![]() |
Citazione:
Citazione:
Come li scarichi i dati acquisiti sul computer? via seriale? Adesso stavo provando a sviluppare una piccola interfaccia con LCd grafico 128 x 64 KS0108 e Touch screen, per la visualizzazione dei dati in maniera veloce e per cambiare varie impostazioni: come frequenza di campionamento, e gestione di altri sensori o altre periferiche; ma questo è piu legato all' atro uso che ne farò, cioè quello di logger, quindi oltre a registrare le accelerazioni, sarà possibile affiancare una posizione GPS, o altri dati analogici (come pitot, altimetro, variometro, ecc). Saluti Tommaso |
Citazione:
Complimenti ma se hai bisogno di fare un programma in VB che ti scarichi i dati fammi un fischio alias mail al mio indirizzo e ti do una mano... Peccato per gli acceleromentri cotti :((( dispiace sempre cucinare :D |
Time Fly Per tommso .............ti dico che i dati sono pochi quelli che servono per cui li scarico nella memoria del PIC e la comunicazione è via seriale, al limite uso un adattatore deriale/USB e funziona bene comunque...............visto il 3D del tuo circuito spero non ti sia messo a ridere della mia realizzazione............però ti dico che alla mia età saldare a mano in SMD il pic e gli altri componenti non è stata una vera passeggiata.........ciao a presto Silvano |
Citazione:
E' pur sempre un prototipo, un volta testato e ottimizzato il tutto, su PCB con solder mask e serigrafie la cosa è ben diversa, e il solder facilita pure la saldatura. ^_^ Se ci riesco domani faccio un paio di foto. |
Toc Toc Avvicinandosi la stagione delle gare , prima di procedere d acquisti massivi di marchingegni logggherirstici, nulla di nuovo ? Grazie, Buone Feste e ciao giobalde |
|
??? :huh: ??? Abbiamo gia scartato l'idea dell' altimetro barometrico. Citazione:
EDIT: Dimenticavo: Citazione:
|
Citazione:
Che tra l'altro costa meno, è + leggero, ecc.. :fiu: Antonio. |
Time_Fly Dunque ........non si dovrebbe mai cominciare così un discorso ma..........se riuscite a pazientare almeno fino alla fine di Gennaio, quando mi arriverà tutto il materiale che mi serve, stampati componenti ecc...... preparo due prototipi del Time Fly che fa tutte le funzioni che Beppe aveva chiesto. Purtroppo alcuni componenti non sono ancora disponibili e quelli che mi hanno mandato per prova non funzionano correttamente, ho già relazionato la cosa alla ditta che me li ha gentilmente spediti come valutazione, ma non mi hanno ancora risposto. Abbiate fede...prima o poi ci arrivo.............serene Festività a tutti Silvano |
Citazione:
Antonio. |
:shutup::shutup::shutup::shutup::bleh::hangry: EDIT: nulla, come ho gia detto,io aspetto i PCb che mi dovevono arrivare oggi.. ormai penso che si vada dopo le feste. quindi.... j'attends .. :P |
Time_Fly Andreis.... posso dirti che ho usato un accelerometro della ST ma che non è sufficiente per avere una sensibilità tale da sentire il movimento minimo che l'aliante ha in prestallo o in un volo quasi fermo da termica, quindi mi sono inventato un "accrocchio" che attivo solo nella parte che va dallo sgancio all'atterraggio e che dovrebbe dare una sensibilità al movimento molto alta. Quando il modello è a terra ed è fermo per almeno 3 sec (è una tara che avrebbero tutti ma che si può sottrarre dal tempo totale ) allora stoppa il tempo. Ti dico anche che studiando la cosa per bene, non c'è solo il tempo da calcolare ma usando uno strumento del genere bisogna pensare ai voli nulli, alle penalità ecc. quindi non è una cosa semplicissima ma ho già fatto tutto, purtroppo aspetto il materiale per i primi due prototipi da mandare in volo poi sicuramente vi aggiornerò. Non vorrei sbilanciarmi troppo perchè finchè non lo provo in volo non posso essere certo del progetto Ci sarebbe un sistema per fare le cose come si deve ma costa troppo....... Se ti fa piacere sapere altro eventualmente scrivimi in mail, qui non voglio monopolizzare troppo.....un abbraccio a tutti Silvano |
Novità? Io aspetto ancora i PCB :huh: |
Da quanto apprendo non si e' ancora arrivati ad una soluzione definitiva... io da canto mio ho duvuto riscrivere un tor di codice per riportarmi le librerie SD ad essere compilate in codice a 32 bit per poter sfruttare a fondo gli interrupt dell'ARM. Ora sto lavorando su una SD da 2Gb in formato FAT e devo dire che tutto funziona correttamente. Accelerometro e anche GPS . Appena mi divincolo dai vari impegni provero' a fare dei test volanti. Ora mi pare che l'hardware sia tutto ok. |
Citazione:
Il SW fa già la sottrazione dei secondi dedicati a riconoscere lo Stop, che necesariamente bisogna lasciar campionare dopo la fine della movimentazione del sensore, per essere certi che sia "bello fermo" ??? Se lo provi domani, quasi-quasi vengo a Torino anch'io, e mi offro di metterlo a bordo del mio modello :wink:. Eehhh si sono proprio curioso di veder loggate le accelerazioni che fa durante tutto il volo.... :P Antonio. |
Citazione:
Per ora logga solamente dentro la SD tutto cio' che sente in modo da capire che cosa succede, oltretutto ho anche un GPS montato su per fare delle prove comparative. Sto rifinenedo il sw per sentire il servo di sgancio... ma mi ci vorra' un pochino di tempo, sto ultimando un'altro progetto, ma appena e' disponibile per fare delle prove sul/al campo avverto la comunita' :wink: |
Time Fly datalogger Come promesso , ho già realizzato i due prototipi del Datalogger e il programmino da installare su PC per visualizzare tutto quello che serve, tempi di ogni volo, penalità , punteggio finale ecc. Ho fatto moltissime prove, purtroppo solo in laboratorio per via delle condizioni meteo, e sembra funzionare tutto bene. Oggi avrei dovuto provare in volo ma piove che Dio la manda e il campo è inagibile....................a presto con nuove notizie.......... Silvano |
Sono felice di questo importante passo avanti, forse decisivo. Quando decidi di provare sul campo se ce lo farai sapere con congruo anticipo ci piacerebbe presenziare. Ciao giobalde. |
Time_Fly OK.....ma lasciami fare la prima figuraccia in separata sede, poi sicuramente vi aggiornerò e farò sapere anche a Beppe com'è andata , poi sicuramente se tutto è positivo, come spero , faremo in modo di trovarci per farvi vedere cosa ho combinato.......io sono abbastanza contento....vediamo....! Avrei voluto linkarvi un filmato delle prove fatte ma non ho avuto il tempo di realizzarlo, il programma di gestione da mettere su PC mi ha sciroppato tutto il tempo......non sono molto bravo in questo e mi sono dovuto leggere la "pagina" per riuscire a fare tutto e vi assicuro che alla mia età imparare cose nuove non è semplice.........beh comunque sono soddisfatto..... Se quando sarà tutto OK vorrete venire a Ferrara sarete benvenuti...... Silvano |
Tyme Fly Come promesso eccomi per raccontarvi il risultato di una prova in volo fatta oggi con il datalogger........FUNZIONA.....!! Ho potuto registrare sia il tempo di traino per raggiungere circa 150m di altezza in 44 secondi con il Twin Acro da 4,20 e un tempo di volo di 7min e 4 sec. Purtroppo al secondo volo si è messo a piovere di brutto e in atterraggio, non vedendo più bene, non ho capito più com'ero messo ed ho fracassato il Twin..........da piangere.!:icon_rofl Il sistema comunque funziona. devo solamente trovare la giusta sensibilità per attivare una parte del ciclo in fase di traino e capire perchè con una PPM non sente lo sgancio mentre con una SPCM si.....mah......oscilloscopio e via, risolveremo anche questa. Ciao a tutti e alla prossima.... Silvano |
Citazione:
spero sia tranquillamente riparabile!! |
rottura e Time Fly Ho già sistemato i vari problemini di compatibilità delle riceventi e la sensibilità del traino , ma quello che mi addolora di più e mi sconforta è la rottura del TWIN.........una tra le cose a cui tenevo di più, come l'oscilloscopio o la chitarra.........PORKACCIA......nemmeno stessi facendo qualcosa di male.....! Ciao a tutti:( |
Citazione:
|
rottura e Time Fly Grazie infinite Fiorello......ora lo porto in "clinica".........anzi viene proprio il "Dottore" a casa mia e lo analizza per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.......forse la fusoliera si rimedia ma le ali....mhmhmhmh....la vedo male. Se avrò necessità mi farò vivo sicuramente , anche perchè non sono più molto attrezzato per queste cose......................! Ho migliorato alcuni particolari software nel Time Fly che ho proprio scoperto Grazie, si fa per dire, al buco che ho fatto e adesso mi sembra di aver messo tutto ciò che serve, naturalmente dovrò fare altre prove in volo ma sono ottimista. é più complesso dell'altimetro da sgancio che ho fatto.......quando sono partito, quasi per scherzo, non pensavo................! Ciao a tutti e grazie per la collaborazione Silvano |
Citazione:
|
Time Fly datalogger Sembra che il Twin sia riparabile, Enrico, il "Dottore" dice di aver già "steccato" le ali e tamponato le falle della fusoliera......è molto bravo e tutti corrono da lui quando rompono.....spero solo che non esca come la fatidica carriola con i manici davanti......:D Non sono riuscito a fare foto del "disastro" un pò per il dispiacere un pò per il tempo ed anche perchè l'hanno portato via subito...... Adesso devo fare molti voli con il Time Fly per verificarne il corretto funzionamento ed ho interpellato anche gli amici di Poggio Renatico per darmi una mano , loro hanno un'attività maggiore mentre io non riesco e se sabato pomeriggio il tempo tiene sarò la a fare prove .........! Sarebbe interessante per me sapere , da chi leggerà queste righe ed è interessato a questo progetto, come ha programmato lo sgancio del proprio aliante, se è mixato ad altre funzioni e a quali o è un comando singolo dedicato solo allo sgancio.....grazie. A presto spero con buone nuove Silvano |
generalmente si usa un canale dedicato solo allo sgancio |
Time Fly datalogger 1 Allegato/i Infatti così dovrebbe essere ma alcuni mi hanno già detto di avere il comando di sgancio miscelato agli aerofreni ed altri al carrello.....ecco perchè chiedo. Dal momento che il sistema è legato al comando di sgancio, credo che sia indispensabile dare priorità a quello per avere un automatismo che funzioni correttamente. Appena riesco metterò a disposizione un documento da leggere dove descrivo tutto il funzionamento così magari leggendo si potranno capire più cose ....anzi lo faccio subito così anticipiamo perchè le cose da fare sono sempre tante.......... Grazie per avermi risposto Silvano |
Citazione:
|
Collaudo Time Fly Datalogger 4 Allegato/i Finalmente la bella giornata di oggi mi ha dato la possibilità di fare un bel collaudo al progetto del TimeFly datalogger, grazie anche alla collaborazione di Federico e Gianluca Barbieri che hanno messo a disposizione le loro attrezzature, alianti e trainatore, nonchè la loro esperienza per poter verificare con una certa affidabiltà il corretto funzionamento di tutto. Ho potuto verificare il funzionamento di due prototipi montati su due diversi tipi di aliante con modalità di sgancio differenti ed entrambe miscelate con altri comandi e non ho avuto nessun problema. La fase che ritenevo un pò più delicata, per intenderci quella che riguarda il momento di aggancio del cavo, dove il modello diventa sensibile allo strappo di traino e quindi ai movimenti, in pratica si è rivelata meno critica del previsto e quindi superabile, basta avere solo un pò di attenzione in più che gli amici Federico e Gianluca hanno percepito senza difficoltà e su sei voli fatti non è mai successa un'attivazione fasulla nemmeno con la messa in tirata del cavo di traino............. A riprova del tutto vi allego qualche immagine sia di uno dei modelli utilizzati che degli amici che mi hanno "sopportato" tutto il pomeriggio e due immagini del programmino che utilizzo per leggere i dati registrati, in uno ci sono i tempi di volo mentre nell'altro quelli di traino. Accetto suggerimenti critiche e qualsiasi cosa vogliate dirmi..........purchè siano costruttive..........! Silvano:D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002