Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 17:01   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Io ho avuto solo fortuna, quando è stato il momento di scegliere la radio, di essermi fatto ingolosire dai 7 canali e dalla sintesi di frequenza, e mi son detto, vabbè spendiamo qualche euro in più e amen.

Solo quando ho letto il manuale ho capito che i soliti modelletti a motore sono un pianeta e gli alianti un'altro.

E ho ringraziato quel momento di scialataggine ......

quoto: questo è quello che nessuno ha detto finora. parrà strano, ma gli alianti sono i modelli più complessi che un modellista medio possa usare.

Più di loro, ci sono solo le turbine a kerosene.

Sono esigenti e richiedono radio molto affidabili: perché volano lontano, perché sono veloci, perché non perdonano, perché non hanno il motore e quando si atterra hai uno e un solo tentativo.

e soprattutto, perché sono molto efficienti: un aliante che esce dal campo della radio è un incubo, è un proiettile che vola a più di cento chilometri allora e può fare molti chilometri prima di cadere. E da una termica violenta non è detto che si esca, per quanto i freni siano efficienti: talvolta scendere è èpiù diffcile che salire.

Una aliante fuori controllo radio che cade da 3-400 metri (quota assolutamente alla portata di un modello da 3 metri) è una lama che può facilmente raggiungere i 2-300 km/h, e dove cade fa disastri.

Quindi richiedono necessariamente sistemi di guida allo stato dell'arte, con tutte le funzioni che servono.

Non lo dico per spaventarti, ma per condividere con te un'esperienza. Se porti con disinvoltura l'Easyglider, puoi fare il salto su un buon modello in fibra fino a 250-260 cm, senza profilo variabile, e lo puoi utilizzare con successo con la tua radio; Cobra, Jsb, forse Jantar ma è piccolo ma cattivo)

Poi, quando ti sentirai pronto, cambierai radio e modello per fare un altro gradino nella scala del modellismo. D'altronde, questa è la ragione principale per cui si cambia radio: perché si è passati a modelli più performanti e più esigenti.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:05   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ma sentilo, fa anche la persona offesa.......
Comodo tagliare la corda quando non si ha niente da replicare, vero????

Luca, dopo che lo hai chiuso lascialo in evidenza, che lo useremo come esempio di Bimbominkia evoluto...

Veramente, Robbè e Simo santi subito.....
Con le budelle (metaforiche) dell' ultimo Sita
Impiccheremo l' ultimo Bimbominkia

(libero adattamento del motto della Commune de Paris)
io spero ancora di non doverlo chiudere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:05   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto: questo è quello che nessuno ha detto finora. parrà strano, ma gli alianti sono i modelli più complessi che un modellista medio possa usare.

Più di loro, ci sono solo le turbine a kerosene.

Sono esigenti e richiedono radio molto affidabili: perché volano lontano, perché sono veloci, perché non perdonano, perché non hanno il motore e quando si atterra hai uno e un solo tentativo.

e soprattutto, perché sono molto efficienti: un aliante che esce dal campo della radio è un incubo, è un proiettile che vola a più di cento chilometri allora e può fare molti chilometri prima di cadere. E da una termica violenta non è detto che si esca, per quanto i freni siano efficienti: talvolta scendere è èpiù diffcile che salire.

Una aliante fuori controllo radio che cade da 3-400 metri (quota assolutamente alla portata di un modello da 3 metri) è una lama che può facilmente raggiungere i 2-300 km/h, e dove cade fa disastri.

Quindi richiedono necessariamente sistemi di guida allo stato dell'arte, con tutte le funzioni che servono.

Non lo dico per spaventarti, ma per condividere con te un'esperienza. Se porti con disinvoltura l'Easyglider, puoi fare il salto su un buon modello in fibra fino a 250-260 cm, senza profilo variabile, e lo puoi utilizzare con successo con la tua radio; Cobra, Jsb, forse Jantar ma è piccolo ma cattivo)

Poi, quando ti sentirai pronto, cambierai radio e modello per fare un altro gradino nella scala del modellismo. D'altronde, questa è la ragione principale per cui si cambia radio: perché si è passati a modelli più performanti e più esigenti.
Grazie dei consigli. Molto apprezzati.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:13   #104 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto: questo è quello che nessuno ha detto finora. parrà strano, ma gli alianti sono i modelli più complessi che un modellista medio possa usare.

Più di loro, ci sono solo le turbine a kerosene.

Sono esigenti e richiedono radio molto affidabili: perché volano lontano, perché sono veloci, perché non perdonano, perché non hanno il motore e quando si atterra hai uno e un solo tentativo.

e soprattutto, perché sono molto efficienti: un aliante che esce dal campo della radio è un incubo, è un proiettile che vola a più di cento chilometri allora e può fare molti chilometri prima di cadere. E da una termica violenta non è detto che si esca, per quanto i freni siano efficienti: talvolta scendere è èpiù diffcile che salire.

Una aliante fuori controllo radio che cade da 3-400 metri (quota assolutamente alla portata di un modello da 3 metri) è una lama che può facilmente raggiungere i 2-300 km/h, e dove cade fa disastri.

Quindi richiedono necessariamente sistemi di guida allo stato dell'arte, con tutte le funzioni che servono.

Non lo dico per spaventarti, ma per condividere con te un'esperienza. Se porti con disinvoltura l'Easyglider, puoi fare il salto su un buon modello in fibra fino a 250-260 cm, senza profilo variabile, e lo puoi utilizzare con successo con la tua radio; Cobra, Jsb, forse Jantar ma è piccolo ma cattivo)

Poi, quando ti sentirai pronto, cambierai radio e modello per fare un altro gradino nella scala del modellismo. D'altronde, questa è la ragione principale per cui si cambia radio: perché si è passati a modelli più performanti e più esigenti.
Veramente lo avevo detto anch' io.....

ps se hai una radio decente (non una Hitec 6 canali) puoi anche programmare il Fail Safe in modo che l' aliante ti entri in vite....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:13   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio

Veramente, Robbè e Simo santi subito.....
Con le budelle (metaforiche) dell' ultimo Sita
Impiccheremo l' ultimo Bimbominkia

(libero adattamento del motto della Commune de Paris)

...e aggiungiamoci anche il Bat.

Però per essere santi bisogna prima passare dallo stadio di martiri... vado a vedere se quei lavativi mi hanno affilato la scure.

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:15   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Veramente lo avevo detto anch' io.....

ps se hai una radio decente (non una Hitec 6 canali) puoi anche programmare il Fail Safe in modo che l' aliante ti entri in vite....
e questo, caro karl marx, l'avevo detto prima io
(Benigni ne il papocchio, credo)

veramente pure con l'hitec a 6 canali lo puoi fare.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:20   #107 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e questo, caro karl marx, l'avevo detto pure io
(Benigni ne il papocchio, credo)

veramente pure con l'hitec a 6 canali lo puoi fare.
COME LA METTI COL PROFILO VARIABILE?? POI CI VUOLE UNA PCM

PS TI AVVISO CHE LA GALLINA COCCODE' COMINCIA A MANDARE MP OFFENSIVI CHE IO CHIARAMENTE NON PUBBLICO (NON SONO SCEMO)
LO HO GIA' MESSO NELLA LISTA DEGLI IGNORA(N)TI....

Bello però chiedono consigli e se glie li dai ti insultano...
La firma è sempre + attuale
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:25   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
COME LA METTI COL PROFILO VARIABILE?? POI CI VUOLE UNA PCM

PS TI AVVISO CHE LA GALLINA COCCODE' COMINCIA A MANDARE MP OFFENSIVI CHE IO CHIARAMENTE NON PUBBLICO (NON SONO SCEMO)
LO HO GIA' MESSO NELLA LISTA DEGLI IGNORA(N)TI....

Bello però chiedono consigli e se glie li dai ti insultano...
La firma è sempre + attuale

per entrare in vite non c'è mica bisogno del profilo variabile...
quanto al fail safe, beh, con l'Eclipse lo potevo fare e il PCM ce l'aveva, poi non so vita morte e miracoli di tutte le radio.

Quanto agli MP, sono appunto privati e non voglio saperne niente; ma con l'occasione, ricordo a chiunque abbia bisogno di un rinfresco di memoria che gli insulti in privato sono un comportamento particolarmente vile.

Meglio gli insulti in pubblico, così almeno prima di essere giustamente buttati fuori dal forum si fa la figura dei maleducati davanti a tutti.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 13 ottobre 08 alle ore 17:30
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:31   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
OT ON:

Scusa Luca, illuminami, ma che differenza c'è, dal punto di vista del regolamento, tra citare un MP di insulti o riassumerne semplicemente il contenuto ?
(non che voglia far bannare il Batman, solo per sapermi regolare io ...)

OT OFF;

Grazie
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:32   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per entrare in vite non c'è mica bisogno del profilo variabile...
quanto al fail safe, beh, con l'Eclipse lo potevo fare e il PCM ce l'aveva, poi non so vita morte e miracoli di tutte le radio.

Quanto agli MP, sono appunto privati e non voglio saperne niente; ma con l'occasione, ricordo a chiunque abbia bisogno di un rinfersco di memoria che gli insulti in privato sono un comportamento particolarmente vile.

Meglio gli insulti in pubblico, così almeno prima di essere giustamente buttati fuori dal forum si fa la figura dei maleducati davanti a tutti.
L' Eclipse (che io posseggo) è una 7 canali, con gestione del Butterfly....
La "discussione" era appunto imperniata sulla necessità di usare almeno una 7 canali per un aliante sui 3 metri, da pendio, che quindi per ragioni costruttive viene al 99% fornito anche di flaps, che consentono alla bestia suddetta di pote usare il Butterfly, il profilo variabile e lil movimento differenziale degli alettoni.
La gallina in questioni voleva convincere il Ranox e gli altri) che LUI ne avrebbe fatto a meno, perchè un 3 metri da riproduzione in pendio è il secondo modello dopo un Easyglider e si può pilotare con una radio a 6 canali (Optic6).
Glie l' abbiamo detto in tutte le salse, ma......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002