09 ottobre 08, 12:19 | #53 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
certi del risultato sono disponibile. Basta che alzi qualche mattone qua e là in casa,visto i tempi. Poi ,visto che Gene è bene immanicato,ma io no,si potrà tentare di recuperare soldi dalla FIAM o aumentando la quota di iscrizione alle gare. Ma se il costo unitario è sui 50 si potrebbe chiedere a chi partecipa di comprarselo. | |
09 ottobre 08, 12:26 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- Si, l'accelerometro non sarebbe male, ma ha qualche complicazione pure lui, andrebbe implementato "da zero" assieme ad altri ammenicoli. - Il GPS sarebbe un buon strumento, ma forse fin troppo complesso, eppoi "da solo" non funzionerebbe comunque, ed andrebbe pure lui integrato con altri ammenicoli, ed il costo lieviterebbe ..... - Il tubo di Pitot non serve a nullo per lo scopo in oggetto, convermo che anche da fermo segna il vento, eppoi anche lui da solo non funzia.. - Invece un'altimetro controllabile via radio sarebbe un'ottima soluzione, infatti col modello fermo il grafico divente "piatto" all'istante !!!! In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così : - prima della gara, si pre-settano tutti gli UniLog per l'attivazione via radio, - tutti i modelli avranno già identificato se comandare lo start del cronometro by "Y" sul servo dello sgancio, o by un canale libero delle ricevente che sia mixato 100% con lo sgancio (scelta libera, a seconda delle preferenze/disponibililtà di canali del singolo pilota) - lo si installa a bordo by velkro, idem per il suo display in posizione visibile dall'esterno capottina (volendo possono essere montati a sandwich uno sopra l'altro, dipende dall'ergonomicità preferita/prescelta) - quando si connette il cavo di traino by radio, l'UniLog stopperà la loggata azzzerando pure il conteggio dei secondi (è contestuale..) - dopo il decollo, il cronometro dell'UniLog partirà nell'esatto istante dello sgancio (e saranno cazzi del pilota a non stopparlo inavveritamente, e a volare per il "pieno") - a fine atterraggio, non appena il modello si fermerà la sequenza di misure dell'altimetro integrato nell'UniLog, comincierà istantaneamente a registrare un valore "COSTANTE" prossimo a quota zero, ma l'importante è che sia Kostante - l'addetto al controllo atterraggi, non solo verificherà che il modello si sia fermato nella zona prefissata dal regolamento - prima di far spegnere l'RX, fara spegnere al pilota il conteggio by comando dello sgancio - l'addetto effettuerà la lettura sul display - a sto punto anche spegnendo l'RX il Log avrà memorizzato l'intero volo, sia in quanto a secondi che in quando a quota - a fine gara, o ad un tempo prestabilito, o anche subito dopo, potrà essere fatto il download dei dati su un PC della direzione di gara Questo è quanto, anche se ho tralasciato un paio di piccoli dettagli che sviscereremo se la cosa può essere fattibile in questi termini. Antonio. | |
09 ottobre 08, 12:29 | #55 (permalink) Top | |
User |
Purtroppo anche l'altimetro non va bene. Con modello fermo, basta un minimo di vento per creare pressinoi e depressioni che fanno oscillare di qualche metro la quota... Prova a lasciare acceso il logger per qualche minuto col modello fermo al suolo e vai a vedere il log... troverai delle belle oscillazioni di quota-...... Citazione:
| |
09 ottobre 08, 12:29 | #56 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Cmq.. io non ho mai partecipato a gare, tantomeno di quelle in questione, ma il grande campo, in messaggi precedenti ha nominato anche l'easy glider. ma non è questo il punto. Poi in più di un occasione ho letto parole come "semplice" ed "economico".. mi baso su quello, se poi non corrisponde a realtà, pazienza, almeno diciamolo prima, che le cose costose e complicate, meglio prenderle già fatte!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 ottobre 08, 12:43 | #57 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Claudio non te la prendere, questa è una cosa che non deve sfociare in una bolla di sapone, bisogna arrivare a trovare un sistema, oppure abbandonare per ben motivati scogli tecnici. Chiaro che chi propone una soluzione, poi deve essere in grado -pur con la collaborazione di altri- di portarla in fondo, con la certezza che non puo' ambire a nulla piu' che la gloria e il rimborso delle spese vive. Chiaro che si punta a soluzioni precotte, se appena possibile, anche il titolo della discussione e il messaggio di apertura lasciano intendere questo obiettivo. Se vuoi partecipare a questa discussione, resti ben accetto. | |
09 ottobre 08, 12:48 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Provare per credere !!!! Ultima modifica di andreis : 09 ottobre 08 alle ore 12:54 | |
09 ottobre 08, 12:51 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma mi sa che già fatto non c'è. Dico solo che farlo che fnzioni non è uno scherzo. Benvenuto chi lo farà a tempo/costo zero !!!! Ovvio che è benvenuto anche qualsiasi tuo contributo utile neeehhh Antonio. | |
Bookmarks |
| |