09 ottobre 08, 12:57 | #61 (permalink) Top | ||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Citazione:
esatto, sia l'altimetro che il GPS non mostrano una velocita' zero a modello fermo. riassumo un attimo i pro e i contro ce vedo tra unilog e GPS: UNILOG:
| ||
09 ottobre 08, 13:22 | #63 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
WOW non lo sapevo io ho il 757 che non ha il pulsante ai miei occhi risulta sempre piu' interessante il 747, lo si accende al mattino e non si deve piu' toccare nulla fino a gara terminata, senza problemi di deriva delle misure causate dall'evoluzione barometrica della giornata. Se si decide di usare la batteria in dotazione, l'autonomia dichiarata è di 25 ore, e la capienza è 100.000 punti, che a 2 acquisizioni al secondo, fanno 13 ore. | |
09 ottobre 08, 23:48 | #64 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho letto solo oggi tutta la discussione, e devo dire che la problematica di capire quando un velivolo e' ferma a terra non e' cosi' semplice da trovare. Se si vuole qualcosa di poco costoso e ingombrante pero' bisognera' rinunciare al display altrimenti anche i piu' piccoli sono 20x40x8mm e si avrebbe pero' un piccolo grafico a 32x128 a disposizione. Nel frattempo riprendo in mano il logger con l'accelerometro 3-assi e magari anche il giroscopio due assi e poi lo testiamo su qualche velivolo per capire se con questi sensori e' possibile ottenere dei dati che ci permettano di capire se si riesce a discernere la condizione di velivolo fermo.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
10 ottobre 08, 00:09 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciò vale per qualsiasi sistema, basato su qualsiasi sensore di fermo modello..... Tale rischio potrebbe essere evitato solo mediante un canale libero in +, che può essere "armato" con uno switch "di sicurezza" (ad es. quelli che per passare da off a on devono anche essere essere tirati, i style comando retromarcia..). Anche se una certa attenzione nell'attivazione ci andrà sempre posta, come per altro un po' per tutte le funzioni di controllo del mudel, a cui per forza ci si deve abituare nell'uso, pertanto..... Per tagliare la testa al toro, domani o nel WKend rifaccio qualche prova sistematica per verificare la stabilità della quota a modello fermo, poi vi dico. Mentre riguardo al settaggio pre-volo, ricordo essere una cosa semplicissima, che tutti i piloti possessori potrenno fare in pochi secondi, idem per un'eventuale addetto dell'organizzazione. Eventualmente verificherò se è possibile farlo partire di default già con i setting desiderati. Dimenticavo.... così comè l'UniLog logga 24000 punti !!!! Antonio. | |
10 ottobre 08, 00:15 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Benarrivato !! Cosa ci dici riguardo alla possibilità di syntetizzare un sistemino fatto ad hoc, e che garantisca un'affidabilità sufficente per la Competizione/Gare, in termini di tempo, costi, debug, rischi di re-design, ecc... ? Antonio. | |
10 ottobre 08, 10:26 | #67 (permalink) Top |
User |
beh.. dopo un po di rilessione.. ed un discorsetto con un amico elettronico, dico che, l'inizio della lettura dei parametri.. Tempo volo e quant'altro vi serve, puo' essere implementata su un pic medinte la lettura del segnale che arriva al servo dello sgancio, se c'e da verificare il discorso dell'inversione di corsa, penso che sia sufficente un semplicissimo switch che devii il segnale su un altro piedino del pic, appositamente programato per leggere il sengale invertito.. (senza bisogno di fasi di programmazione durante l'installazione.. si fa 1na prova.. se il conteggio parte.. bene altrimenti si swiccia.. e si rifa la prova.. la partenza puo' essere vista facendo accendere un semplice led.. opure basta un display non a cristalli liquidi per'altro delicato ma 4 mini a sette segmenti..) per rilevare il momento dell'atterraggio penso che sia sufficente una capsula a microonde tipo quelle degli antifuri o dei sensori di parcheggio, che tarata per rilevare ostacoli a circa..15-20cm (proprio la bassa distanza garantisce che l'intervento non sia casuale ) rileva il momento in cui l'aliante arriva a poci cm da terra, la casula continua ad oscillare finche il modello non si ferma, dopodichè il segnale diventa stabile ed a quel punto il pic, rilevando questa stabilità interrompe tutte le registrazioni, predetta capsula puo' essere montata in una semplicissima box da mettere anche sotto l'ala con uno steec o del biadesivo.. o dove meglio si vuole purche punti verso il terreno, e collegata con 2-3 fili al datalogger... durante il decollo, non essendo ancora abilitato il datalogger, il rilevamento della capsula non viene abilitato... per gli esperti elettronici che ne pensate?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 ottobre 08, 10:53 | #68 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
L'unica è fare un prototipo e fare qualche test.. Io pero farei un aggeggio unico che contiene pic e sensore, così magari si predispongono i modelli solamente con y sullo sgancio e sede per il cronometro con relativa finestra sotto la pancia che permette al sensore di sbirciare all'esterno. edit: alcuni sensori: Sensori : .: Robot Italy WebSite:.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
10 ottobre 08, 10:55 | #69 (permalink) Top | |||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Citazione:
Riguardo a canali aggiuntivi, programamzione radio, impostazioni varie.... si impone il vincolo progettuale che nulla sulla radio e sul modello debba essere modificato, perchè trovarsi la mattina a mezz'ora dall'inizio della gara con 30-40 piloti da sistemare/controllare/assistere non è una semplificazione del compito dell'organizzazione, anzi sarebbe una bella martellata sui cogni. Citazione:
Riguardo al proximity ad effetto Hall, a parte la cura nell'installazione che per forza dev'essere ben salda e a ridosso del fondo della fusoliera, ha il difetto che rileva solo la vicinanza del terreno ma non il momento dell'arresto del modello. | |||
10 ottobre 08, 11:00 | #70 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
edit dal link di Claudio I sensori ad ultrasuoni sono molto precisi e raggiungono distanze anche di 10 metri, sono assolutamente insensibili alla luce ambientale e al colore dell'oggetto da rilevare. Possono misurare con buona accuratezza la distanza dell'oggetto rilevato. Hanno un ampio campo di lettura, questo a volte puo' generare degli eco. Tuttavia facendo la media delle letture si ottiene comunque un dato molto preciso. Sono sicuramente i migliori sensori da esterni ma vanno altrettanto bene negli interni. .: Robot Italy WebSite:. : Sensore di distanza ad Ultrasuoni SRF02 [SRF02] - 16,40EUR L'SRF02 e' un sensore ad ultrasuoni a singolo trasduttore, montato su un piccolo circuito stampato. Utilizza il protocollo I2C e l'interfaccia seriale. L'interfaccia seriale e' di livello TTL, a 9600 baud, 1start, 2 stop no parity. Puo' essere connessa direttamente alla porta seriale di un microcontrollore. Fino a 16 sensori SRF02 possono essere connessi contemporaneamente sullo stesso bus, sia seriale che I2C. I nuovi comandi dell'SRF02 includono l'abilita' di inviare un impulso ad ultrasuoni senza procedere al ciclo di ricezione, e' possibile anche ricevere senza aver trasmesso. Come gli altri sensori ad ultrasuoni, puo' effettuare misurazioni in uS, cm o pollici. Caratteristiche Tecniche: Tensione Operativa5V Corrente Operativa Tipica 4mA Frequenza40 Khz Portata15cm - 6mt Gain Analogico Automatico 64 step Calibrazione Completamente automatica Modalita' di funzionamento Seriale o I2C Dimensioni 24 x 20 x H 17 mm
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 10 ottobre 08 alle ore 11:07 | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domandina semplice semplice.... | gio911 | Radiocomandi | 7 | 08 novembre 07 22:18 |
GPS bluetooth con data logger | Teo678 | Aeromodellismo | 5 | 28 settembre 07 15:52 |
domanda semplice semplice | kibuzzo | Circuiti Elettronici | 8 | 06 aprile 06 16:31 |
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 marzo 05 11:45 |