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Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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cmq.. per avere la certezza dell'atterraggio e del modello fermo, io farei così: 1. input che stabilisce l'imminenza dell'atterraggio 2. input per stabilire il momento esatto in cui il modello si ferma per 1 possiamo scegliere tra: 1. comando manuale del pilota che abilita il contatore allo stop, ma esso deve essere onesto e ricordare di abilitarlo 2. sensore di prossimità che rileva l'avvicinamento del suolo 3. switch ultraeconomico a linguetta che appena tocca qualcosa a terra abilita lo stop del cronometro Per 2 possiamo scegliere tra: 1. algoritmo di lettura del segnale stesso sensore ottico o elettromeccanico atto a stabililire la stasi del modello. dubito che un modello atterri su un piano stabile a 4cm dal suolo a meno che abbiate piste in asfalto ultrapiatte la vedo dura ad avere una distanza stabile per più di 2 secondi, questo per il sensore di distanza. per il sensore elettromeccanico basta leggere fino a quando rimane chiuso consecutivamente per 2 secondi, ovvero ha smesso di saltellare sulla pista di atterraggio. 2. sensore di vibrazione a mercurio, che rivela l'inclinazione maggiore di 2°, mettendone 3, uno per ogni asse geometrico, quando tutti e 3 cessano di mandare segnali il modello è fermo 3. accellerometro.. come sopra ma costa di più 4. gps e sensore di altitudine.. ma a questo punto meglio comprare il logger bello che fatto Che ne pensate di questa analisi? ![]() Ciaoooooo
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Fiorello, ho scritto che i partecipanti fino a 2 anni fa erano 35-40, e si vorrebbe tornare a quei numeri (a Cremona nel 2007 erano 23, a Ghisalba nel 2008 non li ho contati). Inoltre il baricentro nel caso di volo in termica è fondamentale, e ci sono modelli piu' critici di altri, il volo in pendio, pergiunta non agonistico, è un'altra cosa (non venitemi a dire che quella del Pordoi è una gara seria come puo' essere un CI, altrimenti io mi vanto della gara di limbo per modelli a scoppio che ho vinto l'anno scorso...). Inoltre la comunicazione su ingombri e pesi dell'apparato deve essere comunicata per evitare ogni possibile recriminazione sul campo. Ricordo che un conto è il logger a se stante, che potrebbe essere fatto acquistare a ogni modellista in quanto comunque utile... ma un cronometro siffatto dovrebbe necessariamente essere fornito dall'organizzazione la mattina stessa della gara e fatto montare in loco su ogni modello. Io non so se hai mai fatto gare di Campionato Italiano, ma se l'organizzazione mette le mani sul modello 15 minuti prima dell'inizio della gara, ritrovandomi con la capottina mal chiusa trattenuta con scotch per far passare dei cavi, il tutto scotchato, con il peso aumentato e il baricentro spostato anche se di poco.... io non sarei molto contento, ANZI! | |
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Claudio, fermati e leggi per carita'. | |
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riassumendo 1° non deve avere nulla che va verso l'esterno.... 2° deve costare poco 3° deve potersi posizionare sul CG 4° deve capire quando sganci e quando atterri... la risposta purtroppo e' 1° Cronometrista umano 2° rilevatore GPS non ci sono altre soluzioni a mio avviso, e comunque non e' che chi viene ad una campionato italiano viene cosi all'avventura.. basta anche preventivamente dire di predisporre l'aliante per un sensore di queste dimensioni puntato verso il basso.. e ogni concorrente a casa adeguerà l'aliante alle richieste.. non deve farlo sul campo di volo.. basta comunicarlo ben in vista quando si fara' la pubblicità dell'evento o quando inviterete sti piloti.. cioe quando gli comunichi le dimensioni gli dice che deve avere una finestra o ha lapossibilita di mettere una piattina (che puo' passare anche dal carman delle ali... per un sensorino esterno.. oppure comprate il GPS.. costa pero'.. non devi farci nulla.. metti su e via.. provate a sentire gli organizzatori dell'euromeeting per vedere se il loro apparecchio potrebbe fare in automatico una cosa simile.. edit: ho letto che i concorrenti non dovranno fare nulla a casa.. bene rimane solo il gps o .. di reclutare a pagamento dei giudici umani..
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una cosa a mio avviso e' certa. Ammennicoli appesi sotto l'alao sotto il modello, fori in fusoliera etc sono improponibili. Mai e poi mai andrei a sporcare in profilo o l'aerodinamica del modello... ci mancherebbe altro. Una cosa e' il volo domenicale, l'altra una gara. Anche i pesi... 20 g potrebbero essere accettabili, 80 proprio non se ne parla. Uno lavora mesi per centrare il modlelo e poi gli va a cambiare i parametri di volo ??? Spesso un Pilota (notare la maiuscola) sente i 5 g di differenza sul CG... |
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esthy ha detto che non accetta piu altri consigli.. seppur ridendo l'ha detto..quindi.. ![]() comunque con 20 gr ci metti solo 4 spinette... ![]() ![]() ![]() e comunque qualsiasi innovazione... ha il contento e lo scontento..ma poi tutti s'adeguano.. modificando o preparandosi preventivamente...
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Gatto ti posso dare ragione ma tieni conto che non tutti i piloti hanno o usano internet, ad una buona meta' bisognerebbe spiegare la cosa per telefono, stare a sentirne le recriminazioni, tutti che si inventano le controproposte, dare retta un po' a tutti.... due palle. Per ultimo io ho un datalogger e so che pesa, ma se lo so basta che lo posiziono sul CG del modello per non modificarne la posizione, o comunque tengo conto del suo peso nel centraggio. Fino ad un etto direi nessun problema, purchè comunicato preventivamente. Temo anch'io che quella dei giudici resti la soluzione piu' pratica e flessibile. ![]() |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Costo superiore ai 100,peso ed ingombro elevato. Un sacco di funzioni che a noi non interessano. Nessun sistema per farlo partire e per determinare la fine del volo con precisione. | |
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