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Vecchio 09 ottobre 08, 11:46   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Grande Capo Indiano lanciare pietra in pozza d'acqua, attendere su sponda e.... cacciare pecunia ???
STUPENDA !!!!
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Vecchio 09 ottobre 08, 11:54   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Gene, per la pecunia con Beppe pensavamo proprio a te (non scherzo).
dal "piu' cattivo del forum" c'era da aspettarsi questo ed altro
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:19   #53 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
dal "piu' cattivo del forum" c'era da aspettarsi questo ed altro
se c'è da anticipare un cifra ragionevole
certi del risultato
sono disponibile.
Basta che alzi qualche mattone qua e là in casa,visto i tempi.
Poi ,visto che Gene è bene immanicato,ma io no,si potrà tentare di recuperare soldi dalla FIAM o aumentando la quota di iscrizione alle gare.
Ma se il costo unitario è sui 50€ si potrebbe chiedere a chi partecipa di comprarselo.
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Vecchio 09 ottobre 08, 12:26   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Anche io sono stato fuorviato dalla parte regolamentare. IN F3J si considera atterrato quan do tocca terra o qualsiasi oggetto collegato a terra. Se va considerato il modello fermo, l'accelerometro non e' utilizzabile. Mi sa a questo punto che il GPS sia una delle poche soluzioni. Anche un'eventuale
Pitot non funzionerebbe. basta un po di vento sul muso e rimane in movimento anche quando e' fermo !!!!
Già....
- Si, l'accelerometro non sarebbe male, ma ha qualche complicazione pure lui, andrebbe implementato "da zero" assieme ad altri ammenicoli.
- Il GPS sarebbe un buon strumento, ma forse fin troppo complesso, eppoi "da solo" non funzionerebbe comunque, ed andrebbe pure lui integrato con altri ammenicoli, ed il costo lieviterebbe .....
- Il tubo di Pitot non serve a nullo per lo scopo in oggetto, convermo che anche da fermo segna il vento, eppoi anche lui da solo non funzia..
- Invece un'altimetro controllabile via radio sarebbe un'ottima soluzione, infatti col modello fermo il grafico divente "piatto" all'istante !!!!

In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così :
- prima della gara, si pre-settano tutti gli UniLog per l'attivazione via radio,
- tutti i modelli avranno già identificato se comandare lo start del cronometro by "Y" sul servo dello sgancio, o by un canale libero delle ricevente che sia mixato 100% con lo sgancio (scelta libera, a seconda delle preferenze/disponibililtà di canali del singolo pilota)
- lo si installa a bordo by velkro, idem per il suo display in posizione visibile dall'esterno capottina (volendo possono essere montati a sandwich uno sopra l'altro, dipende dall'ergonomicità preferita/prescelta)
- quando si connette il cavo di traino by radio, l'UniLog stopperà la loggata azzzerando pure il conteggio dei secondi (è contestuale..)
- dopo il decollo, il cronometro dell'UniLog partirà nell'esatto istante dello sgancio (e saranno cazzi del pilota a non stopparlo inavveritamente, e a volare per il "pieno")
- a fine atterraggio, non appena il modello si fermerà la sequenza di misure dell'altimetro integrato nell'UniLog, comincierà istantaneamente a registrare un valore "COSTANTE" prossimo a quota zero, ma l'importante è che sia Kostante
- l'addetto al controllo atterraggi, non solo verificherà che il modello si sia fermato nella zona prefissata dal regolamento
- prima di far spegnere l'RX, fara spegnere al pilota il conteggio by comando dello sgancio
- l'addetto effettuerà la lettura sul display
- a sto punto anche spegnendo l'RX il Log avrà memorizzato l'intero volo, sia in quanto a secondi che in quando a quota
- a fine gara, o ad un tempo prestabilito, o anche subito dopo, potrà essere fatto il download dei dati su un PC della direzione di gara

Questo è quanto, anche se ho tralasciato un paio di piccoli dettagli che sviscereremo se la cosa può essere fattibile in questi termini.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:29   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Purtroppo anche l'altimetro non va bene. Con modello fermo, basta un minimo di vento per creare pressinoi e depressioni che fanno oscillare di qualche metro la quota... Prova a lasciare acceso il logger per qualche minuto col modello fermo al suolo e vai a vedere il log... troverai delle belle oscillazioni di quota-......

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Già....
- Si, l'accelerometro non sarebbe male, ma ha qualche complicazione pure lui, andrebbe implementato "da zero" assieme ad altri ammenicoli.
- Il GPS sarebbe un buon strumento, ma forse fin troppo complesso, eppoi "da solo" non funzionerebbe comunque, ed andrebbe pure lui integrato con altri ammenicoli, ed il costo lieviterebbe .....
- Il tubo di Pitot non serve a nullo per lo scopo in oggetto, convermo che anche da fermo segna il vento, eppoi anche lui da solo non funzia..
- Invece un'altimetro controllabile via radio sarebbe un'ottima soluzione, infatti col modello fermo il grafico divente "piatto" all'istante !!!!

In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così :
- prima della gara, si pre-settano tutti gli UniLog per l'attivazione via radio,
- tutti i modelli avranno già identificato se comandare lo start del cronometro by "Y" sul servo dello sgancio, o by un canale libero delle ricevente che sia mixato 100% con lo sgancio (scelta libera, a seconda delle preferenze/disponibililtà di canali del singolo pilota)
- lo si installa a bordo by velkro, idem per il suo display in posizione visibile dall'esterno capottina (volendo possono essere montati a sandwich uno sopra l'altro, dipende dall'ergonomicità preferita/prescelta)
- quando si connette il cavo di traino by radio, l'UniLog stopperà la loggata azzzerando pure il conteggio dei secondi (è contestuale..)
- dopo il decollo, il cronometro dell'UniLog partirà nell'esatto istante dello sgancio (e saranno cazzi del pilota a non stopparlo inavveritamente, e a volare per il "pieno")
- a fine atterraggio, non appena il modello si fermerà la sequenza di misure dell'altimetro integrato nell'UniLog, comincierà istantaneamente a registrare un valore "COSTANTE" prossimo a quota zero, ma l'importante è che sia Kostante
- l'addetto al controllo atterraggi, non solo verificherà che il modello si sia fermato nella zona prefissata dal regolamento
- prima di far spegnere l'RX, fara spegnere al pilota il conteggio by comando dello sgancio
- l'addetto effettuerà la lettura sul display
- a sto punto anche spegnendo l'RX il Log avrà memorizzato l'intero volo, sia in quanto a secondi che in quando a quota
- a fine gara, o ad un tempo prestabilito, o anche subito dopo, potrà essere fatto il download dei dati su un PC della direzione di gara

Questo è quanto, anche se ho tralasciato un paio di piccoli dettagli che sviscereremo se la cosa può essere fattibile in questi termini.

Antonio.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:29   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Si, OK, ma un coonto è fare un giochino per te, e un conto è fare un oggetto che poi possa essere usato in gara, ovvero senza appelli, e che sia INCONFUTABILE !!!!

Per esperienza diretta neehh..., se stai iniziano ora coi PIC, perdonami ma mi viene veramente difficile pensare ad una possibile soluzione che non sia poco + che uno studio di fattibilità !
Pooooi tra i primi prototipi, e qualcosa che funzioni con la dovuta affidabilità t'assicuro che ne passa, eccome se ne passa !!!

Non sapevo di fossere in giro modelli da Formula Pelizza a meno di 100€....
Comunque se ce ne fossero veramente, un paio li prendo volentieri io

Antonio.
SE HO CAPITO, qui non si sta facendo una gara di appalto per chi sia aggiudica la fornitura di aggeggi elettronici, ma appunto uno studio di fattibilità, che oggi come oggi, uno serio, non te lo fanno a gratisse su un forum!

Cmq.. io non ho mai partecipato a gare, tantomeno di quelle in questione, ma il grande campo, in messaggi precedenti ha nominato anche l'easy glider. ma non è questo il punto.

Poi in più di un occasione ho letto parole come "semplice" ed "economico".. mi baso su quello, se poi non corrisponde a realtà, pazienza, almeno diciamolo prima, che le cose costose e complicate, meglio prenderle già fatte!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:43   #57 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
SE HO CAPITO, qui non si sta facendo una gara di appalto per chi sia aggiudica la fornitura di aggeggi elettronici, ma appunto uno studio di fattibilità, che oggi come oggi, uno serio, non te lo fanno a gratisse su un forum!

Cmq.. io non ho mai partecipato a gare, tantomeno di quelle in questione, ma il grande campo, in messaggi precedenti ha nominato anche l'easy glider. ma non è questo il punto.

Poi in più di un occasione ho letto parole come "semplice" ed "economico".. mi baso su quello, se poi non corrisponde a realtà, pazienza, almeno diciamolo prima, che le cose costose e complicate, meglio prenderle già fatte!

Claudio non te la prendere, questa è una cosa che non deve sfociare in una bolla di sapone, bisogna arrivare a trovare un sistema, oppure abbandonare per ben motivati scogli tecnici. Chiaro che chi propone una soluzione, poi deve essere in grado -pur con la collaborazione di altri- di portarla in fondo, con la certezza che non puo' ambire a nulla piu' che la gloria e il rimborso delle spese vive. Chiaro che si punta a soluzioni precotte, se appena possibile, anche il titolo della discussione e il messaggio di apertura lasciano intendere questo obiettivo. Se vuoi partecipare a questa discussione, resti ben accetto.
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Vecchio 09 ottobre 08, 12:48   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo anche l'altimetro non va bene. Con modello fermo, basta un minimo di vento per creare pressinoi e depressioni che fanno oscillare di qualche metro la quota... Prova a lasciare acceso il logger per qualche minuto col modello fermo al suolo e vai a vedere il log... troverai delle belle oscillazioni di quota-......
Ciò non accade con l'UniLog....

Provare per credere !!!!

Ultima modifica di andreis : 09 ottobre 08 alle ore 12:54
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:51   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
SE HO CAPITO, qui non si sta facendo una gara di appalto per chi sia aggiudica la fornitura di aggeggi elettronici, ma appunto uno studio di fattibilità, che oggi come oggi, uno serio, non te lo fanno a gratisse su un forum!

Cmq.. io non ho mai partecipato a gare, tantomeno di quelle in questione, ma il grande campo, in messaggi precedenti ha nominato anche l'easy glider. ma non è questo il punto.

Poi in più di un occasione ho letto parole come "semplice" ed "economico".. mi baso su quello, se poi non corrisponde a realtà, pazienza, almeno diciamolo prima, che le cose costose e complicate, meglio prenderle già fatte!
Si un PIC con sensore "ben" comensato + flash esterna + display sarebbe perfetto !!
Ma mi sa che già fatto non c'è.
Dico solo che farlo che fnzioni non è uno scherzo.
Benvenuto chi lo farà a tempo/costo zero !!!!

Ovvio che è benvenuto anche qualsiasi tuo contributo utile neeehhh

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 12:57   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Oggi sono riuscito finalmente a crakkare la macro VB fornita, ed ho scoperto che gestisce anche il GPS !!!

Che volete di più ??

Antonio.

Cos'è che avresti fatto TU???? OSCHPELE MUCCHELE!
mah!! non è collegato   Rispondi citando
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