08 ottobre 08, 20:31 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quoto la tua posizione. Esti e altri lettori, Azz.... almeno scrivete che l'UniLog proposto, e da me promosso, vi fa schifo !!!! Ma il display l'avete visto ?? Volendo è settabile con un valore misurato, ad esempio il tempo, a caratteri a dimensione tripla, così pure un ciecato lo potrebbe leggere attraverso una capottina fumè....:icon_rof Avete guardato cosa fa già così di default con il SW in boundle, liberamente scaricabbile dal web di SM ?? Ricordo che ha già tutte le funzioni di interfacciamento con EXCEL già belle ed implementate. Per fargli fare cose + personalizzate, basterebbe buttar giù due righe in VisualBasic, ad esempio per farli trovare lo zero quando il mudel raggiunge il terreno, e farli indicare sul display il tempo esatto al decimo di secondo !!! Si, così com'è, misura fino a 16 campioni al secondo, ma il sampling è settabile. Oltre alla lettura mediante Diplay, basta connetterlo via USB, e lui downloada i dati letti nell'ultimo volo, o di tutti i voli, come si prefereisce. Oggi sono riuscito finalmente a crakkare la macro VB fornita, ed ho scoperto che gestisce anche il GPS !!! Che volete di più ?? Antonio. | |
08 ottobre 08, 20:45 | #42 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
io ho tirato il pallino ora il gioco è in mano a Simone. Per me quadrati,triangoli,righe per terra,tutto fa brodo,tutto fa brodo. Suggerite qualcosa che costi poco e che possa essere adattabile con poco e niente. | |
09 ottobre 08, 10:50 | #43 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Assolutamente! è sicuramente un aggeggio che molti di noi vorrebbero avere, ma che altrettanti non comprano in quanto costa più dei modelli con cui si vola. Personalmente poi, sto iniziando a giocare con i Pic e metto in ballo le cose che conosco e che sono fattibili con esso, con un costo di forse 10-30 euro si fa il cronometro con il pic, dipende solo dal sensore/i di movimento che si reputano più opportuni. Tutto li... come dice il grande capo poi, lui ha tirato il pallino, poi noi ce la giochiamo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
09 ottobre 08, 11:02 | #44 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
quello che conta è che non vi limitiate solo alle parole giocate,ragazzi,giocate | |
09 ottobre 08, 11:21 | #46 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
hai detto niente... la questione è proprio come individuare in modo certo e infallibile lo sgancio e soprattutto l'attimo dell'atterraggio. Faccio presente a quanti non conoscono il regolamento della formula di gara che il modello è considerato atterrato quando è fermo, in quanto è necessario fermarsi in un'area delimitata e quando si arriva un pelo veloci è prassi comune fare un atterraggio "strisciato", cioè toccare prima della zona delimitata e lasciare scivolare il modello per una ventina di metri. L'istante in cui si arresta deve scattare la lettura del tempo. Questa è una delle tante ragioni per cui ritengo un logger una scelta preferibile, e forse è anche la ragione che lo rende una scelta obbligata, ma cogitate pure sul cronometro e su come faro arrestare nella modalita' descritta. Il logger barometrico di Antonio invece non l'ho ancora guardato, perchè quando sono in ufficio ho pochissima concentrazioni sulle faccende ludiche come questa (e quando sono altrove non ci penso proprio). Antonio, se pensi che possa essere adatto, non ti limitare a segnalare il link ma ti invito a spiegare il perchè e come fare ad ottenere quello che cerchiamo, e se hai dimestichezza con macro Excel e VBA visto che hai il giocattolino facci qualche prova. | |
09 ottobre 08, 11:28 | #47 (permalink) Top | |
User |
Anche io sono stato fuorviato dalla parte regolamentare. IN F3J si considera atterrato quan do tocca terra o qualsiasi oggetto collegato a terra. Se va considerato il modello fermo, l'accelerometro non e' utilizzabile. Mi sa a questo punto che il GPS sia una delle poche soluzioni. Anche un'eventuale Pitot non funzionerebbe. basta un po di vento sul muso e rimane in movimento anche quando e' fermo !!!! Citazione:
| |
09 ottobre 08, 11:29 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
si, appunto ... chi paga ? e' vero che sarebbero accessori da montare su modelli che possono valere anche oltre 1000 euro, ma come il solito se uno se lo prende per suo sfizio, nessun problema, se uno viene obbligato a farlo ... comincia a storcere il naso li compra l' "organizzazione"? ... e chi sarebbe questa organizzazione? in pratica : chi ? se fosse una cosa di poco costo (tipo 20/30 euro a pezzo) basterebbe aumentare la quota di iscrizione ad una gara di aerotraino di 10/15 euro ed in 2/3 gare il costo sarebbe ammortizzato bisogna pero' che qualcuno anticipi la pecunia (dare denaro > vedere cammello) io qualche anno fa ho acquistato un tabellone elettronico per la gestione delle gare F3J (costo 1000 euro) ; alle prime gare sono riuscito a farmi dare qualche decina di euro di "noleggio" ... poi la cosa passa nel dimenticatoio e ad oggi avro' si e' no ammortizzato la meta' del costo ... e nel frattempo ho comprato un secondo tabellone per la gara internazionale fatta ad aprile a Lodi ... gara che ha chiuso con un "passivo" non indifferente (con il disavanzo a carico dei soliti) pertanto : buone tutte le idee, ma pensiamo anche a chi poi ( o prima) dovra' tirar fuori i quattrini ... saluti g.generali | |
09 ottobre 08, 11:45 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per esperienza diretta neehh..., se stai iniziano ora coi PIC, perdonami ma mi viene veramente difficile pensare ad una possibile soluzione che non sia poco + che uno studio di fattibilità ! Pooooi tra i primi prototipi, e qualcosa che funzioni con la dovuta affidabilità t'assicuro che ne passa, eccome se ne passa !!! Non sapevo di fossere in giro modelli da Formula Pelizza a meno di 100.... Comunque se ce ne fossero veramente, un paio li prendo volentieri io Antonio. | |
Bookmarks |
| |