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cl004 08 dicembre 08 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1244546)
Appena riesco ad avere il tempo per farlo, metto una foto del prototipo....fatto a mano con la pelle blu .....però non mettetevi a ridere......

Complimenti, cosa intendi per pelle blu? i fogli blu da stirare? se si, complimenti non sono mai riuscito a fare nulla di buono con quelli. :uhm:

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1247773)
Ecco come promesso il prototipo del Time Fly che ho realizzato e che sembra funzionare....aspetto gli accelerometri che ho bruciato in fase di prove, per una svista mia, poi vado in volo.
Ho realizzato un semplice programma di estrazione dati in VB6 ma non è completo perchè non conoscendone bene tutte le funzionalità mi "incarto" e perdo un sacco di tempo, ma mi fa vedere almeno l'ultimo volo fatto con numero concorrente, numero di volo, ore, minuti, secondi e centesimi di secondo, ha la possibilità di cancellare un volo se dichiarato nullo dal giudice di gara che deve avere un piccolo connettorino con una chiave che inserito nell'apposito connettore fa la cancellazione dei tempi di quel volo, e collegandolo al PC si autoalimenta e si pone nella condizione di fare ciò che necessario............ questo è tutto e.....alla prossima

Per la memorizzazione dei dati hai usato una EEPROM esterna?
Come li scarichi i dati acquisiti sul computer? via seriale?

Adesso stavo provando a sviluppare una piccola interfaccia con LCd grafico 128 x 64 KS0108 e Touch screen, per la visualizzazione dei dati in maniera veloce e per cambiare varie impostazioni: come frequenza di campionamento, e gestione di altri sensori o altre periferiche; ma questo è piu legato all' atro uso che ne farò, cioè quello di logger, quindi oltre a registrare le accelerazioni, sarà possibile affiancare una posizione GPS, o altri dati analogici (come pitot, altimetro, variometro, ecc).

Saluti Tommaso

protomax 08 dicembre 08 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1247773)
Ecco come promesso il prototipo del Time Fly che ho realizzato e che sembra funzionare....aspetto gli accelerometri che ho bruciato in fase di prove, per una svista mia, poi vado in volo.
Ho realizzato un semplice programma di estrazione dati in VB6 ma non è completo perchè non conoscendone bene tutte le funzionalità mi "incarto" e perdo un sacco di tempo, ma mi fa vedere almeno l'ultimo volo fatto con numero concorrente, numero di volo, ore, minuti, secondi e centesimi di secondo, ha la possibilità di cancellare un volo se dichiarato nullo dal giudice di gara che deve avere un piccolo connettorino con una chiave che inserito nell'apposito connettore fa la cancellazione dei tempi di quel volo, e collegandolo al PC si autoalimenta e si pone nella condizione di fare ciò che necessario............ questo è tutto e.....alla prossima


Complimenti ma se hai bisogno di fare un programma in VB che ti scarichi i dati fammi un fischio alias mail al mio indirizzo e ti do una mano...

Peccato per gli acceleromentri cotti :((( dispiace sempre cucinare :D

Spitfires 09 dicembre 08 15:21

Time Fly
 
Per tommso .............ti dico che i dati sono pochi quelli che servono per cui li scarico nella memoria del PIC e la comunicazione è via seriale, al limite uso un adattatore deriale/USB e funziona bene comunque...............visto il 3D del tuo circuito spero non ti sia messo a ridere della mia realizzazione............però ti dico che alla mia età saldare a mano in SMD il pic e gli altri componenti non è stata una vera passeggiata.........ciao a presto

Silvano

cl004 09 dicembre 08 23:59

Citazione:

visto il 3D del tuo circuito spero non ti sia messo a ridere della mia realizzazione............però ti dico che alla mia età saldare a mano in SMD il pic e gli altri componenti non è stata una vera passeggiata.........ciao a presto
eheh, ma quella è una simulazione! è ben differente il mio prototipo!

E' pur sempre un prototipo, un volta testato e ottimizzato il tutto, su PCB con solder mask e serigrafie la cosa è ben diversa, e il solder facilita pure la saldatura. ^_^

Se ci riesco domani faccio un paio di foto.

giobalde 21 dicembre 08 19:32

Toc Toc
 
Avvicinandosi la stagione delle gare , prima di procedere d acquisti massivi di marchingegni logggherirstici, nulla di nuovo ?
Grazie, Buone Feste e ciao giobalde

Mr Clock 22 dicembre 08 18:36

ZLog - Recording Altimeter

cl004 22 dicembre 08 18:45

??? :huh: ???


Abbiamo gia scartato l'idea dell' altimetro barometrico.

Citazione:

Ho escluso la rilevazione barometrica in quanto con voli di piu' di 20 minuti spesso all'atterraggio ti trovi differenze anche di 5 o 6 metri

prove fatte con Lolo, Zlog e Picolario !!!

EDIT:

Dimenticavo:

Citazione:

Avvicinandosi la stagione delle gare , prima di procedere d acquisti massivi di marchingegni logggherirstici, nulla di nuovo ?
Grazie, Buone Feste e ciao giobalde
Per quello che mi riguada, io sto aspettanto i PCB, che mi sono fatto fare con il solder mask, dopo di che, cercherò occasione per provare.

andreis 22 dicembre 08 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da Mr Clock (Messaggio 1269789)

L'oggetto di riferimento è ancora questo : SM-Modellbau online Shop

Che tra l'altro costa meno, è + leggero, ecc.. :fiu:

Antonio.

Spitfires 23 dicembre 08 00:37

Time_Fly
 
Dunque ........non si dovrebbe mai cominciare così un discorso ma..........se riuscite a pazientare almeno fino alla fine di Gennaio, quando mi arriverà tutto il materiale che mi serve, stampati componenti ecc...... preparo due prototipi del Time Fly che fa tutte le funzioni che Beppe aveva chiesto.
Purtroppo alcuni componenti non sono ancora disponibili e quelli che mi hanno mandato per prova non funzionano correttamente, ho già relazionato la cosa alla ditta che me li ha gentilmente spediti come valutazione, ma non mi hanno ancora risposto.

Abbiate fede...prima o poi ci arrivo.............serene Festività a tutti

Silvano

andreis 23 dicembre 08 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1270451)
Dunque ........non si dovrebbe mai cominciare così un discorso ma..........se riuscite a pazientare almeno fino alla fine di Gennaio, quando mi arriverà tutto il materiale che mi serve, stampati componenti ecc...... preparo due prototipi del Time Fly che fa tutte le funzioni che Beppe aveva chiesto.
Purtroppo alcuni componenti non sono ancora disponibili e quelli che mi hanno mandato per prova non funzionano correttamente, ho già relazionato la cosa alla ditta che me li ha gentilmente spediti come valutazione, ma non mi hanno ancora risposto.

Abbiate fede...prima o poi ci arrivo.............serene Festività a tutti

Silvano

Maaaa.... una piccola anticipaizione su quali sensori hai celto per farlo funzionare correttamente proprio non ce la vuoi dare ?? :rolleyes:

Antonio.

cl004 23 dicembre 08 13:41

:shutup::shutup::shutup::shutup::bleh::hangry:

EDIT: nulla, come ho gia detto,io aspetto i PCb che mi dovevono arrivare oggi.. ormai penso che si vada dopo le feste. quindi.... j'attends .. :P

Spitfires 23 dicembre 08 23:21

Time_Fly
 
Andreis.... posso dirti che ho usato un accelerometro della ST ma che non è sufficiente per avere una sensibilità tale da sentire il movimento minimo che l'aliante ha in prestallo o in un volo quasi fermo da termica, quindi mi sono inventato un "accrocchio" che attivo solo nella parte che va dallo sgancio all'atterraggio e che dovrebbe dare una sensibilità al movimento molto alta.
Quando il modello è a terra ed è fermo per almeno 3 sec (è una tara che avrebbero tutti ma che si può sottrarre dal tempo totale ) allora stoppa il tempo.
Ti dico anche che studiando la cosa per bene, non c'è solo il tempo da calcolare ma usando uno strumento del genere bisogna pensare ai voli nulli, alle penalità ecc. quindi non è una cosa semplicissima ma ho già fatto tutto, purtroppo aspetto il materiale per i primi due prototipi da mandare in volo poi sicuramente vi aggiornerò.
Non vorrei sbilanciarmi troppo perchè finchè non lo provo in volo non posso essere certo del progetto

Ci sarebbe un sistema per fare le cose come si deve ma costa troppo.......

Se ti fa piacere sapere altro eventualmente scrivimi in mail, qui non voglio monopolizzare troppo.....un abbraccio a tutti

Silvano

cl004 12 gennaio 09 00:36

Novità?

Io aspetto ancora i PCB :huh:

protomax 17 gennaio 09 11:34

Da quanto apprendo non si e' ancora arrivati ad una soluzione definitiva... io da canto mio ho duvuto riscrivere un tor di codice per riportarmi le librerie SD ad essere compilate in codice a 32 bit per poter sfruttare a fondo gli interrupt dell'ARM.

Ora sto lavorando su una SD da 2Gb in formato FAT e devo dire che tutto funziona correttamente.
Accelerometro e anche GPS .

Appena mi divincolo dai vari impegni provero' a fare dei test volanti.

Ora mi pare che l'hardware sia tutto ok.

andreis 17 gennaio 09 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1310538)
Da quanto apprendo non si e' ancora arrivati ad una soluzione definitiva... io da canto mio ho duvuto riscrivere un tor di codice per riportarmi le librerie SD ad essere compilate in codice a 32 bit per poter sfruttare a fondo gli interrupt dell'ARM.

Ora sto lavorando su una SD da 2Gb in formato FAT e devo dire che tutto funziona correttamente.
Accelerometro e anche GPS .

Appena mi divincolo dai vari impegni provero' a fare dei test volanti.

Ora mi pare che l'hardware sia tutto ok.

Lo start-stop del cronometro comandato dall'accelerometro funziona già sul tavolo e in macchina ??

Il SW fa già la sottrazione dei secondi dedicati a riconoscere lo Stop, che necesariamente bisogna lasciar campionare dopo la fine della movimentazione del sensore, per essere certi che sia "bello fermo" ???

Se lo provi domani, quasi-quasi vengo a Torino anch'io, e mi offro di metterlo a bordo del mio modello :wink:.
Eehhh si sono proprio curioso di veder loggate le accelerazioni che fa durante tutto il volo.... :P

Antonio.

protomax 18 gennaio 09 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1310665)
Lo start-stop del cronometro comandato dall'accelerometro funziona già sul tavolo e in macchina ??

Il SW fa già la sottrazione dei secondi dedicati a riconoscere lo Stop, che necesariamente bisogna lasciar campionare dopo la fine della movimentazione del sensore, per essere certi che sia "bello fermo" ???

Se lo provi domani, quasi-quasi vengo a Torino anch'io, e mi offro di metterlo a bordo del mio modello :wink:.
Eehhh si sono proprio curioso di veder loggate le accelerazioni che fa durante tutto il volo.... :P

Antonio.


Per ora logga solamente dentro la SD tutto cio' che sente in modo da capire che cosa succede, oltretutto ho anche un GPS montato su per fare delle prove comparative.

Sto rifinenedo il sw per sentire il servo di sgancio... ma mi ci vorra' un pochino di tempo, sto ultimando un'altro progetto, ma appena e' disponibile per fare delle prove sul/al campo avverto la comunita' :wink:

Spitfires 24 gennaio 09 12:58

Time Fly datalogger
 
Come promesso , ho già realizzato i due prototipi del Datalogger e il programmino da installare su PC per visualizzare tutto quello che serve, tempi di ogni volo, penalità , punteggio finale ecc.

Ho fatto moltissime prove, purtroppo solo in laboratorio per via delle condizioni meteo, e sembra funzionare tutto bene.

Oggi avrei dovuto provare in volo ma piove che Dio la manda e il campo è inagibile....................a presto con nuove notizie..........

Silvano

giobalde 24 gennaio 09 13:47

Sono felice di questo importante passo avanti, forse decisivo.
Quando decidi di provare sul campo se ce lo farai sapere con congruo anticipo ci piacerebbe presenziare.
Ciao giobalde.

Spitfires 24 gennaio 09 19:48

Time_Fly
 
OK.....ma lasciami fare la prima figuraccia in separata sede, poi sicuramente vi aggiornerò e farò sapere anche a Beppe com'è andata , poi sicuramente se tutto è positivo, come spero , faremo in modo di trovarci per farvi vedere cosa ho combinato.......io sono abbastanza contento....vediamo....!

Avrei voluto linkarvi un filmato delle prove fatte ma non ho avuto il tempo di realizzarlo, il programma di gestione da mettere su PC mi ha sciroppato tutto il tempo......non sono molto bravo in questo e mi sono dovuto leggere la "pagina" per riuscire a fare tutto e vi assicuro che alla mia età imparare cose nuove non è semplice.........beh comunque sono soddisfatto.....
Se quando sarà tutto OK vorrete venire a Ferrara sarete benvenuti......

Silvano

Spitfires 07 febbraio 09 18:52

Tyme Fly
 
Come promesso eccomi per raccontarvi il risultato di una prova in volo fatta oggi con il datalogger........FUNZIONA.....!!

Ho potuto registrare sia il tempo di traino per raggiungere circa 150m di altezza in 44 secondi con il Twin Acro da 4,20 e un tempo di volo di 7min e 4 sec.
Purtroppo al secondo volo si è messo a piovere di brutto e in atterraggio, non vedendo più bene, non ho capito più com'ero messo ed ho fracassato il Twin..........da piangere.!:icon_rofl

Il sistema comunque funziona. devo solamente trovare la giusta sensibilità per attivare una parte del ciclo in fase di traino e capire perchè con una PPM non sente lo sgancio mentre con una SPCM si.....mah......oscilloscopio e via, risolveremo anche questa.

Ciao a tutti e alla prossima....
Silvano

gattodistrada 07 febbraio 09 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1348804)
Come promesso eccomi per raccontarvi il risultato di una prova in volo fatta oggi con il datalogger........FUNZIONA.....!!

Ho potuto registrare sia il tempo di traino per raggiungere circa 150m di altezza in 44 secondi con il Twin Acro da 4,20 e un tempo di volo di 7min e 4 sec.
Purtroppo al secondo volo si è messo a piovere di brutto e in atterraggio, non vedendo più bene, non ho capito più com'ero messo ed ho fracassato il Twin..........da piangere.!:icon_rofl

Il sistema comunque funziona. devo solamente trovare la giusta sensibilità per attivare una parte del ciclo in fase di traino e capire perchè con una PPM non sente lo sgancio mentre con una SPCM si.....mah......oscilloscopio e via, risolveremo anche questa.

Ciao a tutti e alla prossima....
Silvano

benissimo!! ottimo!! mi dispiace invece tantissimo per il modello :-(
spero sia tranquillamente riparabile!!

Spitfires 08 febbraio 09 16:28

rottura e Time Fly
 
Ho già sistemato i vari problemini di compatibilità delle riceventi e la sensibilità del traino , ma quello che mi addolora di più e mi sconforta è la rottura del TWIN.........una tra le cose a cui tenevo di più, come l'oscilloscopio o la chitarra.........PORKACCIA......nemmeno stessi facendo qualcosa di male.....!

Ciao a tutti:(

gattodistrada 10 febbraio 09 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1350077)
Ho già sistemato i vari problemini di compatibilità delle riceventi e la sensibilità del traino , ma quello che mi addolora di più e mi sconforta è la rottura del TWIN.........una tra le cose a cui tenevo di più, come l'oscilloscopio o la chitarra.........PORKACCIA......nemmeno stessi facendo qualcosa di male.....!

Ciao a tutti:(

oh se ti serve una mano per aggioustarlo..non siamo nemmeno lontanissimi.. come province.. :D

Spitfires 10 febbraio 09 13:30

rottura e Time Fly
 
Grazie infinite Fiorello......ora lo porto in "clinica".........anzi viene proprio il "Dottore" a casa mia e lo analizza per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.......forse la fusoliera si rimedia ma le ali....mhmhmhmh....la vedo male.

Se avrò necessità mi farò vivo sicuramente , anche perchè non sono più molto attrezzato per queste cose......................!

Ho migliorato alcuni particolari software nel Time Fly che ho proprio scoperto Grazie, si fa per dire, al buco che ho fatto e adesso mi sembra di aver messo tutto ciò che serve, naturalmente dovrò fare altre prove in volo ma sono ottimista.

é più complesso dell'altimetro da sgancio che ho fatto.......quando sono partito, quasi per scherzo, non pensavo................!

Ciao a tutti e grazie per la collaborazione

Silvano

gattodistrada 10 febbraio 09 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1353563)
Grazie infinite Fiorello......ora lo porto in "clinica".........anzi viene proprio il "Dottore" a casa mia e lo analizza per vedere se c'è qualcosa di recuperabile.......forse la fusoliera si rimedia ma le ali....mhmhmhmh....la vedo male.

Se avrò necessità mi farò vivo sicuramente , anche perchè non sono più molto attrezzato per queste cose......................!

Ho migliorato alcuni particolari software nel Time Fly che ho proprio scoperto Grazie, si fa per dire, al buco che ho fatto e adesso mi sembra di aver messo tutto ciò che serve, naturalmente dovrò fare altre prove in volo ma sono ottimista.

é più complesso dell'altimetro da sgancio che ho fatto.......quando sono partito, quasi per scherzo, non pensavo................!

Ciao a tutti e grazie per la collaborazione

Silvano

ok, metti qualche foto che vediamo, come e' messo, magari e' meno di come sembra... :D:D:D

Spitfires 16 febbraio 09 16:05

Time Fly datalogger
 
Sembra che il Twin sia riparabile, Enrico, il "Dottore" dice di aver già "steccato" le ali e tamponato le falle della fusoliera......è molto bravo e tutti corrono da lui quando rompono.....spero solo che non esca come la fatidica carriola con i manici davanti......:D

Non sono riuscito a fare foto del "disastro" un pò per il dispiacere un pò per il tempo ed anche perchè l'hanno portato via subito......

Adesso devo fare molti voli con il Time Fly per verificarne il corretto funzionamento ed ho interpellato anche gli amici di Poggio Renatico per darmi una mano , loro hanno un'attività maggiore mentre io non riesco e se sabato pomeriggio il tempo tiene sarò la a fare prove .........!

Sarebbe interessante per me sapere , da chi leggerà queste righe ed è interessato a questo progetto, come ha programmato lo sgancio del proprio aliante, se è mixato ad altre funzioni e a quali o è un comando singolo dedicato solo allo sgancio.....grazie.

A presto spero con buone nuove

Silvano

blinking 16 febbraio 09 16:10

generalmente si usa un canale dedicato solo allo sgancio

Spitfires 17 febbraio 09 15:30

Time Fly datalogger
 
1 Allegato/i
Infatti così dovrebbe essere ma alcuni mi hanno già detto di avere il comando di sgancio miscelato agli aerofreni ed altri al carrello.....ecco perchè chiedo.

Dal momento che il sistema è legato al comando di sgancio, credo che sia indispensabile dare priorità a quello per avere un automatismo che funzioni correttamente.

Appena riesco metterò a disposizione un documento da leggere dove descrivo tutto il funzionamento così magari leggendo si potranno capire più cose
....anzi lo faccio subito così anticipiamo perchè le cose da fare sono sempre tante..........

Grazie per avermi risposto

Silvano

blinking 17 febbraio 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Spitfires (Messaggio 1365791)
Infatti così dovrebbe essere ma alcuni mi hanno già detto di avere il comando di sgancio miscelato agli aerofreni ed altri al carrello.....ecco perchè chiedo.

capita anche questo: 9-10ch sembrano tanti ma un aliante riproduzione se li mangia in un attimo:(

Spitfires 21 febbraio 09 21:53

Collaudo Time Fly Datalogger
 
4 Allegato/i
Finalmente la bella giornata di oggi mi ha dato la possibilità di fare un bel collaudo al progetto del TimeFly datalogger, grazie anche alla collaborazione di Federico e Gianluca Barbieri che hanno messo a disposizione le loro attrezzature, alianti e trainatore, nonchè la loro esperienza per poter verificare con una certa affidabiltà il corretto funzionamento di tutto.

Ho potuto verificare il funzionamento di due prototipi montati su due diversi tipi di aliante con modalità di sgancio differenti ed entrambe miscelate con altri comandi e non ho avuto nessun problema.

La fase che ritenevo un pò più delicata, per intenderci quella che riguarda il momento di aggancio del cavo, dove il modello diventa sensibile allo strappo di traino e quindi ai movimenti, in pratica si è rivelata meno critica del previsto e quindi superabile, basta avere solo un pò di attenzione in più che gli amici Federico e Gianluca hanno percepito senza difficoltà e su sei voli fatti non è mai successa un'attivazione fasulla nemmeno con la messa in tirata del cavo di traino.............

A riprova del tutto vi allego qualche immagine sia di uno dei modelli utilizzati che degli amici che mi hanno "sopportato" tutto il pomeriggio e due immagini del programmino che utilizzo per leggere i dati registrati, in uno ci sono i tempi di volo mentre nell'altro quelli di traino.

Accetto suggerimenti critiche e qualsiasi cosa vogliate dirmi..........purchè siano costruttive..........!

Silvano:D


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