quindi radio a 6 canali). Altri pareri in merito?

Osti77 sarà in grado di pilotare efficacemente uno di questi modelli? Difficile valutarlo senza conoscere realmente le sue capacità.
Di certo l’atterraggio di un DG600 non è lo stesso di un Easy Glider. Il volo neppure.
Ma lo avete già ampiamente messo in guardia e lui ci ha già riferito di avere un’assicurazione e di disporre di ampi spazi di atterraggio. E’ già qualcosa.
Con queste premesse e con un po’ di sale in zucca è possibile per lui provare a fare il salto di qualità con uno di questi modelli? Forse si…
La sua attuale radio, comunque, sembrerebbe permetterglielo.
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 11:01   #138 (permalink)  Top
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Io sono qui, seduto sulla riva del Thread, e vedo l' acqua passare......
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Vecchio 15 ottobre 08, 11:40   #139 (permalink)  Top
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Robbè

sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 13:06   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Ah capisco, gli hai ammutolito il motore..che cattiveria!....


Ciao
M.
M.
...bhè certo nel caso dell'E.S. c'è anche il terzo canale del motore, ma ti assicuro che è stato utilizzato forse un paio di volte ai Colli di S. Fermo e al Vettore non è mai stato necessario !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
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