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Vecchio 09 ottobre 08, 12:57   #61 (permalink)  Top
simone76
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In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così :
mi piace, anche se c'è qualche punto che mi lascia perplesso. Ad esempio cosa legge l'addetto a fine volo, se il momento in cui il modello è fermo viene individuato a posteriori processando il log in excel?


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Purtroppo anche l'altimetro non va bene. Con modello fermo, basta un minimo di vento per creare pressinoi e depressioni che fanno oscillare di qualche metro la quota... Prova a lasciare acceso il logger per qualche minuto col modello fermo al suolo e vai a vedere il log... troverai delle belle oscillazioni di quota-......

esatto, sia l'altimetro che il GPS non mostrano una velocita' zero a modello fermo.


riassumo un attimo i pro e i contro ce vedo tra unilog e GPS:

UNILOG:
  • inizio log tramite comando sgancio gia' implementato
  • possibilita' di azzeramento accidentale in volo
  • il pilota puo'/deve parametrizzarlo, difficolta' ad averli tutti impostati uguali soprattutto se di proprieta' del pilota.
  • difficolta' ad individuare il momento in cui il momento è fermo a causa dell'oscillazione della quota registrata, valutare se minore o maggiore della imprcisione del GPS
GPS 747:
  • circuito per avviamento logging da realizzare
  • siccome il circuito di avvio del log deve essere realizzato, puo' essere concepito in modo che il reset avvenga solo a terra tramite pressione di un tasto
  • molto semplice, nulla da parametrizzare. Eventualmente solo il verso di apertura dello sgancio da parte del circuito aggiuntivo.
  • difficolta' ad individuare il momento in cui il momento è fermo a causa dell'imprecisione di posizionamento del GPS, valutare se minore o maggiore della imprcisione dell'unilog
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Vecchio 09 ottobre 08, 13:19   #62 (permalink)  Top
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GPS 747:
  • circuito per avviamento logging da realizzare
Quello c'e'. IL pulsante che c'e' sopra srve a memorizzare un punto nel log. con un vulgaris swirch collegato al servo dello scancio (tipo quello per accendere le luci) si puo' marcare il punto dello sgancio
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Vecchio 09 ottobre 08, 13:22   #63 (permalink)  Top
simone76
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Quello c'e'. IL pulsante che c'e' sopra srve a memorizzare un punto nel log. con un vulgaris swirch collegato al servo dello scancio (tipo quello per accendere le luci) si puo' marcare il punto dello sgancio

WOW non lo sapevo


io ho il 757 che non ha il pulsante

ai miei occhi risulta sempre piu' interessante il 747, lo si accende al mattino e non si deve piu' toccare nulla fino a gara terminata, senza problemi di deriva delle misure causate dall'evoluzione barometrica della giornata. Se si decide di usare la batteria in dotazione, l'autonomia dichiarata è di 25 ore, e la capienza è 100.000 punti, che a 2 acquisizioni al secondo, fanno 13 ore.
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Vecchio 09 ottobre 08, 23:48   #64 (permalink)  Top
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Ho letto solo oggi tutta la discussione, e devo dire che la problematica di capire quando un velivolo e' ferma a terra non e' cosi' semplice da trovare.

Se si vuole qualcosa di poco costoso e ingombrante pero' bisognera' rinunciare al display altrimenti anche i piu' piccoli sono 20x40x8mm e si avrebbe pero' un piccolo grafico a 32x128 a disposizione.

Nel frattempo riprendo in mano il logger con l'accelerometro 3-assi e magari anche il giroscopio due assi e poi lo testiamo su qualche velivolo per capire se con questi sensori e' possibile ottenere dei dati che ci permettano di capire se si riesce a discernere la condizione di velivolo fermo.
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Vecchio 10 ottobre 08, 00:09   #65 (permalink)  Top
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WOW non lo sapevo


io ho il 757 che non ha il pulsante

ai miei occhi risulta sempre piu' interessante il 747, lo si accende al mattino e non si deve piu' toccare nulla fino a gara terminata, senza problemi di deriva delle misure causate dall'evoluzione barometrica della giornata. Se si decide di usare la batteria in dotazione, l'autonomia dichiarata è di 25 ore, e la capienza è 100.000 punti, che a 2 acquisizioni al secondo, fanno 13 ore.
Il potenziale rischio che il pilota lo stoppi/azzeri involontariamente durante il volo, credo sia una cosa inevitabile con qualsiasi sitema controllato dal comando di sgancio.
Ciò vale per qualsiasi sistema, basato su qualsiasi sensore di fermo modello.....
Tale rischio potrebbe essere evitato solo mediante un canale libero in +, che può essere "armato" con uno switch "di sicurezza" (ad es. quelli che per passare da off a on devono anche essere essere tirati, i style comando retromarcia..).
Anche se una certa attenzione nell'attivazione ci andrà sempre posta, come per altro un po' per tutte le funzioni di controllo del mudel, a cui per forza ci si deve abituare nell'uso, pertanto.....

Per tagliare la testa al toro, domani o nel WKend rifaccio qualche prova sistematica per verificare la stabilità della quota a modello fermo, poi vi dico.

Mentre riguardo al settaggio pre-volo, ricordo essere una cosa semplicissima, che tutti i piloti possessori potrenno fare in pochi secondi, idem per un'eventuale addetto dell'organizzazione.
Eventualmente verificherò se è possibile farlo partire di default già con i setting desiderati.

Dimenticavo.... così comè l'UniLog logga 24000 punti !!!!

Antonio.
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Vecchio 10 ottobre 08, 00:15   #66 (permalink)  Top
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Ho letto solo oggi tutta la discussione, e devo dire che la problematica di capire quando un velivolo e' ferma a terra non e' cosi' semplice da trovare.

Se si vuole qualcosa di poco costoso e ingombrante pero' bisognera' rinunciare al display altrimenti anche i piu' piccoli sono 20x40x8mm e si avrebbe pero' un piccolo grafico a 32x128 a disposizione.

Nel frattempo riprendo in mano il logger con l'accelerometro 3-assi e magari anche il giroscopio due assi e poi lo testiamo su qualche velivolo per capire se con questi sensori e' possibile ottenere dei dati che ci permettano di capire se si riesce a discernere la condizione di velivolo fermo.
PROTOMAX,
Benarrivato !!
Cosa ci dici riguardo alla possibilità di syntetizzare un sistemino fatto ad hoc, e che garantisca un'affidabilità sufficente per la Competizione/Gare, in termini di tempo, costi, debug, rischi di re-design, ecc... ?

Antonio.
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Vecchio 10 ottobre 08, 10:26   #67 (permalink)  Top
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beh.. dopo un po di rilessione.. ed un discorsetto con un amico elettronico, dico che, l'inizio della lettura dei parametri.. Tempo volo e quant'altro vi serve, puo' essere implementata su un pic medinte la lettura del segnale che arriva al servo dello sgancio, se c'e da verificare il discorso dell'inversione di corsa, penso che sia sufficente un semplicissimo switch che devii il segnale su un altro piedino del pic, appositamente programato per leggere il sengale invertito.. (senza bisogno di fasi di programmazione durante l'installazione.. si fa 1na prova.. se il conteggio parte.. bene altrimenti si swiccia.. e si rifa la prova.. la partenza puo' essere vista facendo accendere un semplice led.. opure basta un display non a cristalli liquidi per'altro delicato ma 4 mini a sette segmenti..)

per rilevare il momento dell'atterraggio penso che sia sufficente una capsula a microonde tipo quelle degli antifuri o dei sensori di parcheggio, che tarata per rilevare ostacoli a circa..15-20cm (proprio la bassa distanza garantisce che l'intervento non sia casuale ) rileva il momento in cui l'aliante arriva a poci cm da terra, la casula continua ad oscillare finche il modello non si ferma, dopodichè il segnale diventa stabile ed a quel punto il pic, rilevando questa stabilità interrompe tutte le registrazioni, predetta capsula puo' essere montata in una semplicissima box da mettere anche sotto l'ala con uno steec o del biadesivo.. o dove meglio si vuole purche punti verso il terreno, e collegata con 2-3 fili al datalogger...
durante il decollo, non essendo ancora abilitato il datalogger, il rilevamento della capsula non viene abilitato...
per gli esperti elettronici che ne pensate?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 ottobre 08, 10:53   #68 (permalink)  Top
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e collegata con 2-3 fili al datalogger...
durante il decollo, non essendo ancora abilitato il datalogger, il rilevamento della capsula non viene abilitato...
Mi sembra una soluzione buona.. anche se non è super figa e non ha il gps! ..dai ragazzi che scherzo.

L'unica è fare un prototipo e fare qualche test..

Io pero farei un aggeggio unico che contiene pic e sensore, così magari si predispongono i modelli solamente con y sullo sgancio e sede per il cronometro con relativa finestra sotto la pancia che permette al sensore di sbirciare all'esterno.

edit:
alcuni sensori:
Sensori : .: Robot Italy WebSite:.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 10:55   #69 (permalink)  Top
simone76
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Ho letto solo oggi tutta la discussione, e devo dire che la problematica di capire quando un velivolo e' ferma a terra non e' cosi' semplice da trovare.
Ciao! contavo sul tuo intervento, prima o poi.

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Il potenziale rischio che il pilota lo stoppi/azzeri involontariamente durante il volo, credo sia una cosa inevitabile con qualsiasi sitema controllato dal comando di sgancio.
No affatto, se si dovesse realizzare in proprio tramite PIC, puo' semplicemente essere implementato in modo tale che il logging/conteggio/quelcaspitachesidecide venga attivato una sola volta, e che per riarmarlo sia necessaria la pressione di un tastino di reset, o la riaccensione dell'apparato. Gli elementi di difficolta' stanno altrove.
Riguardo a canali aggiuntivi, programamzione radio, impostazioni varie.... si impone il vincolo progettuale che nulla sulla radio e sul modello debba essere modificato, perchè trovarsi la mattina a mezz'ora dall'inizio della gara con 30-40 piloti da sistemare/controllare/assistere non è una semplificazione del compito dell'organizzazione, anzi sarebbe una bella martellata sui cogni.

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beh.. dopo un po di rilessione.. ed un discorsetto con un amico elettronico, dico che, l'inizio della lettura dei parametri.. Tempo volo e quant'altro vi serve, puo' essere implementata su un pic medinte la lettura del segnale che arriva al servo dello sgancio, se c'e da verificare il discorso dell'inversione di corsa, penso che sia sufficente un semplicissimo switch che devii il segnale su un altro piedino del pic, appositamente programato per ....
per rilevare il momento dell'atterraggio penso che sia sufficente una capsula a microonde tipo quelle degli antifuri o dei sensori di parcheggio, che tarata per rilevare ostacoli a circa..15-20cm ...
ciao Gatto, per quanto riguarda capire il momento dello sgancio, non è affatto complicato, basta che per esempio si imponga di accendere l'apparecchio con lo sgancio gia' chiuso, che un PIC puo' monitorare la durata dell'impulso tramite un timer, e quando l'impulso varia, a prescindere dalla direzione, considerare quello come l'evento di start. E' banale.
Riguardo al proximity ad effetto Hall, a parte la cura nell'installazione che per forza dev'essere ben salda e a ridosso del fondo della fusoliera, ha il difetto che rileva solo la vicinanza del terreno ma non il momento dell'arresto del modello.
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Vecchio 10 ottobre 08, 11:00   #70 (permalink)  Top
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Mi sembra una soluzione buona.. anche se non è super figa e non ha il gps! ..dai ragazzi che scherzo.

L'unica è fare un prototipo e fare qualche test..

Io pero farei un aggeggio unico che contiene pic e sensore, così magari si predispongono i modelli solamente con y sullo sgancio e sede per il cronometro con relativa finestra sotto la pancia che permette al sensore di sbirciare all'esterno.

prova a chiedere a qualsiasi modellista di fare un bel buco nella sua fusoliera e dimmi poi cosa t'han risposto

edit:
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Sensori : .: Robot Italy WebSite:.
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Ciao! contavo sul tuo intervento, prima o poi.



No affatto, se si dovesse realizzare in proprio tramite PIC, puo' semplicemente essere implementato in modo tale che il logging/conteggio/quelcaspitachesidecide venga attivato una sola volta, e che per riarmarlo sia necessaria la pressione di un tastino di reset, o la riaccensione dell'apparato. Gli elementi di difficolta' stanno altrove.
Riguardo a canali aggiuntivi, programamzione radio, impostazioni varie.... si impone il vincolo progettuale che nulla sulla radio e sul modello debba essere modificato, perchè trovarsi la mattina a mezz'ora dall'inizio della gara con 30-40 piloti da sistemare/controllare/assistere non è una semplificazione del compito dell'organizzazione, anzi sarebbe una bella martellata sui cogni.



ciao Gatto, per quanto riguarda capire il momento dello sgancio, non è affatto complicato, basta che per esempio si imponga di accendere l'apparecchio con lo sgancio gia' chiuso, che un PIC puo' monitorare la durata dell'impulso tramite un timer, e quando l'impulso varia, a prescindere dalla direzione, considerare quello come l'evento di start. E' banale.
Riguardo al proximity ad effetto Hall, a parte la cura nell'installazione che per forza dev'essere ben salda e a ridosso del fondo della fusoliera, ha il difetto che rileva solo la vicinanza del terreno ma non il momento dell'arresto del modello.
sbagli il sensore che dico io non e' ad effetto di hall (quello di hall e' magnetico) quello che ti dico io e a microonde, e rileva esattamente quando il modello e' fermo perche quando esso rileva per qualche microsecondo che il segnale inviato e' uguale a quello ricevuto, fa scattare lo stop, fiche e' in movimento questa parità non c'e.. e se poi ci fosse un chiamiamolo piccolo anticipo o ritardo non e' problematico perchè sarebbe uguale per tutti..

edit dal link di Claudio


I sensori ad ultrasuoni sono molto precisi e raggiungono distanze anche di 10 metri, sono assolutamente insensibili alla luce ambientale e al colore dell'oggetto da rilevare. Possono misurare con buona accuratezza la distanza dell'oggetto rilevato. Hanno un ampio campo di lettura, questo a volte puo' generare degli eco. Tuttavia facendo la media delle letture si ottiene comunque un dato molto preciso. Sono sicuramente i migliori sensori da esterni ma vanno altrettanto bene negli interni.

.: Robot Italy WebSite:. : Sensore di distanza ad Ultrasuoni SRF02 [SRF02] - 16,40EUR

L'SRF02 e' un sensore ad ultrasuoni a singolo trasduttore, montato su un piccolo circuito stampato. Utilizza il protocollo I2C e l'interfaccia seriale. L'interfaccia seriale e' di livello TTL, a 9600 baud, 1start, 2 stop no parity. Puo' essere connessa direttamente alla porta seriale di un microcontrollore. Fino a 16 sensori SRF02 possono essere connessi contemporaneamente sullo stesso bus, sia seriale che I2C. I nuovi comandi dell'SRF02 includono l'abilita' di inviare un impulso ad ultrasuoni senza procedere al ciclo di ricezione, e' possibile anche ricevere senza aver trasmesso. Come gli altri sensori ad ultrasuoni, puo' effettuare misurazioni in uS, cm o pollici.

Caratteristiche Tecniche:
Tensione Operativa5V
Corrente Operativa Tipica 4mA
Frequenza40 Khz Portata15cm - 6mt
Gain Analogico Automatico 64 step
Calibrazione Completamente automatica
Modalita' di funzionamento Seriale o I2C
Dimensioni 24 x 20 x H 17 mm
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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Ultima modifica di gattodistrada : 10 ottobre 08 alle ore 11:07
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