BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Data logger semplice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/105301-data-logger-semplice.html)

Ehstìkatzi 06 ottobre 08 08:45

Data logger semplice

Sto cercando un data logger semplice ed a basso costo.
Lo scopo è di registrare l'intervallo di tempo trascorso dallo sgancio dell'aliante al momento in cui lo stesso si ferma a terra.
Servirebbe per semplificare lo svolgimento delle gare di aerotraino Formula Pelizza.

Grazie

claudio476 07 ottobre 08 10:53

Se cerchi "cronometro pic" su san google esce di tutto, ad esempio:
Riccardo Ricci

con l'aggiunta di un paio di interruttori e piccole modifiche alla programmazione del pic potrebbe fare al caso tuo.

Un primo interruttore (start) potrebbe essere piazzato in modo da essere premuto allo sgancio, il secondo (stop) magari è una linguetta che si schiaccia sulla pancia del modello quando esso tocca terra..

Ciaooo

Ehstìkatzi 07 ottobre 08 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1149552)
Se cerchi "cronometro pic" su san google esce di tutto, ad esempio:
Riccardo Ricci

con l'aggiunta di un paio di interruttori e piccole modifiche alla programmazione del pic potrebbe fare al caso tuo.

Un primo interruttore (start) potrebbe essere piazzato in modo da essere premuto allo sgancio, il secondo (stop) magari è una linguetta che si schiaccia sulla pancia del modello quando esso tocca terra..

Ciaooo

grazie,ma non credo che possa andare.
Serve qualcosa che venga alimentato dalla batteria di bordo,che sia spostabile staccando una semplice spinetta e messo su un altro modello nel giro di pochi secondi.
Non è pensabile di avere un dispositivo per ogni modello.
Inoltre il tempo deve essere trasferibile ad un PC senza che nessuno ne prenda il valore per iscritto.

micheletn 07 ottobre 08 16:22

scusa hai visto il link che ti ho postato?

meglio di così...

ciao

cl004 07 ottobre 08 18:18

su ogni modello però è possibile metttere un interruttore a linguetta?

Se si, la cosa è piuttosto semplice da realizzare con un pic.

Per trasferire il dato si potrebbe usare una seriale.

La butto cosi:

pressione pulsante start -----> inizio conteggio -----> pressione pulsante stop ----> temina conteggio ----> pressione pulsante cambio modello -----> ritorno ad inzio.

se premuto pulsante scarica dati -----> il pic iniva via seriale tutti i dati raccolti: magari divisi da un separatore (tipo , ) cosi con un semplice programma, o con exel si puo scaricare tutti i tempi presi dei vari modelli.

Questo solo se è possibile installare 1 o 2 pulsanti sui modelli.

Altrimenti le cose si complicano

EDIT: per l'alimentazione va benissimo quella della logica, presa dalla ricevente

simone76 07 ottobre 08 18:25

i modelli sono quello che sono, alla mattina della gara si presentano 30-40 modelli ognuno dei quali fara' 4 lanci, 160 voli nell'arco di 6 ore se ricordo bene. La procedura di installazione/istruzione deve essere ridotta al minimo, così come il personale necessario (che poi è lo scopo).

:rolleyes:

cl004 07 ottobre 08 18:30

Con un blocchetto di balsa, 2 elastici, e 2 pulsanti (uno a pressione (per lo start) e uno a linguetta (per lo stop)) un piccolo supporto da applicare sotto la fuso si fa. Poi si dovrebbe fare entrare 3 fili entro la fuso (pulsante1, pulsante2,massa), ove si trova il circuito collegato alla ricevente o al' alimentazione con un Y.

Edit: Non avevo letto che si tratta di aerotraino!! lo start diventa piu difficile, si potrebbe collegare al servo di sgancio, e con un pic con modulo CCP misurare la durata dell' impulso, se varia (condizione che si verifica durante lo sgancio) inizia il conteggio, per lo stop sempre con l'interruttore a levetta sotto la fuso.

simone76 07 ottobre 08 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1150460)
Con un blocchetto di balsa, 2 elastici, e 2 pulsanti (uno a pressione (per lo start) e uno a linguetta (per lo stop)) un piccolo supporto da applicare sotto la fuso si fa. Poi si dovrebbe fare entrare 3 fili entro la fuso (pulsante1, pulsante2,massa), ove si trova il circuito collegato alla ricevente o al' alimentazione con un Y.

bocciato! :rolleyes:

...avanti il prossimo.

cl004 07 ottobre 08 18:35

Bocciata pure l'EDIT??? :(

Ehstìkatzi 07 ottobre 08 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1150460)

si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.

Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.

Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto :P

cl004 07 ottobre 08 19:18

1 Allegato/i
Non ci sarebbe nulla di meccanico, l'unica sarebbe scollegare il servo di sgancio, e attaccarlo ad un Y per poi riandare alla ricevente, cosi il pic puo capire quando avviene lo sgancio.
Il problema è capire quando il modello tocca terra, l'unica soluzione (non complicata) mi sembra quella dell interruttore a levetta

La mia idea era di fare un blocchetto (il disegno spiega meglio) che si potesse portare da un modello all altro, attaccato alla fuso, o con del velcro, o con degli elastici o con del biadesivo.

Altrimenti se il concorrente ha un canale libero , far avviare il conteggio spostando un interruttore sulla radio.

danielep 07 ottobre 08 20:09

una cosa del genere GPS 747
se n'era parlato tempo fà

*0568* TRANSYSTEM i-Blue 747 Antenna GPS e Data Logger su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari

dtruffo 07 ottobre 08 21:44

Ciao Ghisle... Ho meditato sulla tua richiesta e sto elaborando un'idea...

Le basi di partenza sono queste:
  1. start al conteggio dato dal servo dello sgancio.... non ci piove
  2. stop al conteggio dato dalla risultanza di 2 parametri
    1. Quota inferiore a 10 mt
    2. accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
  3. display che visualizza il tempo volato, anche dopo lo spegnimento
  4. pulsante di reset che ha le seguenti funzioni
    1. Azzeramento del tempo volato
    2. calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
    3. Azzeramento della quota
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!

L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !!

cl004 07 ottobre 08 22:50

Buona mi sembra l'idea dell altezza, piu complicata quella della misurazione delle accelerazioni.

Penso che con un sensore di pressione si posa fare qualcosa,

la freescale fe degli ottimi sensori, con quelli sono riuscito ad avere una precisione metrica.

Quindi, escludento che gli alianti non faranno mai passaggi sotto il metro, e che il tempo sarà stabile (altrimenti non c'è gara :P). con un sensore di pressione e il modulo CCP di un pic, si possa fare.

Citazione:

calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
se il servo si trova in posizione centrale, questa "autotaratura" da parte del pic non dovrebbe essere necessaria.

Necessaria sarà la taratura dell altimetro, che al momento dell accensione del circuito dovrà essere a quota 0.

dtruffo 07 ottobre 08 22:55

Ho escluso la rilevazione barometrica in quanto coin voli di piu' di 20 minuti spesso all'atterraggio ti trovi differenze anche di 5 o ì6 metri , prove fatte con Lolo, Zlog e Picolario !!!
In effetti si potrebbe utilizzare il sensore di pressine come un accelerometro (idea malsana di Frank !!), ma mi sa che complicherebbe le cose, anche se eliminerebbe un sensore

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1151063)
Buona mi sembra l'idea dell altezza, piu complicata quella della misurazione delle accelerazioni.

Penso che con un sensore di pressione si posa fare qualcosa,

la freescale fe degli ottimi sensori, con quelli sono riuscito ad avere una precisione metrica.

Quindi, escludento che gli alianti non faranno mai passaggi sotto il metro, e che il tempo sarà stabile (altrimenti non c'è gara :P). con un sensore di pressione e il modulo CCP di un pic, si possa fare.

se il servo si trova in posizione centrale, questa "autotaratura" da parte del pic non dovrebbe essere necessaria.

Necessaria sarà la taratura dell altimetro, che al momento dell accensione del circuito dovrà essere a quota 0.

dtruffo 07 ottobre 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1151063)

Hummm. non ne sono sicuro. Normalmente lo sgancio usa una corsa +100 -100 ( o simile)

Quindi e' necessario sapere da che parte e' aperto e da che parte e' chiuso. La posizione centrale in un sistema di sgancio non esiste !!

cl004 07 ottobre 08 23:35

Hai pienamente ragione!

Citazione:

Hummm. non ne sono sicuro. Normalmente lo sgancio usa una corsa +100 -100 ( o simile)
sono l'unico che utilizza solo metà corsa :uhm::uhm: :lol:

quindi l'in settaggio della posizione aperta e chiusa è necessaria!

penso che con un buzzer e 2 led il settaggio puo diventare semplice e intuitivo!

Citazione:

ti trovi differenze anche di 5 o 6 metri
non pensavo cambiasse cosi tanto; non ho mai provato a metterlo su un modello, (e se si avevo il riferimento a terra con un altro sensore).

Quindi serve un accelerometro!
Anche se non mi convince tanto :(

in atterraggio si verificherà una rapida decelerazione, ma in volo capita di deleccerare bruscamente. :wacko:

come avevi detto, si potrebbe associare al accelerometro, il sensore di pressione..ma la cosa poi non va a costrare / pesare un po troppo?

butto giu 2 sigle:

per il sensore barometrico mi sono trovato bene con l' MPXAZ4100A della freescale

mentre per l'accelerometro, questo è un 3 assi (Analogico): MMA7260 (sempre freescale)

Saluti Tommy

dtruffo 07 ottobre 08 23:40

Qui sta l'idea.
L'accelerometro solo sull'asse Z.

Durante il volo potrai avere accelerazioni positive o negative, ma non saranno mai cosi' impulsive come un rullaggio a terra. Dureranno molto piu' a lungo e avranno una curva di salita e discesa molto piu lunga. Rullando a terra ( o diciamo toccando terra) avrai un'accelerazione molto forte (parlo di decine di G) per un tempo brevissimo (pochi millisecondi)

PS: la cosa l'ho gia' verificata sperimentalmente e i risultati ottenuti mi hanno fatto venire quest'idea balzana !!

dtruffo 07 ottobre 08 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1151179)

sono l'unico che utilizza solo metà corsa :uhm::uhm: :lol:

Male, molto male... Usa tutta la corsa e accorcia il leveraggio !! Avrai piu' forza e quindi piu' sicurezza (sara' per quello che io uso servi ridicoli per lo sgancio dei miei modelli ???)

Per il discorso di led e buzzer.... dovendo mettere un piccole display per poter leggere il tempo di volo all'atterraggio, potrebbero non servire, 2 messaggiuni dul display stesso .....

cl004 07 ottobre 08 23:52

a, ci sarà un display? allora il settaggio sarà molto piu semplice.

Non ho ancora capito però la necessità di scaricare i dati su un computer,
con un LCD si può effettuare la lettura subito dopo l'atteraggio.

Se si vuole scaricare i dati su un computer si potrebbe fare in modo che lo strumento possa memorizzare piu voli (o piu modelli)

Quindi si potrebbe fare:

un LCD (piccino 2X8 per esempio) per visualizzare il numero di volo (o il modello)
un pulsante per cambiare modello o volo
un pulsante di reset
inoltre se collegata la seriale il pic (o microcontrollore che si voglia usare), scarica tutti i dati: modello e tempo.

(es. model1,12:22 CRLF)

con un divisore in modo da facilitare l'acquisizione su un foglio di calcolo.

Ps. sto buttanto idee cosi!

robertoeb 08 ottobre 08 00:14

Ciao, una semplice soluzione sarebbe dotarsi di 2 flycam ed a turno applicarle tramite velcro sui modelli, dalla registrazione poi elaborata al pc si verifica il tempo trascorso tra lo sgancio e l'atterraggio, appena si atterra si toglie la fly per verificare il tempo al pc, intanto il seguente concorrente vola con l'altra fly, una volta registrato il tempo di volo di cancella il file cosi' non servono neppure SD enormi.

Forse e' troppo semplice come soluzione???

Se non si vuol perder tempo si registrani piu' file avendo premura di avviare la cam dprima del posizionamento sul modello per inquadrare o il pilota o qualche cosa che ci indichi la proprieta' del modello per stilare la classifica alla fine.

andreis 08 ottobre 08 01:20

UniLog + Display + eventuale sensore di stop

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1147311)
Lo scopo è di registrare l'intervallo di tempo trascorso dallo sgancio dell'aliante al momento in cui lo stesso si ferma a terra.
Servirebbe per semplificare lo svolgimento delle gare di aerotraino Formula Pelizza.

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1150177)
Serve qualcosa che venga alimentato dalla batteria di bordo,che sia spostabile staccando una semplice spinetta e messo su un altro modello nel giro di pochi secondi.
Inoltre il tempo deve essere trasferibile ad un PC senza che nessuno ne prenda il valore per iscritto.

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1150448)
i modelli sono quello che sono, alla mattina della gara si presentano 30-40 modelli ognuno dei quali fara' 4 lanci, 160 voli nell'arco di 6 ore se ricordo bene. La procedura di installazione/istruzione deve essere ridotta al minimo, così come il personale necessario (che poi è lo scopo).

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1150477)
si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.

serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.

Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1150912)

2. accelerazione sull'asse Z di x G (da prove fatte il solo rullaggio da delle belle sberle, anche se moto brevi)
    2. calibrazione dello start (richiede apertura e chiusura dello sgancio per 2 o 3 volte per capire il senso del comando)
Il tutto dovrebbe stare sotto i 10 o 15 g, alimentato dall'RX del modello (menoi di 10 mA di assorbimento) con dimensionni di circa 10x10x5 mm (a occhio)
Pensi che sia una soluzione ?? Se si ... procedo con lo studio, sviluppo e test. La parte piu' complessa e' creare un modello che permetta di riconoscere le accelerazini istantanee date dall'atterraggio, ma la si risolve con un po di simulazioni e un po di calcolo !!!

L'odea sarebbe di metterlo direttamente a bordo modello. il costo dell'oggetto dovrebbe essere di qualche decina di euro, quindi sarebbe proponibiule che ogni concorrente abbia il suo ... si eviterebbero problemi di installazione, canali liberi, Y per lo sgancio etc etc etc con innegabili vantaggi sulla fluidita' dell'andamento di gara !!

Beppe,
Simone,
Denis,
Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog

L'UniLog :
- pesa meno di 6g,
- è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro
- è potente,
- è preciso,
- è semplice nell'uso,
- può essere controllato da un canale libero della radio,
- si autoazzera ad ogni attivazione,
- a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto)
- è dotato di altimetro integrato,
- è direttamente interfacciabile via USB,
- può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità,
- può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina,
- è relativamente economico......

Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili....
Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?:fiu:)

Che ne pensate ?? :rolleyes:

Antonio.

andreis 08 ottobre 08 01:34

UniLog + Display + eventuale sensore di stop

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1147311)

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1150177)

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1150448)

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1150477)

Citazione:

Beppe,
Simone,
Denis,
Ho recentemente acquistato un ottimo prodotto, di cui sono pienamente soddisfatto, e che credo ben si adatti all'esigenza esposta da Beppe, vedi : SM-Modellbau online Shop - UniLog

L'UniLog :
- pesa meno di 6g,
- è piccolo, e può essere fissato con un piccolo pezzetto di velcro
- è potente,
- è preciso,
- è semplice nell'uso,
- può essere controllato da un canale libero della radio,
- si autoazzera ad ogni attivazione,
- a modello fermo rivela lo zero in pochi secondi (diagramma piatto)
- è dotato di altimetro integrato,
- è direttamente interfacciabile via USB,
- può essere dotato di parecchi sensori dedicati, come lo SpeedSensor con tubo di pitot, sensori di corrente di vario tipo, sensori ottici, sensori di Hall, sensori di temperatura, così come sensori on-off, e altri di provata compatibilità,
- può essere dotato di apposito Display, sia per la programmazione, che per la lettura dei Log, che della lettura in tempo reale dei parametri voluti, e che volendo può essere letto dall'esterno della capottina,
- è relativamente economico......

Inoltre è doto di appositi SW su PC (macro Excel) per la programmazione, ed analisi dati, come per la limitazione automatica di alcuno parametri rivelati sia diretti che indiretti, come ad esempio i Wh per limitare gli elettrici tipo F5B e simili....
Non dovrebe essere difficile scrivere appositi SW da parte di esperti del settore (quindi non io, ma forse Denis..?:fiu:)

Che ne pensate ?? :rolleyes:

Antonio.

Ehstìkatzi 08 ottobre 08 08:08

Citazione:

Ciao Denis

io ho prospettato le mie esigenze
a voi trovare una soluzione.
Se il costo è quello che dici e la funzionalità pure,questa mi pare una buona strada.
Invece di scaricare i dati sul PC basta qualcuno che legga il tempo a fine volo e lo trascriva.
E' chiaro che il dispositivo deve essere al 100% affidabile.
Ma se qualcuno atterra dolce-dolce ?:unsure:

andreis 08 ottobre 08 11:10

se qualcuno atterra dolce-dolce

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1151316)
Ciao Denis

io ho prospettato le mie esigenze
a voi trovare una soluzione.
Se il costo è quello che dici e la funzionalità pure,questa mi pare una buona strada.
Invece di scaricare i dati sul PC basta qualcuno che legga il tempo a fine volo e lo trascriva.
E' chiaro che il dispositivo deve essere al 100% affidabile.
Ma se qualcuno atterra dolce-dolce ?:unsure:

Se qualcuno atterra dolce-dolce, è necessario che il FW sia in grado di riconoscere la derivata zero per qualche frazione di secondo, o 1-2 secondi max che basteranno, della traccia rivelata dal barometro integrato, e che tale rivelazione vada a fermare il conteggio del tempo !!!!!

Se si scaricano i dati sul PC ad ogni atterraggio tale funzione si fa con una semplice macro Excel.

A parte i se, l'UniLog già fa queste cosettine, e tante altre, ma con modelli che vanno ben oltre le migliaia di €uro ciascuno, come fate ad essere così Genuves ?

Si il costo netto dei materiali per fare un'UniLog è di gran lunga inferiore al costo commericale, ma comprende anche i costi di sviluppo.
Certo, se Denis ce lo metterebbe aggratiss, chi non accetterebbe ?
Sulla carta si fa sempre tutto in fretta, ma pooooi.... bisogna vedere in quanto tempo sarà possibile tirar fuori qualcosa di sufficiente affidabilità ed ingegnerizzazione.
Guarda, se vuoi un prova veloce col mio la possiamo fare quando vuoi, è già fatto !

So che vi vedete Domenica, magari faccio un salto con Egidio, così lo vedi da vicino sto UniLog.

Antonio.

claudio476 08 ottobre 08 12:29

Esistono dei sensori di vibrazione al mercurio, sono delle ampolline con il mercurio dentro, la vibrazione crea una variazione di stato del contatto. costano 2 euro da RS, bisognerebbe capire se in volo livellato e calmo registrano le minime vibrazioni presenti. se vanno bene, basta la basettina con il pic e sensore collegato con Y al servo di sgancio e via.

gattodistrada 08 ottobre 08 13:17

la discussione e' interessante...... rimango sintonizzato :D

gattodistrada 08 ottobre 08 13:32

forse un semplice sensore di movimento potrebbe essere sufficente... tanto finche e' in volo l'aliante e' in movimento.. con tanto di accellerazioni e cambi di quota direzione.. ecc..ecc. e quando l'aliante atterra.. prima o poi si ferma.. ed a quel punto.. trascorsi un tot di secondi.. di quiete il microprocessore non rilevando movimenti.. fa fermare il cronometro defalcando il tot di secondi dalla visualizzazione, cosi da presentare l'effettivo tempo di volo, oppure anche no, tanto il tot secondi sarebbe uguale per tutti.... una semplice presa Y sul comando sgancio.. oppure se si conteggi ail volo dal momento del traino.. non serve nemmeno la y... il sensore rileva il movimento..e il cronometro parte...

claudio476 08 ottobre 08 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1151829)
non serve nemmeno la y...

Serve in ogni caso per alimentare il circuito, prelevando la tensione della ricevente. Probabilmente meglio usare pic a basso voltaggio che restano attivi fino a 3.3V

gattodistrada 08 ottobre 08 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1151975)
Serve in ogni caso per alimentare il circuito, prelevando la tensione della ricevente. Probabilmente meglio usare pic a basso voltaggio che restano attivi fino a 3.3V

basta e avanza una micro batteria da cancelli automatici 6v litio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002